Vi presento la mia Focus

Aperto da Andrea 69, 02 Marzo 2014, 15:12:46

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FoFos

Sempre bella e w.i.p. ;-P

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WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Andrea 69

Ulteriore modifica.....installato anelli tubi led. Incollati sugli "anelli" dei fendinebbia con il seguente funzionamento: quadro acceso tubi led con tensione 12V - luci di posizione accese la tensione sui tubi led si abbassa a 9V - luci anabbaglianti accese i tubi si spengono.

Quadro acceso                                                                                                                                               Posizioni accese

   

Anabbaglianti accesi



P.S. Scusate la qualità delle foto...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

rocco80

bello  ;)

cosa hai usato per diminuire la tensione? foto di giorno per vedere  l estetica?

Andrea 69

Citazione di: rocco80 il 17 Novembre 2016, 10:22:35
cosa hai usato per diminuire la tensione? foto di giorno per vedere  l estetica?

Circuito progettato da me con due microrelais, un transistor 7809 ed un paio di condensatori...


   

   
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
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rocco80

me gusta  ;) ... che misura hanno i led? incollati con il silicone o 3m? secondo te sono uguali come misura a quelli del mio cmax?

Michel

Citazione di: Andrea 69 il 16 Novembre 2016, 22:49:52
Ulteriore modifica.....installato anelli tubi led. Incollati sugli "anelli" dei fendinebbia con il seguente funzionamento: quadro acceso tubi led con tensione 12V - luci di posizione accese la tensione sui tubi led si abbassa a 9V - luci anabbaglianti accese i tubi si spengono.
Come mai non li hai messi a basso voltaggio con anabbaglianti accesi? Secondo me avrebbe più senso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

#146
fa na guida che ti seguo  di dove hai acquistato, misure, come hai fermato l'angel hais una stupenda soluzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus


Andrea 69

#148
Ue, ue....uno alla volta... :icon_lol: :icon_lol:

Citazione di: Michel il 17 Novembre 2016, 18:56:14
Come mai non li hai messi a basso voltaggio con anabbaglianti accesi? Secondo me avrebbe più senso.
Visto che non risulta di serie, ho preferito collegarle così, in maniera tale che con gli ana. i led venissero disattivati (per evitare controlli da parte delle F.D.O.)
Ma è comunque un "test"...posso collegarli come voglio...

Citazione di: ernesto il 17 Novembre 2016, 19:15:05
fa na guida che ti seguo  di dove hai acquistato, misure, come hai fermato l'angel hais una stupenda soluzione

Guida....abbastanza semplice...come vedi dalla foto (ma non ne ho delle altre), ho smontato gli anelli dei "coperchi" dei fendinebbia (quelli neri per capirci), già in precedenza li avevo carteggiati e dipinti in nero opaco, ho fatto un piccolissimo buchino per far passare il cavo di alimentazione e, temporaneamente li ho incollati con la colla a caldo (ma devo ancora trattare i tubi led con lo stesso sistema che ho trattato i fari posteriori). Ho usato la colla a caldo in quanto non ero, e non sono ancora sicuro, del risultato definitivo e la colla a caldo si riesce a staccare abbastanza facilmente. Poi userò una bicomponente o colla per vetri. Non so ancora.
Per il circuito, l'ho "costruito" da me (costo sotto i 10€ di materiale) e "rubato" il collegamento dal faro stesso.
I tubi led li trovi su e-bay.....varie misure, vari i prezzi.
I miei sono questi: http://www.ebay.it/itm/231918633373?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Con questa, ho risposto anche a @rocco80

L'idea iniziale, fornitami da un altro utente, era di inserirli nel lenticolare del faro...ma non voglio lontanamente rischiare di aprire il faro, visto il costo dello stesso...580€ originale, e di concorrenza sembra che non esistano (lenticolari afsl).

