IDAF e Speed day - Trackday Monza: raduno possibile?

Aperto da YodaDJ, 02 Settembre 2014, 11:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

YodaDJ

Ciao a tutti,
ho spulciato (credo a fondo) nel forum ma non ho trovato nessun'altra discussione in merito....
Qualcuno ha già partecipato agli speed day a Monza?
In forma privata o in gruppo tramite forum?
Come neo-fordista quest'anno sarà la mia prima partecipazione con un'auto straniera, di certo ci sarà tutto un altro pubblico, no?

MegaFord1993

Io non ho mai partecipato; in compenso il 28 di questo mese sono quasi sicuro di andare a vedere il GT Open  :)
Dario

YodaDJ

Citazione di: MegaFord1993 il 02 Settembre 2014, 11:57:47
Io non ho mai partecipato; in compenso il 28 di questo mese sono quasi sicuro di andare a vedere il GT Open  :)

Ottimo il Gt open!!!!
Di certo puoi guardare attentamente e carpire qualche segreto di traiettorie, ovviamente riportando tutto ad un'auto stradale...  :icon_surprised:

MegaFord1993

Citazione di: YodaDJ il 02 Settembre 2014, 12:15:54
Ottimo il Gt open!!!!
Di certo puoi guardare attentamente e carpire qualche segreto di traiettorie, ovviamente riportando tutto ad un'auto stradale...  :icon_surprised:

Sarebbe la prima volta che metto piede in un circuito  :icon_cheesygrin:
Mi sa che vado con un amico che frequenta da un pò i circuiti; è stato a Brno, Imola, Monza e Misano.
Dario

YodaDJ

Per chi non lo sapesse cerco di spiegare in soldoni di cosa si tratta.
I track day sono giornate in pista aperte al pubblico: si paga il proprio turno e si può girare in pista con la propria auto, ovviamente senza limiti di velocità.

Quelli organizzati a Monza hanno a mio avviso una caratteristica in più per il "poco" appassionato. Le giornate infatti sono organizzate "a tema": una Domenica il tema sono le auto italiane, un'altra le cabrio, quella dopo è dedicata alle francesi, e così via. Chi possiede l'auto a tema ha la possibilità di girare un'ora (50 min in realtà) al prezzo di mezz'ora.

Per chi è alla prima volta in circuito quei 20 minuti in più a mio avviso sono una manna dal cielo, per tanti punti di vista:

- l'approccio al circuito e alla guida in pista sono più graduali, non si ha la foga mentale di avere poco tempo, ci si può concentrare su un aspetto per volta (frenata, traiettorie, ma anche imparare a non essere nei piedi di chi va più forte) senza assillo;

- la macchina paradossalmente soffre di meno! Avere 20 minuti in più (allo stesso prezzo, non dimentichiamolo...) consente di fare riposare di più la nostra amata Ford, semplicemente alternando giri tranquilli ad altri più tirati: i freni e le gomme ringraziano di questo, l'olio motore non raggiunge temperature stellari, le turbine dei TDCI si stressano meno, ecc.... Anche lo stomaco dei passeggeri ringrazia!!!

I turni sono aperti a tutti, purchè l'auto sia stradale ed abbiate la patente valida.
Si può girare pure con auto originali: si andrà più piano forse, il gusto di girare "nel tempio della velocità" rimane comunque unico....

MegaFord1993

In quel circuito mi terrorizza la Ascari....dopo aver visto su Youtube tanti video di auto che in quel punto sbandano quasi senza preavviso... :icon_eek:
Dario

YodaDJ

Citazione di: MegaFord1993 il 04 Settembre 2014, 10:52:14
In quel circuito mi terrorizza la Ascari....dopo aver visto su Youtube tanti video di auto che in quel punto sbandano quasi senza preavviso... :icon_eek:

Tutti quelli che hai visto girarsi all'uscita dell'Ascari hanno commesso un errore madornale di guida, se mi permetti.
Bisognerebbe sapere che al TERZO transitorio a velocità sostenuta (sei comunque oltre i 70 orari, ad essere bassi) NON puoi togliere il gas, indipendentemente da cosa guidi.
Non c'è trazione anteriore, posteriore, integrale, motore centrale, monoposto che tenga, se in quel punto togli il gas o freni la macchina proverà a girarsi (e ci riesce...).
Qualsiasi curva va affrontata entrando piano per uscirne forte, anche per strada.

Detto questo, procedendo con calma e senza foga si arriva per gradi a scoprire qual è il proprio limite e quella della propria auto.

YodaDJ

E' passato un bel pò di tempo ma l'invito è ancora valido...
Qualcuno interessato?
A gennaio ci sono un paio di date favorevoli!!!

YodaDJ

Domenica è la data giusta!
Ormai è tutto pronto, in serata mi prenoto il turno pagandolo online, in modo da avere un ulteriore sconticino....
Qualche altro controllo di rito, le gomme estive da montare e si va!

Se riconoscete la mia Focus nel paddock ditemi qualcosa!

🡱 🡳