Garage AlePav

Aperto da alepav, 01 Marzo 2012, 21:39:47

Discussione precedente - Discussione successiva

alepav

ragazzi, oggi approfittando della festa e del fatto che purtroppo mia moglie sta poco bene, quindi non si va da nessuna parte ( :( ) mi sono messo al lavoro!
ho un grattacapo che non riesco a risolvere...con i led ambiente nei pozzetti. vi riassumo cosa ho fatto:

ho collegato le strip bianche dei pozzetti alla plafo anteriore, in modo che si accendano con l'apertura delle portiere. fin qui tutto ok, queste funzionano bene. poi ho portato un filo dal fusibile 136 (pompa lavavetri), con una resistenza da 200 ohm (per abbassare la tensione e fare meno luce) e un fusibile da 2A (per protezione) e con questo ho alimentato i 4 led rossi ambiente nei pozzetti. il negativo dei led rossi l'ho collegato al negativo delle strip, per comodità e per avere meno fili da passare. mi sembrava una furbata, invece evidentemente c'è un problema legato proprio al negativo.
infatti, i led rossi si accendono sotto chiave, ma solo con le portiere aperte. se chiuso le portiere, si spengono come la plafoniera... :(
cosa significa? che anche il negativo della plafoniera viene "staccato" in qualche modo, al chiudersi delle porte?!?

mi tocca ricablare tutti i4 led rossi?!?

principedeimeccanici

ovvio, il negativo delle luci dei pozzetti è temporizzato, quindi anche se fai arrivare l'alimentazione da un'altra parte (in questo caso il positivo) , una volta che il temporizzato "chiude" la corrente, si spengono perchè il circuito viene interrotto...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alepav

:'( :'( :'(

io pensavo fosse il positivo temporizzato!
e adesso?!?

mi tocca smontare TUTTO!  :( :'( :( :'(

ernesto

e perchè la fofo da il contatto ai negativi i positivi sono sempre attaccati, semplicemente usa il positivo in comune e porta l'altro neativo ai led
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

principedeimeccanici

Si esatto... e tra l'altro consiglio mio se devi collegare qualcosa che deve accendersi con le luci di posizione, prendi la corrente dall'accendisigari
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alepav

Citazione di: ern.focus il 25 Aprile 2012, 18:34:03
e perchè la fofo da il contatto ai negativi i positivi sono sempre attaccati, semplicemente usa il positivo in comune e porta l'altro neativo ai led

non ho capito bene cosa intendi, ernesto...questo è lo schema del lavoro che ho fatto, spero si capisco, è fatto in fretta...

considerando che molti passaggi sono con calza protettiva, per inserire un altro filo devo smontare tutto e rifare da zero...

mi vien da spaccare tutto!   >:(

ernesto

ai led attacca il positivo dello schema che hai fatto il negativo prendilo come dice principe dalla luce dell'accendisigari e quando accendi le luci di posizione attivi i led,  fa la prova con uno e con dei fili volanti poi colleghi il tutto, ma devi mettere anche dei diodi 1n serie 4000 che non fanno andare la corrente in una direzione o l'altra
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

scusa, ma se ho capito bene quello che dite, devo cmq portare un filo (negativo) che colleghi tutti i led e poi lo collego all'accendisigari, giusto?

ernesto

yea, ma non dimenticare di mettere il positivo dalla plafoniera in comune

alepav

per capirci una cosa del genere:

solo che, appunto, per fare questo mi tocca disfare tutto...perchè i passaggi nel tunnel e nel bordo esterno (sotto le plastiche) sono con calza protettiva...quindi per fare un bel lavoro devo rifare da zero, altrimenti viene uno schifo...e siccome ci ho messo un mese a farlo...mi vien da piangere!!!

alepav

io non metterei il positivo in comune, perchè sul posit che ho usato ho messo una resistenza in modo da avere meno volts e meno luce nei led ambiente...cosa che invece non voglio per le strip.

alepav

aspettate...mi è venuta in mente una cosa...se invece di passare il filo verde, attaccassi il meno dei led ambiente alla massa della macchina, tipo alla rotaia dei sedili, per i led dietro e a qualcosa che dovrei cercare, per i led davanti?!?

