Olio motore

Aperto da samuel, 17 Ottobre 2013, 23:39:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samuel

Salve che olio motore usate?vorrei sapere da voi ma è normale che il mio motore sia così rumoroso?
Nel senso che al minimo batte troppo , sempre fatto da primo giorno
E la 18 tdci duratoq , ora sotto un 5w40 bardahl
Che mi dite e normale sto troppo battere del motore al minimo ?

ernesto

in ogni caso 5/30 io uso castrol e comunque apri il libretto dell'auto alla voce lubrificanti e ti si apre un mondo, in ogni caso castrol  A5/A5 o castrol A1/B1 che corrispondono  rispettivamente alle specifiche ford WSS-M2C913-D e WSS-M2C913-C ossia ultima e penultima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Io sin dall'ultimo tagliando (2° tagliando) ho rilevato una rumorosità del motore con Castrol magnatec che con il Formula Ford (olio della motorcraft credo) non faceva. Ora dopo 6000km sento un fastidioso ticchettio a minimo che mi sta rompendo la testa e il mio dubbio è che il castrol abbia già esaurito il suo potere lubrificante e qualche organo motore (es. punterie) non è lubrificato correttamente.
Ovviamente in officina mi hanno detto che è tutto normale!!!!!!  :mad:

samuel

ma per la rumorosità? qualcuno riscontra che sia normale? dipende dall olio ?

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Bravo80

quoto Brian, io anche consiglio il Formula F della Ford che sebbene viene consigliata la sostituzione a 20000 km io lo anticipo a 15000 e il motore va che è una meraviglia.

enrid

Citazione di: bravo80 il 18 Ottobre 2013, 17:39:45
quoto Brian, io anche consiglio il Formula F della Ford che sebbene viene consigliata la sostituzione a 20000 km io lo anticipo a 15000 e il motore va che è una meraviglia.
Lo stesso faccio io, motore 1.8 duratorq, fin dal 1° tagliando, ed ogni 15000, ora 130000 km

sirio7710

Citazione di: Brian il 18 Ottobre 2013, 17:14:21
http://www.ebay.it/itm/261001411552?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
;)
si risparmiano 10 euro sul totale dell'olio, ma poi si recupera con la spedizione di 10 euro, quindi secondo me vale la pena prenderlo in autoricambi, almeno io lo pago lo stesso prezzo di ebay compreso spese

Bravo80

Citazione di: sirio7710 il 18 Ottobre 2013, 18:26:03
si risparmiano 10 euro sul totale dell'olio, ma poi si recupera con la spedizione di 10 euro, quindi secondo me vale la pena prenderlo in autoricambi, almeno io lo pago lo stesso prezzo di ebay compreso spese
Concordo nella zona dove abito c'è un grande autoricambi che ogni 2/3 mesi fa delle offerte su questo olio aspetto e lo compro a circa 10 euro a litro/kg

slemash

eppure parlano così bene del castrol che credevo fosse migliore. A quanto pare siamo in diversi che hanno notato una migliore lubrificazione con il formula F.

Fofo74

guardate che il formula f ed il castrol ( è prodotta da quest'ultimo prima era invece ELF)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

io invece prima di usare il formula f al tagliando  fatto 1 mese fa avevo il castrol, e quando ho iniziato ad usare la macchina con il formula f ho sentito la differenza non in negativo maaaa.... quasi. e credo proprio che al prossimo tagliando non usero' di nuovo il formula f,  volevo prendere il royal purple ma e' sprecato per me e costa troppo, poi il royal per quello che so' e' da racing e' fatto per lavorare pochi km ma sempre a regimi alte prestazioni, penso che andro' di nuovo con castrol, ma se avete suggerimenti!!!!??? siamo tutti qua' ad ascoltare. si quoto fofo74  sono la stessa cosa, ma secondo me la chimica e' leggermente diversa,

Fofo74

uno è uguale poi ci sta quello specifico per i motori con il fap che è leggermente superiore al formula f cmq basta andare sul sito e vedete anche se li riporta che sono uguali

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/castrol-magnatec-5w-30-a1.html
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 18 Ottobre 2013, 19:27:27
uno è uguale poi ci sta quello specifico per i motori con il fap che è leggermente superiore al formula f cmq basta andare sul sito e vedete anche se li riporta che sono uguali

