controllo parametri EGR (e non solo) Focus C-Max I 2006 - TDCI 1.6 109HP

Aperto da lajos, 26 Gennaio 2015, 20:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lajos

Ciao a tutti,

apro questo nuovo post, principalmente orientato al controllo parametri EGR, ma senza precludere una visione più aperta - comunque tutta orientata ai PIDs e alla loro interpretazione.

tutto è cominciato qualche mese fa...(mi si era spenta in autostrada!, poi è ripartita)... mi è toccata una bottarella in Ford:
per 'ripulire' (rigenerare) il FAP, un pieno di cerina... un sensore sostituito... un nuovo filtro gasolio... un flacone di Tunap ...

... ed è iniziata anche per me l'avventura OBDII  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Dapprima ho sperimentato i PIDs specifici per il DPF (c'è un post specifico di Adamail) con Torque.
Poi per 'vedere di più' sono passato a Forscan, sempre con l'aiuto dei suggerimenti di Adamail.
Nel frattempo, da Torque scopro di avere il P2459 fisso (rigenerazione frequente), e da un mesetto 'vedo' che rigenera ogni 150km o poco più.

Ho googlato parecchio... e trovato indicazioni - tutto sommato - abbastanza credibili/ragionevoli:
- se ci sono più problemi nel motore, ed uno di essi riguarda il FAP/DPF, è bene risolvere prima tutti gli altri
- se FAP/DPF lavora male, potrebbe anche derivare da altri componenti del sistema che lavorano male ...

e qui arriviamo alla famigerata EGR, additata come buon indiziato di disfunzione dello scarico (e non solo)...
in assenza di errori DTC EGR, verrebbe da escludere che sia guasta... però chi può dire che stia lavorando bene ?
e quindi come valutare il suo comportamento, controllandone i suoi parametri ?

da Forscan vedo i PIDs

EGRTV_FLOV   EGR Throttle Valve First Learnt Offset Value
EGRVP             Posizione valvola di ricircolo gas di scarico
EGRVR             Ampiezza segnale modulato valvola di ricircolo gas di scarico
EGRV_FLOV    EGR Valve First Learnt Offset Value
EGR_PCT.OBDII   Comando EGR
EGR_TV          Valvola a farfalla EGR :icon_question:

il parametro più in quota nelle info web pare sia EGR_PCT.... come valore di comando, poi però i discorsi coinvolgono qualcosa tipo EGR_ERR
(che a me non compare)

altre info web abbinano invece EGRVR (come comando di impostazione EGR) a EGRVP (come comando di interrogazione sensore di posizione)
e questi due effettivamente li ho !!!... ma allora cosa mi rappresenterebbe EGR_PCT.OBDII ???
se il comando dell'EGR è effettivamente EGRVR, EGR_PCT.OBDII mi confonde le idee... :icon_redface: :icon_redface:

googlando ancora nel web... si trovano più siti in cui dicono che si capisce come va l'EGR, valutando questi parametri:

- massa aria aspirata
- pressione sovralimentazione
- comando e posizione EGR
- posizione farfalla      (se sono fortunato è il throttle, di serie in Torque)
- temperatura aria nel collettore (quest'ultimo pare non sia molto determinante... e potrebbe anche non esserci sensore...)

ipotizzando che i primi due siano MAF (o simile) e Boost (già di serie in Torque)....
io dell'EGR ne ho al momento in gioco tre, e ne chiedono due... quali due dei tre visti da Forscan?

tra l'altro - da altre info web - allo spegnimento del motore EGRVR e EGRVP saltellano su e giù (ciclo di pulizia EGR, tutto ok!),
solo che non arrivano al 100% (magari c'è un ritardo di risposta/acquisizione bluetooth-Android)...
EGR_PCT.OBDII invece  rimane inchiodato al 100% (sempre durante il ciclo)

Concludo sperando nella buon'anima di qualcuno che sappia delucidarmi su EGRVR e EGRVP e se ignorare EGR_PCT.OBDII
e allegando un quadro 'generale' di vari PIDs (non solo EGR) che ho potuto rintracciare nei miei esperimenti...

el peck

ciao @lajos vorrei chiederti per cortesia di evitare di scrivere in maiuscolo e sottolineare le frasi, questo per semplificare la lettura dei post a tutti, ti ringrazio inoltre per la  segnalazione che mi hai fatto...

