Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Salve ragazzi,
oggi ero in vena di diagnosi e quindi sono sceso giù in garage, ho attaccato l'elm con forscan ed ho letto un pò di parametri in pcm. Per coloro che vogliono cimentarsi, posto alcune foto,  quali queste:



1)come vedete dalla foto la pressione del dpf, DPPF-Kpa (la seconda voce andando in giù nella foto)mentre accelleravo è zero.

2)nella foto c'è scritto DIST, REGEN, KM (distanza dall'ultima rigenerazione) 26 km.

3)l'ultima scritta che chiedo è DIS-ASH FULL (distanza dall'ultima volta che il DPF era pieno di cenere) 64819 ,

ecco alcune descrizioni delle voci:



La macchina ha 82000 km precisi precisi, e sale velocemente di giri. Cerina ancora da rabboccare e tagliandi fatti da me regolarmente.

Test effettuato a fermo con motore freddo e porta conducente aperta, dando piccole accellerazioni fino a 2500 giri.


Parlando con una persona del Forum  (Lutecia) che fà il meccanico, e che lavora con software, ha spiegato le voci in questo modo:

allora:
Risposta alla domanda 1 e 2:
la pressione è 0 perchè ha rigenerato da 26km, più la differenza di pressione è vicina a 0 più il fap è libero;

Risposta alla domanda 3:
64000km sono i km percorsi dall'ultima sostituzione o reset di valori fap in centralina, se hai il libretto dei tagliandi puoi guardare se verso i 17000 è stato fatto un tagliando in ford con eventuale reset o aggiornamento software centralina.

Qualcuno ha usato Forscan facendo un test simile?

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Ciao ma ti sei accorto che hai un codice di guasto attivo? DTCCNT ,prova aprire la schermata DTC e verifica.
Gianluca

vincmass

Citazione di: patrigian72 il 19 Ottobre 2013, 07:51:51
Ciao ma ti sei accorto che hai un codice di guasto attivo? DTCCNT ,prova aprire la schermata DTC e verifica.
si è il solito guasto di errore di comunicazione tra i moduli che esce a tutti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andgek

Vincenzo potresti dirmi che versione di forscan usi :icon_question:
Grazie

vincmass

Citazione di: andgek il 19 Ottobre 2013, 11:27:27
Vincenzo potresti dirmi che versione di forscan usi :icon_question:
Grazie
versione 2.1.8. scaricata da qui:

http://forscan.org/download.html
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

CitazioneQualcuno ha usato Forscan facendo un test simile?

si e più di una volta...ma il problema è che non abbiamo valori di riferimento precisi...

es. quale è la posizione giusta dell'egr a motore spento o in moto ???
come posso capire se l'egr è da pulire ???
quale è il valore ottimale della press.diff.fap ???  questa diciamo che la sappiamo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: iceman il 19 Ottobre 2013, 15:16:13
si e più di una volta...ma il problema è che non abbiamo valori di riferimento precisi...

es. quale è la posizione giusta dell'egr a motore spento o in moto ???
come posso capire se l'egr è da pulire ???
quale è il valore ottimale della press.diff.fap ???  questa diciamo che la sappiamo...
Mhhhh, e a chi si potrebbe chiedere?
Ai nostri amici russi?
Autofficina cazzolla ford di bari? Sa darci qualche indicazione  su qualche valore indicato in forscan?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Ai nostri amici russi bisognerebbe chiedere come hanno risolto egr e fap ;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#8
Citazione di: iceman il 19 Ottobre 2013, 22:00:24
Ai nostri amici russi bisognerebbe chiedere come hanno risolto egr e fap ;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Vedo se posso capire qualcosa dal sito russo.
Sarebbe bello rigenerare da soli il dpf ed a resettare la pcm dopo aver riempito il serbatoio di cerina.
Ma loro lo usano forscan? Boh.....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Ciao io con Focom ,quando avevo il 1600 tdci da 110 hp ,riuscivo a fare la rigenerazione statica ed il reset riempimento cerina.
Gianluca

Pasquale S

focom
interessante questo programmino
riesce anche a lavorare sul pats

funziona con interfaccia elm327 o con hardware specifico?
hai un link dove poterlo reperire?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

c'è da fare una richiesta di password quì...
Per ottenere il codice di invito, si prega di inviare una richiesta a: webmaster@mhhauto.com
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

quello è un forum bello ma si paga
per farne parte ti chiedono 10 dollari
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 20 Ottobre 2013, 09:08:46
focom
interessante questo programmino
riesce anche a lavorare sul pats

funziona con interfaccia elm327 o con hardware specifico?
hai un link dove poterlo reperire?

Purtroppo FOCOM sembra funzionare solo con hardware specifico.
Esiste anche una versione analoga (clone cinese!) e si chiama  VCM-OBD,
ma comunque richiede un hardware specifico.

Citazione di: iceman il 20 Ottobre 2013, 11:25:44
c'è da fare una richiesta di password quì...
Per ottenere il codice di invito, si prega di inviare una richiesta a: webmaster@mhhauto.com

Il codice di invito è a pagamento!
Io ci provai tempo fà ad inviare una richiesta, ma bisogna fare una donazione per l'ottenimento del codice d'invito.

vincmass

il nostro amico patrigian allora come faceva ad avere il software ed utilizzarlo per fare le rigenerazioni?
ha pagato?
non può passarcelo caso mai?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 20 Ottobre 2013, 12:21:37
il nostro amico patrigian allora come faceva ad avere il software ed utilizzarlo per fare le rigenerazioni?
ha pagato?
non può passarcelo caso mai?


