INCONTRO roper-alessio one1-blackbird-cinesino

Aperto da ALESSIO one1, 20 Novembre 2014, 13:52:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ALESSIO one1

incontro tra noi 3 per acquisto (l'unita' di black) e possibile montaggio cinesino.... (grazie a roper)

domani ore 14,00 e sperando che il buon Dio mi assista, da domani diventero' un pizzico piu' cinese anch'io....

a breve con foto work in progress e lavoro finito  ;)
M. N. M. O.

Ronny

ALESSIO one1

brutta avventura per noi ieri (per me piu' che altro).....
ci si è incontrati con roper, il quale oltre a essere un grande uomo che si è gentilmente prodigato
nel farmi tutto il montaggio del cinese, mi ha anche offerto tutte le parti mancanti del cinese appunto
le varie antenne, la slitta con i vari fissaggi, la cornice ecc....
siamo partiti per incontrare black, abbiamo dato un occhiata al cinese l'abbiamo preso e siamo andati via...
dopo aver fatto tutti i collegamenti abbiamo acceso, il cinese funzionava alla perfezione,
se non fosse che dopo alcuni secondi, misteriosamente l'audio andava via  :icon_eek:
si scollegavano le spine posteriori, si ricollegavano, si risentiva e come sopra, max un 10 sec.
e di nuovo l'audio non c'era piu'....cosi' ricontattando black, gli ho riportato l'unita'
e da grande persona anche lui mi ha restituito i soldi, ma ha fatto ancor di piu',
mi ha regalato l'apparato, grazie mille per il tuo gesto @blackbird .....
ma non finisce qua.... smanettando sul mio vecchio 1din, ho rotto qualcosa e cosi' adesso mi ritrovo senza music  :hurted:
comunque a breve il grande @ROPER trovera' una soluzione....
ringrazio ancora di cuore alberto che oltre ad essere una persona piu' che disponibile e gentile, è un uomo dalle mille risorse,
capace di far tutto (vedete che ha combinato sulla sua mondeo) grazie ancora anche a black,
che anche se non per colpa sua, il cinese non andava, me l'ha regalato.....
vi posto comunque qualche foto fatta ieri, mentre che roper mi montava lo stereo........

M. N. M. O.

Ronny

Alè mi dispiace già pensavo che alla cena ce lo mostravi con tutte le funzioni..
e ancor di più per lo stereo vecchio che si è danneggiato,vabbè almeno è stata una occasione per incontrarsi ;)

troppo forte la faccia di @ROPER  nell'ultima foto tutto soddisfatto del lavoro nel momento che accendi tutto..

ernesto

peccato! dai che una la trovi per le tue tasche prima o poi, ed anche meglio. onore a roper che oltre all'esperienza ha offerto anche il suo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

zitto va federi non puoi capi che giramento di balls, ancora adesso girano.........
alberto si, appena montato aveva quell espressione, immagina l 'espressione dopo quando si è tolto l'audio....
la sua... ( a mia nvece  :wallbash: )

certo @ernesto, lo spero il discorso era che questo aveva un prezzo per me accessibile,
le altre 2din come tu sai, minimo stanno sui 150 se son cinesi....
e vabbè, ma tanto lo so che una soluzione la si trova e so che il merito sara' di albe  ;)
M. N. M. O.

ernesto

comunque se l'audio va via, a mio giudizio dipende dai finali che si surriscaldano, intanto roper permettendo, riproverei il tutto con una bomboletta di quelle che raffreddano i componenti, vedi se ha una ventola che non funziona che non raffredda, oppure vanno sostituiti, hanno un costo irrisorio, roper volendo è in grado di farlo, credo che con una trentina di € dovresti cavartela
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

anche io avevo pensato ai finali, ma sentendo altre persone mi hanno detto che se erano quelli,
non si sarebbe sentito per niente...poi cavolo, l'audio rimane al massimo 20 secondi,
possibile che con cosi poco si scaldano??
M. N. M. O.

Ronny

Citazione di: ALESSIO one1 il 22 Novembre 2014, 13:27:59
immagina l 'espressione dopo quando si è tolto l'audio....
la sua... ( a mia nvece  :wallbash: )

ahahahahah  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: tocca prenderla a ridere..

un altro suggerimento oltre quello di Ernesto sarebbe di provarlo con un amplificatore esterno
perchè se i finali suoi sono rotti,in teoria mettendo un ampli esterno dovrebbe funzionare tutto regolarmente,solo che sono altri impicci e soldi..