Dadoo

La mia egr era rotta , stessa tua auto ma senza FAP ,
Forscan non la rilevava , ma la diagnosi Bosch del mio mecca si e l'ho sostituita dopo 156000km
Pulisci anche il debimetro, come da guide nel forum con apposito spray magari va ancora bene
Anche a me EGR e debimetro in analisi con Forscan in marcia davano valori "un po strani " e fuori range a chi li avevo fatti vedere

Bella macchina , ma ahimè motore un po troppo delicato , sempre e sempre le stesse cose da controllare e sostituire

lajos

@el peck
ok  ;) non sottolineero' piu'; pero' sul maiuscolo ho dei problemi: se scrivo una sigla (es. EGR).... la devo scrivere in minuscolo? .......

@Dadoo grazie
a me Forscan , e anche Torque dopo averci messo i custom pids, vede i parametri egr....
solo mi si presenta un po' strano l'egr_pct.obdii.....
(si capisce scrivendo tutto in minuscolo?)

tutto il discorso (probabilmente troppo lungo  :icon_redface:) voleva solo dire....:
secondo voi quale tra i parametri catturati da forscan, sono meritevoli di particolare attenzione, ai fini di valutare il piu' correttamente possibile lo stato di salute e funzionamento della valvola egr?


el peck

si, nessun problema..puoi scrivere tutto tranquillamente in minuscolo...grazie

lajos

rieccomi  :icon_cheesygrin:... con qualche evento in più, e qualche chiarimento ( :icon_redface:?) forzato :icon_exclaim:....

l'evoluzione delle mie sventure mi obbligano a pensare una cronistoria... da poter esporre nella dovuta sequenza a Ford, quando ci arriverò (se non rimango a piedi prima  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:)
per ragione di sintesi, chi fosse incuriosito e/o avesse in corso tribolazioni un pò.... confuse, può vederle in allegato, valutare se ci si identifica, e sopratutto no chiedermi consiglio  che  non so neanch'io da che parte girarmi  :icon_cheesygrin:

al momento ho solo provato, poche ore fa, ad effettuare la pulizia del debimetro
se qualcuno è interessato (per la CMax I serie 1.6 109cavalli) a vedere com'è fatto prima di metterci mano....
https://www.idaf.it/index.php?topic=25291.new#new     post # 22 - c'è allegato zip con 9 foto

Per i parametri EGR.... arrivo al chiarimento forzato:
volente o nolente - anche senza capirci niente  :icon_cheesygrin: - oggi mi son trovato con l' EGR bloccata chiusa (0%), senza aver fatto niente perchè avvenisse (non l'ho esclusa SW, nè flangiata). Quindi 'mi rispondo' ai miei quesiti precedenti...:

seppur "bloccata" EGR_PCT.OBDII vive di vita propria
(in qualche angolo sperduto del web :piratecap: ho sentito parlare di farfalla anche per l'EGR... chissà...)

interessante è che da bloccata...:
EGRVP% = 0 fisso                  (direte... beh grazie! se risulta bloccata cosa ti aspettavi...)
EGRVR% = 9% circa  fisso     (in giro si dice che deve superare un XX% per far muovere la valvola)

ergo: se EGR_PCT.OBDII 'viaggia', EGRVR inchiodato a valore basso e EGRVP inchiodato a 0....
allora è veramente EGRVR a muovere la signora, e conseguente il suo sensore EGRVP
------------------------------------------------------------------------------------------

sopra: un importante passaggio per chiarire ... chi muove cosa  :book6:
poi capire perchè da oggi non mi si muova più ...... vabbè, è un'altra storia  :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:
ah, dimenticavo: allo spegnimento del motore i due VR e VP vanno su e giù come per normale ciclo di pulizia
(e quindi nel mio caso - del momento - è come se ECU ritenga di tenere EGR chiusa ininterrottamente :icon_redface: :icon_eek: :flexion:)

e per domani: vedo come va/ cosa cambia ((se cambia)) col debimetro pulito :-\

adamail

Mi permetto di dare un piccolo contributo all'ottimo lavoro di lajos, allegando il file csv dei parametri EGR da lui scoperti.

@lajos potresti controllare se ho inserito le formule corrette?
@vincmass penso possa esserti utile.

Per darlo in pasto a torque i passi da seguire sono:
1) estrarre il file allegato
2) copiate il file "Ford Focus II EGR.csv" nella directory /sdcard/.torque/extendedpids/ del telefono
3) aprite le impostazioni di torque e selezionate "Gestione Extra PIDs/Sensori"
4) nel menu selezionate "Aggiungi set predefitito"
5) selezionate "Ford Focus II EGR"

P.S.: a dire il vero non ho ben capito come dedurre dai valori letti se la valvola EGR funziona bene

lajos

ehi, in questo topic riesco ad allegare immagini  ;) ;)

@adamail : tu avresti fatto giusto... io non ho fatto in tempo a spiegare qualcosa che usmavo da un pò...
ieri ho rifatto un confronto forscan-torque, proprio intorno ai PIDs che avevo sniffato ecc. ecc.