Grazie per i complimenti.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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cicciofocus

Grazie per la spiegazione passo-passo però manca il circuito costruito da te... :icon_lol: :icon_lol:

Andrea 69

   

Ekkoti lo schema.....2 microrelais, 1 stabilizzatore di tensione µA7809, 1 condensatore 100 µF 25 V, un "basetta" per alloggiare i componenti e per ultimo ho voluto proteggere l'impianto con un fusibile.
L'ultima foto (con il pacchetto di sigarette) è per farvi capire la "grandezza" del circuito.

P.S. Il 12V sottochiave l'ho preso dall'interno dell'abitacolo dal connettore della radio.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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cicciofocus

Grande!!!!
Ora non ho scuse per non fare il lavoretto delle drl.
Avevo predisposto il tutto semplicemente con un rele per far spegnere le drl all'accensione degli anabaglianti e ce l'ho ancora nel cassetto,ma questo che abbassa l'intensità è più interessante e devo mettermi all'opera,grazie.

Michel

[ot][spoiler]@Andrea 69 Stavo guardando la tua firma: strisce si scrive senza i... :icon_smile:[/spoiler][/ot]
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Andrea 69

Citazione di: cicciofocus il 20 Novembre 2016, 10:08:47
Grande!!!!
Ora non ho scuse per non fare il lavoretto delle drl.
Avevo predisposto il tutto semplicemente con un rele per far spegnere le drl all'accensione degli anabaglianti e ce l'ho ancora nel cassetto,ma questo che abbassa l'intensità è più interessante e devo mettermi all'opera,grazie.

C'è solo un "problema"....la tensione con la vettura in moto è di 14-14.2 V (testati). Con questi relais (12 V) la tensione "principale" che arriva ai led è di 12 V per poi arrivare a 8.5-9 grazie al circuito. Fanno comunque una bella luce anche di giorno, però se vuoi farli lavorare ai 14 V (per avere più luminosità) dovresti provare con i relais a 24 V. Dovresti provare con quale tensione minima si eccita la bobina del relais.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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Andrea 69

#154
"Piccolo" incidente di percorso..... Prossima settimana dovrebbe entrar in carrozzeria per l'ennesima volta...
Oltre a questo tanti altri piccoli lavori.....toglier il cielo o abbassarlo tanto quanto basta per toglier le barre esterne tetto per dipingerle a regola d'arte (visto che sono fissate dall'interno), eliminazione logo portellone posteriore (lavoro che parlavo di fare già parecchio tempo fa), insonorizzazione del portellone con fogli di polimero della "ground zero" ed infine, spero, dipingerla tutta tranne tetto (devo veder quanti soldini devo tirar fuori)...Insomma, un piccolo restauro.


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Michel

Caspita, anche con i sensori... Errore umano o malfunzionamento?
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Andrea 69

#156
Citazione di: Michel il 26 Febbraio 2017, 21:04:12
Caspita, anche con i sensori... Errore umano o malfunzionamento?

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Michel

:icon_eek: No, che rabbia. Oltre al danno, la beffa... :icon_frown:
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Andrea 69

#158
Citazione di: Michel il 28 Febbraio 2017, 14:27:44
:icon_eek: No, che rabbia. Oltre al danno, la beffa... :icon_frown:

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Michel

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Andrea 69

Ekkoci....prime foto "del lavoro" in corso...



Tolto logo ford e riempito "riga" originale che si trova sotto la targa, lisciando il portellone.

Tolto il cielo per toglier le barre e ridipingerle di nero opaco....



E visto che avevo i pannelli di polimero ho isolato tutto il tetto...un lavoraccio...anche perchè il cielo non si può togliere completamente dall'abitacolo della vettura...ci sono due gruppi di cavi, uno ha il connettore che si riesce a staccare sul montante dx, altro il cavo scende sotto il cruscotto e non so dova vada a finire.

