Sony System e Bluetooth

Aperto da pitrio, 04 Settembre 2008, 15:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TheVikingST

e poi, il 8m5t-g488 è aggiornabile??? o l'usb è solo per diagnosi?

TheVikingST

Ma mettendo in serie più microfoni non riesco ad aumentare l'impedenza?

Andreabix79

#387
Citazione di: TheVikingST il 19 Giugno 2012, 23:45:18
Ma mettendo in serie più microfoni non riesco ad aumentare l'impedenza?

dipende se sono induttivi, capacitivi o a piezo.

induttivi: in serie aumenta l'induttanza
capacitivi: in serie diminuisce la capacità
a piezo: in serie non va

Se per impedenza intendi il valore equivalente Z del condensatore: non è così semplice.

Non è una resistenza pura, con il termine impedenza si è semplificato il valore di Z che più propriamente è un numero complesso composto da un valore reale + una parte immaginaria "j" che è la radice quadra di -1.

http://dm.ing.unibs.it/giacomini/dispensaan1/complessi.pdf
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

TheVikingST

ah ok..... andrò a prenderlo da uno sfasciacarrozze o in ford

grazie

ciao

Cristian

Ciao Viking, ciao tutti, dopo lo scambio effettuato, almeno per il momento, a Me funziona bene.
Le chiamate le ricevo tranquillamente, se stò ascoltando la radio e qualcuno chiama, commuta automaticamente, l'aggancio del bluetooth al telefono è rapidissimo e l'audio è chiaro in entrambi i sensi. Proprio a tal proposito suggerisco al buon Viking di andare a prendere il microfono originale ford, in quanto sono convinto che per sentirsi così bene si tratti di un doppio microfono dotato di sistemi di soppressione dell'eco e cancellazione del rumore, altrimenti non mi sentirebbero così bene dall'altro capo.
Alcune funzionalità dell'interfacciamento telefono->Sony non sono disponibili ma questo credo che dipenda dal software del telefono.
Ad esempio non riesco a richiamare l'ultimo numero premendo il tasto verde sulla radio, non mi compare il nome del chiamante anche se il numero è in rubrica ed altre piccolezze. Io ho un telefono Huawei con Android 2.2, sono sicuro che se usassi un nokia funzionerebbe tutto alla perfezione.
Solo una per il momento la pecca del modulo di Viking ............. E' in inglese!!! ;-)
Sinceramente non me ne frega quasi niente in quanto i comandi vocali non mi  interessano, l'unica cosa che un pò mi scoccia è che così non riesco a sfruttare la chiamata vocale, ma finché è solo questo ...... chi se ne frega.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

TheVikingST

Ciao Cris
Anche a me funziona bene, ho fatto dei ponti fra l'aggancio alla centralina e il cavo aux della radio e ora funziona tutto bene, mi manca solo il microfono che oggi provo a vedere se lo trovo da uno sfasciacarrozze.....
Qualche piccola pecca: se ascolto la radio e qualcuno chiama non commuta, o per lo meno, non per il 90% delle volte... Provo a vedere se su android 4.0.4 c'è un qualche bug che provoca ciò o se è il modulo...
Ci mette 1 minutino comodo a caricare la rubrica e la lista chiamate, però dai, è un tempo accettabile....
Per il resto è tutto ok ;-)
Scusami, non sapevo che il modulo fosse in inglese... Io il tasto voice non ce l'ho, e se anche l'avessi avuto non l'avrei sentito comunque, io da quel modulo non ho mai sentito uscire una sola parola, avevo i cavi troppo scombussolati e avrei dovuto smacchinarci troppo per adattarlo.....
Ma scusa, non puoi parlargli in inglese? se dici per esempio CALL ROBERTO, ovviamente dicendo il nome con pronuncia inglese, non te lo chiama?

Andreabix79

Citazione di: Cristian il 20 Giugno 2012, 11:33:46
Ciao Viking, ciao tutti, dopo lo scambio effettuato, almeno per il momento, a Me funziona bene.
Le chiamate le ricevo tranquillamente, se stò ascoltando la radio e qualcuno chiama, commuta automaticamente, l'aggancio del bluetooth al telefono è rapidissimo e l'audio è chiaro in entrambi i sensi. Proprio a tal proposito suggerisco al buon Viking di andare a prendere il microfono originale ford, in quanto sono convinto che per sentirsi così bene si tratti di un doppio microfono dotato di sistemi di soppressione dell'eco e cancellazione del rumore, altrimenti non mi sentirebbero così bene dall'altro capo.
Alcune funzionalità dell'interfacciamento telefono->Sony non sono disponibili ma questo credo che dipenda dal software del telefono.
Ad esempio non riesco a richiamare l'ultimo numero premendo il tasto verde sulla radio, non mi compare il nome del chiamante anche se il numero è in rubrica ed altre piccolezze. Io ho un telefono Huawei con Android 2.2, sono sicuro che se usassi un nokia funzionerebbe tutto alla perfezione.
Solo una per il momento la pecca del modulo di Viking ............. E' in inglese!!! ;-)
Sinceramente non me ne frega quasi niente in quanto i comandi vocali non mi  interessano, l'unica cosa che un pò mi scoccia è che così non riesco a sfruttare la chiamata vocale, ma finché è solo questo ...... chi se ne frega.

