problema motore

Aperto da picnicspl, 22 Aprile 2014, 21:17:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni27

Ciao ragazzi rieccomi. Allora innenzitutto grazie a dadoo perchè ha proprio azzeccato il tubo dove ho trovato sporco. Vorrei sapere questo tubo che funzione ha? E a cosa è attaccato sia dalla parte superiore che inferiore. Scusate l'ignoranza. Comunque sia ho fatto provare l'auto ad un mio cugino un pò più infarinato di me e lui supponeva anche la probabilità che ci possa essere la valvola egr con qualche grumo di grasso/olio e quindi magari non riuscendo a chiudersi bene tutti i gas bruciati più volte possano creare questo difetto. Secondo voi è una ipotesi fattibile ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dadoo

Giovanni leggi sul link che ti ho postato prima se ne parla li di quel tubo

giovanni27

Ok, da come descritto in quella discussione potrebbe anche essere quello. Appena ho due minuti vedo di smontarlo per controllarlo meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovanni27

Ciao ragazzi, ieri sera ho controllato bene il manicotto dell'intercooler e non ha nessuna crepa. Vorrei procedere alla pulizia della egr ma sono quasi propenso a flangiarla. Qualcuno sa indicarmi un link per l'acquisto della piastra tappo adatta alla mia auto ad un costo contenuto. Vedendo su ebay ne ho viste svariate ma prima di acquistare vorrei essere sicuro. Inoltre ho fatto il test da cruscotto e dtc mi dice none.



Dadoo

#39
Questa piastra , chi l'ha acquistata mi dicono che va bene:
http://www.ebay.it/itm/Piastra-Chiusura-Valvola-EGR-Ford-Fiesta-Fusion-Focus-Focus-c-max-TDCI-dpf-/141164617857?pt=Ricambi_automobili&hash=item20de112081&_uhb=1

Però torniamo al solito discorso... devi fare una diagnosi almeno, poi dopo il cambio filtro gasolio hai fatto i cicli di Tunap come che ti avevo cosigliato in precedenza ? vedi il post più vecchi.

Te lo dico perchè tanto siamo a cavallo a riguardo. C'è anche un mio topic recente di questi giorni per pulizia collettori ed EGR.

ma va fatta una diagnosi, e dai codici che ti da procedere.
- Ad esempio se ti da debimetro/MAF bisogna provare a pulirlo (sperando che non sia da cambiare)
- La EGR la devo far pulire anche io
- Sto decindendo se far pulire tutto il condotto EGR e degli scarichi ....
Qui c'è la guida:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.0

- Poi tutte le cose che sono uscite in cascata che mi hanno consigliato anche utenti della Fofo II
ossia:
1 - Pompa del vuoto
2 - valvola di non ritorno
3 - elettrovalvola gestione turbina
4 - attuatore wastegate

Questo è quello che ho programmato io di fare.
Diciamo che sicuramente partire dalla pulizia EGR va bene, poi pui sempre decidere se flangiarla o meno perchè la piastrina si può inserire anche in un secondo momento senza smontarla del tutto.
cosi come fare il ciclo di Tunap 154 e 983 come descritto nelle guide
Controlla anche 1 - Pompa del vuoto 2 - valvola di non ritorno ...è abbastanza semplice per il meccanico
Poi controllare il debimetro e poi passare anche all'attuatore wastegate.

ma ripeto.....LA DIAGNOSI altrimenti ....  :mad: :mad:

giovanni27

Vedrò di recarmi dal mio meccanico di fiducia per la diagnosi. Grazie per i consigli. Purtroppo è un periodo un pò "povero" e preferirei far tutto quello che è possibile in autonomia senza ricorrere al meccanico



🡱 🡳