Segnalo che i PIDs: VGTDC%, EGRVR%, EGRVP% presentano in torque valori dimezzati rispetto a Forscan !!!!!

quindi mi viene in mente proprio il tuo discorso empirico intorno al DP_DPF : ti ricordi che senza capire perchè hai ritenuto di dover moltiplicare l'equazione * 0.01 (o se vuoi /100) ??? (io ho messo la tua formula, ma con unità misura bar. se i valori girano tra 0 e 8... non è possibile che siano bar, giusto?, sono kpa...)
qui per quei tre pids siamo ancora lì... senza capire perchè l'equazione di torque ha bisogno di un "2*...ecc.ecc."
per sintesi ho allegato solo immagini a motore spento, e quindi EGRVP non lo pesi adeguatamente. non ho salvato immagini a motore acceso ,ma vi assicuro che già al minimo si nota questa cosa anche per il VP.
commento ancora solo i TV e i FLOV: non so spiegare il loro significato... mi sembra che forscan dettagli i flov come first learnt offset value. magari sono valori di offset/calibrazione specifici per l'EGR montata....

sicuramente devo riordinarmi le idee, perchè pensando di avere problemi di egr - che mi sballavano un pò tutto - ho navigato una cifra pazzesca di web. mi sono slavato una 60ina di links e o documenti salvati con pdfcreator... sono certo che un paio aiuterebbero tutti a capire come lavora EGR. mi serve un pò di tempo per individuare i migliori 2, e poi vedo di allegarli.
prima di unguaiare il forum: ci possono cadere addosso rogne di copyright se allego materiale?

adamail

Ho fatto qualche verifica anche io sulle formule, ho trovato su internet che per parametri simili a quelli che usiamo noi, spesso si utilizza la seguente formula
(A*256+B)*100/32767
come se il dato fosse rappresentato con 15 bit anziché 16.
Questo di fatto avvalora la tesi di @lajos di moltiplicare tutto per 2.
Quindi ricapitolando bisogna cambiare la formula da:
(A*256+B)*100/65535
a:
(A*256+B)*100/32767

joeblack


lajos

@joeblack  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: cos'è il 'galletto'?
... non saprei proprio come disalimentarla / disattivarla.  comunque io mi interesso da capire se sta lavorando, fa il suo dovere o crea problemi...
il ragionamento è talmente lungo da... diventare contorto! ho 'visto' nel web che se lavora male, può complicare parecchio la gestione del motore; ma se si può lasciarla vivere......

@adamail .................. grande!  ;) ;) ;)
appena ho visto il tuo post  :icon_eek: ho googlato subito sul 32767...: immediata conferma VGT Duty Cycle=((A*256)+B)*(100/32767)  ;) non ho insistito a cercare per l'EGR: mi accontento di non aver preso cantonate e del confronto diretto Forscan-Torque.

allegati:

Fors_Torq) io mi sono predisposto 3 cruscotti +/- tematici... Voi osservate i cerchiolini rossi, oggetto dei dubbi nelle formule
Focus II Cmax I - vari) qui mi ripropongo, pian piano, di includere tutti i PIDs... singoli. per ora c'è solo il VGT (turbina)
Focus II Cmax I - EGR) è il gruppetto dedicato all'EGR, con gli accorgimenti suggeriti da Adamail  ;) ;) ;)

nei due zip: per adesso ho limitato il campo escludendo gli Offset Value, per mantenere la concentrazione su pochi punti
per l'importazione degli zip: mi raccomando!, pochi posts sopra c'è il metodo preciso-preciso di adamail ;) ;)

i due PDF

dalla 60ina di links/docs/ecc. ecc. che mi sono salvato propongo questi due, per tentare di capire  :icon_redface: qualcosa sul funzionamento dell'EGR. tenete presente che ho letto (ma non lo ritrovo più  :icon_mad:) che dalla storia antica ad oggi sono state create 6 versioni / tipi di valvole EGR (non 6 modelli in tutto il pianeta!) ed oggi sui nostri turbodisel abbiamo quella controllata a stepper-motor (motore passo passo)...

