Strappo in accellerazione

Aperto da Giorgio45, 12 Novembre 2014, 11:04:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio45

Buongiorno a tutti gli amici. Chiedo anzitutto scusa per l'eventuale ripetizione del post "breve vuoto di potenza in accelerazione", ma il problema non si è risolto con l'additivo Tunap e si presenta in maniera leggermente diversa. Cerco di spiegarmi: immaginate d'imboccare una rotonda, rallentate fin QUASI a fermarvi per consentire le precedenze e ripartite accelerando dolcemente. Io sono costretto a farlo dosando il pedale 'da FARMACISTA', pena un brevissimo vuoto e un successivo fastidiosissimo strappo.  La mia Kuga ha il cambio automatico e il problema si presenta solo in Drive, mai in Sport. Tra qualche giorno faccio il tagliando e segnalerò il problema, sperando di non passare per maniaco: qualcuno ha un'esperienza del genere? Grazie in anticipo e saluti a tutti.

dvd85

Penso sia una cosa legata alla gestione del cambio, non un problema al cambio. Una domanda: quando riparti dal rallentamento, è in 2 marcia o in 1?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


macteo

Citazione di: dvd85 il 12 Novembre 2014, 23:15:14
Penso sia una cosa legata alla gestione del cambio, non un problema al cambio. Una domanda: quando riparti dal rallentamento, è in 2 marcia o in 1?

ottima osservazione... anche a me capita in determinate condizioni, è proprio una caratteristica della taratura del cambio, infatti in S non lo fa e anche la mia precedente cmax powershift non lo faceva (aveva solo la D)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

x DVD85: non saprei, (è un Powershift) ho l'impressione di un'incertezza nella selezione della marcia. La velocità è da prima, ma potrebbe essere anche in seconda.
Infatti, quando ho fatto la sostituzione del liquido del cambio, (agosto) il capo officina mi disse che avrebbe aggiornato il software...poi se ne è dimenticato.
X Macteo: spero che abbiate ragione entrambi, dovrebbe essere la gestione del cambio sotto il profilo software.
Tra qualche giorno vi farò sapere, ho il tagliando martedì. Grazie per l'interessamento


macteo

secondo me è in seconda... la prima viene messa solo quando l'auto è ferma o quasi.
Anzi forse il problema potrebbe proprio essere questo. Rallentando molto per affrontare una curva stretta o una rotonda l'auto crede che ci stiamo fermando e prepara la frizione a mettere la prima, ma se la velocità non scende a sufficienza mantiene la seconda e quando si accelera la frizione non è pronta e produce quel voto tipico dei cambi automatici a convertitore... non so.. è una supposizione senza fondamenti tecnici.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dvd85

Penso proprio che sia come dice macteo. È la tua prima automatica? Da quanto tempo ce l'hai?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Giorgio45

#6
X Macteo: ottimo spunto. Riflettendo sul comportamento dopo lo 'strappo', mi viene da dire che sia proprio in seconda: infatti, il successivo cambio marcia avviene dopo un buon tratto. La prima, invece, sulla mia Kuga, è piuttosto breve.
L'unica osservazione che posso fare è che mi risulta che il cambio Powershift sia un tradizionale robotizzato, con l'accortezza della doppia frizione per velocizzare il passaggio di marcia, quindi non a convertitore di coppia (per quanto ne so io, ma posso sbagliare).
x DVD85: è la mia prima automatica, ce l'ho da un anno esatto, acquistata usata con 55.000 km e due anni scarsi di vita.  Il precedente proprietario la manteneva praticamente nuova, ma di strada ne faceva....
Comunque, visti i vostri pareri, mi par di capire che non si tratta di una mia fisima. Spero che un aggiornamento software possa risolvere il problema.
Saluti e ancora grazie, vi farò sapere.

Dadoo

Facci sapere che dice il mecca.
Personalmente piu che altro perche la Kuga 1 powershift è un mio desiderio che prima o poi vorrei provare a realizzare.
Certo se lo fa anche a quella di macteo che è la kuga II non riesco a comprendere quanto sia piu o meno "fastidioso".

ps: in caso lasciare sempre in modalità "sport" cosa cambia tecnicamente ?!

macteo

Citazione di: Dadoo il 18 Novembre 2014, 11:36:24
Facci sapere che dice il mecca.
Personalmente piu che altro perche la Kuga 1 powershift è un mio desiderio che prima o poi vorrei provare a realizzare.
Certo se lo fa anche a quella di macteo che è la kuga II non riesco a comprendere quanto sia piu o meno "fastidioso".

ps: in caso lasciare sempre in modalità "sport" cosa cambia tecnicamente ?!

fortunatamente non lo trovo molto fastidioso perchè il "problema" si presenta solo in determinate condizioni, quindi raramente.
Con la cmax mi capitava una cosa simile rallentando molto prima di un dosso, quando ridavo gas aveva un piccolo e fastidioso vuoto di erogazione.
Con la Kuga mi capita, a volte, se rallento molto per affrontare una rotonda o una curva stretta quando ridò gas, mentre con i dossi nessun problema. Non ho ancora capito se questo piccolo lag dipende da un'incertezza della centralina/cambio o del turbo, ma considerando che in S non lo fa sono più propenso per la centralina.