funziona?

ernesto

NO, perchè tu il èpositivo lo prendi dallo strip posteriore (scegli tu quale) e lo porti al led, guarda, fa una cosa prendi + e - dall'accendisigari e portalo ai led quanti fili hai nella calza protettiva? in ogni caso 3 fili già li hai tirati, basta che stacchi il + dal fusibile e per la massa prova a fare così attacchi la massa dell'accendisigari su quella della plafo ma ci vuole un diodo 1n4000 senno' accendi anche la plafo, invece devi piazzare il diodo tra la plafo ed il filo e tra la luce accendisigari e la plafo sui fili negativi

alepav

non credo di aver capito cosa intendi...mi sa che le cose cominciano a complicarsi un po' troppo, per le mie limitate conoscenze elettroniche...
avrei un diodo con la sigla BY299DC, posso usare quello?

alepav

credo che farò così: mi rassegno e passo il 4° filo.
il positivo dei led lo lascio attaccato al fusibile 136, perchè mi va comodo che ha già il suo ulteriore fusibile e anche la resistenza, quindi lo lascerei là.
stacco i 4 led dal negativo delle strip e unisco i vari negativi dei led tra loro, passando appunto un 4° filo, che attaccherò da qc parte...a massa, piuttosto che all'accendisigari.
questa funziona?!? così mi risparmio diodi e smontare la consolle dell'accendisigari, che dovrei appena studiare!

ernesto

Citazione di: alepav il 25 Aprile 2012, 19:25:32
non credo di aver capito cosa intendi...mi sa che le cose cominciano a complicarsi un po' troppo, per le mie limitate conoscenze elettroniche...
avrei un diodo con la sigla BY299DC, posso usare quello?

no,  non è lo stesso deve essere nero, cilindrico  con una striscia argentata e con la scritta 1n4007, ma da 1n4000 in poi va bene lo stesso, poi dicevo: in ogni caso 3 fili già li hai tirati, due sono per gli strip e uno per il positivo da fusibile, allora basta che stacchi il + dal fusibile e lo attacchi al + accendino e per la massa prova a fare così attacchi la massa dell'accendisigari su quella della plafo ma ci vuole un diodo 1n4000 senno' accendi anche la plafo, invece devi piazzare il diodo tra la plafo ed il filo e tra la luce accendisigari e la plafo sui fili negativi non so come spiegartelo diversamente

prendi + e - dall'accendisigari e portalo ai led quanti fili hai nella calza protettiva?

Strap

Citazione di: alepav il 25 Aprile 2012, 19:30:35
credo che farò così: mi rassegno e passo il 4° filo.
il positivo dei led lo lascio attaccato al fusibile 136, perchè mi va comodo che ha già il suo ulteriore fusibile e anche la resistenza, quindi lo lascerei là.
stacco i 4 led dal negativo delle strip e unisco i vari negativi dei led tra loro, passando appunto un 4° filo, che attaccherò da qc parte...a massa, piuttosto che all'accendisigari.
questa funziona?!? così mi risparmio diodi e smontare la consolle dell'accendisigari, che dovrei appena studiare!

Giaà, cosi' dovresti risolvere il problema senza tanti sbattimenti

alepav

ragazzi, volevo dirvi che ho fatto il lavoro, passato il 4 filo, il negativo dei led ambiente. collegato a massa sul montante in ferro dentro alla consolle centrale. funziona perfettamente tutto!

ora il problema è che la luce dei led non è bellissima...troppo concentrata. sono in attesa della strip led rossi, vediamo se con quella risolvo.

ah, sì, volevo anche segnalarvi un link per i copricinture...io li ho presi a 12 euro la coppia (ne ho presi 4), poi adesso ho trov qs asta, che secondo me uno se li porta via a meno della metà di quello che li ho pagati io!  >:(

http://www.ebay.it/itm/360457231951?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1951wt_1140

mi è capitata sotto agli occhi per caso...non l'avrei mai trovata se l'avesi cercata!

