sterzando dx e sx assorbimento luci

Aperto da luigi 71, 29 Gennaio 2012, 23:24:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Se non erro doveva essere il cavo positivo di alimentazione dell'eccitazionen dello statore dell'alternatore.
Poi chi sa mi correga pure.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

michi70


SSM 19168 EFFECTIVE DATE: 18/04/2006
FOCUS AND C-MAX - INTERMITTENT ELECTRICAL CONCERNS
SOME FOCUS AND C-MAX MAY EXHIBIT INTERMITTET ELECTRICAL CONCERNS, FOR EXAMPLE,
WIPER PARKED IN MIDDLE POSITION; CLUSTER WARNING LIGHTS ON; RADIO INTERFERENCE OR ENGINE WON'T CRANK.
BEFORE STARTING A DIAGNOSIS WITH WDS OR EXCHANGING ANY HARDWARE IT IS ESSENTIAL TO ENSURE
SECURE B+ CONNECTIONS (3 OF): 1) NUT M6 (1-OF), FIXING OF B+ CLAMP TO BATTERY POLE: 5,4NM +/- 0.8. 2) NUT M8 (2-OF),
FIXING OF B+ CABLES TO BATTERY CLAMP: 15NM +/- 2.3-.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Francesco87

ho fatto la traduzione ma non è stato tradotto bene,comunque per ora è nuovo,poi vedremo! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Mystral

#38
Ho notato ieri sera che anche a me si presenta il problema che quando sterzo a destra o a sinistra le luci anabbaglianti si affievoliscono, lo stesso accade se accendo lo sbrinatore rapido sia anteriore che posteriore. In pratica la dove attivo funzioni che necessitano di energia elettrica incidono sull'affievolimento temporaneo delle luci.
Personalmente imputavo il problema alla batteria, che magari dopo due anni e 2 mesi e 74000Km sta cominciando ad invecchiare.

focus style

Citazione di: Mystral il 11 Febbraio 2012, 21:51:44
Ho notato ieri sera che anche a me si presenta il problema che quando sterzo a destra o a sinistra le luci anabbaglianti si affievoliscono, lo stesso accade se accendo lo sbrinatore rapido sia anteriore che posteriore. In pratica la dove attivo funzioni che necessitano di energia elettrica incidono sull'affievolimento temporaneo delle luci.
Personalmente imputavo il problema alla batteria, che magari dopo due anni e 2 mesi e 74000Km sta cominciando ad invecchiare.
Io non credo. una volta che l'auto è in moto la corrente viene fornita dalla dinamo. E' molto più probabile (anzi quasi certo) che se sei al minimo devi dare il tempo alla centralina di leggere l'aumentata richiesta elettrica e regolare i giri motore di conseguenza.

michi70

alla fine la nota di Ford dice di controllare i morsetti batteria e stringere alla giusta coppia di serraggio, altrimenti potrebbero esserci cadute di tensione o blocco temporaneo di utilizzatori elettrici, a me per esempio è capitato di ritrovarmi con le spazzole ferme a metà vetro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

ragazzi qual'è la coppia di serraggio corretta per i poli della batteria?
io fino ad oggi ho fatto ad occhio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Citazione di: pasquale sgro il 12 Febbraio 2012, 11:51:48
ragazzi qual'è la coppia di serraggio corretta per i poli della batteria?
io fino ad oggi ho fatto ad occhio


SECURE B+ CONNECTIONS (3 OF): 1) NUT M6 (1-OF), FIXING OF B+ CLAMP TO BATTERY POLE: 5,4NM +/- 0.8. 2) NUT M8 (2-OF),
FIXING OF B+ CABLES TO BATTERY CLAMP: 15NM +/- 2.3-.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

scusate l 'ignoranza ma non ho capito se  è 5 o 15nm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

allora 1 dado passo M6 va a 5,4 NM , 2 dadi passo M8 vanno a 15NM
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

michi ti stresso
ma continuo a non capire
i poli son fissati con un dado
questo dado va a 5  o 15?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

infatti non ho capito nemmeno io,comunque l'ho serrati quasi a morte io :) per quanto riguarda le spazzole a metà vetro io ci rimango quando premo il pulsante per fare uscire l'acqua dal vetro anteriore,se lo pigio con una serie di impulsi i tergi rimangono a metà vetro,se ripremo continuano a funzionare correttamente! forse vanno in protezione.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Pasquale, se hai fatto caso il polo positivo ha tre dadi,uno principale e due diciamo secondari, il dado che va a 5 è quello con passo 6 in questo caso quello con la filettatura più piccola, gli altri 2 hanno passo 8 quindi filettatura più grande e quelli vanno serrati a 15, al momemto sono lontano dall'auto altrimenti avrei fatto una foto per indicarteli.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

focus style

Citazione di: michi70 il 12 Febbraio 2012, 16:06:35
Pasquale, se hai fatto caso il polo positivo ha tre dadi,uno principale e due diciamo secondari, il dado che va a 5 è quello con passo 6 in questo caso quello con la filettatura più piccola, gli altri 2 hanno passo 8 quindi filettatura più grande e quelli vanno serrati a 15, al momemto sono lontano dall'auto altrimenti avrei fatto una foto per indicarteli.
Ma per quale motivo ciò? Io ho fatto ad occhio. Anzi, ho fatto a mano. Quando mi faceva male non ho stretto più.....

