FAP ma quando si rigenera ?????

Aperto da Maurizio, 28 Gennaio 2009, 11:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio

Ormai sul FAP sono molto documentato.
E' tutto chiaro il funzionamento, la rigenerazione, ma......
Possiedo una focus II 1.6 fap 110 cv, e durante i  18000 Km percorsi non mi sono mai accoro di nulla.
Il meccanico di fiducia mi dice che è impossibile non accorgersi, il motore durante il ciclo di rigenerazione segetta un pò ,non è molto regolare, una nube bianca e fitta è visibile !!!
Io tutto ciò non l'ho mai visto.
Mi dice anche che la prima rigenerazione può partire anche dopo 15000 km, perchè il filtro è completamente pulito e impiega tempo ad intasarsi !!!!

Rimango abbastanza perplesso !!
Chiedevo consiglio a tutti Voi possessori di motore Fappato che esperienze avete !!!
La prima rigenerazione dopo quanti KM ???

Grazie a Tutti come sempre

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

David

sulla mazda 6 in 25000 km non mi sono accorto di niente!
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Luke III

Io ho 27.000 km e mi ha rigenerato il DPF un paio di volte. A parte l'odore di cera bruciata, non ho visto nessuna nube bianca e il motore andava regolarmente
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Maurizio

Essi' l'odore di cera bruciata l'ho sentito qualche settimana fa, ma nulla di più.
E quando uscirono questi fap ne dissero di tutti i colori per questo rimango perplesso !!!!
Se ciò è avvenuto(SE....) non mi sono accorto di nulla !!!
Anche il conce mi ha detto te ne accorgi !!te ne accorgi!!

MA!!.....

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Luke III

I primi FAP però lavoravano con una logica diversa. La pulizia avveniva portando l'auto ad una velocità prestabilita per tot. minuti, in modo da bruciare le scorie. Nei nuovi DPF invece viene rilasciato al loro interno un liquido che bruciando pulisce tutto il sistema, ma viene fatto in automatico senza che il conducente se ne accorga.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

io ho appena percorso 1200 km ho avuto dei seghettamenti ma non sò se sono riconducibili alla rigenerazione.avevo letto che il DPF ogni 1000 km faceva la pulizia e entrava in funzione la ventola per l aumento delle temperature.l odore strano lo sento ma lo reputo normale per la via della macchina in rodaggio.ma una spia che segnala la rigenerazione non faceva comodo!?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

principedeimeccanici

beh la spia ci starebbe bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Maurizio

Guarda se l'auto è ancora in rodaggio il fap non puo' essere già cosi' intasato da fare partire la rigenerazione.
La spia è secondo me fondamentale, secondo il mecca no, "perchè tanto te ne accorgi!!!"

ho comunque la certezza che la segnalazione della rigenerazione sia pescabile da qualche parte sulla centralina.
Vorrei metterci qualcosa per evidenziare questa condizione.
Però questo benedetto fap sembra essere un segreto di stato i mecca non fiatano e non rilasciano nessuna documentazione al riguardo.
Possiamo solo riporre la nostra speranza in..................DIKKO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Luke III

Ma guarda sinceramente spia o non spia, non mi sembra un problema così grande. Basta che tutto funzioni a dovere ;)
Stai  tranquillo comunque che in caso di malfunzionamento del FAP o DPF le spie si accendono perchè è successo ad un mio collega sulla Peugeot 307...  Il suo quadro sembrava un albero di Natale :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Maurizio

Ho capito che s'accende l'albero di natale , ma ormai sei a piedi !!!!!
Su opel e renault si accende una spia che ti avvisa dell'imminente  ciclo di rigenerazione e allora tu da buon Fappista ti trasformi in " Plumb foot" e schiacci come un maledetto

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Luke III

Scusami MLK ma se ti si accende una spia per dirti che sta per entrare in funzione il processo di rigenerazione del FAP a te cosa serve???
Come ti ho già detto, il DPF della Ford (non il FAP) lavora in maniera differente da quelli dove tu devi tenere i 70 km/h per tot. tempo e quando funziona non occorre nessuna azione da parte dell'autista, quindi la spia è inutile. In più la spia di cui parli presente in altre vetture, non ti indica se il FAP è in avaria (per questo ci sono altre spie), ma solo che è in funzione il processo di pulizia.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Maurizio

Allora  Luke III la Ford in collaborazione a PSA ha adottato la tecnologia FAP (tra le altre cose brevettato) e non DPF altra sigla utilizzata da altri costruttori.