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/castrol-magnatec-5w-30-a1.html
in italia non si trova, si trova solo in germania
http://www.ebay.it/itm/5-Liter-Castrol-Magnatec-Professional-5W-30-A5-B5-Ford-Motorol-WSS-M2C913-D-/400543925227?pt=DE_Autoteile&hash=item5d424743eb
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

#14
buono il prezzo ma po c'e' sempre la spedizione!!!!! pero'!!???
e poi la tanica e' da 5 l ma c'e' bisogno ancora di 400 mg di olio , sapete tutti che quando si cambia anche il filtro olio ci vuole piu' olio al tagliando.

ragazzi ditemi un po' che differenza c'e' tra questo postato da ernesto con la tanica verde e quello castrol con la tanica color nocciola, insomma marrone chiaro

ernesto

Citazione di: sirio7710 il 20 Ottobre 2013, 10:27:43
buono il prezzo ma po c'e' sempre la spedizione!!!!! pero'!!???
e poi la tanica e' da 5 l ma c'e' bisogno ancora di 400 mg di olio , sapete tutti che quando si cambia anche il filtro olio ci vuole piu' olio al tagliando
la convenienza c'è in ogni caso, sto contattando il venditore per chiedergli quanto costa e se ha anche la latta da un litro, il costo della spedizioneè di 20€ fino ad un max di 25 litri, quindi se uno ne ha la possibilità ne prende 25 oppure, ad es visto che nella tua zona siete più di uno ne prendete 3/4 latte e dividete il costo della spedizione e la latta in più la dividete per quanti ne siete,in oltre, il libretto di uso e manutenzione dice che il rabbocco si può fare anche con un olio di una specifica inferiore, citandone i tipi da potere usare nella max quantità di 1/2 litro. spero di averti fatto cosa gradita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io qualche anno fa per avere un buon prezzo sul castrol magnatec a1 5w30 in germania
presi 5 taniche da 5 litri per un totali di 25 litri
costo circa 6 € al litro compresa spedizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565



Brian

Citazione di: sirio7710 il 18 Ottobre 2013, 19:19:30
io invece prima di usare il formula f al tagliando  fatto 1 mese fa avevo il castrol, e quando ho iniziato ad usare la macchina con il formula f ho sentito la differenza non in negativo maaaa....
Il motorcraft formula F(Castrol),l'ho sempre usato.Ho fatto 2000km,quasi senza fermarmi(intendo sempre col motore caldo).Perfetto!Ottimi consumi,il motore gira bene...
Adesso ho 15000da quando mi sono fatto il tagliando.lo rifaccio sui 18000km.Ancora ottimi consumi.
Sono sodisfatto.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 10:32:05

la convenienza c'è in ogni caso, sto contattando il venditore per chiedergli quanto costa e se ha anche la latta da un litro, il costo della spedizioneè di 20€ fino ad un max di 25 litri, quindi se uno ne ha la possibilità ne prende 25 oppure, ad es visto che nella tua zona siete più di uno ne prendete 3/4 latte e dividete il costo della spedizione e la latta in più la dividete per quanti ne siete,in oltre, il libretto di uso e manutenzione dice che il rabbocco si può fare anche con un olio di una specifica inferiore, citandone i tipi da potere usare nella max quantità di 1/2 litro. spero di averti fatto cosa gradita
certo altro che', gradito. solo che ernesto della mia zona ne vedo quasi nessuno, c'e' bologna lontano da me 70 km, c'e' piacenza uguale....pero' se lo compro 5 litri a euro 30 e 20 euro di spedizione fanno 50 euro e va bene lo stesso, dalle mia parti in autoricambi lo vendono a 18 euro al litro

ernesto

#21
Citazione di: samuel il 20 Ottobre 2013, 11:21:40
questo e il mio negozio se vi posso essere utile.
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OLIO-4-FILTRI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-8-TDCI-dal-04-/310772369756?pt=Ricambi_automobili&hash=item485b7a095c
scusami, ma di che specifica è l'olio che proponi? è buono per vetture con dpf?
scusami se mi permetto, ammesso ma non concesso che l'olio che proponi non fosse per i dpf, ma se tu acquistassi il castrol della specifica che a noi interessa, riusciresti a rivenderlo alle cifre che lo propongono in germania? potremmo acquistare da te e siamo diversi, ovviamente anche i filtri, ovviamente se riesci a proporre un ottimo pacchetto dischi/pastiglie o solo dischi o solo pastiglie, siamo tutti qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: sirio7710 il 20 Ottobre 2013, 13:44:49
certo altro che', gradito. solo che ernesto della mia zona ne vedo quasi nessuno, c'e' bologna lontano da me 70 km, c'e' piacenza uguale....pero' se lo compro 5 litri a euro 30 e 20 euro di spedizione fanno 50 euro e va bene lo stesso, dalle mia parti in autoricambi lo vendono a 18 euro al litro
:icon_lol: :icon_lol: ;) ;)  hai perfettamente capito cosa volevo dire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

