Anomalia sistema motore

Aperto da Diego__66, 21 Dicembre 2013, 10:58:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

Buongiorno, sulla mia focus tdci 1.6 90 cv. del 12/2006, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa acqua, noto sin da subito un ticchettio di banco anomalo a freddo, che sparisce con il surriscaldarsi del motore, ma la cosa grave e che questa mattina dopo che ho preso la vettura dal box e percorso circa 300 mt. mi si e' accesa la spia rossa con la dicitura sul display " ANOMALIA SISTEMA MOTORE ". Dalla sostizione della cinghia e pompa ho percorso circa 150 / 200 Km. Cosa puo' essere? E pericoloso girare in queste condizioni?
Grazie per l'interessamento.

ICEMAN

che l'abbia messa fuori fase ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Diego__66

L'ho pensato pure io..... ma la cosa strana e che dopo 200 Km? E poi un'officina Ford ufficiale, dove per altro sono loro cliente da oltre 10 anni e non hanno mai sbagliato?

Pasquale S

uhmm
dubito per il fuori fase
se è  un meccanico serio
usa tutta la procedura corretta per il blocco di tutti i componenti prima di smontare

come saprai l'avaria è generica
va fatta una diagnosi per vedere dove potrebbe essere il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

mah...tutti sbagliano...eppoi il ticchettio che dici potrebbe essere un battito in testa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

 ma lo sentiva solo a freddo
fosse fuori fase lo farebbe sempre,anche a  caldo,
e poi credo avrebbe altri problemi in questo caso

il ticchettio nei nostri motore è inspiegabilemnte comune
in particolare a freddo,
iniettori a parte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego__66

questa sera provero' a fare il test cruscotto dove postero' il risultato visto che non so' se riesco ad interpretare tutto.  Mi e saltato in mente che possa dipendere da qualche sensore montato in prossimita' della distribuzione.......cosa ne pensate?

Pasquale S

fai il test, vediamo,
tieni cmq conto che il  test ti visualizza una minima parte di errori eventualmente presenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

eh ma col test cruscotto non troverà nulla...ci vuole l'obd...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Diego__66

Ho un amico che ha comprato su internet uno di quei programmi con i cavi universali per la visualizazione delle anomalie centraline, provo anche con quello. Secondo voi potrebbe essere causa del problema un sensore?

Pasquale S

può essere tutto
dalle candelette a un sensore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego__66

Le candelette !!!!!!! Dall'oggi al domani ?????

Diego__66

Una domanda? C'è la possibilitaà di togliere l'anomalia senza andare in officina?

ICEMAN

no...se l'anomalia è ancora presente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Diego__66

e se l,anomalia e scomparsa, per esempio un connettore mal agganciato?

ernesto

Citazione di: Diego__66 il 21 Dicembre 2013, 10:58:46
Buongiorno, sulla mia focus tdci 1.6 90 cv. del 12/2006, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa acqua, noto sin da subito un ticchettio di banco anomalo a freddo, che sparisce con il surriscaldarsi del motore, ma la cosa grave e che questa mattina dopo che ho preso la vettura dal box e percorso circa 300 mt. mi si e' accesa la spia rossa con la dicitura sul display " ANOMALIA SISTEMA MOTORE ". Dalla sostizione della cinghia e pompa ho percorso circa 150 / 200 Km. Cosa puo' essere? E pericoloso girare in queste condizioni?
Grazie per l'interessamento.
bugia, è guasto sistema motore e non anomalia, nel sondaggio parli di auto in recovery, nel topic no. è in recovery o no? che intendi per recovery?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Diego__66

Ciao ernesto, la scritta che è apparsa assieme alla spia rossa alla dx del display e " ANOMALIA SISTEMA MOTORE " la vettura non rende piu' e non va su di giri il motore max 3000 g/min per cui credo sia in recovery o sbaglio?

ernesto

si, sei in recovery, come già detto e ridetto, questi problemi sono dati da: egr, candelette, debimetro, meno ci cammini meglio è,  se ne è rovinato solo uno si rovinano anche gli altri, per fartela breve a mio fratello con il c-max, auto in recovery diagnosi candelette, ci ha camminato per altre 2 settimane ed alla fine per risolvere ha dovuto sostituire oltre alle candelette, anche debimetro ed egr, ora la sua c max va nuovamente bene, ma non il suo portafogli.
per quanto riguarda le candelette, l'allarme non lo da fin quando non si brucia l'ultima delle 4,  la centralina si accorge del problema quando l'ultima finisce di funzionare.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

come fa a rovinarsi il debimetro con auto in recovery?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego__66

Sono molto perplesso sul fatto che possano essere le candelette visto che non ha mai avuto noie d'accensione. Resto dell'idea che possa essere un sensore oppure la fase della cinghia........

cicciofocus

Riportala da chi ti ha fatto il lavoro e falla controllare,magari da diagnosi ti da le candelette da sostituire......

