incontro luckya iceman

Aperto da ICEMAN, 07 Giugno 2014, 16:18:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ICEMAN

ormai noi siamo abituè...
stamani ci siamo incontrati io e alessandro ( luckya ) con la scusa di visitare un ricambi per trattori...sempre alla ricerca di un additivo per il mio problema alghe o chissàcosanelserbatoio...
dopo il caffè di rito siamo andati a questo ricambi...il quale giustamente ci ha ricordato che il gasolio usato nei trattori è differente...ma ci ha consigliato una officina iveco zona industriale fiano romano...
bene siamo andati e abbiamo parlato con il responsabile...( molto cortese ) dopo aver spiegato le mie peripezie anche lui mi ha consigliato di montare un prefiltro a monte del filtro gasolio...pratica diffusa nei camion...naturalmente ho detto che ci avevo già pensato e dopo avergli manifestato  l'incapacità o voglia altrui ho preso appuntamento per giovedi mattina...
all'occhio mio è rimasto sorpreso dalla nostra capacità sperimentale e conoscenza dei motori...ho elencato tutte le prove modifiche e sperimentazioni documentate con foto...

poi il buon alessandro mi ha portato in una macelleria a conduzione familiare...

alla frase: la vedi quella mucca lì sù??? bene te la magni la settimana prossima...siamo entrati...che dire...bel posto...tutta roba nostrana a produzione propria...mozzarelle,formaggi,carne,salumi...
uno spettacolo...
da rifare...

edit:
alessà...se ho dimenticato qualcosa............. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Voglio partecipare anch'io. :) :) ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Il nostro Nazzareno si è offerto volontario per la prova del prefiltro :)
Se funziona abbiamo risolto tutti con pochi euro.
Qui abbiamo trovato degli spaccati di "onestà": il ricambista per trattori non ci ha venduto per forza qualcosa e ci ha dato delle indicazioni "sensate" (ci disse "l'additivo per voi lo trovate più avanti nel negozio di tuning ma forse vi conviene andare alla Iveco") e il capo officina Iveco, la sua assistente e poi anche un meccanico, ci hanno dedicato un tempo sufficientemente lungo per un lavoretto che si risolverà con pochi euro.
Anche lui ci ha detto che ha un additivo professionale con cui lava i serbatoi dei camion ma, dopo la pulizia, il problema sarebbe tornato dopo qualche altro pieno. La pulizia l'avrebbe fatta mettendo l'additivo e poi con una speciale pompa avrebbe fatto passare il gasolio in un filtro esterno. Un lavoretto più costoso rispetto al prefiltro.

La storia della macelleria deriva dal fatto che Iceman abita comunque ad un tiro di schioppo dallo spacciatore di bovini, suini, pollame, formaggi. Non conosco le sue abitudini alimentari ma li dentro vendono cibo "sano" o per lo meno "fresco" e soprattutto rigorosamente artigianale.

Si ti sei dimenticato di dire che il primo quarto d'ora l'abbiamo passato con te che parlavi ed io che ingurgitavo caffè e cornetto cercando di svegliarmi :) :) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio

The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

il prefiltro, o meglio una specie di decantatore, l'avevo proposto diverso tempo addietro, ma senza risposte positive. aggiungo, giacchè mette mano, mettesse prima del prefiltro un rubinetto passante sulla linea di mandata, in modo che una volta chiuso non si crea la depressione che manda indietro il gasolio, ed i cambio filtri saranno una passeggiata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Si Ernesto... Troppe volte l ho chiesto anche io...ma nessuno me lo ha mai fatto...vediamo...

dal fratello cinese dell s 4 :)

Pasquale S

mah
sono scettico
il prefiltro è un pallaitivo, forse un modo per non cambiare spesso il filtro gasolio (ma cambiare il prefiltro)

il problema è a monte,cioè invece di intasare il filtro intasi il prefiltro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

@pasquale sgro facendo così però risparmi la frequente spesa del filtro, che visto il costo,  non lo regalano tanto. ;)

IDAacebook Page

ICEMAN

@pasquale
Innanzitutto il prefiltro e trasparente e lo puoi monitorare...poi costa 8 euro...ed è una modifica usuale nei camion...
Al tempo stesso puoi capire quale additivo sia meglio di un altro...

dal fratello cinese dell s 4 :)

luckya

Il prefiltro è anche abbastanza grande cioè la retina ha una superficie molto più estesa della retina del filtro gasolio (vedi le foto che postò Iceman) quindi dovrebbe intasarsi in un tempo molto più lungo del solo filtro gasolio.  Inoltre, come detto, costa 2 euro...

Ad onore di onestà il meccanico Iveco ha anche detto che per la semplicità del lavoro l'avrebbe potuto fare anche ICEMAN stesso per cui non ha insistito a voler fare per forza il lavoro lui come soluzione a tutti i mali :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio

The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

sicuramente si è comportato in modo Molto Onesto...a differenza di altri che pur di vendere si inventano di tutto e dippiù...

per la cronaca...il filtro è questo...

http://www.crmfiltri.it/gasolio2g.htm

ROPER

Sarebbe una soluzione definitiva, forse a questo punto il filtro gasolio farebbe  la sua giusta e dignitosa vita. ;)

IDAacebook Page

ICEMAN

infatti...non dico tanto...ma almeno a 20.000 km vorrei arrivare...

Ronny

eh bravi ragazzi avete fatto una bella "joint venture" contro il gasolio sporco ;)
e figurati se nonostante la missione primaria per cercare il filtro non ci usciva fuori un qualcosa di mangereccio,grandiiiii!!!

concordo che non sarà la risoluzione di tutti i problemi,ma almeno ti consentirà di monitorare visivamente il progressivo intasamento e cambiarlo sarà una scherzo.

🡱 🡳