FoFo MkI Trend 1.8 TD

Aperto da lopezgarage, 30 Agosto 2013, 20:19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

lopezgarage

Salute a tutti! dovrei aver beccato la sezione giusta.

Vi presento la mia auto, una Ford Focus primissima serie 1.8 turbodiesel con allestimento Trend.
La macchina in questione arriva dalla penisola, precisamente dalla provincia di Genova; venne acquistata da mio zio usata, ma con pochissimi km e pochi mesi di vita: a lui serviva un auto spaziosa, capiente, che non consumasse l'ira di dio, ma allo stesso tempo che fosse carina! (era reduce da alcuni mesi di Fiat Bravo benzina :'( ). Cosi gli capitò quest'occasione!
Sempre tenuta bene, sempre controllata, mai trascurata, passano quasi 13 anni, io avevo una Ford Ka di cui volevo liberarmi per i consumi elevati, mi chiama e mi dice: "devo dare la Focus, è Euro2, qui a Torino tra un po non potrà girare"

Cosi in occasione delle vacanze viene qua in Sardegna a trovarmi, e mi lascia l'auto!

totalmente originale quando è arrivata a casa, ma con un buon allestimento di serie (clima, fendinebbia, radio cd con comandi al volante, cerchi da 15", ecc), ha subito tutte queste modifiche:

oscuramento vetri posteriori 85% e anteriori fumè 50%
sostituzione fanali posteriori e fanalini retromarcia-retronebbia con lexus style black
sostituzione frecce laterali a led
sostituzione frecce anteriori cromate
kit bixenon 6000K con posizioni a led
luce targa a led artigianale
luce plafoniera a led artigianale
luce baule a led artigianale
mascherina anteriore verniciata grigio metallizzato
calotte specchi wrappate prima in carbon look nero, ora in nero opaco
parte paraurti posteriore in basso wrappata in carbon look
antenna mini
terminale di scarico cromato
sensori di parcheggio posteriori

per gli interni:
sostituzione tunnel centrale con quello della versione restyling
plancia centrale wrappata in carbon look
luce plafoniera a led artigianale
luce baule a led artigianale
tapettini con bordo grigio
sostituzione stereo originale con alpine 117Ri e adattatore per recupero comandi al volante
leggera insonorizzazione porte anteriori e installazione kit due vie Hertz Hi-energy (woofer da 165mm in predisposizione e tweeter da 25mm sul montante)

Un piccolo dettaglio: l'auto adesso ha precisamente 204.000 Km, e purtroppo ai 198mila mi ha fatto due brutti scherzetti, ossia pompa iniezione e alternatore  :'( :'( :'( :'( :'(

Ecco le foto: ancora originale (a parte vetri e stereo) in viaggio dentro l'isola:

foto piu recenti

immersa nella natura; qui mi trovavo nella Barbagia di Seulo, centro Sardegna

Questi invece sono i bambini che a giorni verranno montati: stesso disegno degli originali, ma da 16". Nella foto erano appena state tolte le gomme, adesso sono stati totalmente lisciati, stuccati, isolati e verniciati e attendono le gomme Toyo! 8)

Focvs89

Dai sono curioso :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

http://www.idaf.it/index.php?action=faq;start=7  risposta n° 4, e sbrigati che vogliamo vederla. ;)

P.S. in alternativa puoi usare anche Tynypic, la procedura e pressoché uguale.

lopezgarage

foto caricate! un dettaglio in piu, per chi ha occhio: sotto lo stereo c'è un piccolo riquadro.. lo vedete?! ecco, quello è un piccolo voltmetro a led! Lo avevo nella Ka, per tenere sotto controllo la tensione (avevo l'impianto stereo e mi portava via non poca corrente), cosi l'ho trasferito e portato anche sulla fofo!

