Curiosità su rumori allo spegnimento

Aperto da southernman, 18 Marzo 2014, 21:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

southernman

Dopo la risoluzione dei problemi delle perdite gasolio e dei fari, ho deciso di curare di più la mia "balena azzurra" nella sua terza età, e mi rivolgo a voi per un paio di curiosità

1) spegnendo il motore si ode un ronzio che dura circa 15 secondi; se rimango in auto dopo 1/2 minuti si ode un secondo ronzio, più sordo, che dura sempre una diecina di secondi. Cosa sono? (PS sempre fatti dal primo giorno)

2) la pompa del gasolio è una pompa elettrica immersa nel serbatoio come era sulla Golf 3 ?

3) la pompa ad iniezione che alimenta il common rail da dove prende il moto?

Scusate se le domandesono banali, ma ho molta curiosità sugli aspetti meccanici delle automobili (dopotutto sono ingegnere, anche se non meccanico)

Grazie a tutti


melyeclau

i ronzii sono il ciclo di pulizia della valvola  egr(apertura/chiusura) e se lo hai il reset degli attuatori del clima automatico
la focus non monta una pompa nel serbatoio, ma il gasolio viene succhiato direttamente dalla pompa altra pressione attraverso il filtro
la pompa iniezione viene comandata dalla distribuzione

southernman

Grazie! Si, ho il clima automatico. Quindi anche la pompa che aspira il gasolio (se ho capito bene leggendo sul forum si tratta di una pompa a due stadi), è azionata dalla distribuzione? Dovrebbe essere così, visto che il gruppo filtro/pompa si trova sulla parte sinistra del vano motore.

Ma esistono degli schemi di questo motore in rete? Io ho provato a cercarli, ma ho trovato solo fotografie neanche tanto ingrandite

Fofo74

Gli schemi sono generali poi ci sono gli esplosi ma mon sono nei particolari cioè non sta pezzo pezzo di ogni cosa tipo pompa gasolio è tutta non vengono riportate ogni singola parte
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007