Pasquale S

ok
grazie michi
poi controllo  direttamente cos'ì  vedendoli capisco meglio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 12 Febbraio 2012, 16:21:35
ok
grazie michi
poi controllo  direttamente cos'ì  vedendoli capisco meglio

non la  condivido tanto
pensa al bullone coppa olio
se serrato male rischi di rovinare la filettatura o di allentarsi con il tempo o on il calore

pensa al coperchio filro olio
che è di plastica, è utile sapere quanto va stretto

lo stesso per i poli
mi viene sempre da pensare se stringo tanto si può rompere,o al contario avere problemi di alimentazione

quindi per me  è importante sapere le coppie di serraggio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: focus style il 12 Febbraio 2012, 16:17:21
Ma per quale motivo ciò? Io ho fatto ad occhio. Anzi, ho fatto a mano. Quando mi faceva male non ho stretto più.....
non la  condivido tanto
pensa al bullone coppa olio
se serrato male rischi di rovinare la filettatura o di allentarsi con il tempo o on il calore

pensa al coperchio filro olio
che è di plastica, è utile sapere quanto va stretto

lo stesso per i poli
mi viene sempre da pensare se stringo tanto si può rompere,o al contario avere problemi di alimentazione

quindi per me  è importante sapere le coppie di serraggio
[/quote]
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

ma come si capisce se ho stretto a 5 o a 15nm? C'è un indicatore sul bullone o sulla batteria?

U212A

Le quote di serraggio indicate in Nm  (Newtonmetro) si effettuano tutte tramite chiave dinamometrica.
In sintesi regolando la chiave a ex 5Nm e serrando uno scatto meccanico della chiave stessa indicherà che si è arrivati alla
coppia di serraggio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

slemash

Citazione di: 27 Rosso il 30 Gennaio 2012, 20:22:35
Io intendo che si abbassa di altezza, non di fascio luminoso,come se spostassi la rotellina per la regolazione.
lo fa anche a me ed ho capito il perchè. Se tu noti segue il movimento della ruota che al grado massimo di sterzata, quindi quando il servosterzo arriva a fine corsa, fa inclinare leggermente l'auto e si ha l'impressione che il fascio si abbassi! Lo puoi notare fissando lo sguardo sul cofano e prendendo un punto di riferimento in lontananza.

Mystral

Citazione di: slemash il 12 Febbraio 2012, 19:18:16
lo fa anche a me ed ho capito il perchè. Se tu noti segue il movimento della ruota che al grado massimo di sterzata, quindi quando il servosterzo arriva a fine corsa, fa inclinare leggermente l'auto e si ha l'impressione che il fascio si abbassi! Lo puoi notare fissando lo sguardo sul cofano e prendendo un punto di riferimento in lontananza.

Io avevo capito si trattasse di intensità del fascio non di altezza. Nel mio caso si tratta d'intensità.

michi70

Citazione di: slemash il 12 Febbraio 2012, 19:18:16
lo fa anche a me ed ho capito il perchè. Se tu noti segue il movimento della ruota che al grado massimo di sterzata, quindi quando il servosterzo arriva a fine corsa, fa inclinare leggermente l'auto e si ha l'impressione che il fascio si abbassi! Lo puoi notare fissando lo sguardo sul cofano e prendendo un punto di riferimento in lontananza.

guarda che lo fa anche frenando da fermo, basta un qualsiasi utilizzatore che si spostano i fari.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

Citazione di: Mystral il 12 Febbraio 2012, 17:56:57
ma come si capisce se ho stretto a 5 o a 15nm? C'è un indicatore sul bullone o sulla batteria?
come detto da  u212
le coppie  di serraggio si  stabiliscono attraverso la chiave dinamometrica che ti avvisa quando raggiunge la coppia impostata.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: Mystral il 12 Febbraio 2012, 19:19:58
Io avevo capito si trattasse di intensità del fascio non di altezza. Nel mio caso si tratta d'intensità.
si si, il problema del topic in realtà è quello della intensità, ma c'è stato poi un utente che ha fatto notare anche l'abbassamento dell'altezza del fascio!