Gianluca gianlu.m90

Stic***i!!!!! A trovarla un auto di 13 anni messa cosi bene. Che bella che è.. e tu con queste modifiche la stai rendendo ancora più bella complimenti ;)

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Funaio

complimenti macchina tenuta benissimo e complimenti anche per tutte le modifiche che fai.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

lopezgarage

grazie mille! inoltre preciso che tutte le modifiche sono fatte da me, in particolare l'oscuramento dei vetri è stato effettuato con pellicola professionale di marca Suntek (non la solita pellicola da pochi euro che poi sbiadisce col tempo).
Vi pubblico alcune foto del restauro dei cerchi in lega nuovi, della modifica per i woofer con insonorizzazione porte e della riparazione di una calotta dello specchietto con relativa foto del wrapping nero opaco!

in ordine: cerchi lisciati, cerchi con vernice isolante, cerchi verniciati grigio alluminio con trasparente a parte

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ekke ffai il carrozziere? bei lavori, soprattutto bella fofo, ben tenuta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Bella bella identico colore della mia, gli interni sono troppo simili alla mia, ho lo stesso display dei sensori messo nella stessa posizione e il tunnel che ho cambiato pure io (dai ke piano piano la farai restyling cm me XD )... i cerchi hai fatto un ottimo lavoro grande!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

lopezgarage

@focvs89 in realtà vorrei tenere il frontale della mkI adoro le frecce nel paraurti! :) ma voglio comunque migliorarla a poco a poco! per i cerchi sono molto contento anche io del risultato! ti ringrazio!

@ernesto: non faccio il carrozziere ma mi arrangio alla grande in tutto quanto, e sopratutto sono un tipo moooolto pratico con i lavori sulle auto! chi è su facebook può seguirmi sulla mia pagina: Lopez Garage :)

ringrazio tutti quanti!!

lopezgarage

gomme arrivate! domani dopo pranzo si montano i cerchi nuovi!!! :D :D :D :D

djantofoggia

molto bella la 3p con i cerchi zetec 16 a spalla ribassata
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

chris76

Sei sardo anche tu!!!!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

lopezgarage

Citazione di: chris76 il 06 Novembre 2013, 11:14:52
Sei sardo anche tu!!!!

Yes scrivo da cagliari!

Ragazzi scusate per l'assenza, dovrei aggiornare il topic con tutte le ultime novita dell'auto... adesso non mi posso piu perdere,  e sono quasi allergico alle rampe... dovreste capire quindi cosa ho fatto alla fofo :)

chris76

Hehe....assetto?
Io sto a castelsardo;-)

lopezgarage

Aggiornamenti Fofo  :icon_lol:

esterni: assetto regolabile a ghiere Fk e specchietti wrappati con pellicola nero lucido

interni: modifica plancia per installazione doppio din Alpine Ine s900R, aggiunta voltmetro digitale, wrapping delle varie plancie con pellicola alluminio spazzolato.

davanti l'assetto può scendere ancora, ma a quel punto rischierei di toccare ovunque. ora come ora sono sceso in varie rampe, anche in parcheggi sotterranei senza toccare. dietro ho dovuto togliere le controghiere per farla scendere abbastanza!

chris76

Alla faccia dell'assetto!
Se abitavi da queste parti toccavi da tutte le parti.
Bello il lavoro della plancia.
Io ho in un cassetto la modifica in carbonio.Il giorno che riuscirò a mettere qualche soldo da parte per un 2 din monto la plancia in carbonio

IRON72

molto bella, e vedo che hai aumentato molto la trazione bell'assetto sportivo.  ;)

Focvs89

mmmazza che bassa  :icon_eek:  complimentii   ;)

Ronny

Citazione di: lopezgarage il 01 Settembre 2013, 11:06:51
grazie mille! inoltre preciso che tutte le modifiche sono fatte da me, in particolare l'oscuramento dei vetri è stato effettuato con pellicola professionale di marca Suntek (non la solita pellicola da pochi euro che poi sbiadisce col tempo).
Vi pubblico alcune foto del restauro dei cerchi in lega nuovi, della modifica per i woofer con insonorizzazione porte e della riparazione di una calotta dello specchietto con relativa foto del wrapping nero opaco!