per caricare la rubrica devi cipiarla dalla sim al telefono poi funziona, cmq hanno aggiunto nuove funzioni con laggiornamento dela radio dowloadabile dal sito della ford....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Cristian

Citazione di: TheVikingST il 20 Giugno 2012, 12:07:58
Ciao Cris
Anche a me funziona bene, ho fatto dei ponti fra l'aggancio alla centralina e il cavo aux della radio e ora funziona tutto bene, mi manca solo il microfono che oggi provo a vedere se lo trovo da uno sfasciacarrozze.....
Qualche piccola pecca: se ascolto la radio e qualcuno chiama non commuta, o per lo meno, non per il 90% delle volte... Provo a vedere se su android 4.0.4 c'è un qualche bug che provoca ciò o se è il modulo...
Ci mette 1 minutino comodo a caricare la rubrica e la lista chiamate, però dai, è un tempo accettabile....
Per il resto è tutto ok ;-)
Scusami, non sapevo che il modulo fosse in inglese... Io il tasto voice non ce l'ho, e se anche l'avessi avuto non l'avrei sentito comunque, io da quel modulo non ho mai sentito uscire una sola parola, avevo i cavi troppo scombussolati e avrei dovuto smacchinarci troppo per adattarlo.....
Ma scusa, non puoi parlargli in inglese? se dici per esempio CALL ROBERTO, ovviamente dicendo il nome con pronuncia inglese, non te lo chiama?

No Viking, scusa, forse dal mio post non si capiva bene il tono, non era assolutamente né un rimprovero né una polemica, ho capito benissimo che Tu non avessi idea del fatto che fosse in inglese! (è ovvio, non avendo uscita audio non lo avevi mai sentito!).
Si, se gli parlo in inglese funziona, il problema è che ovviamente tutte le entry nella mia rubrica sono in italiano e non è né facile né intuitivo trovare una pronuncia inglese (che venga correttamente interpretata dal modulo) per certi nomi! (ad esempio il nome Marilena diventerebbe "Merailine"  ??? ) Quindi alla fine è una funzione che risulta praticamente inutilizzabile, per contro è più facile fargli chiamare un numero dettandolo! Ti ripeto comunque è una cosa di cui non è che mi importi un granché, magari esiste anche un modo per riprogrammare 'sti cosi, riuscire a flashargli il firmware italiano sarebbe il top, solo per il gusto di avere tutto funzionante!
Per quanto riguarda la commutazione tra radio e telefono sinceramente non ho fatto prove approfondite ma un paio di chiamate che mi sono arrivate ha fatto tutto come mi sarei aspettato quindi il problema non  me lo sono posto!

Citazione di: Andreabix79 il 20 Giugno 2012, 14:00:03
per caricare la rubrica devi cipiarla dalla sim al telefono poi funziona, cmq hanno aggiunto nuove funzioni con laggiornamento dela radio dowloadabile dal sito della ford....
La rubrica almeno io ce l'ho già nel telefono e la radio la vede solo che è molto scomoda da usare, magari sono io che non so usarla bene, ma mi sembra che sia possibile il solo scorrimento con il bilancere centrale della radio giusto?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

TheVikingST

no no tranquillo non mi sono offeso, sapevo che non ce l'avevi con me.... solo ho chiarito che non ne avevo idea che era in inglese, non l'avevo mai sentito..... era solo per chiarire, tutto ok  ;)

Andreabix79

Citazione di: Cristian il 20 Giugno 2012, 14:24:01
...
La rubrica almeno io ce l'ho già nel telefono e la radio la vede solo che è molto scomoda da usare, magari sono io che non so usarla bene, ma mi sembra che sia possibile il solo scorrimento con il bilancere centrale della radio giusto?

si , non credo ci siano altri modi...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Cristian

Per quanto riguarda invece aggiornare il firmware di quel modulo? Qualcuno ne sa qualcosa? magari tramite IDS?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