Direi che se si è rivolto a mhhauto per lo meno avrà pagato una somma per avere il codice di invito (che serve anche per dar conferma alla registrazione al sito-forum)

ernesto

direi di aprire un topic ad atto a questo focom
mi sembrate un po tutti off topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 20 Ottobre 2013, 09:08:46
focom
interessante questo programmino
riesce anche a lavorare sul pats

funziona con interfaccia elm327 o con hardware specifico?
hai un link dove poterlo reperire?
Ciao è un bel programma ed è simile a IDS VCM funziona solo con hardware specifico , e lo avevo acquistato assieme alla presa su ebay , unica peca è solo in inglese ma nello stesso tempo intuitivo. Io non sono mai entrato nella chiave pats però so che genera dei codici per entrarci, inoltre ha la funzione per calibrare gli iniettori.
Gianluca

mandrake75

Ciao, ma con questo software,Forscan,riesco a capire se la macchina ha rigenerato o se la rigenerazione è andata a buonfine?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 09:27:55
Ciao, ma con questo software,Forscan,riesco a capire se la macchina ha rigenerato o se la rigenerazione è andata a buonfine?
come c'è scritto sopra, devi vedere la pressione diff. del dpf. dovrebbe stare tra 1 e 4 al max, quanto più vicina è a 0 più il filtro è pulito.
poi hai un'altra indicazione e cioè distanza dalla ultima rigenerazione che ti i km da quando ha rigenerato l'ultima volta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

Citazione di: vincmass il 21 Ottobre 2013, 09:48:02
come c'è scritto sopra, devi vedere la pressione diff. del dpf. dovrebbe stare tra 1 e 4 al max, quanto più vicina è a 0 più il filtro è pulito.
poi hai un'altra indicazione e cioè distanza dalla ultima rigenerazione che ti i km da quando ha rigenerato l'ultima volta.

Scusami, qual'è la sigla della pressione diff nella tabella?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 10:02:14
Scusami, qual'è la sigla della pressione diff nella tabella?
DPPF, Kpa, cioè differenza di pressione tra il sensore in ingresso e quello in uscita al dpf. come vedi a me segna 0 perchè il filtro è pulito in quanto ha rigenerato 26 km fà (Dist. Regen).
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

seguo con interesse. Qualcuno avrebbe una bella specifica di tutti questi valori e soprattutto dei valori ottimali che ogni segnalatore deve avere?
Io non ci capisco una cippa!

mandrake75



questo è il risultato di questa mattina.praticamente come dice vincmass il dpf dovrebbe essere a posto perchè il valore DPF,Kpa è a zero.Ma in diagnosi sia con forscan e torque mi da  P2459 che dovrebbe essere legato proprio al DPF.
Considerate che a fine agosto ho fatto rigenerare il DPF perchè era completamente intasato.
C'è qualcosa che non va?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

ma la macchina ora ti da' problemi?
Anche sul sito russo ho trovato che la dppf se é zero significa che il dpf é libero, ed in media rigenera ogni 500km cin temperature esterne basse ed ogni circa 300km quando fa' caldo. Non ho trovato invece alcuna indicazione riguardo il valore dppf, o gli altri.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: mandrake75 il 22 Ottobre 2013, 12:45:31

questo è il risultato di questa mattina.praticamente come dice vincmass il dpf dovrebbe essere a posto perchè il valore DPF,Kpa è a zero.Ma in diagnosi sia con forscan e torque mi da  P2459 che dovrebbe essere legato proprio al DPF.
Considerate che a fine agosto ho fatto rigenerare il DPF perchè era completamente intasato.
C'è qualcosa che non va?

Sinceramente non vorrei che in diagnosi FORScan segni male qualcosa, perchè il valore DPF,Kpa è sempre zero; ho provato anche sulla mia Focus, il valore non cambia mai; ho provato anche a fare una diagnosi dopo aver usato spesso l'auto in città, risultato sempre zero. Mah!

mandrake75

Non so che tipi do problemi il dpf sporco. Quando l'ho dovuto rigenerare mi si era accesa avaria motore. Al momenti mi sembra che stanno aumentando i consumi
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

ma le misurazioni come le fate ???
macchina accesa o spenta ???
motore al minimo o in movimento ???

io la rilevazione fap l'ho fatta viaggiando...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Citazione di: iceman il 22 Ottobre 2013, 18:50:00
ma le misurazioni come le fate ???
macchina accesa o spenta ???
motore al minimo o in movimento ???

io la rilevazione fap l'ho fatta viaggiando...;)
Quali valori hai riscontrato inetenti il dpf?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

roma-fiuggi, 100km circa,valori ( ma andavo piano ) tra 1 e 4...a fermo 0.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

E' normale che al minimo la pressione differenziale sia quasi a zero , per vedere se è ostruito o parzialmente si deve vedere la pressione anche a 1500 giri se supera le 0.9 bar è ostruito . Vedi questo sito http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
Gianluca

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 22 Ottobre 2013, 20:54:54
E' normale che al minimo la pressione differenziale sia quasi a zero , per vedere se è ostruito o parzialmente si deve vedere la pressione anche a 1500 giri se supera le 0.9 bar è ostruito . Vedi questo sito http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
molto interessante, ma parla molto di dpf noi montiamo il fap, di fatti montiamo la cerina, almeno per vetture fino al 2010 a mia memoria, dal 2010 in poi in ford si chiama cDPF e lavora senza cerina eloys
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mandrake75

La mia da libretto monta il dpf,questa sera ci ho fatto una trentina di km su raccordo,andavo a 120 circace il valore dpf kpa era fisso a zero.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

questo è il rilevamento che ho fatto,mi aiutatate a leggere i parametri?
Grazie

Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

🡱 🡳