In effetti il motore TDCI FAP di ford non è altro che il PSA che equipaggia Peugeut e Citroen con la sigla HDI.
La pulizia avviene con l'ausilio di cerina  etc...etc...
Io ti sto parlando del 1.6 TDCI FAP del 2007.

Sono a conoscenza (lavoro nel settore) che PSA sta sviluppando  nuovi FAP  senza manutenzione e compatibili con la normativa euro 6 .

Il effetti FAP è un marchio registrato da PSA (peugeut & Citroen) che solo Ford e BMW possono utilizzare poiche hanno siglato accordi di cooperazione la prima nel 2004 e la seconda nel 2006.

Quindi  tornando a noi la spia non sarebbe stata una cattiva idea !!!

Ciao MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

principedeimeccanici

già... di preciso come mai ti trovi nel settore?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Maurizio

l'azienda per la quale lavoro come responsabile assistenza /qualità produce macchine di misura dimensionale.
I settori principali sono l'automotive, aeronautico, militare, energia etc....
e ragazzi vi posso garantire che tutti in questi settori  ad esclusione del comparto energetico la situazione non è grigia , ma è proprio NERA !!!!

mlk
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

blackbird

se puo essere indicativo per qualcuno la settimana scorsa si è avviata la ventola per la prima volta dopo 1400 km.può essere stata una rigenerazione del fap?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

No!!!
Evidentemente avevi acceso lo sbrinatore!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legisNo!!!
Evidentemente avevi acceso lo sbrinatore!!!
no no.stavo fermo ed ero appena tornato a casa.non viaggio mai con lo sbrinatore.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

E' la prima volta che sento che si accende la ventola per rigenerare il Fap.
Ma per quanto tempo è rimasta accesa?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legisE' la prima volta che sento che si accende la ventola per rigenerare il Fap.
Ma per quanto tempo è rimasta accesa?
nel momento che ho spento la macchina il rumore è durata poco forse era già nella fase finale.non mi ricordo dove l ho letto ma qualcuno faceva presente che durante la rigenerazione si hanno temperature elevate ed è per questo che entra la ventola.voglio aggiungere una cosa però.la spia può essere utile per sapere quando inizia la rigerazione proprio per far finire il lavoro al fap
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legisSentiamo altri.. ;)
si è meglio.più ci sono informazioni da tutti e più si capisce qualcosa con sto FAP o DPF.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Maurizio

Effettivamente la ventola dovrebbe partire in quanto le combustioni multiple con l'ausilio della cerina dovrebbero far raggiungere i fatidici 550 C al fumo di scarico per consentire la frantumazione del particolato intrappolato nel FAP.

e qui si ritorna alla mia domanda di apertura .......
La ventola a volte parte anche a me inspiegabilmente con temperature del liquido di raffreddamento ben al di sotto dei 90° C  .
Avevo pensato anche io alla rigenerazione del FAP, ma il mecca parla di fumo segettamenti insomma "TE ne accorgi !!!".

Se ciò è avvenuto non me nesono mai accorto !!!

E Vi dirò di più lui parla di una  nube biancastra
Parole del mecca " e dove credi che se ne vada il particolato!!!! sempre da li deve uscire ....e tutto in una volta !!!!



MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

La ventola si accende per altro!!!
E' impossibile che si accenda la ventola per la rigenerazione!!!
Quale ratio sarebbe?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

No, No..... la ventola DEVE partire in fase di rigenerazione !!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

la Cerina , le post - iniezioni , l'aumento del carburante iniettato portano la combustione a temperature più elevate i gas di scarico infatti passano da una temperatura di 350 C a 550 C il motore per di più gira ma non regolamente .
Le temperature da gestire e smaltire sono più elevate, quindi già nella prima fase chiamata pre-rigenerazione circa 2 minuti la ventola di raffreddamento parte di suo ....

e tu dirai ma come fai a saperlo !!!
La mazda 6 di un mio collega si comporta cosi' (ricordo che anche mazda monta FAP)

mlk
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

MLK sinceramente non so in che settore sei, però a meno che non abbia cambiato ora il tipo di FAP, ti assicuro che il gruppo PSA fino ad una anno fa usava quello che si rigenera senza la cerina, liquido che invece utilizza Ford. Io non sono un meccanico però 2 miei colleghi (uno con il C4 Picasso e l'altro con il 307) ti assicuro che rigenerano il fap con la procedura del portarsi a 70 km/h per tot. km. Nel mio C_Max invece senti bene il puzzo di cerina quando brucia e non mi devo portare a nessuna velocità prestabilita. Inoltre la ventola mi funziona normalmente.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Maurizio