Quello che conta è il principio...:
-il ricircolo viene attivato solo in determinati punti di esercizio (pdf 01)
-nei motori diesel è fino a circa 3000giri con carico medio (pdf 01)
-il pdf 02 è un estratto del workshop manual specifico per l'EGR. occhio : PINPOINT TEST A è una procedura che applicherebbe ford, a fronte di problemi specifici di fumo nero, ecc. ecc. Ebbene immaginate di voler indiziare la vostra EGR con questa procedura... premesso che EGRDC# (duty cycle) è il nostro EGRVR, leggetela e immaginate....
poi immaginate di mettere i PIDs in torque: vi assicuro che quando spegnete il motore, l'EGR 'balla su e giù' come direbbe ford.
confermo che tra i 1500 e i 2500 giochicchia tra il 20 e il 30%... anche qualcosa in più!
aggiungo di mio: a velocità/giri costante... se rilascio totalmente il pedale, ECU la butta giù allo 0%.
anche se affondo/allungo deciso sul pedale, per un certo limitato frangente la butta allo 0%

in generale: durante un andatura tranquilla, l'EGR ricircola (apre) parecchio, come anche fermi al semaforo ( :icon_mad:). però se rilasciamo tutto il pedale viene chiusa del tutto... volendo si potrebbe intuire il perchè. anche se chiediamo una spinta decisa al motore, viene chiusa allo 0%, ma è ovvio.
vagamente il ricircolo abbassa la temperatura di combustione, di conseguenza gli NOx... ma per effetto collaterale anche la spinta/potenza del motore... quindi se affondo sul pedale, ECU interpreta il mio pensiero (o piede) e chiude l'EGR fino a 0% per darmi la potenza che cerco!   se non vedete mai il VP arrivare a 0, in nessuna condizione, bè ... preoccupatevi di qualche 'briciolo' di fuliggine che impedisce la chiusura totale, con tutte le conseguenze del caso....

datemi un pò di tempo e se riesco ad organizzare qualche grafico, dai logs di torque.....

buona serata a tutti ;)


Pasquale S

alla luce dei vostri studi ed esperimenti
questa egr conviene tapparla o meno?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lajos

innanzitutto vorrei indicare - a tutti gli ascoltatori  :icon_cheesygrin: - il link http://www.aa1car.com/library/egr.htm
che spiega un pò la storia/evoluzione dell'EGR, dal 1973  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: ad oggi. (completa mio post di ieri)

@Pasquale S .... avessi la risposta 100% te la darei :icon_redface:
in linea di principio (ecologia, inquinamento, tranquillità revisioni bla bla) farei il possibile per tenerla in vita, sicuramente.
al lato pratico se mi deve far impazzire, rendere invivibile la guida... ... ...
ho allegato un piccolo schema di principio/regolazione, preso da un altro doc procedura di 46 pagine (che vi risparmio :icon_lol:):
vorrebbe sintetizzare quante cose vengono soppesate, per definire come gestirla. chissà quante altre cose vengono gestite anche  in relazione a ciò che è appena stato detto a lei!!! quindi: mi sembra che tapparla implichi anche una riscrittura del FW nella ECU, se fosse così snaturando un bel pò il motore. se va riprogrammata o meno la ECU, lo trovi nei forums...

non esiste (direi) una verità in tasca. se ci vivi esclusivamente in città... forse diventa complicato evitare di sopprimerla. se vivi prevalentemente in extra urbano, e magari ogni tanto qualche tirata di autostrada, bè allora puoi fare lo sforzo di tenerla, credo. è un pò soggettivo.
per chiarezza: il principio è assoluto e indiscutibile, il 'peso' dello sforzo... è ... oggetto di misura/valutazione personale.

io voglio sicuramente continuare a sperimentare, raccogliere dati, possibilmente arrivare a grafici... per rivedere quando il motore tossisce... quale parametro stona rispetto allo spartito tipico. però sto parlando di sperimentazione! e quindi prove fai e disfa, prima di passare allo step successivo... mi prendo il tempo che la mia EGR mi lascia: da quel paio di parametri che ho indicato all'inizio, ho visto che se (le viene detto) vuole arrivare a 0% ci arriva; se è il momento di aprirsi verso 100%, ci si avvicina; se VR e/o PCT cambiano, VP non rimane inchiodato; ho visto che i movimenti di VP... inseguono un pò VR.