Pasquale S

metti un pezzetto di striscia e risolvi
io prima pure avevo messo un led,
la striscia è molto più uniforme
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

alepav

infatti, appena arriva la strip, provo con 5 cm di quella!

foto...arriveranno...devo trovare il tempo una sera!

cicciofocus

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! e belle modifiche!!!!!

alepav

ragazzi forse ho trovato la lampadina perfetta per l'ambient pozzetti:

mi è appena arrivata (sì, sempre dalla Cina...) e devo dire che fa una luce perfetta, senza bordi visibili e ben diffusa. in più è piccolissima in pratica un solo led smd 5050. questa l'ho presa x la C2 di mia moglie che è blu, ovviamente sono in arrivo altre 4 rosse per i miei pozzetti! devo solo studiare come fissarle...

Pasquale S

ale
hai visto questo display
fatto sempre dai cari cinesi
http://www.idaf.it/index.php?topic=18482.350
non è che ti vuoi associare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

alepav

tempo fa ho messo il profilo cromato sulla griglia davanti, ecco la foto, che non avevo ancora postato!
all'inizio era carina, ma si sta già scollando sugli angoli... :(
appena ho tempo, vorrei toglierla e metterne una più larga, solo che dovrò scaldarla per curvarla, cosa che non ho fatto con questa!

cmq, più vedo il muso della mia fofo e più mia piace! credo sia il muso più bello, tra tutte le versioni... lo so, sono leggermente di parte! :)

cicciofocus

Bello il profilo,peccato che si stacchi

alepav

ragazzi, la fofo è dal mecca...primo tagliando...
vediamo stasera cosa mi tocca pagare!

slemash

Citazione di: alepav il 29 Maggio 2012, 15:16:44
ragazzi, la fofo è dal mecca...primo tagliando...
vediamo stasera cosa mi tocca pagare!
oltre i 200€ sarà ladro,
sotto i 100€ ti avrà fregato sul ricambio!
Scherzo ovviamente!

alepav

fatto!
145 euri per cambio olio, filtro olio, filtro aria, rabbocchi vari e manodopera.
cosa vi pare?!?

slemash

Citazione di: alepav il 29 Maggio 2012, 18:12:56
fatto!
145 euri per cambio olio, filtro olio, filtro aria, rabbocchi vari e manodopera.
cosa vi pare?!?
non male. Se pensi che io qui a bari ho pagato la stessa cifra! E poi si dice che la vita costa di + al nord! Benvenuti al Sud! :D

Pasquale S

se era ford ci sta
fofo sw 1.6 90 cv

alepav

sì, officina autorizzata Ford.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: alepav il 26 Maggio 2012, 10:40:32
tempo fa ho messo il profilo cromato sulla griglia davanti, ecco la foto, che non avevo ancora postato!
all'inizio era carina, ma si sta già scollando sugli angoli... :(
appena ho tempo, vorrei toglierla e metterne una più larga, solo che dovrò scaldarla per curvarla, cosa che non ho fatto con questa!

cmq, più vedo il muso della mia fofo e più mia piace! credo sia il muso più bello, tra tutte le versioni... lo so, sono leggermente di parte! :)

bellissimo lo voglio anche io  :'( :'(

alepav

giògiò quello è facilissimo da fare...basta comprare uno di quei profili da 7mm cromati con biadesivo, li trovi sulla baia e nei negozi di autoaccessori.
solo che devi scaldarlo con un fon o pistola da carrozziere, nei punti in cui si curva, per piegarlo meglio. io non l'ho potuto fare, xk non ho garage...e non ho prese di corrente vicino!
quindi ame è venuto una mezza schifezza, appena trovo dove fare il lavoro per bene lo rimetto!
per ora da lontano va bene questo!

Giògiò-Giovanni

a me è il maledetto tempo che manca,
la notte vorrei dormire dopo essere stato una giornata intera in giro per lavoro e lavorare successivamente dopocena..

:'( :'( :'( :'( :'(

cmq a colpo d'occhio non da l'impresssione di difetti mi sembra un ottimo lavoro

🡱 🡳