Strano comportamento elettronica

Aperto da everqueen, 23 Maggio 2013, 14:15:06

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U212A

Artemis l'unica prova che credo sia possibile sui relè sia quella di alimentarli sui piedini di potenza con la 12v e vedere su quelli secondari se vi è o meno continuità cioè si chiuda e togliendo la 12v si apra a relè smontato è ovvio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Marco+

#36
I relay lavorano tutti a 12V o alcuni lavorano anche a 5V?

U212A

Mi sembra che la tensione di potenza sia 12V devo vedere sugli schemi a memoria non lo so anche se non ricord male sopra ogni relè c'è scritto la tensione di lavoro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ramos

confermo quanto indicato dal buon U212 (ciao !!!)

i relay li puoi testare o alimentandoli a 12V (se funziona senti il rumore della commutazione dei contatti) oppure semplicemente misurando la resistenza (in realta' e' una impedenza) dell'avvolgimento su cui colleghi il 12V (questo sistema e' piu' sicuro in quanto e' sempre meglio non far circolare corrente se non si sa dove andra' a finire  ;D)

per capire dove alimentare e dove c'e' la commutazione devi guardare il disegnino che c'e' sulla parte esterna in plastica.

Se hai problemi con lo schema elettrico prova a farmelo avere e ti do una mano a leggerlo

I relay quando saltano hanno solo e soltanto 2 tipologie di guasti :
- non funziona l'avvolgimento (bobina) e quindi anche alimentandolo non succede nulla
- la bobina funziona, si eccita ( 8)), ma purtroppo o si e' bloccato lo snodo meccanico dei contatti oppure di sono cotti (bruciati) i contatti

se riesci ad aprire la parte superiore del relay queste 2 cose (snodo bloccato o contatti bruciati) li vedi ad occhio nudo

in genere questi sono i difetti piu' rognosi da scovare  :P





U212A

Ciao Ramos si la tua spiegazione è il top complimenti. :)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Marco+

#40
Come si potrebbe testare il filo suggerito da U212A?

ernesto

premesso che sposo in toto quello che i ramos ed u212 hanno detto sopra, in base alla foto, il cavo di massa G14 credo che tu lo debba cercare nella parte ant sportello passeggero, dove c'è la centralina, ma se da la si attacca alla carrozzeria, e dirama la massa in tutte le parti del cruscotto, compreso l'accendisigari, basta che tu attacchi una massa certa su quella dell'accendisigari e tutto si dovrebbe ripristinare.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco+

#42
La presa per caricare il telefonino va bene e lo carica perfettamente. Altre idee?

Marco+

#43
RISOLTO!

Era un cavo in corrispondenza della batteria, ha risolto messo in funzione ogni cosa quando l'elettrauto lo ha ricollegato.

Ragazzi, grazie per la pazienza e per il tempo dedicatomi!

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

antonio

A proposito di strani comportamenti:
luce targa sx, luce cortesia e luce posizione ant sx.
Tutte e 3 hanno iniziato a funzionare ad intermittenza. Non so neanche  dove iniziare a guardare. Che palle. Suggerite qualcosa ragazzi oltre a "riattivare" le masse visibili nel cofano motore.
Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

vedi se sono servite dallo stesso fusibile, o stesso positivo o stessa massa, ovvero, la luce targa e la luce di posizione sicuramente si, quella di cortesia intendi quella sotto lo specchietto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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antonio

Rientrato ieri dalla vacanza. (860Km in 5 giorni tutti d'un soffio...e chi la ferma).
Grazie della risposta ernesto, si mi riferisco alla luce sotto lo specchietto. Per quella si trattava di un falso contatto del faston. Rimangono luce targa sx e anab. sx.   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

scusate l'ignoranza ma quale sarebbe sta luce di cortesia sotto lo specchietto?



antonio

Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Dando il classico colpettino sul faro si riaccende l'anabbagliante.
Devo spruzzare del riattivante sul portalampada giusto !
Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

togli del tutto la lampadina e controlla se il connettore è mezzo fuso,a me capitò quando per un pò montai delle H7 azzurrine prese alla coop,mannaggia a me!!



🡱 🡳