Idea per integrare l'apricancello

Aperto da tunner985, 07 Dicembre 2013, 18:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tunner985

Salve a tutti.

Vorrei implementare la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=10397.msg193139#msg193139) sull'istallazione dell'apricancello con un metodo alternativo (riguardo alle modifiche sul telecomando) ed economico (visto che non si utilizza il tasto sbrinalunotto da 30 euro).

-Per prima cosa ho fresato il "tappino copribuco"  con il dremmel. Fate attenzione che si fa presto a rovinare tutto. Prendete bene le misure e usate punte piccole in modo tale da fare pochi danni alla volta! Poi ho inserito il pulsante. Se siete precisi nel fare il foro non serve fissarlo,basterà solo inserirlo.



-Poi ho modificato il telecomando. In realtà ho messo il pulsante tra le batterie (2x12v nel mio caso) ed il telecomando. In questo modo posso riportare il telecomando al suo aspetto e funzione originaria in solo 2 minuti. Ho poi tolto il bulbo del led tel. e collegato il + e - del led tel. al + e - del led pulsante.


-Passato i cavi come nella guida ed inserito il pulsante nel suo alloggiamento.

Più facile a farsi che a dirsi.



Spero sia utile a qualcuno!

ICEMAN

ottima guida e ottima idea quella di tenere il pulsante sempre premuto e usare i contatti batteria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

#3
molto bello quel pulsante, li volevo utilizzare per il cruise, poi le dimensioni non me lo hanno permesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Bel lavoro molto pulito! Complimenti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


tunner985

Grazie a tutti!!

Tutto reso possibile da Gippo che con la sua guida ha dato l'ispirazione. E aggiungerei anche IDAF ai ringraziamenti, "siamo una squadra fortissimi"  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Ricciolo70

Ciao, ho fatto grossomodo lo stesso tuo procedimento, ma leggermente più complicato a livello di collegamenti elettrici, per cominciare ho montato 2 pulsanti per bilanciare l'insieme, poi ho aggiunto 2 led che si attivano alla pressione dei pulsanti.
L'alimentazione per il led circolare dei pulsanti l'ho presa dal pulsante sbrinalunotto collegandomi al + che illumina il pulsante stesso quando si accendono le luci di posizione.
Il + e il - per alimentare il telecomndo gli ho presi dall'accendisigari vicino al freno a mano, per far passare i fili serve solo togliere la cuffia di pelle del cambio e da li con l'aiuto di un filo di ferro far salire i cavi passando dietro il cassettino della consolle centrale.
I led che ho utilizzato sono da 3mm perche il portaled ha il filetto diam.6 che passa perfettamente nei fori centrali della mascherina.
Su tutti i + che alimentano i led (sia pulsanti che led 3mm) ho messo resistenza da 1k ohm 1/4w.

Ecco le immagini:
Con le luci di posizione spente


Luci di posizione accese:


Premendo il pulsante:


Effetto di sera:


ernesto

Citazione di: Ricciolo70 il 15 Dicembre 2013, 20:24:13
Ciao, ho fatto grossomodo lo stesso tuo procedimento, ma leggermente più complicato a livello di collegamenti elettrici, per cominciare ho montato 2 pulsanti per bilanciare l'insieme, poi ho aggiunto 2 led che si attivano alla pressione dei pulsanti.
L'alimentazione per il led circolare dei pulsanti l'ho presa dal pulsante sbrinalunotto collegandomi al + che illumina il pulsante stesso quando si accendono le luci di posizione.
Il + e il - per alimentare il telecomndo gli ho presi dall'accendisigari vicino al freno a mano, per far passare i fili serve solo togliere la cuffia di pelle del cambio e da li con l'aiuto di un filo di ferro far salire i cavi passando dietro il cassettino della consolle centrale.
I led che ho utilizzato sono da 3mm perche il portaled ha il filetto diam.6 che passa perfettamente nei fori centrali della mascherina.
Su tutti i + che alimentano i led (sia pulsanti che led 3mm) ho messo resistenza da 1k ohm 1/4w.
un valido lavoro, volevo suggerirti però, di cambiare la posizione dei led, casomai li metti nell'angolo in basso a dx per il pulsante lato guida e nell'angolo in basso a sx  per il pulsante lato passeggero, dove li hai posizionati tu, dietro c'è il sensore di temperatura del clima automatico, non vorrei ti desse problemi sulle letture delle temperature interne
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tunner985

Bhe, che dire, sempre meglio!! Complimenti Ricciolo!!

Ricciolo70

Citazione di: ernesto il 15 Dicembre 2013, 20:33:21
un valido lavoro, volevo suggerirti però, di cambiare la posizione dei led, casomai li metti nell'angolo in basso a dx per il pulsante lato guida e nell'angolo in basso a sx  per il pulsante lato passeggero, dove li hai posizionati tu, dietro c'è il sensore di temperatura del clima automatico, non vorrei ti desse problemi sulle letture delle temperature interne

Grazie del suggerimento, non avevo la minima idea di cosa servissero quei 3 fori, onestamente pensavo fossero "di estetica" e comunque quando ho smontato la mascherina il cono di plastica che è posto dietro essi un po' mi aveva insospettito...

Citazione di: tunner985 il 17 Dicembre 2013, 16:33:45
Bhe, che dire, sempre meglio!! Complimenti Ricciolo!!

Grazie del complimento, e bravo anche a te, soprattutto nel fresare il pulsante, per me è stata la cosa più complicata di tutto il lavoro.

Ciao a tutti.

Strap

Belle soluzioni tutte 2.  ;)
Peccato che non ho un cancello automatico altrimenti...

🡱 🡳