Riparazione quadro strumenti Focus 1

Aperto da drago_spaziale, 14 Agosto 2012, 10:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

drago_spaziale

Come tutte le altre Focus 1, la mia TDCI 100 CV del 2003 soffre il caldo umido. Ogni anno me ne torno dal mare con la spia dell'ABS accesa. A Settembre si spegne...
Quest'anno la cosa è stata più carina. Mentre ero in marcia, all'improvviso Tachimetro, Contagiri, Termometro a zero, tutti i LED accesi ad albero di Natale. Contachilometri che indica "-- -- -- --". Unico superstite (per fortuna!) l'indicatore livello carburante. Me ne sono fregato e sono andato avanti lo stesso  (con qualche preoccupazione).

Al ritorno, la situazione non era sostanzialmente cambiata (si erano normalizzati solo un paio di led). Procedo allo smontaggio, per fortuna ci sono le guide. Guardate qui (mancano un paio di foto, ma si capisce)
https://www.idaf.it/index.php?topic=9430.0
e, per chi parla Inglese, qui 
http://www.focusfanatics.com/howtos/guageremoval/
(questa seconda guida ha pessime foto, ma vi dice anche dove infilare le dita per aprire il tutto).

Alla fine, ecco il "mostro" sul mio tavolo



Come ampiamente previsto, il tubo del climatizzatore che passa proprio dietro il quadro strumenti aveva lavorato bene, e la condensa aveva fatto danni. Ecco il l tubo (complimenti all'ingegnere della Ford..):

[

E la scheda: Guardate qui:







Per rimuovere l'ossido, anziché usare strani spray che possono far danni, basta operare delicatamente con una gomma da cancellare (per matita). E' un vecchio trucco da riparatore (grazie Gino per il consiglio).

Alla fine, la situazione era abbastanza decente:



Riconnesso il connettore, collegata la batteria.... FUNZIONA.

Ma prima di rimontare il tutto, ho tentato di risolvere definitivamente il problema isolando il tubo del climatizzatore. Ho tagliato una busta per surgelati di quelle che vendono ai supermercati e l'ho fissata sul tubo con le fascette di nylon. Guardate qui:




Il tempo mi dirà se il sistema funziona...


UBARES

ottimo lavoro e complimenti per l'inventiva

antonio

#2
forse faccio bene a far circolare aria dopo aver spento il clima.
non rimangono residui nel condotto e al prossimo riavvio non si sente puzza di stantio. (che è la condensa residua appunto).

PS: per DragoSpaziale. Ottimi suggerimente, ma penso che fra poco qualcuno ti farà notare  che ti devi prima registrare
Ford Kuga 2000 140cv

tito67

buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi è successo che gli indicatori del carburante e della temperatura dell'acqua, rimangano a metà subito dopo aver spento il quadro strumenti? ho fatto controllare l'auto da un paio di officine e la diagnosi è . cambiare tutto il quadro strumenti, oppure sistemarlo alla modica cifra di 250 euro!!! potete aiutarmi?
grazie.

Autoricambi Fox

Citazione di: tito67 il 21 Gennaio 2013, 13:11:56
buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi è successo che gli indicatori del carburante e della temperatura dell'acqua, rimangano a metà subito dopo aver spento il quadro strumenti? ho fatto controllare l'auto da un paio di officine e la diagnosi è . cambiare tutto il quadro strumenti, oppure sistemarlo alla modica cifra di 250 euro!!! potete aiutarmi?
grazie.
vai da un qualsiasi sfasciacarrozze e recupera un quadro, possibilmente quelli con lo sfondo grigio,vedrai che con pochi euro sistemi il tutto ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

tonydiablo

Citazione di: Autoricambi Fox il 21 Gennaio 2013, 20:43:32
vai da un qualsiasi sfasciacarrozze e recupera un quadro, possibilmente quelli con lo sfondo grigio,vedrai che con pochi euro sistemi il tutto ;)

Io preferisco quelli con lo sfondo nero.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Autoricambi Fox

Citazione di: tonydiablo il 25 Gennaio 2013, 02:01:48
Io preferisco quelli con lo sfondo nero.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


anche io, però quelli grigi hanno la protezione dietro e invece delle lampadine hanno i led ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

fabrizio moscogiuri

scusatemi ma il quadro strumenti è codificato o no ?

🡱 🡳