Antiappannante per vetri

Aperto da MIchi75, 13 Agosto 2014, 15:32:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, fra non molto inizierà la stagione invernale e con lei arriva la tanto odiata condenza negli abitacoli della nostre focus.
Quest'anno voglio arrivare preparato e finalmente liberarmi dell'odioso fenomeno dell'appannamento di parabrezza in primis, e possibilmente degli altri vetri.
Vorrei una soluzione semplice, efficace ed economica. Se ci fosse qualche rimedio naturale ed economico sarebbe l'ideale.
Cmq ho visto diversi prodotti, tra questi il seguente ha attirato la mia attenzione.
http://shop.rainx.it/it/shop/rainx/p17-rain-x-anti-appannante
Può essere un prodotto valido?
Ci sarebbe anche:
http://shop.arexons.com/IT/acquista/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/detergenti-deghiaccianti-idrorepellenti-vetri/8464?from=TrovaPrezziITA
Quello che mi interessa è l'efficacia del prodotto o rimedio naturale che sia.
Ovviamente fino ad adesso ho sempre utilizzato aria condizionata, ma anche quella al mattino presto impiega il suo tempo.
Vorrei cercare di limitare al max il tempo per disappannare i vetri, quindi anche quelli laterali per i quali l'aria condizionata fa ben poco.
Ora confido nella vostra saggezza e in attesa saluto tutti.

Liuk

Io ne ho provati un paio due auto fa, roba da supermercato, non ricordo esattamente le marche. La sensazione è che funzionino per due giorni, poi sembra di avere un fastidioso strato di unticcio sul vetro, sul quale si forma più condensa di prima dell'applicazione. Da allora pulisco moooolto spesso l'interno dei vetri, usando vetril e tirando poi con la carta da giornale (metodo della nonna, anche se lei usava aceto). Be, anche senza clima e con pioggia, il vetro non si appanna, se non in casi molto eccezionali

ALESSIO one1

quoto @Liuk anche a me è capitato di provarne un tipo anni fa' e mi è risultato efficace solo per qualche giorno, poi o devi stare li ogni 3 o 4 giorni a spruzzare e comunque prima bisogna pulirlo il vetro o tanto vale tenerli puliti i vetri e cosi facendo evitare che si ingrassino in modo che si spannino con poco tempo, basta arieggiare l'abitacolo anche aprendo appena appena il finestrino...se ci fai caso, quando si appannano i vetri, azionando lo sbrinatore e aprendo qualche cm il finestrino si spannano molto piu velocemente  ;)
M. N. M. O.

MIchi75

Ok tenere i vetri puliti e sgrassati sicuramente migliora le performance della ventilazione.
Ma dovrebbero esistere prodotti che durano nel tempo e che impediscono/rallentano la formazione della condensa.
Sapete in zone molto umide come quelle di Modena è vitale la visibilità e spesso anche durante la marcia i vetri tendono ad appannarsi.
Altra chicca e sostituire il filtro abitacolo che spesso è il primo imputato.
Attendo altre dritte o info riguardo l'argomento.

dvd85

Ne ho provati più di uno, dopo un po' riducono parecchio la visibilità perché si crea una patina (untuosa al tatto) sul vetro. Lessi su un altro forum di uno che comprò un prodotto su internet, pagato 20 €, ed era molto soddisfatto, però non ricordo più né il nome del prodotto né il forum.

jeffromacello

Non ho mai usato prodotti del genere, però ho un casco da moto della Sennheiser con visiera antiappannante, in pratica da fabbrica è depositato, sul lato interno della visiera, un qualche materiale trasparente che rende la visiera assolutamente antiappannante, anche smontandola e alitandoci sopra non si crea la benchè minima condensa.
Non so di cosa si tratti, ma è assolutamente efficace ed è tale da 6 anni...

La tecnologia quindi c'è, non ho idea se però esiste un prodotto aftermarket dalle stesse caratteristiche.


ernesto

personalmente, tengo pulito il vetro all'interno, ci passo sopra una spugna inumidita, dopo di che asciugo con una spazzola tergicristallo di una ventina di cm lunga, poca fatica, vetro pulito, e che non si appanna, evitate di usare se non quanto indispensabile il riciclo aria, oltre al fumo  di sigaretta è quello che imbratta di più i vetri i quali poi trattengono l'umidità che fa appanare i vetri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

ecco @ernesto ora che hai parlato del ricircolo devo fare un piccolo OT ....perche' con il ricircolo e l'aria condizionata accesa essa viene piu' fresca e piu' potente di velocita'? e' sempre stata una mia curiosita' cosi' giusto per non aprire un altro topic al riguardo...
M. N. M. O.

ernesto

#8
è la tua impressione, attivando il riciclo, non fai altro che chiudere uno sportellino il quale non fa pescare aria dall'esterno, questa azione, fa variare le risonanze all'interno del circuito dell'aria, si ottiene un rumore più cupo, il quale da la sensazione di una velocità maggiore della ventola, almeno questa è la mia senzazione, devo dire che quando avevo la marea td 100, usavo spesso il riciclo per potere raffrescare prima l'abitacolo, da quando ho la focus, non ho più questo problema, dopo qualche istante, anche se fuori ci sono 35 gradi, ho già la piacevole sensazione dell'aria fresca impostando il clima a 20° in modalità auto, dopo 5 minuti circa lo porto a 21/21,5° sempre in modalità auto e lo lascio in quel modo, fa tutto da solo, mi trovo molto bene non utilizzo più il riciclo se non quando sono in galleria dietro un mezzo che emette brutti odori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

guarda forse per la velocita' sono con te, ma per la temperatura di uscita dell'aria fredda, cosi' come anche l'aria calda, sono certo che sia piu' fredda/calda... per curiosita' appena puoi fai una prova, mettendo la mano davanti le bocchette con ricircolo e senza, si sente proprio la differenza...io e' per questo che con l'a.c. accesa ho sempre il ricircolo
M. N. M. O.

ernesto

facciamo che apriamo un topic su questo discorso? lo mettiamo in c max I? mi sembra che si vada un po' oltre il titolo di questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpiko

Io uso il rimedio della nonna numero uno: alcool etilico e giornali. Sgrassa benissimo ed evita l'appannamento, ovviamente bisogna ripetere l'operazione abbastanza spesso ma il risultato è garantito al 100% ;)

MIchi75

#12
Ma questi prodotti sono validi? Sembrano un duplicato della ventilazione di serie delle auto o mi sbaglio?

ALESSIO one1

mai visto prima d'ora... se serve per disappannare i vetri il suo uso lo vedo piuttosto ingombrante  :-\
M. N. M. O.

Daniele978

@ernesto
Per quanto riguarda la domanda di ALESSIOone, quando si aziona il clima con il ricircolo, si spegne la ventola che dall'esterno porta aria all'interno, e si aziona un'altra ventola posta sotto il vano portaoggetti che, dovendo risucchiare l'aria dall'interno stesso dell'abitacolo e portarla nei condotti, viaggia ad una marcia in più. Ecco perché più rumore con il ricircolo. Per quanto riguarda l'aria più fredda col ricircolo, è normale perché l'impianto si ritrova ad utilizzare aria manmano già più fredda invece di pescarla costantemente da fuori a 35 gradi. Per quello si consiglia di raffreddare i primi minuti con il ricircolo attaccato. È più immediato il raffreddamento. Lo stesso, disappannare col ricircolo attaccato ha un effetto più immediato......ovviamente con clima attaccato [emoji16]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