chiaramente: se vedo che i grafici danno un bel quadro ... del cofano :icon_cheesygrin:, condivido subito il metodo, perchè può tornare utile a tanti  ;) ;) ;)

adamail

Molto interessante.
Se non ho capito male EGR VP é la misura del sensore che rileva l'effettiva apertura della valvola, ma non riesco a capire cosa sono EGR VR e EGR PCT.
Io ho notato VP e PCT sembrano essere complementari, cioè la loro somma si avvicina quasi sempre  a 100 (PCT=50 -> VP=47, PCT=67 ->VP=28, ecc), ma questo non sembra avere senso.
Sono un po' confuso

vincmass

mi associo ad adamail, ho inserito i valori modificati con 37267 per raddoppiarli, ma alcuni valori non so associarli a niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

joeblack

ho provato a flangiarla chiudendola meccanicamente sulla mia focus 2 del 2006 1.8 115cv e mi da molta piu ripresa è diventata grintosa l'unico problema e che mi si accende la spia avaria del sistema motore con spia rossa ma non è un problema continuo a camminare tranquillamente . volevo disalimentarla tramite software per non avere piu la spia che si accende di continuo! il galletto è questo ma non so se si riesce a disalimentare la egr ecco perche chiedevo!http://www.ebay.it/itm/Cable-Interface-GALLETTO-1260-Logiciels-ECUSAFE-IMMOKILLER-MPPS-VAG-COM-/271750753110?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item3f459b6b56

lajos

Concordo con adamail sulla complementarita'. La credevo tra VR e PCT, adesso guardero' meglio.
Io per adesso sto 'costruendo' passo-passo un set di pids di cui effettuare registrazioni in torque. Da li avro' una raccolta molto ampia di valori da valutare/confrontare/associare bla bla bla. Dalle registrazioni, poi si puo' passare ai grafici, con pc/excel.... per riformulare altre valutazioni sugli stessi dati ma in modo piu' visivo. Sono ancora propositi. Oggi ho ancora parte del dubbio con cui ho iniziato questo topic. I grafici magari mi aiuteranno a capire qualcosa in piu'.
VP e' il sensore posizione; VR dalla definizione forscan lo danno come ampiezza della modulazione del comando..... non sarebbe uno scandalo considerarla come un duty-cycle del segnale di comando. Se girate in google alcuni lo danno come la prima definizione, altri come la seconda. E fin qui tutto quasi chiaro.
poi arriva EGR_PCT.OBDII, terzo incomodo, accidenti a lui  :mad: incomodo perche' nel web, laddove prendono in considerazione questo parametro, spariscono gli altri due... e spunta anche un ...ERR... rispetto al comando stesso  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
ma che, sono alternativi tra di loro? Se c'e' PCT allora c'e' ERR, e non gli altri due.... e se si parla di VP si parla di VR ma nin dei due di prima?   Non ho ancora una risposta :icon_mad: in compenso ho altre due domande:
perche' forscan me ne da 3 di questi parametri?
perche' sto PCT ha anche sto suffisso .OBDII ??

adamail

@joeblack non conosco questo tipo di cavo, sembra un cavo vag (quelli per VW), ma dicono che va bene per tutte le auto.

La butto lì: se VR é il duty cycle, ossia l'ampiezza di apertura richiesta, allora l'errore é dato dalla differenza tra valore richiesto e valore effettivo (vr-vp)

lajos

@joeblack ho guardato il tuo link, ma in effetti non so come si possa disalimentarla nè fisicamente, nè via SW.
nelle mie ricerche precedenti, mirate a capire come funziona EGR, mi è capitato (se non ricordo male) di vedere anche forums dove hanno disattivato via SW e non so se + flangia o no , ma non ho prestato attenzione perchè non mi interessava....

@adamail sì sì sì sì  :icon_cheesygrin: dove (forums) considerano il PCT - invece del VR - allora fanno poi un calcolo sulla differenza tra richiesto ed effettivo... e quella roba lì la chiamano ...ERR... Quindi è vero che la stima di errore ha quel senso.
googlerò  :book6: disperatamente ancora  :-\ :-\ Cerco di spiegarmi: è come se noi ci trovassimo in sospeso tra due filosofie di pensiero (umano), e/o di azione implementate nel firmware della nostra ECU... chi ha sviluppato il FW dell'ECU avrà stabilito il criterio (1 VR regolaz, VP posizione effettiva; 2 PCT comando apertura, ERR errore rispetto al comandato) e non credo che li abbia implementati tutti e due :icon_cheesygrin: ECU non sta mica a fare dei calcoli in più per passare il tempo, o no? :icon_cheesygrin:
Forscan ci mette a disposizione tutta la filososfia 1, e metà della 2, perchè ci offre anche il PCT ma non l'ERR
mi chiedo: Forscan vorrà dirmi qualcosa ?  e se sì che cosa ? se non mi avesse mai mostrato il PCT, sarei andato via liscio per la mia strada :icon_exclaim: :icon_exclaim: ma così ... a due terzi tra i due pensieri... non so quale sia (se c'è) quello assoluto, indiscutibile...