TheVikingST

X la rubrica: se tieni premuto la freccia ti salta di lettera in lettera ;)


macteo

#398
Citazione di: Cristian il 20 Giugno 2012, 14:24:01

Si, se gli parlo in inglese funziona, il problema è che ovviamente tutte le entry nella mia rubrica sono in italiano e non è né facile né intuitivo trovare una pronuncia inglese (che venga correttamente interpretata dal modulo) per certi nomi! (ad esempio il nome Marilena diventerebbe "Merailine"  ??? ) Quindi alla fine è una funzione che risulta praticamente inutilizzabile, per contro è più facile fargli chiamare un numero dettandolo!
La rubrica almeno io ce l'ho già nel telefono e la radio la vede solo che è molto scomoda da usare, magari sono io che non so usarla bene, ma mi sembra che sia possibile il solo scorrimento con il bilancere centrale della radio giusto?

Mi permetto di intervenire per specificare che il modulo non è di tipo "intelligente" cioè non è in grado di interpretare i comandi in modi diretto tipo "call Luca" andando poi a cercare Luca all'interno della rubrica, bensì bisogna registrare il nome di chi si vuole chiamare associandolo ad un determinato numero di telefono. A questo punto il comando rimane in inglese "call" ma la pronuncia del nome può essere benissimo in italiano perche lui compara il nome richiesto con quello precedentemente registrato. per assurdo il nome registrato potrebbe anche non essere memorizzato nella memoria del telefono oppure si può registrare un numero sotto una voce diversa rispetto a quella in memoria sul telefono. Io ad esempio ho memorizzato "vivi" per fare prima quando devo chiamare mia moglie ma sul cellulare è memorizzata come "Viviana".
Non sarà una tecnologia all'ultimo grido pero funziona ed è indipendente dal cellulare abbinato (utile se si ha piu di un apparecchio)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


TheVikingST

Bene! ;-)
Allora? Qualcuno sa dirmi se il mic può andare bene?
Thank's

TheVikingST

Citazione di: Andreabix79 il 20 Giugno 2012, 08:31:44
dipende se sono induttivi, capacitivi o a piezo.

induttivi: in serie aumenta l'induttanza
capacitivi: in serie diminuisce la capacità
a piezo: in serie non va

Se per impedenza intendi il valore equivalente Z del condensatore: non è così semplice.

Non è una resistenza pura, con il termine impedenza si è semplificato il valore di Z che più propriamente è un numero complesso composto da un valore reale + una parte immaginaria "j" che è la radice quadra di -1.

http://dm.ing.unibs.it/giacomini/dispensaan1/complessi.pdf

qua al lavoro degli "elettrici" mi hanno detto di provare a mettere in serie una resistenza da 13-14kohm e sono a cavallo.....
tu che ne pensi?

Cristian

Citazione di: macteo il 20 Giugno 2012, 23:59:22
Mi permetto di intervenire per specificare che il modulo non è di tipo "intelligente" cioè non è in grado di interpretare i comandi in modi diretto tipo "call Luca" andando poi a cercare Luca all'interno della rubrica, bensì bisogna registrare il nome di chi si vuole chiamare associandolo ad un determinato numero di telefono. A questo punto il comando rimane in inglese "call" ma la pronuncia del nome può essere benissimo in italiano perche lui compara il nome richiesto con quello precedentemente registrato. per assurdo il nome registrato potrebbe anche non essere memorizzato nella memoria del telefono oppure si può registrare un numero sotto una voce diversa rispetto a quella in memoria sul telefono. Io ad esempio ho memorizzato "vivi" per fare prima quando devo chiamare mia moglie ma sul cellulare è memorizzata come "Viviana".
Non sarà una tecnologia all'ultimo grido pero funziona ed è indipendente dal cellulare abbinato (utile se si ha piu di un apparecchio)

Come si fa a memorizzare una entry vocale per un numero?
Sei sicuro che funzioni in questo modo?
No perché il modulo è prodotto da Nokia ed io ricordo una comodissima funzione dei nokia, quelli della serie S60, che era proprio la chiamata vocale senza bisogno di pre-memorizzare/associare nulla, funzionava con l'interpretazione della voce e funzionava anche piuttosto bene. I nokia di fascia più bassa (S40) avevano anche loro la chiamata vocale ma funzionavano come dici tu.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

TheVikingST

io non ti posso aiutare, non saprei, comunque io proverei a memorizzare il nome vocale, mi sembra che si possa fare in android...

nessuno mi può aiutare????

macteo

Citazione di: Cristian il 21 Giugno 2012, 11:42:50
Come si fa a memorizzare una entry vocale per un numero?
Sei sicuro che funzioni in questo modo?
No perché il modulo è prodotto da Nokia ed io ricordo una comodissima funzione dei nokia, quelli della serie S60, che era proprio la chiamata vocale senza bisogno di pre-memorizzare/associare nulla, funzionava con l'interpretazione della voce e funzionava anche piuttosto bene. I nokia di fascia più bassa (S40) avevano anche loro la chiamata vocale ma funzionavano come dici tu.

