L'unico (per ora) difetto della c-max!!!!

Aperto da laworder65, 01 Maggio 2012, 17:09:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laworder65

Per ora l'unico frosso ''difetto'' che ho riscontrato sulla c-max. Acquistata a 18mila km di un anno di vita le michelin premacy di primo equipaggiamento erano messe male. Le anteriori praticamente finite. Ho pensato che visto che era un'auto aziendale si erano ben guardati di fare l'inversione delle ruote. Considerato che le Michelin sono abbastanza morbide ho deciso a 20mila di mettere le Uniroyal rain expert con cui mi ero trovato molto bene con la mia precedente Opel Astra sw. Costo 280 eurozzi chiavi in mano. Purtroppo ad oggi a 42mila km dovrei fare la seconda inversione ant/post, ma praticamente e inutile in quanto le anteriori sono ''finite''. Sono quasi al limite dei piolini di attenzione. Ho fatto controllare la convergenza e quant'altro ... ma e' tutto a posto, assetto originale come se fosse uscita adesso dalla Ford. Interpellati 2 gommisti e l'officina Ford mi hanno detto le stesse cose: L'auto paga la pesantezza, la potenza sull'anteriore e l'ottimo assetto ''rigido'' (che mal si accorda con le penose strade di Napoli e provincia).  Mi hanno consigliato di montare le Continetal.... ma visto che secondo me faranno tutte le stessa fine ( i mitici 40 mila km ove ho sempre ,dopo 3 inversioni ,portato tutte le gomme delle mie precedenti auto sono un miraggio) faro montare uqlcosa di buono ma economico. Vediamo il mio gommista di fiducia cosa mi consiglia. Vi faro sapere.  :'(  Le gomme sono 205/55r16.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

macteo

Considerando la misura e il tipo di gomma (uniroyal) 22mila km mi sembrano davvero pochi. Io con 225/40/18, assetto, gomme morbide (Michelin o continental) e guida non proprio tranquilla arrivo a fare tra i 25 e i 30 mila km.
Il consumo è stato uniforme o si sono mangiate di più in all'esterno o all'interno? E infine, a parte l'usura, come ti sei trovato con le uniroyal sulla cmax?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Io ho sotto delle Kleber nella misura 205/50 R Y.
Pesa come una Cmax e ha lo stesso assetto,dopo due inversioni e 20 mila km,sono al 50%.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

perchè non fai controllare le testine? così dette chiocciolette? in oltre dove si trova il consumo interno o esterno? puoi postare una foto dove possa vedere bene il consumo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Io proverei le bridgestone turanza er300. In giro vedo che spesso ci sono degli ottimi prezzi considerato l'ottimo pneumatico.

splendida c-max

strano io con il cerchio 16, quindi 205/55...ho delle michelin primacy e sono arrivato, dopo ben 3 inversioni, alla bellezza di 50.000km percorsi e le gomme hanno ancora battistrada.....cioè possono ancora andare......diciamo che la tenuta non è piu come a quando erano nuove, infatti soprattutto sul bagnato l aderenza è pessima, però c è ancora battistrada.....è strano che a te dopo pochissimi chilometri siano gia alla frutta.....forse hai uno stile di guida un po sportivo?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laworder65

Dunque..... l'assetto e la meccanica sono perfetti.... Il battistrada delle gomme si e' consumato in modo uniformo. Esterno , interno sono uguali. Potrei ''azzardare''  la seconda inversione ( dietro possono ancora andare) ma francamente credo sia inutile e non mi da garanzie. Diceva il mio vecchio meccanico: 4 gomme nuove fanno un auto nuova!!! ;D Alle Uniroyal do come voto 9 sul bagnato 8 sull'asciutto. Purtroppo ripeto dopo la prima inversione andavano ancora bene .....  poi gli ultimi 3/4mila km c'e stato un decadimento pauroso. Infatti a 40mila avrei dovuto dare la seconda inversione , ma ritenendola ormai inutile sto continuando cosi (oggi42mila km) e a giorni le cambio. Si ...... purtroppo ho un tipo di guida ...diciamo un po particolare. ........ chiedo molto al pneumatico . Ho sempre consumato molto le gomme delle mie precedenti vetture.... max 40 mila .... ma mai le ho finite cosi presto. Mo vediamo cambiando il tipo di mescola cosa succede. Confermo che le michelin Premacy erano il primo equipaggiamento quindi non da me usate. Confermo anche la voce di 2 gommisti e dell'officina Ford. Inoltre aggiungo che 2 amici con la stessa auto sono riusciti a tirare fino a 30mila . E Lapalissiano che la situazione e soggettiva. Potrei con un'altra inversione tirare altri 7/8mila km..... ma non me la sento con l'auto soprattutto sul bagnato che se ne va per fatti suoi.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

marco13

So che la vettura non è uguale ma io sulla focus II sw con la stessa misura di pneumatici da quando l'ho comprata, il mio gommista mi ha fatto montare le Dunlop sport e mi trovo una meraviglia. Monto già il terzo treno di queste gomme e ho sempre fatto non meno di 58000 km.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!