Lasciare sempre la modalità sport non è una buona idea perchè a basse velocità è troppo nervosa... i cambi marcia avvengono molto in alto e le scalate sono molto più frequenti con conseguente aumento di giri. Praticamente l'auto è sempre pronta a scattare, ma se non affondi sul gas (come giusto che sia quando si vuole una guida sportiva) gli si tira il collo inutilmente, con impatto negativo anche sui consumi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

x Macteo, dvd85: la fattura riporta "Connessione strumento- Apprendimento Forcella + frizione- non presente agg. soft. pcm".
Ho provato l'auto e il problema sembra proprio scomparso.
Mi sono anche reso conto di avere 'adattato', nel tempo, il mio piede al problema per timore di strappi, nel senso che avevo iniziato ad accelerare con un dosaggio 'da farmacista'. Adesso posso dare gas tranquillamente (e ovviamente con misura) senza alcuno strappo.
Ottima l'assistenza Ford di Bologna.
x dadoo: io venivo da 33 anni di BMW serie3, (tutti i modelli da 316 a 330 sempre nuove, cambi manuali). Adesso non cambierei il Powershift con nessun altro, quindi te lo consiglio (ovviamente se trovi una vettura che sia stata trattata con attenzione).
Altra osservazione: trovo la modalità Sport eccellente in montagna; in pianura tendo a non farne uso.
Buona serata a tutti e grazie per l'interessamento


macteo

@Giorgio45 quindi confermi che era un problema software?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

Esatto. Ma unicamente per una funzione di regolazione. E mi ha stupito, ripeto, quanto il mio 'piede' si sia potuto adattare al difetto.

Dadoo

Citazione di: Giorgio45 il 19 Novembre 2014, 07:48:27
Esatto. Ma unicamente per una funzione di regolazione. E mi ha stupito, ripeto, quanto il mio 'piede' si sia potuto adattare al difetto.
Bhe fortunatamente una cosa che si è risolta "semplicemente".
Per quanto mi riguarda sarebbe il mio primo cambio automatico , ricordo solo che @macteo se non sbaglio mi abbia detto che tra la cmax 1 restyling e la kuga 1 il powershift è stato comunque "aggiornato" sulla kuga 1 giusto ?

Se mi capita di fare una prova su strada di qualche kuga 1 sicuramente farò caso a questa situazione descritta, oltre al fatto di provare entrambi i Drive e Sport.
Se avete altri consigli del test su strada da fare su usato kuga 1 relativamente al powershift (es: entrata regolare marce a determinati  giri) ben venga grazie.


macteo

Citazione di: Dadoo il 19 Novembre 2014, 17:27:18
Bhe fortunatamente una cosa che si è risolta "semplicemente".
Per quanto mi riguarda sarebbe il mio primo cambio automatico , ricordo solo che @macteo se non sbaglio mi abbia detto che tra la cmax 1 restyling e la kuga 1 il powershift è stato comunque "aggiornato" sulla kuga 1 giusto ?

Se mi capita di fare una prova su strada di qualche kuga 1 sicuramente farò caso a questa situazione descritta, oltre al fatto di provare entrambi i Drive e Sport.
Se avete altri consigli del test su strada da fare su usato kuga 1 relativamente al powershift (es: entrata regolare marce a determinati  giri) ben venga grazie.


Non so se sulla Kuga 1 è stato perfezionato/adeguato il cambio (anche in virtù della trazione integrale), ma è probabile perchè è uscita dopo.
Quello che è sicuro è che, al contrario di Cmax 1 non si hanno notizie di problemi al giunto omocinetico sx poichè il pezzo è sicuramente diverso sulle due vetture.
Vi ricordo che il problema non era il cambio bensì il giunto sx (che tuttavia fa corpo unico con il cambio).
Purtroppo non ho mai guidato una kuga 1 powershift quindi non ti so dire se è tarata come la cmax o diversamente (ovviamente stesso motore 136cv).
La Cmax 1 non aveva l'opzione S bensì la M (manual) non ricordo la Kuga 1 com'è, ma forse @Giorgio45 ce lo può dire.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

x Dadoo  e macteo: intervengo volentieri anche se, purtroppo, ho solo un anno di esperienza in Kuga (163 cv, acquistata usata con circa 56.000 km e due anni esatti di vita) e perciò non saprei suggerire particolari test. La mia primissima esperienza, il giorno successivo all'acquisto, fu 'guasto motore', con relativa messa in protezione del motore, alla prima  'tiratina' oltre i 3000 giri: banalmente, filtro gasolio intasato da alghe e risolto all'istante da Ford con la sostituzione.
Inoltre, Kuga automatica è una discreta mangiatrice di pastiglie freni, ogni 40-50.000 km, se si vuole viaggiare in tutta sicurezza.  Un'occhiatina al libretto della manutenzione e ai dischi, che devono essere belli lisci, non guasta.
Per quanto concerne il cambio, in 'D' cambia le marce più rapidamente, ma in maniera tempestiva e abbastanza dolce. In 'S' tira più le marce e offre freno motore: in certe condizioni dà più soddisfazione, ovvio.
Lo si può anche usare manualmente, con piccoli colpetti all'indietro oppure in avanti per far salire o ridurre la marcia innestata. Sul misto e in montagna è ottimale e non aumenta troppo i consumi.
Col mio piede (50% città e 50% montagna) il computer di bordo mi dice 7,5 lt. per 100 km.
Buona serata.

🡱 🡳