in ordine: cerchi lisciati, cerchi con vernice isolante, cerchi verniciati grigio alluminio con trasparente a parte

ciao grazie ai miei colleghi utenti che hanno rimesso in evidenza il tuo garage ho piacevolmente dato uno sguardo alle tue foto e non ho potuto fare a meno di notare che hai usato gli adattatori per i woofer tondi negli sportelli al posto degli ovali.

dato che ho avuto modo di lavoraci un pò anche io devo dirti di ricontrollarli perchè montati con adattatore di spessore tra 5-10mm, da soli così senza protezione la membrana del woofer sbatte contro il pannello quando richiudi il tutto e ti ritrovi con l'altoparlante che lavora mezzo schiacciato e potrebbe rovinarsi.

ROPER

Complimenti......tenuta benissimo e modifiche altrettanto belle, soprattutto per il fai da te.. ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

lopezgarage

grazie mille a tutti!! dovrei aggiornare, ho aggiunto l'impianto stereo e pinze freno rosse! :)

per quanto riguarda gli adattatori, ho verificato da subito ma il woofer rimane comunque distaccato dalla cartella e lavora a pieno senza nessun problema in fase di escursione. anzi a dire il vero adesso con amplificazione e insonorizzazione abbondante delle porte lo faccio lavorare tranquillamente a 90 Hz senza problemi :)

Ronny

strano perchè a me sia negli sportelli anteriori che posteriori il pannello schiacciava la membrana del woofer,me ne sono accorto facilmente perchè ho fisicamente rimosso le grigle di plastica del pannello dello sportello ehheheh
purtroppo ora non ho foto sotto mano per farti vedere il lavoro che ho fatto io e comunque ho potuto risolvere mettendo dei distanziali avvitati direttamente su una vite dell'adattatore così il woofer può fare tutta l'escursione che vuole  :icon_cheesygrin: .

http://imageshack.com/i/04849yj
Ecco una foto:
Come si vede il pannello nella parte bassa senza un distanziale finirebbe addosso al woofer..

Chris8

dove hai trovato la cornice così dell'autoradio?

http://www.idaf.it/index.php?topic=33007.msg481930#new

io ho un problemino :)

Bravo80

Bravissimo complimenti....

lopezgarage

Citazione di: Chris8 il 05 Gennaio 2014, 17:43:55
dove hai trovato la cornice così dell'autoradio?

http://www.idaf.it/index.php?topic=33007.msg481930#new

io ho un problemino :)

Stavo leggendo il tuo topic.. ti spiego, ho modificato tutte le plastiche di dietro, ho tagliato i comandi della psrte di sotto e rifatto l'illuminazione, dopodiche ho tagliato la plastica del cruscotto a misura, ho resinato il telaietto della radio e poi ho bloccato lo stereo al telaietto con le viti laterali originali, e la cornicetta in carbon look mi è stata data assieme allo stereo. Un lavoro mazzoso, ma è uscita come piace a me, a filo con la plancia, inglobata, e difficile da smontare in caso di furto!!! Ci è voluto parecchio ingegno!!!

marco.m

Molto bella complimenti  ;) ha ancora tanta strada da fare sembra nuova .

Chris8

grazie comunque tenuta molto bene,purtroppo la mia esternamente ha qualche graffietto in più,aspetto tempi migliori per rimetterla in sesto ;)

anche gli ammortizzatori quanto ti sono costati?

lopezgarage

Citazione di: Chris8 il 05 Gennaio 2014, 21:53:41
grazie comunque tenuta molto bene,purtroppo la mia esternamente ha qualche graffietto in più,aspetto tempi migliori per rimetterla in sesto ;)

anche gli ammortizzatori quanto ti sono costati?

Grazie a tutti mi fa piacere che la apprezziate!

