fischio persistente, idroguida?

Aperto da valis., 07 Novembre 2013, 16:55:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

valis.

ho preso una focus sw titanium del 2009 110cv  (con 74.000 km) e ho notato un curioso sibilo/fischio che sembra collegato allo sterzo.  La mattina appena metto in moto del fischio nessuna traccia, appena sposto il volante ecco apparire il fischio che aumenta, o sembra aumentare, quando mi fermo o rallento molto. Ipotesi?

vincmass

Citazione di: valis. il 07 Novembre 2013, 16:55:11
ho preso una focus sw titanium del 2009 110cv  (con 74.000 km) e ho notato un curioso sibilo/fischio che sembra collegato allo sterzo.  La mattina appena metto in moto del fischio nessuna traccia, appena sposto il volante ecco apparire il fischio che aumenta, o sembra aumentare, quando mi fermo o rallento molto. Ipotesi?
Tutto normale, hai l'idroguida elettrodraulica come me ed altri.
Andato in diverse conce e tutte mi hanno detto che é normale. Poi ci fai l'abitudine, io all'inizio quando la presi, comprata nuova, impazzivo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: valis. il 07 Novembre 2013, 16:55:11
ho preso una focus sw titanium del 2009 110cv  (con 74.000 km) e ho notato un curioso sibilo/fischio che sembra collegato allo sterzo.  La mattina appena metto in moto del fischio nessuna traccia, appena sposto il volante ecco apparire il fischio che aumenta, o sembra aumentare, quando mi fermo o rallento molto. Ipotesi?

Sicuro che sembra collegato allo sterzo il sibilio/fischio? Nulla a che fare con giri motore (il rumore aumenta/diminuisce al variare dei giri motore, a freddo o a caldo) o altre cose simili?

valis.

#3
no, il rumore è proprio collegato ai movimento dello sterzo ed è indipendente dai regimi del motore, credo che sia come dice vincmass. Un'altra cosa che vi vorrei chiedere è a cosa serve il pulsante con la scritta voice sui comandi al volante della radio (non mi hanno dato il libretto di uso e manutenzione...)

vincmass

Citazione di: valis. il 08 Novembre 2013, 17:54:32
no, il rumore è proprio collegato ai movimento dello sterzo ed è indipendente dai regimi del motore, credo che sia come dice vincmass. Un'altra cosa che vi vorrei chiedere è a cosa serve il pulsante con la scritta voice sui comandi al volante della radio (non mi hanno dato il libretto di uso e manutenzione...)
Anche s siam ot.
Se premi il pulsante voice senti un beep, appena dopo il beep dici la parola aiuto e ti spiega tutto il sistema bluettoth.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Sto incominciando a sentire questo rumore anche io. Normale Non è. La macchina ha 105.000km l'ho presa nuova a maggio 2007 e non lo ha mai fatto fino a pochi giorni fa. E me lo fa saltuariamente e a freddo. Che può essere?

Daniele978

Prova a svuotare e cambiare il liquido servosterzo magari aggiungendo nel nuovo una percentuale di additivo ZX1. Potrebbe essere dovuto alla pompa. Magari facendola girare con del liquido nuovo........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

di solito questo fischio si sente in tutti i veicoli che hanno idroguida elettroidraulica quando il liquido idroguida o olio idraulico come si vuol dire è al minimo

ICEMAN

si potrebbe essere...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Controlla il livello liquido e in ogni caso cambialo. Se il livello è basso controlla sul carter se hai perdite dovresti avere delle chiazze di olio. Spero di no però.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

cambiarlo non serve a niente...se fischia le cause sono 2
la prima quella che dice iron.
la seconda se ti fischia a volante dritto é una valvola idroguida che rimane aperta...
sarebbe da spiegare il funzionamento ma risulta complicato scriverlo...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Ma lui dice che il sibilo è collegato al movimento dello sterzo. Cioè non sterzando non lo sente. O sbaglio? Se fosse una valvola aperta lo dovrebbe sentire anche non sterzando allora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

infatti potrebbe essere senza olio...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Allora. Innanzitutto grazie x le tante risposte. Si  il sibilo, tipo wow wow, lo sento solo con lo sterzo poco girato a dx.  Mi sembra che verso sx non lo faccia. Non lo fa neanche sempre, anzi solo nei primi minuti che mi muovo dopo non lo fa più. Cmq oggi rientrando dal lavoro sono passato dal meccanico x concordare i lavori da fare x il prossimo tagliando e gli ho detto di questo rumore. Anche lui ha subito pensato al liquido idroguida basso.  In realtà abbiamo controllato non sembrava al minimo ma mi ha fatto ugualmente un piccolo rabbino. Perdite non mi è sembrato di notare. Vedremo! In caso di perdita il liquido finirebbe sul Carter e non per terra vero? Quindi troverei il Carter sporco. Vi aggiorno

ROPER

Potresti avver risolto, anch'io avevo il livello basso e sembrava che non ci fosse più il servosterzo per quanto era pesante. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Sì in effetti mi sembrava indurito lo sterzo ed ora sembra più leggero. Speriamo in bene.

ICEMAN

rabbocco...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Sì piccolo rabbocco.  Non so perché lo corregge in rabbino. Scusate

ICEMAN

non era una correzione,veramente non avevo capito...;)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Non ti preoccupare non me la sono mica presa. Cmq ieri ha rifatto il rumore. Quando inizio a muovermi ed ho lo sterzo leggermente girato verso dx. Appena sterzo di più o raddrizzo o aumento la velocità sparisce.  Il liquido quindi non era.  Cosa potrebbe essere? qualche giunto, un supporto....o bho!

IRON72

non preoccuparti nulla di preoccupante.
non toccarlo lascialo così evita di spendere soldi prima del previsto.
fino a che non diventa duro che non riesci piu a girarlo vai tranquillo.
lidroguida è da sostituire o revisionare quando il volante diventa inguidabile.  ;)

vincmass

a me in inverno il fischio è maggiore e persistente poi si riscalda e non lo sento più.  d'estate non lo sento proprio neanche a freddo.  il volante non mi ha mai dato problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