ALESSIO one1

come prova sarebbe da fare, ma solo per vedere se sono veramente i finali....
perchè se poi devo aggiungere pure l'ampli  :hurted:
comunque ora il cinese è in cura da roper, attendiamo il responso medico  :icon_lol:
M. N. M. O.

rocco80

che sfiga :icon_cry: mi spiace @ALESSIO one1 . Pensavo ma un aggiornamento o ripristino al cinesino? provare non costa nulla, anch io non credo diano i finali in quanto fossero loro non si sentirebbe per nulla, prova come ti ho detto io se vuoi e aspettiamo il responso del dottor @ROPER  ;)

ALESSIO one1

@rocco80 non son tanto pratico di hi fi, comunque come detto lui è in buone mani ora....
vediamo che dice il doctor roper  ;)
M. N. M. O.

ICEMAN

alberto me pare ingrassato...

troppe cene idaf ??????????

:):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

la pensata dell'amplificatore esterno è più che giusta!!  ;) ;)non ci avevo pensato, non sapevo/non ricordavo avesse le rca per l'ampli
@Ronny

ALESSIO one1

anche alberto mi ha detto la soluzione dell'ampli....
è da considerare

EDIT:

aggiornamenti della storia....

il cinese non vuole reagire, dopo intense ed estenuanti cure, camera di terapia intensiva, flebo agli ormoni, elettroshock e tutto il possibile e impossibile fatto dal Dott. Roper, non vi sono miglioramenti...
il paziente rimane ancora in prognosi riservata, nella speranza di un aiuto DIVINO....

roper ha provato a collegare un ampli esterno al cinese, ma niente da fare, stessa storia....
suona quei 15-20 secondi e l'audio va via  :hurted:
a questo punto sono oltre che demoralizzato, senza un perchè, come una finestra senza vetri, una porta senza maniglia, un'auto senza volante, una bici senza ruote, un assorbente senza patata  :(
si accettano opinioni, pareri (tecnici e non), pensieri, consigli....
grazie a tutti coloro che parteciperanno al mio dolore
M. N. M. O.

Ronny

mi dispiace Alè ma se fatte le dovute prove continua a presentare lo stesso difetto potrebbe essere proprio un problema di elettronica interna fallata(qualità cinese) potresti provare a sentire un riparatore ma spesso in questi casi la ricerca guasti è laboriosa..

ALESSIO one1

immagino federi' infatti credo l'unica soluzione sia un riparatore, ma poi sicuramente il gioco non vale la candela  :hurted:
M. N. M. O.

rocco80

leggendo un altra discussione per un amplificatore qui sul forum cito quello che ho letto e non so se dico una cxxxta:

Probabilmente c'è il termistore, o chi per lui, che si è danneggiato e misura una temperatura diversa da quella reale.
A me è capitato con un utensile in giardino: il termistore collegato al motore mandava in protezione l'utensile dopo 5 minuti.
Eliminato il termistore ha ripreso a funzionare correttamente.

potrebbe esserci qualcosa del genere/simile anche nel cinesino @ROPER   @ALESSIO one1 ?

ALESSIO one1

bè che dire, non so se detto termistore sia presente anche sulle radio come gli ampli....
credo di si perchè dovrebbe comunque fungere da una sorta di protettore per le eventuali temperature
troppo elevate dell'apparecchio in uso.... certo è che se fosse quello, la spesa sarebbe irrisoria
http://www.ebay.it/itm/Termistore-100-Kohm-3D-printer-thermistor-NTC-glass-/151449266763?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item2343146a4b
M. N. M. O.

luckya

Aspettate non confondiamoci

Il cinesino ha la ventola? Immagino che se ce l'ha allora funziona in quanto credo che Roper l'abbia già controllata.

In genere i chip finali degli amplificatori per auto sono già protetti contro le temperature alte, cioè si spengono da soli se la temperatura supera la soglia preimpostata.
Difficilmente oggi si mette un termistore per la protezione dei finali di un'autoradio.