Ti dico la verità,  il kit costa poco! Io l ho pagato 196 euro compresa spedizione dall ebay tedesco, ma anche sul sito della FK costa quel tanto. Ma non è dei migliori, mi ha dato qualche rogna e ancora me ne da. Il problema piu noioso sono i rumori: non volendola troppo bassa, h fatto esattamente 17 giri di ghiera (partendo dal basso) in modo che fosse bassa ma non troppo "impuntata" sopratutto perche nei tornanti in discesa le gomme anteriori toccano (sentito anche ieri tornando da Villasimius, e chi c e stato sa di che strada parlo). Il problema sta nel fatto che, essendo un ghiera, è composto da due molle, una di carico e una di precarico piu piccolina. Quella di precarico è totalmrnte compressa, e quando sterzo si sente un leggero rumore di ferraglia... eppure ho ingrassato accuratamente ogni singolo pezzo!!!

È comunque un problema abbastanza trascurabile, il prezzo da pagare quando si vuole spendere poco (me lo sono pure montato da solo d'altronde :icon_lol: )

Chris8

ottimo,deduco che sto villaimius sia qualcosa del genere dove abito io,ovvero più buche e dissesti che starde decenti......passo per quell'assetto per ora :)

lopezgarage

Citazione di: Chris8 il 06 Gennaio 2014, 10:19:27
ottimo,deduco che sto villaimius sia qualcosa del genere dove abito io,ovvero più buche e dissesti che starde decenti......passo per quell'assetto per ora :)

No no la caratteristica è che sia una strada tutta curve sulla costa :) le buche ovviamente le senti quando prendi delle buche, ma si può ovviare prendendo un assetto che sia regolabile sia in altezza che in durezza.. personalmente sopporto un po questi problemi e mi godo gli aspetti positivi dell assetto ribassato :)

melyeclau

Tenuta bene bei lavori anche per la radio ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

lopezgarage

AGGIORNAMENTO SIA!!

decisi di "non fare impianto, sulla Focus mi dedico solo all'estetica".... ma c'è poco da fare, la tentazione era tanta, gli amici mi mettevano in testa mille idee e mille offerte: "dai prenditi questo ampli, dai te lo do via a un prezzaccio... dai guardati questi woofer... dai guarda questo sub, è un affare..." ecc ecc ecc ecc  :icon_lol:

Alla fine, prendi un offertona, beccati l'occasione, fai scambio con materiale fermo, investi qualche soldino... impianto realizzato! :) semplice, concreto, poco invasivo, ma ottimo! Composto semplicemente da:

Amplificatore 6 canali Audison Lrx 6.9
Fronte composto da wf Hertz hv165(gestiti in passabanda dall'amplificatore), medi Hertz Hl70 e tw Hertz Ht25(gestiti in passivo con crossover 2vie)
retro originale comandato dallo stereo
Subwoofer Hertz hxs 380D (vecchia serie "spl" doppia bobina da 2)
Condensatore Connection

tutti i cablaggi sono stati passati con particolari protezioni e ordine, come richiedono i regolamenti ufficiali.

Inoltre ho aggiunto un piccolo dettaglio sui poli batteria: morsetti Connection con protezione.

vi posto qualche foto. Tengo a precisare che ci sono alcuni dettagli non trascurabili, come il cavo per il woofer senza sezioni passato direttamente dal finale al componente, i montanti realizzati da me (compreso il rivestimento), le portiere interne isonorizzate abbondantemente e curate nei particolari per eliminare tutte le vibrazioni.

un altro dettaglio aggiunto: pinze freni rosse

Gianluca gianlu.m90

e che dire.... come ridar vita ad una anonima (seppur bella) fofo trasformandola in una bomba  :love:
se capito dalle tue parti ti faccio un fischio perchè la voglio vedere da vicino... e voglio anche sentire quel popò di impiantino che hai tirato su  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

🡱 🡳