Mondeo sw 2000 16v 163cv. Anno 2011 Titanium

Aperto da Aea, 11 Dicembre 2013, 13:38:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Aea

Ciao fordiani io ho da 2 anni quest'auto meravigliosa.. Trattata quasi maniacalmente lavata curata ecc ecc
Ho 15 mila km..
L'altrogiorno dopo averla lavata per 2 ore "anche se prossimo al secondo tagliando" ho deciso di controllare ll'olio....
Tiro su lastina.. La pulisco.. Faccio la seconda prova.. Era al minimo..  :icon_neutral:
Nonostanteio abbia fatto 7500 km.. Ma è è possibile.  :icon_question:
Motore nuovo.. Auto tenuta benissimo.. Non mi sembra che faccia fumo nero...
Sara l'olio w5 - 30 che tende a consumarsi di più ? Vi  e mai capitata una cosa del genere..
Grazie

ROPER

Mai, la mia consuma talmente poco olio che quando lo controllo mi sembra che aumenta :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
a parte la battuta, sinceramente no. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

generalmente le case danno sempre un consumo olio di tot grammi per tot km vai a vedere sul libretto, poi a chi avviene e a chi no, sono le tolleranze, nei motori turbo, potrebbe consumare olio tramite il core assi della turbina, ma la tua è talmente nuova che lo escluderei, se in garanzia, inizia a cautelarti facendo racomandata con ricevuta di ritorno oppure dei fax dove l'hai acquistata lamentandoti del problema, nel caso che accadesse qualcosa prima della fine della garanzia sei "parato", se non a altro ti chiameranno per dei controlli, non so se la tua motorizzazione lo monti, ma potrebbe essere anche un tubo ad alta pressione per lo scambiatore di calore dell'olio che ha una lieve perdita, o un raccordo dello stesso, va indagato un po' il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Aea

Ho già parlato con l'officina a Ford Crm di Genova che ha fatto un rabbocco.. Mi ha detto di farci più km possibili e di tornare la prossima settimana così manderanno alla Ford un contenzioso in modo da avere il Sederino a riparo... Penso sia la strada giusta correggetemi se sbaglio grazie

IRON72

non preoccuparti è normale che da nuova mangia un po d'olio tutti i componenti del motore devono adattarsi  ;)

Aea

Grazie vi aggiornerò.. Speriamo bene.. E la mia tigre :(

27 Rosso

Dato che sei nell'area "GARAGE" ,metti anche qualche foto della vettura. In futuro per eventuali problematiche (ma ti auguro di no) usa le sezioni appropiate. ;)

Aea

Aea

Oggi Spezia.. Genova andata e ritorno... Non ha consumato nemmeno una goccia d'olio.... Più la guido piùmi piace  ;)
Citazione

Aea

Aiuto non capisco più niente.....
Auto calda con motore spento da 3 minuti circa... Olio perfetto come me lo avevano messo...
Oggi auto posteggiata da circa 5 ore.. Perciò motore freddo... Olio Astina a metà... Ma perché?? La uso per circa 10
Minuti.. Posteggio.. Olio perfetto...  :icon_neutral: :icon_question:mi prende in giro :nar:

elefantino verde

Citazione di: Aea il 15 Dicembre 2013, 18:38:52
Aiuto non capisco più niente.....
Auto calda con motore spento da 3 minuti circa... Olio perfetto come me lo avevano messo...
Oggi auto posteggiata da circa 5 ore.. Perciò motore freddo... Olio Astina a metà... Ma perché?? La uso per circa 10
Minuti.. Posteggio.. Olio perfetto...  :icon_neutral: :icon_question:mi prende in giro :nar:

L olio caldo...di solito si controlla sempre a freddo, se così fosse la tua auto consuma olio!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Aea

L'ultima volta l'olio me lo hanno aggiunto a motore caldo... E messo a livello... Auto da 15000 km mi consuma 500 gr circa d'olio in 400km....? Va a miscela cribbio :icon_twisted:

elefantino verde

Hai visto se ha perdite di olio quando la lasci ferma? Se non ne vedi mi sa tanto che "mangia olio"!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ernesto

ma, l'astina  è dritta o piegata? spesso sono piegate, dato che sono di plastica e non metalliche, restando piegate, segnano di meno
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Aea

dritta.... Ora mio zio che abita in Germania mi ha scritto che ha letto che l'olio visto che da caldo e più voluminoso  e normale che a caldo segni il massimo e da motore freddo segni un po più che metà.... Ma con il mio vecchio 206 questo non succedeva... Motori e cilindrate diverse... Per l'amor di dio.... Ma se leggete tutti i post dall'inizioe strano... O fo rse sbaglio io.. Prima da calda la macchina segna il minimo.. Vado li pensando che al primo tagliando avessero cambiato l'olio senza fare il rabbocco dopo aver fatto girare il motore... Quelli della Crm mi mettono l'olio alivello con ovviamente il motore a caldo.. Vado torno... Giro.. Faccio circa 400 km... Olio a caldo perfetto.... Ma con auto fredda.. Olio a Astina a un po più di metà.... Insomma.. Cruscotto non segnala niente... Olio nel pavimento del box niente.... Fumo non ne fa... E l'auto ha totali 15000 km... Insomma... Chi ha una mondeo recente anno 2011 motore 2000 16v da 163cv cavalli può fare la mia stessa prova e rincuorarmi  :hurted: perfavore 

ernesto

a pensarci bene, anche io ho controllato l'olio dopo 8 h di fermo e mi segnava il minimo, corso in ford controllo ed era appena sotto il massimo, non ci ho pensato più, l'olio l'avevo controllato  perchè una settimana prima avevo messo 5 kg e 1/2 di olio per il tagliando dei 120 mila e lo avevo fatto con le mie mani, olio non ne perdo, ho controllato anche sulla targa, pertanto ho lasciato cadere la questione, sia se lo perdessi che se lo bruciassi, troveresti sempre delle macchie d'olio sulla targa

Aea

Grazie sei stato molto gentile e che a scegliere la mondeo ci ho messo quasi 1 anno.. Ero indeciso tra la Opel insegna... La 159... La Honda accord.. Alla fine mondeo.. E sono strafelice .... Io mi informo delle mie auto :love:

27 Rosso

Allora sembrerà banale,ma tagliamo la testa al toro, controlla il livello al mattino dopo che l'auto è stata ferma tutta la notte,se è il caso rabbocca e poi lo ricontrolli il mattino dopo. Ricorda che  il livello dell'olio va sempre controllato a motore freddo, o con motore spento da almeno un ora ,questo per dar modo all'olio di defluire nella coppa.Facci sapere.

🡱 🡳