           
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cicciofocus

E' 'sotto i ferri'.....
sempre in progress,complimenti!!! ;)

Michel

Ammappalo che lavorone... :icon_smile:

Con quel tetto la prossima sarà una fresca estate... :icon_lol:
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Andrea 69

#163
Spero proprio....comunque, in primis, l'ho fatto per ridurre vibrazioni dell'impianto stereo.
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Andrea 69

#164
Scusate.....mi sono reso conto ora che non vi ho mai fatto vedere il lavoro finito....lisciato il baule posteriore....eliminato logo ford e tolto "linea di rientranza" tra i due angoli del paraurti.
Tra l'altro, dopo aver fatto questo lavoretto in marzo 2017, ho dovuto riparare un'altra volta il baule causa incidente leggero con ragione, e sto aspettando, da qualche mese, che il mio carrozziere, dopo essersi "appoggiato" con una JeepGrandCherokee sempre sul baule, mi metta di nuovo a posto....
E come se non bastasse sono diventato proprietario di una terza Ford...un fiesta MK4 del '98, con la bellezza di 54.000 Km.

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3)Fiesta Mk4 - 1998
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MegaFord1993

Attendiamo fotine anche del Fiestino!!!  ;)
Dario


Andrea 69

Citazione di: MegaFord1993 il 17 Gennaio 2019, 11:27:13
Attendiamo fotine anche del Fiestino!!!  ;)

Anche no.....è una macchinetta da "battaglia"...ricevuta in regalo, omologata promiscuo, mi serve per traspostare materiale per ristrutturare casa in primis, poi se dura, me la tengo per alternare la Ka tra mia moglie e mia figlia neopatentata. Di carrozzeria non è messa benissimo, ha qualche colpetto dappertutto, compreso il tetto. Finito il trasloco tra un anno ne ripenso.
Per intanto, vista l'età e non i Km, devo aprirla per verificare lo stato della distribuzione, visto che Ford per questi motori prevede la sostituzione ogni 5 anni, e non so e non potrò mai chiedere se è mai stata fatta.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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3)Fiesta Mk4 - 1998
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Andrea 69

Altra piccola modifica....al posto della presa accendisigari, ho messo una doppia presa usb con relativo voltmetro...ovviamente con interuttore a monte, visto che la presa ha sempre i 12V inseriti.



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Andrea 69

Scusate l'assenza....
Due settimane fa sostituito alternatore..messo un denso da 150A
La settimana scorsa invece sostituito dischi e pastiglie sia anteriori e posteriori
Il tutto a 138.000 Km
Prossimamente tagliando annuale completo..
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Andrea 69

Citazione di: Nancysok il 24 Dicembre 2019, 00:20:21
Bellissima sai che quasi quasi li monto anche io nella mia? sai dirmi dove li hai acquistato e se bisogna fare qualche modifica per montarli? tipo centralina aggiuntiva o cose del genere. grazie

Perdonami.....di cosa stiamo parlando???
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Black dark

#170
Citazione di: Andrea 69 il 30 Ottobre 2019, 11:43:34
Scusate l'assenza....
Due settimane fa sostituito alternatore..messo un denso da 150A
La settimana scorsa invece sostituito dischi e pastiglie sia anteriori e posteriori
Il tutto a 138.000 Km
Prossimamente tagliando annuale completo..
anche a me l anno scorso, a dicembre è saltato l alternatore, e ho messo il denso 150A che a quanto pare hanno tolto il 130A perche aveva problemi, ricordati di modificare anche con elm su pcm , vedi ce la voce alternator 130A tu cambia con 150A

Andrea 69

Citazione di: Black dark il 25 Dicembre 2019, 22:27:06
..... ricordati di modificare anche con elm su pcm , vedi ce la voce alternator 130A tu cambia con 150A

Perchè ???
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Black dark

Citazione di: Andrea 69 il 27 Dicembre 2019, 17:31:25
Perchè ???

non se cambia qualcosa, ma la centralina credo che legga che hai un 130A e non un 150A, ma sono mie ipotesi.

Mariellalella

è inutile dire che le focus sono davvero macchine comodissime. io ne ho una a benzina e accelera ched è una meraviglia, inoltre ha un'ottima tenuta sulla strada :icon_cheesygrin:

🡱 🡳