ma non gliela do vinta  :P 
ah, dimenticavo: confusamente mi è capitato di vedere discorsi di farfalla dell'EGR :icon_exclaim: :icon_exclaim: e mò  :icon_question:

Pasquale S

più che di" disalimentarla " si parla di disattivarla
ma quello è un altro discorso
si può fare con flangiatura
o con una modifica sulla ecu gestione motore (pcm)
con galletto leggi il firmware della pcm
con un software tipo "volta" processi il file letto,
il quale modificherò la parte della mappa relativa alla gestione della egr
e poi il file modificato lo ricariche nella ecu sempre tramite galletto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lajos

ottimo chiarimento ;)
@adamail : visualizzati i ns. 3 soliti parametri, fai un giro in auto, poi ti fermi a motore acceso, inchiodi bene lo sguardo noi 3 amici (EGRVR,EGRVP,EGRPCT sempre loro!) e spegni il motore. diciamo per 30ina secondi vedi: PCT al 100% fisso, VR e VP saltellano un pò tra 0 e mettà range, a volte da 0 a 100%, sempre col PCT fermo a 100

Pasquale S

sarà relativo al ciclo di pulizia che fa l'egr quando spegni l'auto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adamail

Confermo, spegnendo il motore VP e VR oscillano. Credo che sia come dice Pasquale (ciclo di pulizia), anche perché le oscillazioni coincidono con il rumorino che viene dal motore non appena questo viene spento.

lajos

esatto  ;). è il check A1 dell'allegato 'pdf 02 workshop....' del mio post #10: la signora fa una decina di volte su e giù per pulirsi.
in quel frangente il PCT se ne sta fermo fuorigioco. e li parrebbe, allora, che il comando di movimento sia VR...
e sto PCT.OBDII ... cosa ci sta a fare, e cosa ci rappresenta ?  :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

Strap

ho visto qualche immagine sopra "glow plug" in torque.
Dovrebbe riferirsi all' accensione delle candelette giusto?
Dove si trova? Grazie

Citazione di: lajos il 08 Febbraio 2015, 11:40:50
ehi, in questo topic riesco ad allegare immagini  ;) ;)

@adamail : tu avresti fatto giusto... io non ho fatto in tempo a spiegare qualcosa che usmavo da un pò...
ieri ho rifatto un confronto forscan-torque, proprio intorno ai PIDs che avevo sniffato ecc. ecc.

Segnalo che i PIDs: VGTDC%, EGRVR%, EGRVP% presentano in torque valori dimezzati rispetto a Forscan !!!!!

quindi mi viene in mente proprio il tuo discorso empirico intorno al DP_DPF : ti ricordi che senza capire perchè hai ritenuto di dover moltiplicare l'equazione * 0.01 (o se vuoi /100) ??? (io ho messo la tua formula, ma con unità misura bar. se i valori girano tra 0 e 8... non è possibile che siano bar, giusto?, sono kpa...)
qui per quei tre pids siamo ancora lì... senza capire perchè l'equazione di torque ha bisogno di un "2*...ecc.ecc."
per sintesi ho allegato solo immagini a motore spento, e quindi EGRVP non lo pesi adeguatamente. non ho salvato immagini a motore acceso ,ma vi assicuro che già al minimo si nota questa cosa anche per il VP.
commento ancora solo i TV e i FLOV: non so spiegare il loro significato... mi sembra che forscan dettagli i flov come first learnt offset value. magari sono valori di offset/calibrazione specifici per l'EGR montata....

sicuramente devo riordinarmi le idee, perchè pensando di avere problemi di egr - che mi sballavano un pò tutto - ho navigato una cifra pazzesca di web. mi sono slavato una 60ina di links e o documenti salvati con pdfcreator... sono certo che un paio aiuterebbero tutti a capire come lavora EGR. mi serve un pò di tempo per individuare i migliori 2, e poi vedo di allegarli.
prima di unguaiare il forum: ci possono cadere addosso rogne di copyright se allego materiale?

lajos

si è per le candelette. risali fino al 1° post del topic e trovi un allegato: qualcosa tipo PIDs sniffati... quello è un doc (o docx) con altre immagini. i pallini viola indicano quali sono stati catturati... le tabelle indicano (in corrispondenza dei pallini) i PIDs. se è definito un PID allora c'è un codice 22xxxx nella tabella. a destra del codice c'è un altro dato tipo 2h o 4h. questo indica il numero di cifre esadecimali che ECU ci invia in risposta, interrogando quel PID