splendida c-max

laworder, la sicurezza in primis.....bè ci si carica di pazienza e si spendono questi altri eurini per le gomme....però la sicurezza viene prima di tutto.....:) :) :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

d.deplanu

Con la mia cmax 1.6 90cv 2006, cerchio 16 205/55...e delle michelin primacy...primo treno a 75.000 Km (e c'era ancora battistrada)....secondo treno con stesso pneumatico, anteriori risostituite a 143.000 e posteriori ancora da sostituire ma con 150.000 km (75.000km effettivi) ancora con battistrada....convergenza ad ogni treno. Inversione ogni 15/20K km. Peccato che quel modello di pneumatico è pessimo sul bagnato...

stilelibero

Citazione di: Mystral il 01 Maggio 2012, 18:25:36
Io proverei le bridgestone turanza er300. In giro vedo che spesso ci sono degli ottimi prezzi considerato l'ottimo pneumatico.

Quoto, io con il primo treno di er300 ho fatto 60.000km, e le ho rimontate, ottime gomme.....
C-Max 1.6 tdci110cv very original ;)

Able007

beh mi sembrano veramente pochi i km che hai fatto, ma se dici che la vettura e tutta ok non puo' che dipendere dal tuo stile di guida io andrei con le brigestone tunanza

laworder65

Ragazzi.. ma anche le mie avevano ''ancora battistrada''!!! Solo che e' arrivata a quel punto di battistrada talmente ''duro'' che non si consuma piu'. La parte di gomma utile per le prestazioni si e' degradata molto in fretta.  Probabilmente le gomme Uniroyal rain expert (troppo ''morbide'' ) sono buone, ma non adatte al tipo di auto e alle strade delle Campania. Avrei potuto continuare facilmente..... ma con tenuta pessima sul bagnato e scarsa sull'asciutto , non me la sono sentita. Remore del vecchio detto '' 4 gomme nuove fanno un auto nuova'' stamattina mi sono presentato dal mio gommista di Fiducia. Dopo avergli illustrato il problema (che per altro gia conosceva ) mi ha consigliato per la C-max le Continental ( ma andavo fuori di bagget  :'( ) e in alternativa le Falken ziex ze 912 a 280 euroizzi chiavi in mano. IO non le ho avute le Falken.... ma me le ha garantite Sono Giapponesi consociate alla Goodyear. Il battistrada , asimmetrico -direzionale, mi sembra simpatico. Appena faccio  un po di km se vi interessa posto una piccola recensione. Io credo che a questi livelli le gomme siano piu o meno buone.. poi dipende dai gusti si intende. Il problema e trovare la gomma giusta per il tipo di vettura. Piccolo esempio.... anni fa sulla mia Audi 80 un treno di goodyear nct2.....ho macinato km...... le successive Goodyear nct3 hanno fatto dopo poco le fine dei ''tracchi'' ;D
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

splendida c-max

bene laworder , fai un po di chilometri e facci sapere come vanno......io monto le michelin e come dici tu, il battistrada si è indurito.....penso che a breve anche io le cambierò..... :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laworder65

#14
Citazione di: splendida c-max il 07 Maggio 2012, 23:16:47
bene laworder , fai un po di chilometri e facci sapere come vanno......io monto le michelin e come dici tu, il battistrada si è indurito.....penso che a breve anche io le cambierò..... :(
Ok con piacere.... anche perche vedendo la sola tua risposta, ne derivo che per ora sono il solo che ha montato questo tipo di pneumatico. Per adesso la sola cosa che mi soddisfa e'... ''il prezzo'' ehehhehe e lo sterzo e' ritornato di nuovo ''leggero''. ;D
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

laworder65

Le prime impressioni... (circa 50 km). Le gomme sono sul liscio rumorose. In compenso lo sterzo e leggero. La Tenuta direi ottima. In curva e tendenzialmente ''neutra''. L'inserimento in curva e preciso, non occorrono correzioni, la direzionalita' e buona. Il limite di tenuta e molto alto..... per andare in sottosterzo, tipico delle trazioni ant bisogna ''forzare'' molto la velocita di percorrenza in curva. All'uscita delle curve l'auto si riallinea subito senza ''scodate'' o sbandamenti. Sul pave' sono un po ''dure''' si accusano di piu i piccoli avvallamenti rispetto alle Uniroyal. In frenata l'auto va dritta non si scompone.  Per adesso il giudizio e' (per quello che ho speso) buono. Se domani piove.... aggiungo le impressioni sul bagnato. 

Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



ernesto

mi sembra di avere capito le falken a 280€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laworder65

Stamattina complice un violento acquazzone e le strade deserte per l'orario ho potuto provare le Falken ziex ze 912  anche sul bagnato. Percorso circa una 20ma di km , misto superstrada e tamgenziale con curvoni veloci . Andando a velocita' di crociera e con una guida tranquilla, non ci sono grandi problemi. E' vero che il termine di paragone e molto alto ( le Uniroyal sull'acqua erano superbe) , ma le noti dolenti iniziano se si decide di andare forte. Il limite di aderenza in curva e basso: quasi subito le gomme vanno in crisi andando subito in sottosterzo. Se c'e l'asfalto ''drenante'' va bene...... se c'e l'acqua a terra.....  e' un problema  Il limite di aderenza e direttamente proporzionale alla velocita e alla quantita di acqua sull'asfalto. Se si frena in curva ad andatura sostenuta l'auto passa repentinamente dal sottosterzo al sovrasterzo, accenando una sbandata che pero' e facile correggere alzando il piede e correggendo con lo sterzo. Nelle pozzanghere l'auto tende a tirare troppo su un lato e bisogna correggere con lo sterzo. In frenata   sul rettilineo l'auto va dritta , pero' in condizioni critiche , parte subito l'ABS. Ribadisco che le gomme le ho testate come mi hanno insegnato, cioe in condizioni volutamente ''esasperate'' . In condizioni di guida di tutti i giorni direi che il giudizio e discreto. Con l'andare dei km valutero anche la durata. Alla domanda le ricompreresti? In generale direi di no... ma se consideriamo il prezzo direi forse si. L'ultima nota : lo sterzo della mia auto e ''settato'' su: sport. Provero a settarlo su confort e vediamo se ci sono miglioramenti.
Asciutto : voto 8
Asciutto condizioni critiche : voto 8
Bagnato : voto 7
Bagnato condizioni critiche : voto 6
Questo e' quanto. Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.  :)
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

splendida c-max

ottimo laworder.....ottima descrizione.....penso che non potremmo chiedere di piu.....hihihihiihih....grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


sandrino

ciao a tutti.
ho un Cmax I serie, 1.600 90cv . le Continental che aveva uscita nuova da concessionario mi sono durate 22.000 km....erano completamente lisce con consumo uniforme, uso al 99% urbano.

Su consiglio di tre gommisti diversi ho montato le Primacy della Michelin. Oggi  ho su quasi 47.000 km e sono ancora in buono stato, sicuramente col mio utilizzo/guida ci faccio altri 10.000 km.

ciao
Sandrino

laworder65

Citazione di: sandrino il 04 Giugno 2012, 14:42:01
ciao a tutti.
ho un Cmax I serie, 1.600 90cv . le Continental che aveva uscita nuova da concessionario mi sono durate 22.000 km....erano completamente lisce con consumo uniforme, uso al 99% urbano.

Su consiglio di tre gommisti diversi ho montato le Primacy della Michelin. Oggi  ho su quasi 47.000 km e sono ancora in buono stato, sicuramente col mio utilizzo/guida ci faccio altri 10.000 km.

ciao
Sandrino
Sono sempre piu convinto che la nostra auto e molto sensibile allo stile di guida e all'uso che se ne fa ( tipo dio strade percorse). Vedi Sandrino.... io ho preso la mia c-max con un anno di vita e 18mila km e aveva come primo equipaggiamento proprio le Micheli Premacy. Sono riuscito a fare pochi km che le ant sono praticamente finite!!!  Le ho dovuto sostituire di corsa!!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

itat

Citazione di: laworder65 il 14 Maggio 2012, 15:03:15
Stamattina complice un violento acquazzone e le strade deserte per l'orario ho potuto provare le Falken ziex ze 912  anche sul bagnato. Percorso circa una 20ma di km , misto superstrada e tamgenziale con curvoni veloci . Andando a velocita' di crociera e con una guida tranquilla, non ci sono grandi problemi. E' vero che il termine di paragone e molto alto ( le Uniroyal sull'acqua erano superbe) , ma le noti dolenti iniziano se si decide di andare forte. Il limite di aderenza in curva e basso: quasi subito le gomme vanno in crisi andando subito in sottosterzo. Se c'e l'asfalto ''drenante'' va bene...... se c'e l'acqua a terra.....  e' un problema  Il limite di aderenza e direttamente proporzionale alla velocita e alla quantita di acqua sull'asfalto. Se si frena in curva ad andatura sostenuta l'auto passa repentinamente dal sottosterzo al sovrasterzo, accenando una sbandata che pero' e facile correggere alzando il piede e correggendo con lo sterzo. Nelle pozzanghere l'auto tende a tirare troppo su un lato e bisogna correggere con lo sterzo. In frenata   sul rettilineo l'auto va dritta , pero' in condizioni critiche , parte subito l'ABS. Ribadisco che le gomme le ho testate come mi hanno insegnato, cioe in condizioni volutamente ''esasperate'' . In condizioni di guida di tutti i giorni direi che il giudizio e discreto. Con l'andare dei km valutero anche la durata. Alla domanda le ricompreresti? In generale direi di no... ma se consideriamo il prezzo direi forse si. L'ultima nota : lo sterzo della mia auto e ''settato'' su: sport. Provero a settarlo su confort e vediamo se ci sono miglioramenti.
Asciutto : voto 8
Asciutto condizioni critiche : voto 8
Bagnato : voto 7
Bagnato condizioni critiche : voto 6
Questo e' quanto. Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.  :)
Non male considerando che falken la presenta come una gomma per tutte le stagioni

Falken ZIEX ZE-912
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Able007

vedremo le mie tunanza quanto mi dureranno

🡱 🡳