Diego__66

Ho effettuato una prova dopo che e rimasta ferma nel box circa 8 ore:
Se giro la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), allo spegnimento delle spie appare la scritta "ANOMALIA SISTEMA MOTORE".
Se avvio il motore senza attese la scritta "ANOMALIA SISTEMA MOTORE" non appare ed il motore si avvia con il minimo molto inregolare.
Per cui al momento non ho idee......
Aiuto please.....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

riportala da chi ti ha fatto il lavoro e digli cosa ti succede. Fagli fare la diagnosi. anche io penso le candelette.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

#24
l'unica cosa cosi su due piedi e che ti abbiano saltato un dente della fase sulla distribuzione ritardando l'anticipo o anticipandolo , dipende da che parte l'hanno saltato.
di solito porta a questi problemi.
poi la centralina in conseguenza dell anticipo in piu o ritardo fa  da aggiustare  questi problemi, ma a volte non ce la fa.
come possono essere le candelette, ma queste con il ticchettio non centrano ,prova a vedere se sono quelle almeno ti togli un pensiero.

Diego__66

Speriamo siano le candelette anche se stranamente accaduto dopo l'intervento cinghia e pompa acqua........... Che costi ha la sostituzione di tutte e 4?

Pasquale S

se è come penso io
da un meccanico generico te cavi con un centinaio di €
le candelette costano max 15 € caduna
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Ciao senza una diagnosi Obd non è facile capire cosa possa essere successo , non penso possano avere sbagliato la fasatura anche perché è semplicissimo metterla in fase bastano delle punte del trapano da inserire nei rispettivi fori, mi farebbe più pensare a qualche cablaggio staccato , prova a girarci un po' intorno .
Potrebbe essere il sensore ckp con il cablaggio staccato , dovresti vedere il cablaggio lato distribuzione , a sinistra dell'albero motore buttandoti sotto e magari togliendo la ruota dx , allorché non sia stato rotto durante il montaggio della cinghia stessa.
Gianluca

Pasquale S

con il sensore ckp staccato il motore non si metterebbe  in moto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 21 Dicembre 2013, 15:30:34
come fa a rovinarsi il debimetro con auto in recovery?
eppure è successo, qua in casa ho ancora il suo debimetro e la egr, come detto sopra la diagnosi in ford aveva dato solo candelette, ed era stata azzerata 2 volte e si era poi riscannerizzato tutto questo in mia presenza, dato che mio fratello era ad un matrimonio con la mia fofo, dato che mio fratello è testone, ha voluto attendere 2 settimane per fare il tutto assieme al tagliando, bene, quando è stato fatto il tagliando e sono state sostituite anche le candelette, e già lo avevano bastonato con 320€ tra tagliando e candelette, senza cambiare il filtro gasolio, allora è uscito problema alla egr, pulita, reinstallata da ford dopo qualche ora andava in recovery, spegnevi, riaccendevi e tornava normale, dopo un giorno, in recovery e basta, allora ha provato a trovare una egr usata, che non ha trovato e dopo altre 2 settimane che girava invano, facendo 45 km al giorno in recovery per andare al lavoro, si è deciso di andare al pompista.................bene 320 € egr originale e 140€ debimetro originale (a detta del pompista), e non hanno voluto ascoltarmi che sulla baia inglese prendeva tutto a 200 e rotti €

Citazione di: Diego__66 il 21 Dicembre 2013, 15:46:24
Sono molto perplesso sul fatto che possano essere le candelette visto che non ha mai avuto noie d'accensione. Resto dell'idea che possa essere un sensore oppure la fase della cinghia........
sappi che i diesel ad iniezione diretta se ne sbattono altamente delle candelette, esse ormai sono un dispositivo anti inquinamento, ed hanno, quando ci sono temperature rigide, quasi la stessa funzione delle candele, quando si interrompe anche l'ultima, vai in recovery, quindi, meno ci cammini, meglio è, fai fare una diagnosi e risolvi il problema, se ti rompono in fase di smontaggio una candeletta nella testa, fa sapere che ti diciamo come fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

e sarà stata coincidenza
dal punto di vista tecnico non c'è alcun nesso
almeno che io sappia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego__66

Grazie a tutti per le risposte, Lunedi' portero' la vettura in officina dove hanno fatto l'intervento cinghia e pompa acqua ( officina Ford ufficiale ) se mi confermano che sono le candelette le faro' sostituire e, se le rompono sara' loro onere risolvere il guaio, ovviamente per correttezza verso tutti voi, vi informero' sugli sviluppi.

IRON72


Diego__66

Buonasera oggi fatto altre due prove d'accensione e si e' comportata come ieri...............
Domani mattina ore 8.00 saro' davanti all'officina ( circa 35Km da casa ) e poi vediamo.......
Vi terro' informati.

Diego__66

Buongiorno a tutti,
Il responso dell'officina dice candelette e valvola egr, ma la valvola egr puo' essere una conseguenza delle candelette, per cui, mi faranno sapere il costo per la sostituzione delle candelette, mentre per la valvola egr gli ho detto di non farla perche credo sia possibile pulirla, tra l'altro sapete per caso dove posso trovare la guida?

🡱 🡳