Strap

Scusa lajos, ma non lo vedo Glow plug. poi come si fa a metterlo su torque? Hai un link di eventuale spiegazione?
Grazie 1000

lajos

scusami tu @Strap, l'ho detta un pò troppo sommaria. :icon_redface:  la vado a verificare nel cel, poi te la scrivo.
tieni presente che devi entrare nella mentalità della Gestione extra PIDs... se non ti è già capitato.

sono tornato :icon_cheesygrin: ti allego lo screenshot in cui puoi leggere i riferimenti del PID che cerchi.
mi viene il dubbio che tu non abbia mai usato torque per inserire i PIDs personalizzati. se è così, io non ho mai fatto una guida per questo... però puoi provare a cercare nei posts di adamail, nei suoi topic... perchè forse aveva descritto già lui come fare.
il 2° dubbio che mi viene...: non è il tuo non vedo starebbe a dire che hai cercato nell'elenco di PIDs che torque offre di serie e/o con il plug-in TorqueScan? perchè se è questo, beh non credo che sia disponibile tra quelli. lo devi aggiungere tu come custom
;) ;) ;)

Strap

Grazie 1000 Lajos, molto gentile!
Si avevo visto nell altro post come inserire i pid.
E non "ho visto" si riferiva all allegato che avevi postato. ;-)


Citazione di: lajos il 14 Febbraio 2015, 12:13:56
ottimo chiarimento ;)
@adamail : visualizzati i ns. 3 soliti parametri, fai un giro in auto, poi ti fermi a motore acceso, inchiodi bene lo sguardo noi 3 amici (EGRVR,EGRVP,EGRPCT sempre loro!) e spegni il motore. diciamo per 30ina secondi vedi: PCT al 100% fisso, VR e VP saltellano un pò tra 0 e mettà range, a volte da 0 a 100%, sempre col PCT fermo a 100

@lajos, leggendo questo mi viene un dubbio, ma quando spegni l' auto e chiaramente giri la chiave su off, non dovrebbe smettere anche di comunicare con torque?

lajos

Ah guarda, questa osservazione riveste un aspetto interessante.  Con la chiave in off la comunicazione termina innanzitutto con la porta OBD, quindi con il nostro adapter,  e quindi anche con torque. Però quando spegni prosegue quella finestra di lavoro della ECU durante la quale ECU comanda il bagnetto alla EGR. Terminato questo si chiude nel silenzio ...
;) ;) ;)

adamail

La presa obd ha sempre i 12 volt anche a chiave disinserita quindi l'adattatore BT rimane alimentato. Inoltre quando si spegne il motore le varie centraline continuano a comunicare per 10/20 secondi e quindi continuano a inviare dati sul can bus che l'adattatore invia a torque.

lajos

ciao forum  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
come detto in precedenza, vi allego finalmente dei grafici. siccome anche in questa materia si vive sperimentando... la strada è lunga e bla bla bla, non ho ancora trovato un modo indiscutibile per arrivare dalle registrazioni di torque ai grafici che vedete.
tutta sta spatafiata solo per dirvi che non vi dico il metodo, ovviamente non per farvi diventare matti  :), ma proprio perchè non c'è un metodo preciso. al limite posso aggiungere un txt di una macro di excel: io mi son fatto un timport.xls (o qualsiasi nome a piacere), dentro al quale ho inserito la macro. per semplicità il file da importare si deve chiamare 'tlog.csv', quindi vi prendete il log che volete e gli date quel nome. 2° il tlog deve stare nella stessa cartella dell'xls con la macro. 3° l'xls con la macro io me lo sono impostato in sola lettura, per costringermi a salvarlo con un altro nome dopo l'importazione.
la macro più o meno l'ho sperimentata con Off2007 e 2010, e già il fatto che abbia dovuto riaggiustarla non è magnifico.
per i grafici c'è da spararsi nei cabbasisi :icon_cheesygrin: per riuscire a creare qualcosa di semiautomatico :icon_mad:

Lettura dei grafici

il grafico intero ci da una buona notizia: è praticamente possibile creare di tutto ;) quella cattiva è: come lo leggi? :icon_redface:
l'altro grafico è una ripetizione a fette delle prime 500 parti di quello intero... che rimane un pelino più apprezzabile. si dovrebbe riuscire ad apprezzare il lavoro dell'EGR, poi che sia giusto o sbagliato è un altra storia. di sicuro si vede che non è bloccata nè a 0 nè a 100. e del resto la macchina va bene. come ha notato @adamail , effettivamente si intravede una complementarità di VP con PCT... però sui dati excel ho provato a trascinare la somma per 1800 righe e a volte da meno di venti, altre quasi 200.