La risposta che ho dato per l'amplificatore riguarda esclusivamente il termistore che regola l'accensione della ventola che è e deve essere indipendente da quello che fanno i chip finali.
Nel caso dell'amplificatore ci si era accorti che la ventola rimaneva spenta e questo poteva portare al surriscaldamento del circuito interno.
In questo caso se c'è già la ventola e questa parte allora non vale quello che è stato scritto per l'ampli.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio

The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

la cosa strana del cinesino è che vedendolo da dietro, ha le fessure della ventola,
ma quando è stato smontato da roper  :icon_eek: la ventola non c'era!
forse come detto da lui, è una base di stereo usata per diversi modelli, quindi @luckya
dici che non essendoci la ventola ci siano questi termistori??
M. N. M. O.

ROPER

Non c'è ventola ossia il telaio ne permetterebbe un eventuale implemento, il problema non sono neanche i finali in quanto anche collegando un amplificatore esterno collegato tramite uscite RCA l'audio su interrompe comunque dopo circa 20/25 secondi.
Probabilmente l'unica cosa rimasta ed è quello che sto cercando ma non avendo ne marca ne modello dell'unità in questione, è quello di ricercare un firmware per fare un aggiornamento totale con deep reset e vedere se è una questione software.
I finali ovviamente dopo pochi secondi di funzionamento rimangono abbastanza freschi sul loro bel dissipatore. ☺
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

cla76

Complimenti per la pazienza, io mi sarei arreso! ;)
   la mia gasatina..

luckya

Alessio non credo che ci sia un componente separato per togliere l'alimentazione in caso di surriscaldamento in quanto i chip per autoradio sono tutti internamente protetti.

Il motivo è che un componente "separato" sarebbe soggetto al corretto contatto termico con i chip da proteggere. Con il tempo verrebbe meno e verrebbe meno la protezione.

Diverso è il caso della ventola che deve "sapere" quando partire.

L'unica cosa che mi viene in mente è dirti di portare il cinesino alla cena. Lo apriamo e guardandolo potrebbe venirmi un'ispirazione.

Roper lo ha già visto ma magari ho fortuna e vedo cose che lui non vede :) :) :) :)

Se c'è un problema di surriscaldamento (potrebbe comunque essere visto che, se ho capito bene, per qualche secondo funziona) voglio vedere se riconosco una saldatura fredda, un condensatore rovinato o qualcosa di simile.

Molto probabilmente ci sono anche dei circuiti integrati fissati al telaio per essere raffreddati, o con un minidissipatore.

Un esperimento da fare è controllare se la pasta siliconica termoconduttiva (che si mette tra chip e dissipatore) è ancora buona.

Questo però va fatto con cura in quanto spesso ci sono degli isolanti elettrici che non vanno rotti:

la pasta siliconica non è il silicone classico ma è uguale a quello che si mette tra microprocessore e ventola.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio

The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

aggiornamenti della "storia cinese":
accantonata l'idea di riparare l'unita' di inizio topic per motivi che "il gioco non vale la candela",
mi sono messo alla ricerca di una nuova unita', sempre cinese, per non spendere una cifra eccessiva.
cosi' cerca e cerca ho trovato un annuncio su P.P. che diceva a parole molto striminzite
che vendevano un 2din da 7" completo di tutto (il gps mi interessava ed è presente)
alla somma di 150 euro! dato che era un po' fuori dalla somma che volevo spendere io,
contatto il venditore e cerco di trattare la somma per 100 euro... all'inizio un po' titubante,
ma alla fine accetta la cifra  :icon_lol: cosi sabato mi sono recato da lui, vista l'unita',
provata sui miei cavi, non dava segni di vita  :icon_eek: cosi abbiamo deciso di provarla collegata
direttamente sulla batteria e funzionava tutto,nella scatola che mi ha dato,
oltre ad un'infinita' di cavi e cavetti, c'erano presenti anche 2 telecamere di cui una infrarossi, un cd con la scritta tom tom route 66,
che sara' del navi, ma non so a cosa serva il cd dato che c'e' l'sd con le mappe  :book6:
cosi stirato un altro po' il prezzo (alla fine me l'ha dato per 80 euro) ho preso il tutto e me lo son portato a casa....
vi posto alcune foto che ho fatto con tutto il materiale che c'era....
secondo voi, il prezzo è buono?? che ne pensate?? dite dite....