samuel

dispongo di tutto , quello era solo un esempio, per l olio che dite voi , inviatemi  specifiche che chiedo al rappresentante grazie.

ernesto

Citazione di: samuel il 20 Ottobre 2013, 15:48:11
dispongo di tutto , quello era solo un esempio, per l olio che dite voi , inviatemi  specifiche che chiedo al rappresentante grazie.
qua, c'è il tipo di olio ed il costo, fa sapere grazie attendo con impazienza, oltre alla latta da 5 litri occorre anche quella da un litro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: samuel il 20 Ottobre 2013, 15:48:11
dispongo di tutto , quello era solo un esempio, per l olio che dite voi , inviatemi  specifiche che chiedo al rappresentante grazie.
samuel io il tagliando l'ho fatto un mese fa e dischi e pasticche sono ancora in buona autonomia, questo e' il minimo necessario che posso chiedere acquistando, quindi ogni tanto fai un remember in modo che ci ricordiamo che hai un negozio ebay, al momento non ho bisogno ma per la prossima volta magari....

cricchio74

Io sul mio 1.6 tdci sto utilizzando castrol a1 con specifiche ford e lo pago 10€/l in un magazzino della zona

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ernesto

Citazione di: cricchio74 il 20 Ottobre 2013, 17:00:03
Io sul mio 1.6 tdci sto utilizzando castrol a1 con specifiche ford e lo pago 10€/l in un magazzino della zona

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk


per il tuo motore è un buon olio, se ricordo bene è la specifica C ford credo paragonabile al formula ford, ora c'è la specifica D che è ancora più adatta ai veicoli dotati di dpf, ma non fa male neanche al tuo, in sostanza, tiene più pulito il motore facendo formare meno morchie oliose che vanno ad incrostare egr, valvole, cassonetto d'aspirazione, catalizzatore e (per chi lo monta) il dpf, in ogni caso c'è un'altro topic iniziato mi pare ieri, dove parliamo del serbatoio di recupero olio che non manda più in riciclo i fumi olio, e rende più durevole tutto l'apparato di aspirazione e scarico comprese egr e dpf che presto monterò
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincenzo85sa

Castrol magnatec 5 w 30 a1 comprato a giugno su amazon...4 litri 32 euro...ho visto ora ma l offerta è stata tolta...spero ritorni xkè penso sia un ottimo affare!!

ernesto

non so, o siete tutti non vedenti o non leggete i topic dall'inizio e ve ne uscite così, a vanvera, ho postato 2 volte l'ultima specifica ford in castrol la A5/B5 che rispetta le seguenti specifiche ford:
è approvato per l'utilizzo sui veicoli Ford dove è richiesto un lubrificante con le
approvazioni Ford WSS-M2C-913-D, WSS-M2C-913-C, WSS-M2C-913B o WSS-M2C-913A e sottolineo la specifica D non trovabile in italia se non a cerignola tramite negozio e bay  a 10€ litro se ricordo bene, ma il post che ho messo io, il costo è di 6€ litro
Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 10:01:51
in italia non si trova, si trova solo in germania
http://www.ebay.it/itm/5-Liter-Castrol-Magnatec-Professional-5W-30-A5-B5-Ford-Motorol-WSS-M2C913-D-/400543925227?pt=DE_Autoteile&hash=item5d424743eb
Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 15:57:41
qua, c'è il tipo di olio ed il costo, fa sapere grazie attendo con impazienza, oltre alla latta da 5 litri occorre anche quella da un litro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

samuel

salvatevi l indirizzzo del mio negozio ebay , e per qualunque componente contattatemi direttamente sul mio negozio, e scrivete che appartenetre al forum idaf, cosi vi tratterò al massimo grazie.

http://stores.ebay.it/LA-CASA-DEL-RICAMBIO

🡱 🡳