proverò altro ancora. per adesso ..... è aperto il dibattito  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:



ehila foruuuum :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: AGGIORNAMENTO:

per sintesi vi allego senza troppe chiacchiere un estratto dei dati registrati in torque stamattina. è il pezzo finale della registrazione dati: nella pagina 2 si vedono i grafici corrispondenti alla pagina 1.
questo traduce in grafica tutti i discorsi che ci siamo fatti io, @adamail  e credo @Pasquale S  in merito al ciclo pulizia EGR

io continuo a cercare di capire  :icon_redface: :book6: :icon_redface:  come soppesare la salute dell'EGR da tutti numerelli che registro, ma se qualcuno ha già un'idea cacci un urlo. ogni suggerimento è ben gradito  ;) ;) ;)

adamail

Secondo l'ultimo grafico postato, é evidente che la egr della tua auto supera il test A1 del workshop manual postato in precedenza.
Hai provato a verificare anche il test A2?

lajos

ciao @adamail , e ciao forum  :flexion: scusatemi per tutto il tempo che mi son preso.... ma siccome mi secca scrivere a vanvera, ho voluto tracciarmi un bel pò di materiale (dalle registrazioni di torque) e rileggermene altro da altri forums :book6: :book6:
allora, @adamail , in "senso stretto" il test A2 non l'ho ancora fatto. presumo che sia inteso a macchina ferma, giocando con pedale in funzione degli RPM ecc. ecc.. ecco: in questo senso non l'ho fatto. Magari domani sera tornando dal lavoro....

in movimento ho tracciato nell'allegato (3_1500rpm2500) il perimetro RPM, dove indicativamente si vede EGRVR% (che dovrebbe essere il DC# dei discorsi precedenti) ... interpretare il range 20-30% in modo più ampio: alcuni picchi 0-50%!!! poi principalmente 10-40%... però ero appunto in movimento, ecc ecc....  (farò prove da fermo, forse più attinenti il workshop manual)

@adamail guarda piuttosto questo allegato: 1_park_cicloEGR. ho isolato dalle registrazioni il pezzettino finale. 60ina di secondi di manovre per parcheggiare (solo frizione senza accellerare). osservate bene il 4° grafico, primi 60 secondi. io ci noto:
EGRVR (tipicamente il comando di movimento EGR) fuori gioco al 18% (i dati non li incollo per sintesi), la posizione VP quasi fissa al 88% e PCT a 0%. quindi: se fosse tutto lì, beh il comando è basso (18%) come fa ad assumere la posizione 88% ???

1) in 3 momenti PCT si stacca da 0 a salire, e VP reagisce con lo stesso andamento uguale e contrario, mentre VR fisso 18%
2) congettura: ma allora non è VR da solo e solo lui a muovere la ns EGR.... VP sembra essere determinato da una combinazione di fattori, mica da una sola variabile...
3) in alcuni forum si parla comunque anche di depressioni e compressioni, intorno al ricircolo gas esausti  :icon_eek: :icon_eek:...
4) che casino: bisogna considerare più di una variabile, e se aggiungiamo pure depressioni e affini, non bastano le variabili a noi già note - almeno fino ad oggi ....
5) poi in altri forums ancora si parla di una farfalla aggiuntiva che parzializza.... qualcosa  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

un faro nel buio. il 3° allegato: Diagnosi della valvola... il sito è ammirati.org (ho messo link sulla pag 1)
per chi ha fretta consiglio di saltare a pag. 3 dove inizia ... Il sistema di ricircolo dei gas di scarico è in realtà più complesso
per chi volesse leggerlo più a fondo, porto in evidenza discorsi interessanti (ma duri da digerire :icon_cheesygrin:) alle pagine 5 e 7, dove si cerca di soppesare il MAF.... e quì ci devo riflettere ancora  :icon_redface:  :( :icon_redface:
(io non mi ritrovo coi numeri sul MAF, ma l'esempio lo danno per 2000cc)

;) ;) ;)

adamail

Comincio ad avere qualche dubbio sul fatto che EGR VR sia quello che nel workshop viene chiamato EGR DC. Ha delle escursioni troppo limitate (come hai osservato anche tu) rispetto a EGR VP. Bohh!

🡱 🡳