M. N. M. O.

ROPER

Yessss....... ;) almeno si monta e finisce il calvario.  :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

uuuuuu zitto albe'.... io gia' sto impazzendo senza music, ma bene o male il tragitto alla mattina e alla sera
e' di soli 10km.... ma tu devi vedè il sabato e la domenica quando esco con la family....
mia moglie scassa talmente che so quasi tentato a non metterlo piu', tanto ce lei che "canta"  :icon_lol:  :icon_lol:  :icon_lol:
M. N. M. O.

cla76

Hai fatto bene, mi sembra un ottimo prezzo.Bravo! ;)
   la mia gasatina..

chris76

E l'altro che fine ha fatto?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ALESSIO one1

il vecchio cinese sicuramente servira' da supporto logistico per il "nuovo"....
se si puo' recuperare qualcosa, ma ci credo poco perchè è stato portato in assistenza tecnica
e hanno detto che c'è poco da fa'.... pensavo alla cremazione...  :hurted:
M. N. M. O.

chris76

Poverino.Se funzionava almeno con gli ampli me lo vendevi

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ALESSIO one1

no chris mi dispiace ma è stato provato in primis con l'ampli esterno da roper,
ma niente da fare neanche in quel modo.... purtroppo sti cinesi secondo me a livello
di durata non sono un granchè, per non parlare di quando si rompono, si fa prima a buttarli...
M. N. M. O.

luckya

Alessio, ovviamente per costare così poco hanno le piste dei circuiti stampati molto sottili, la quantità di lega per le saldature è appena sufficiente a creare il collegamento elettrico, i connettori sono sottili e fragili, i componenti sono di ultima scelta, i software sono scritti velocemente.
Poi magari va bene e c'è qualche board che riesce bene e dura un po' di più, qualcuna dura poco.
Esistono sicuramente marche di cinesino che utilizza gli stessi circuiti delle autoradio di marca (che non vi fate ingannare, sempre in cina sono assemblati ma con una qualità superiore) ma a saperlo ..

E' il motivo per cui sono stato sempre tentato ma non ho mai approfittato di questa opportunità.

10 Febbraio

The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

santocmax

Citazione di: ALESSIO one1 il 01 Dicembre 2014, 08:46:34
aggiornamenti della "storia cinese":
accantonata l'idea di riparare l'unita' di inizio topic per motivi che "il gioco non vale la candela",
mi sono messo alla ricerca di una nuova unita', sempre cinese, per non spendere una cifra eccessiva.
cosi' cerca e cerca ho trovato un annuncio su P.P. che diceva a parole molto striminzite
che vendevano un 2din da 7" completo di tutto (il gps mi interessava ed è presente)
alla somma di 150 euro! dato che era un po' fuori dalla somma che volevo spendere io,
contatto il venditore e cerco di trattare la somma per 100 euro... all'inizio un po' titubante,
ma alla fine accetta la cifra  :icon_lol: cosi sabato mi sono recato da lui, vista l'unita',
provata sui miei cavi, non dava segni di vita  :icon_eek: cosi abbiamo deciso di provarla collegata
direttamente sulla batteria e funzionava tutto,nella scatola che mi ha dato,
oltre ad un'infinita' di cavi e cavetti, c'erano presenti anche 2 telecamere di cui una infrarossi, un cd con la scritta tom tom route 66,
che sara' del navi, ma non so a cosa serva il cd dato che c'e' l'sd con le mappe  :book6:
cosi stirato un altro po' il prezzo (alla fine me l'ha dato per 80 euro) ho preso il tutto e me lo son portato a casa....
vi posto alcune foto che ho fatto con tutto il materiale che c'era....
secondo voi, il prezzo è buono?? che ne pensate?? dite dite....

alessio  la plancia comandi è uguale al mio cinesino che circa 4 anni fà pagai 250 euro mi spese doganali!

ALESSIO one1

ho cercato molto su vari siti cinesi (aliexpress, eachbuyer ecc....) e avendo tutte le caratteristiche che ha questo,
cioe' 7", gps, bt, i vari prezzi si aggiravano intorno ai 150-200, ma se calcoliamo che il cinese quando
arriva alla dogana devi pagare stiamo sopra i 200... quindi a conti fatti, anche se usato, 80 euro mi sembra
un buon prezzo, poi comunque quello che ho preso sembra abbia lavorato poco... speriamo bene  :icon_surprised:
M. N. M. O.

🡱 🡳