Rottura cornice cuffia leva marce

Aperto da paiste, 04 Gennaio 2015, 12:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paiste

Mi si è rotta la struttura che tiene la similpelle che è attorno al pomello del cambio .in pratica quando sei in seconda e in quarta la copertura viene tutta via.a qualcuno è capitato? Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema

MegaFord1993

#1
A un mio amico successe la stessa cosa, per ben due volte, su una Lancia Ypsilon. Dovresti risolvere allo stesso modo anche con la Cmax, sostituendo solo il pezzetto in similpelle. Dovresti vedere se si può svitare il pomello del cambio e levarlo da lì.
Dario


ALESSIO one1

#2
è successo perchè con il tempo la pelle che sta retta dal tappo superiore del cambio si lacera...
come detto da mega levando il tappo e prendendo la pelle nuova lo ri-incastri e risolvi  ;)
perlomeno sul mio vecchio pomello, premetto che non era ne della c max ne originale, ma simoni racing,
mi successe lo stesso e ho risolto cosi
M. N. M. O.

paiste

#3
Vi ringrazio delle risposte mi sono spiegato male..analizzando bene mi si è rotta la struttura in plastica che e attaccata alla cuffia con dei spillettoni quindi la cuffia non si incastra più ..ho visto che le cuffie in genere le vendono senza il supporto di plastica.

ernesto

#4
la foto è piccola, comunque o spari lateralmente i punti con la spillatrice quelle da tappezziere, oppure lo incolli con la colla stik che si squaglia con la pistola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

#5
Leggendo il titolo pensavo ad una cricca sulla campana del cambio... :icon_lol: Forse sarebbe meglio modificarlo in "Rottura cornice cuffia leva marce".
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

#6
 Infatti anche io ho subito pensato al cambio vero e proprio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Ho modificato l'oggeto per aiutare le future ricerche.... @paiste anche io ti consiglio di mettere un po' di colla e risolvi lo stesso senza spendere nulla ;)

paiste

Ho provato a smontare il pomello del cambio per estrarre la cuffia per lavorare meglio ma non riesco. Io a logica lo svito in senso antiorario e non credo ci siano viti sotto la placca della serigrafia marce..e a sforzare troppo ho paura di rompere.ho una cmax del 2009.riuscite ad aiutarmi? Grazie

mauro16v

Sotto la placca non ci sono viti e secondo me è ad incastro. Prova a vedere se il collarino del pomello si svita e vedere se c'è qualche brugola che tiene l'asta...non si sa mai. Non forzare l'asta delle marce in quanto è assicurata tramite uno snodo a baionetta all'asta di comando che va tolto in caso di sostituzione e se malauguratamente si stacca o si spezza devi ricomprare necessariamente tutto il pezzo...
Dalla foto che hai postato, sembrerebbe che sia scollato. Tanto vale che ti procuri una buona colla epossidica per tessuti e risolvi come si deve e fai un lavoro pulito...
A me si lacerò la cuffia del freno a mano e la sostituii con un panno di similpelle ma se ti dico come era fissato il tessuto sulla cornice di plastica che la teneva ferma, non smetteresti di ridere....


non mollo e quantomeno non barcollo....;)

maxcontri

Citazione di: paiste il 04 Gennaio 2015, 12:57:31
Vi ringrazio delle risposte mi sono spiegato male..analizzando bene mi si è rotta la struttura in plastica che e attaccata alla cuffia con dei spillettoni quindi la cuffia non si incastra più ..ho visto che le cuffie in genere le vendono senza il supporto di plastica.

Ciao Paiste, la foto che hai usato è la mia, l'ho messa in un altro forum. E' la cuffia del cambio della mia macchina. Comunque ho fatto così:
per prima cosa ho cercato di riattaccare i pezzi rotti con l'Attack, poi tutto intorno ho fatto una corda di colla a caldo così da rinforzarlo e dare anche elasticità.
Come vedete nella foto, il montaggio, secondo me è sbagliato... Infatti la cuffia in pelle sarebbe dovuta essere incollata alla plastica, o attaccata in altri modi e non con le graffette. In questa maniera hanno creato un invito alla rottura alla plastica, anche se l'avessero messe bollenti...
--
Ford C Max 1.6 TDCi Titanium immatricolata il 30/12/2009 from Ostia Lido (Roma)
Facebook e Twitter


🡱 🡳