Citazione di: TheVikingST il 21 Giugno 2012, 12:05:16
io non ti posso aiutare, non saprei, comunque io proverei a memorizzare il nome vocale, mi sembra che si possa fare in android...

nessuno mi può aiutare????

la memorizzazione dei nomi avviene sul modulo BT e non sul telefono.
Per farlo bisogna seguire la procedura, che si può ottenere attivando il voice e poi dicendo "telefono" e poi "aiuto" (in inglese  dovrebbe essere "phone" e "help").
Uno dei sottomenu vocali dovrebbe essere "memorizza nome"... a quel punto chiede di pronunciare il nome da associare e successivamente di digitare il numero di telefono corrispondente.
Una volta memorizzato è sufficiente attivare il voice e dire "chiama nome" e poi pronunciare uno dei nomi precedentemente memorizzati.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oᄊム尺

Confermo, un pò macchinoso ma la procedura è quella! :)

Cristian

Azz. e che gli ci voleva a fare un cacchio di riconoscimento vocale? per quello che si fanno pagare i moduli!
Comunque nel mio caso è meglio che sia così, a parte la rottura di zibidei di dover memorizzare i TAG vocali almeno funzionerà anche nella lingua sbagliata!
A questo punto devo dedurre che la procedura sia la stessa anche per i canali della radio, giusto?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

oᄊム尺

Uhmmmm...non mi ricordo...
Tu intendi la memorizzazione vocale dei nomi delle radio in modo da poterli richiamare vocalmente?
Appena torno a casa ci provo...   

macteo

Citazione di: Cristian il 21 Giugno 2012, 14:52:19
Azz. e che gli ci voleva a fare un cacchio di riconoscimento vocale? per quello che si fanno pagare i moduli!
Comunque nel mio caso è meglio che sia così, a parte la rottura di zibidei di dover memorizzare i TAG vocali almeno funzionerà anche nella lingua sbagliata!
A questo punto devo dedurre che la procedura sia la stessa anche per i canali della radio, giusto?

sì confermo
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


TheVikingST

nessuno sa rispondere a me?

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Cristian

Sinceramente non saprei Vik, i microfoni sono sempre una cosa un pò delicata da interfacciare, io per sicurezza comprerei il suo originale, anche perché se poi prendi anche la plastica della plafoniera lo metti nel miglior posto possibile!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

TheVikingST

La plafoniera è già ok ;-)

TheVikingST

qualcuno ha il listino prezzi ufficiali dei ricambi ford? il microcat dovrebbe essere.......

vincmass

ragazzi, ho cercato ma non ho trovato nulla riguardo ai codici della radio 6000cd.

i miei codici sono questi:

11-01-01
510-KW-1B
24-01-2008
FB-07-02-2008
BL-02-04-09
ALIGN
5WP1-8M5T
5WP2-14C044
5WP3-AB
5WP4-
CRIN
FDD2009
V40-2228
Ma cosa significano? qual'è la versione software e la data di produzione.? :( :(

posso metterci il modulo bluetooth? e quale versione del modulo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

TheVikingST


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oᄊム尺

È la marca del modulo... :)     

TheVikingST


vincmass

Citazione di: vincmass il 22 Giugno 2012, 09:57:12
ragazzi, ho cercato ma non ho trovato nulla riguardo ai codici della radio 6000cd.

i miei codici sono questi:

11-01-01
510-KW-1B
24-01-2008
FB-07-02-2008
BL-02-04-09
ALIGN
5WP1-8M5T
5WP2-14C044
5WP3-AB
5WP4-
CRIN
FDD2009
V40-2228
Ma cosa significano? qual'è la versione software e la data di produzione.? :( :(

posso metterci il modulo bluetooth? e quale versione del modulo?
ma quel'è tra questi codici, la versione del software e la data di produzione della radio, non ci capisco nulla, che modello di bluetooth va bene?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DEV80

Salve, chi può spiegarmi come installare il kit bluetooth Parrot MKi9000 (modello senza schermo)? Ho una focus 2007 con Sony Mp3, non mi interessa mantenere i comandi a sinistra del volante, chi l'ha già fatto può spiegarmi gli step? O indicarmi un link con giuda dettagliata sul mio modello di macchina?  Vorrei mettere il microfono in alto sopra il parabrezza e i cavi per attaccare iphone/cellulare/chiavetta usb nel posacenere. Grazie!
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

🡱 🡳