Ti consiglio di andare sul sito PSA
www.psa-peugeot-citroen.com/en/psa_group/engines_b3.php

Loro parlano di un additivo (cerina o meglio ossido di cerio) additivo che come i vari filmatini evidenziano viene iniettato nel serbatoio ad ogni rifornimento.

e poi puoi leggere anche degli accordi di cooperazione fra il gruppo PSA- SEVEL(fiat)-FORD- BMW_VOLVO per quanto riguarda i motori diesel. (SONO GLI STESSI)

Ti consiglio anche questo link:http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa


Diverso è il disorso per i DPF (e qui non è un marchi registrato)
di Audi-Vw etc....

tutti i psa in produzione fino al 2007 sono ancora con cerina , devo essere altrettanto sincero non so'quelli attuali (la crisi dell'auto non mi ha dato possibilità di tornare a Poissy).

Si parlava un anno fa di una nuova trappola "  eterna  " che non necessita la sostituzione  a 100000 KM ma.... non so....

Sai Luke  il problema che se tu vai dal conce e chiedi è buio totale.......


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

SI ma perchè si dovrebbe accende la ventola di raffreddamento?
Specialmente a motore fermo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

No a motore fermo non si accende  ma dopo lo spegnimento del motore va per un paio di minuti o tre  !!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Infatti perchè attribuire l'accensione della ventola di raffreddamento alla rigenerazione!!!
Non vedo utile la ventola nel processo di rigenerazione :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Citazione di: MLKTi consiglio di andare sul sito PSA
www.psa-peugeot-citroen.com/en/psa_group/engines_b3.php

Loro parlano di un additivo (cerina o meglio ossido di cerio) additivo che come i vari filmatini evidenziano viene iniettato nel serbatoio ad ogni rifornimento.

e poi puoi leggere anche degli accordi di cooperazione fra il gruppo PSA- SEVEL(fiat)-FORD- BMW_VOLVO per quanto riguarda i motori diesel. (SONO GLI STESSI)

Ti consiglio anche questo link:http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa


Diverso è il disorso per i DPF (e qui non è un marchi registrato)
di Audi-Vw etc....

tutti i psa in produzione fino al 2007 sono ancora con cerina , devo essere altrettanto sincero non so'quelli attuali (la crisi dell'auto non mi ha dato possibilità di tornare a Poissy).

Si parlava un anno fa di una nuova trappola "  eterna  " che non necessita la sostituzione  a 100000 KM ma.... non so....

Sai Luke  il problema che se tu vai dal conce e chiedi è buio totale.......


MLK


Ma a questo punto non so che dire... Mi viene quasi il dubbio che montino sistemi FAP in base ai modelli e ai periodi di produzione in barba agli accordi... :/
In più ti assicuro che sul depliant e sull'ordine della mia C-Max c'era scritto DPF e non Fap
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

cioè usano l'ossido di cerio, che si può usare per togliere i graffi dai vetri, per rigenerare il fap! woow!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Luke III
Citazione di: MLKTi consiglio di andare sul sito PSA
www.psa-peugeot-citroen.com/en/psa_group/engines_b3.php

Loro parlano di un additivo (cerina o meglio ossido di cerio) additivo che come i vari filmatini evidenziano viene iniettato nel serbatoio ad ogni rifornimento.

e poi puoi leggere anche degli accordi di cooperazione fra il gruppo PSA- SEVEL(fiat)-FORD- BMW_VOLVO per quanto riguarda i motori diesel. (SONO GLI STESSI)

Ti consiglio anche questo link:http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa


Diverso è il disorso per i DPF (e qui non è un marchi registrato)
di Audi-Vw etc....

tutti i psa in produzione fino al 2007 sono ancora con cerina , devo essere altrettanto sincero non so'quelli attuali (la crisi dell'auto non mi ha dato possibilità di tornare a Poissy).

Si parlava un anno fa di una nuova trappola "  eterna  " che non necessita la sostituzione  a 100000 KM ma.... non so....

Sai Luke  il problema che se tu vai dal conce e chiedi è buio totale.......


MLK


Ma a questo punto non so che dire... Mi viene quasi il dubbio che montino sistemi FAP in base ai modelli e ai periodi di produzione in barba agli accordi... :/
In più ti assicuro che sul depliant e sull'ordine della mia C-Max c'era scritto DPF e non Fap

La differenza fra Fap e dpf sta nel fatto che il primo additiva il gaoslio con la cerina mentre il secondo no.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