Sussulto motore accellerazione

Aperto da MassiZetec, 04 Agosto 2014, 15:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MassiZetec

Ciao. Ho un problema che anche ieri mi si è proposto. in condizioni di guida normale la macchina non ha grandi problemi. a volte tende a non partire benissimo, come se per un'attimo andasse a 3 ed in certe condizioni (tipo discesa o sotto sterzo mentre mi sto fermando) il minimo risulta ballerino ma poi si riprende. Mi sto accorgendo ultimamente che in fase di accellerazione "sprint" il motore sembra salire normale ma sulla soglia dei 5.500 / 6.000 giri si sente chiaramente un sussulto di spunto in più. Come se avesse improvvisamente guadagnato potenza. il motore è il 1.6 zetec FYDB. cambiati poco fà candele Ngk (tr5b13) filtro benzina, e messo pulitore iniettori. Stavo pensando alla bobina. ha 173.000km. Può essere quello il problema di tutto quello descritto?

MassiZetec

nessuno che ne sa niente o qualche suggerimento..

chris76

La bobina non è.Controllerei più i cavi delle candere....

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

elviorFORD

Cambiata la valvola pcv?!
Molti non ne conoscono neanche l esistenza!
Usa la funzione CERCA e vedi se fa al tuo caso
...dall'interno della mia C MAX

MassiZetec

è costui il maledetto?? :icon_cheesygrin: se è lui per smontarlo devo tirare giù tutti i collettori  :icon_eek:

patrigian72

Più che la pcv penso tu abbia la valvola del minimo da provare pulire o cambiare, nella foto e` quella fissata con le 2 viti con chiave da 8 mm , con un cavo elettrico che esce.
Gianluca

MassiZetec

Citazione di: patrigian72 il 06 Agosto 2014, 23:38:37
Più che la pcv penso tu abbia la valvola del minimo da provare pulire o cambiare, nella foto e` quella fissata con le 2 viti con chiave da 8 mm , con un cavo elettrico che esce.
Già pulita poco tempo fà. non escludo che possa essere anche quella. cmq ho smontato quella valvola pcv messa in foto fortunatamente senza smontare i collettori di aspirazione..bè..è ridotta ad una cosa indecente. Ora no so se cambiandola risolvo il problema ma di sicuro male non gli fà.

patrigian72

Citazione di: MassiZetec il 07 Agosto 2014, 13:34:01
Già pulita poco tempo fà. non escludo che possa essere anche quella. cmq ho smontato quella valvola pcv messa in foto fortunatamente senza smontare i collettori di aspirazione..bè..è ridotta ad una cosa indecente. Ora no so se cambiandola risolvo il problema ma di sicuro male non gli fà.
Ok  la Pcv non si può pulire va cambiata e basta , e allora è quella cod.1089731 vedi http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=1173659&s_id_model=10
Gianluca

MassiZetec

Domani vado a prendere il pezzo in ford costo 14€. poi mi sono accorto che il tubicino dove si attacca la valvola è crepato e risucchiato con la conseguenza che era strozzato. ho già provveduto a cambiare tutti i tubi essendo anche pieni di morchia con dei nuovi. Già cosi l'auto sembra andare meglio. domani cambiando la valvola dovrebbe migliorare ancora di più. almeno spero!

patrigian72

Gianluca

elviorFORD

#10
@MassiZetec
A mio modesto parere l auto non andava bene per quello che la valvola ha causato, non per la valvola stessa che non so ancora quanto influisce sulle prestazioni del motore. Ti consiglio una bella pulizia del collettore di aspirazione (consiglio di smontare e lavare se sei pratico) e poi vedi come va.
(Se hai staccato il cablaggio della valvola a farfalla stacca la batteria per 3 ore e poi accendi il quadro per 60 sec prima di mettere in moto)
Certo, con il passare del tempo si pulirà un po da solo già per il fatto di non aspirare più schifezze!!
Io farei anche una controllata alla efficienza delle sonde lambda e del cat.
Un cat efficiente deve avere i valori della sonda a valle con una escursione minima come nella immagine color celeste



inviato con tapatalk!
...dall'interno della mia C MAX

antonio

Per MassiZetec
Ma l'egr la tieni flangiata ?
Ford Kuga 2000 140cv

patrigian72

Gianluca

antonio

ops scusate, pensavo motorizzazione tdci.
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