Temporizzazione luci interne ed sbrinatore

Aperto da luca8215, 02 Febbraio 2014, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca8215

Salve ragazzi, ho un nuovo quesito da porvi:
ho notato che la mia fofo non ha il temporizzatore ne dello sbrinatore del lunotto posteriore ne delle luci interne e neanche dell'accendisigari, da quello che ho letto dopo circa mezz'ora da quando si spenge il quadro la corrente dovrebbe essere interrotta, invece a me continua a funzionare tutto.
Anche le chiusure ho visto che se apro la macchina con il telecomando ma non apro nessun sportello la macchina non si richiude da sola...
Ma tutti questi comandi sono gestiti da un solo temporizzatore o ce ne sono diversi??
Cosa posso controllare??
La mia è una ghia 5 porte del 2000 pre-restilyng

Fofo74

Incomincia a controllare i relè sulla scatola fusibili dai una pulita per iniziare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca8215

Quella interna??


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca8215

Ok appena ho tempo controllo, ma quanti sono i relè? uno solo comanda tutte queste funzioni?

Fofo74

Ne troverai 3 , 2 piccoli ed uno piu grande quello piu grande comanda se  non sbaglio lo sbrinatore quelli piccoli 1 è per i tergicristallo l'altro x le luci interne
La centralizzata sta nella gem lato passeggero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

Guarda che i relè li trovi dietro la scatola fusibili interna quindi devi smontarla e girarla, li trova anche altri relè tra cui quello della chiusura centralizzata, che ovviamente nel manuale non è indicato dove sta.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


luca8215

Ok grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fofo74

dipende dalla scatola fusibili se la giri troverai sulla sx un grosso rele (non ha la forma normale) quello gestisce la centralizzata se manca vuo ldire che è gestita dalla gem

che tipo di gem monta la tua a 5 connettori o a 2 o 3 ??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca8215

Se per gem intendi quella dietro il cassetto porta oggetti lato passeggero, a due connettori, uno chiusura centralizzata a doppia chiusura e uno allarme volumetrico


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fofo74

allora dietro la scatola dei fusibili dovresti trovare  quello che gestisce il tutto si riconosce xke è l'unico pezzo che si sfila prova ad pulire i contatti (ovviamente con batteria staccata e codice della radio alla mano)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

Una piccola guida che ti può essere utile...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74



questo è l'altro temporizzatore se non ci sono i rele è montato sulla scatola fusibili dietro va dal 2001/2 in poi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca8215

Ok grazie domani controllo e ti dico.


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca8215

Oggi ho controllato i relè e funzionano tutti, ho smontato quello grande in foto qui sopra e lo pulito con il pulisci contatti. Per quanto riguarda lo sbrinatore devo provare a vedere se dopo 10 minuti stacca. Per il fatto che richiude la macchina da sola se non si aprono le portiere non funziona, ma penso che quello sia dipeso dal tipo di centralina.
Stasera vedo per lo sbrinatore


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

Per lo sbrinatore basta che attendi una decina di minuti e vedi che il led sull'interruttore si spegne, ma io credo che funziona, altrimenti già ti erano partite diverse piste sul lunotto.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


luca8215

#17
Ho provato ma dopo dieci minuti ancora era accesso!!!
Difatti una pista mi è saltata, quella centrale.


Sent from my iPhone using Tapatalk

pollinogi

Appena prendo l'auto controllo dopo quanto tempo si spegne e ti faccio sapere, non fare prove con il lunotto asciutto... altrimenti rischi cheti partono altre piste.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74

se aggiungete qualcosa modificate il mess precedente se no si allunga il topic inutilmente

mi sa che si è rovinato il temporizzatore 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca8215

Ho lasciato il caricabatterie attaccato alla presa accendisigari ma dopo due ore era ancora sotto alimentazione. Non dovrebbe staccare da sola dopo circa mezz'ora??


Sent from my iPhone using Tapatalk

pollinogi

Ho provato il lunotto viene staccato dopo 15 minuti esatti.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


luca8215

Ok grazie domani provo e ti faccio sapere.


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca8215

Verificato, dopo 15 minuti stacca da solo


Sent from my iPhone using Tapatalk

pollinogi

OK almeno il primo problema è risoltoO0O0O0

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


luca8215

È già...ma sai per caso dopo quanto tempo viene disattivata l'alimentazione alla macchina dopo che è stata chiusa? Io sapevo che dopo mezz'ora staccava tutte le alimentazioni ma a me non lo fa.


Sent from my iPhone using Tapatalk

pollinogi

Anche io so che la gem stacca tutto dopo mezz'ora ma non ho mai fatto questa prova, apri un nuovo topic per chiedere info in merito.
Credo che le risposte non mancheranno...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Jeeg

ciao
io credo che il tutto dipenda dalla gem :book6:.... nel senso....
la mia quando chiudo il quadro stacca tutto :icon_exclaim:, le luci si spengono dopo un minuto affievolendosi lentamente. ;)
altrimenti subito quando chiudo la macchina sia a chiave che con telecomando.
altro es. se io stacco il quadro il lunotto si spegne subito non dopo un po :icon_exclaim:.
ora mi sta venendo il dubbio se il led del power doppio din si spegne dopo un po oppure no :icon_question:. a me sembra che sia sempre acceso, come quello dell'antifurto... quando lo avevo... :icon_cry:

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca8215

Anche la mia quando tolgo la chiave stacca l'alimentazione alla radio e allo sbrinatore, dopo circa un paio di minuti credo la plafoniera si spenge e uguale quando esco e chiudo spenge in automatico le luci interne.
La mia domanda era se lasciando magari lo stereo accesso perchè non è sottoquadro o una plafoniera su on e quindi chiudendo la macchina non la spenge, se dopo tot tempo viene disattivata l'alimentazione oppure rimane tutto acceso!!

pollinogi

Adesso che mi ricordo, una volta mi sono dimenticato la luce abitacolo accesa e anche dopo diverse ore era ancora in funzione e bella incandescente.
Inerente l'autoradio, il mio di serie si spegne dopo 20 minuti, ma è l'autoradio che ha un timer interno, quindi la gem non centra nulla.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


🡱 🡳