slemash

Citazione di: michi70 il 12 Febbraio 2012, 19:24:26
guarda che lo fa anche frenando da fermo, basta un qualsiasi utilizzatore che si spostano i fari.
utilizzatore? che intendi? Io non ho il sistema Afls

Francesco87

a me invece i motorini dei fari si muovono quando li accendo,non ho capito il perchè,sento i motorini  ma non ho capito se vanno verso l'alto o verso il basso. mah
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Citazione di: francesco87 il 13 Febbraio 2012, 13:58:55
a me invece i motorini dei fari si muovono quando li accendo,non ho capito il perchè,sento i motorini  ma non ho capito se vanno verso l'alto o verso il basso. mah

come sotto

Citazione di: slemash il 13 Febbraio 2012, 11:17:17
utilizzatore? che intendi? Io non ho il sistema Afls

utilizzatore= qualsiasi dispositivo assorba corrente, nel caso gli stop.

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

Citazione di: francesco87 il 13 Febbraio 2012, 13:58:55
a me invece i motorini dei fari si muovono quando li accendo,non ho capito il perchè,sento i motorini  ma non ho capito se vanno verso l'alto o verso il basso. mah

Questo è normale, si orientano a destra e sinistra per poi posizionarsi correttamente.

lee-79

Citazione di: slemash il 13 Febbraio 2012, 11:16:44
si si, il problema del topic in realtà è quello della intensità, ma c'è stato poi un utente che ha fatto notare anche l'abbassamento dell'altezza del fascio!
Ank'io ho notato questa cosa, fermo con il motore a minimo, premo il pedale del freno e vedo che il fascio di luce si abbassa

Francesco87

a come ho capito,i motorini regolano il fascio luminoso da soli? io ho i fari con le lampade normali però, sul libretto non c'è scritto nulla di tutto questo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

roxfofo

Idem,

ho notato che lo fa anche a me, ho provato con tutto acceso e si nota la prima volta o appoggiando il piede sul freno o sterzzando,
i giri motore salgono e compensano l'assorbimento, se riprovo subito non lo fà, se attendo qualche secondo lo rivedo.
Ma credo sia tutto nella norma, io però ho iniziato a notarlo dopo 10000km e a seguito di queste temperature basse, forse la batteria inizia leggermente a perdere colpi e l'alternatore l'avora di più generando questa piccola latenza.

Il movimento del fascio luce anche per quelli che come me montano la classica parabola, perche c'è comunque il motorino per la regolazione altezza fascio.

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Assordante

a me invece ultimamente noto che i fari si attenuano quando non accelero e aumentano di intensità quando accelero, e prima non me lo faceva...



p.s= se ho odiato la ford fiesta 2010 per poca potenza e alti consumi (modello gpl) sto iniziando a odiare anche questa ca@@o di focus II che mi sta stressando con mille diffetti che non sto qui ad elencare, se mi delude anche questa addio FORD per sempre!
Si vis pacem, para bellum...

slemash

Citazione di: Assordante il 17 Febbraio 2012, 09:54:23
a me invece ultimamente noto che i fari si attenuano quando non accelero e aumentano di intensità quando accelero, e prima non me lo faceva...



p.s= se ho odiato la ford fiesta 2010 per poca potenza e alti consumi (modello gpl) sto iniziando a odiare anche questa ca@@o di focus II che mi sta stressando con mille diffetti che non sto qui ad elencare, se mi delude anche questa addio FORD per sempre!

Non sono un esperto (assolutamente)  ma penserei ad un problema sulla batteria o sull'alternatore! 

Francesco87

assordante,non voglio essere pessimista,però avevo notato anche io il fatto delle lampade che aumentavano di luminosità quando acceleravo,però una settimana prima si sentiva un rumore tipo cuscinetto spallinato,in pratica nell'arco di 2 settimane,si è accesa la spia della batteria,alternatore andato! mi è costato 210€ invece di 280 + iva! comunque può essere solo la batteria! quanti km ha?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Assordante

Citazione di: francesco87 il 17 Febbraio 2012, 21:13:53
assordante,non voglio essere pessimista,però avevo notato anche io il fatto delle lampade che aumentavano di luminosità quando acceleravo,però una settimana prima si sentiva un rumore tipo cuscinetto spallinato,in pratica nell'arco di 2 settimane,si è accesa la spia della batteria,alternatore andato! mi è costato 210€ invece di 280 + iva! comunque può essere solo la batteria! quanti km ha?

110mila km...cmq penso sia la batteria anche il meccanico ha notato che ad accendersi non è proprio sveglissima...uff...
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