differenza tra motori con sigla g8da - hhda

Aperto da canar8, 13 Aprile 2015, 21:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

canar8

Salve a tutti,
Ho una domanda molto tecnica( per la mia ignoranza )ho la possibilità di prendere un blocco motore con sigla hhda, vorrei metterci i pezzi del mio g8da secondo voi è possibile?
Ci sono differenze tecniche?
Grazie in anticipo. 
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

le differenze non le so
mi sembre però di aver letto in giro che si può montare uno al posto dell altro
probabilmente è questione di anno di costruzione, poi magari hanno rivisto qualcosa e l 'hanno rinominato

ad esempio
io monto l hhda
è un 1.6 90 cv, del 11\2007,filtro gasolio ufi in metallo,filtro aria cilindrico
il tuo  invece

e poi una domanda  perchè lo prendi? il tuo ha problemi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

forse la differenza potrebbe essere il filtro antiparticolato e quindi una mappatura diversa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

canar8

Grazie per le info, ho dato anche un occhiata su internet è a quanto pare si può montare, il mio motore non ha problemi, ma solo 300.000 km e dato che ho fatto rifare la turbina e devo fare la frizione, dato che un amico ha fatto incidente diverso tempo fà e gli è rimasto il blocco motore invenduto che mi regalerebbe vorrei sostituirlo giusto per avere un motore più fresco.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

complimenti per i km

e si essendo del 2004e con 110 cv le differenze sono quelle
fap-filtro aria-filtro gasolio- manicotto aspirazione turbina-turbina geometria variabile, e probabilmente qualche altra cavolata.

se cambi solo il propulsore a livello di configurazioni dovrai fare solo  la codifica ima relativa agli iniettori.
non dimenticarla,a tanti succede.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

sinceramente io vorrei mettere tutti i miei pezzi visto che la maggior parte o sono nuovi o hanno comunque pochi kilometri, devo fare comunque questa codifica ima? (tra l'atro cos'è?) grazie!
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

visto che a maggior parte delle cose sono nuove ti convine mettere il propulsore nudo
quindi senza volano\frizione\turbina

a secondo dei km e degli anni del motore che vai a mettere controlla la distribuzione  e pompa acqua,valuta se è il caso di cambiarla,visto che sarebbe gia smontato si fa in un attimo e 100 € di materiali.

per gli iniettori dipende da quello che fai
se lasci i  tuoi non devi fare nulla

se invece monti quelli  che ci sono nel motore hhda allora devi fare la codifica
in poche parole con lo strumento diagnostico devi dare alla centralina il codice di 8 cifre (se non ricordo male) posto sulla testa dell iniettore.
altrimenti avresti problemi di resa del motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

Guarda i mattengo la mia turbina gli inniettori, la distribuzione e la pompa gasolio e dell'acqua, l'unica cosa del hhda che resterà è il volano perchè più nuovo del mio.
Devo fare qualcosa che non sò?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

come  fai  a mantenre la tua distribuzione g8da sul motore hhda che monterai?
la cinghia se smontata va cambiata

se metti gli inettori del tuo g8da nel motore hhda non devi fare nesuna codifica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

a occhio mi sembra che la pompa dell'acqua sia uguale e anche i cuscinetti e tendi cinghia (credo si chiamino cosi) sono per caso diversi?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

nono la distribuzione è identica in tutto e per tutto
idem  per la pompa dell acqua

ma la cinghia se  smontata va sempre cambiata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

ma le cinghie come i filtri le cambio, mi stavo preoccupando che la distribuzione avesse differenze dalla mia.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

no tranquillo sono identiche
a te conviene  prendere il kit della dayco
con poco più di 100 € ti danno,cinghia ht,tenditore,galoppino,pompa acqua
e per 200 mila km stai tranquillo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

Motore montato e perfettamente funzionante!!!
Grazie!!
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

perfetto allora
dicci i particolari
di lavoro quanto hai speso?
la distribuzione l hai fatta?
per gli iniettori come hai fatto poi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

canar8

Allora la spesa è stata minima fortunatamente perchè ho dato una mano ad un amico che ha un ponte, per i lavori ho solo spostato la mia distribuzione cambiando la cinghia e per gli iniettori ho mantenuto i miei, il resto è tutto del nuovo motore, quindi frizione pompa diesel e filtro, l'unica cosa che ho dovuto adattare dal mio motore è un pezzo prima del catalizzatore che nel mio motore non è presente, quindi l'ho tolto..
Va benissimo fino ad ora è ho già fatto quasi 2.000 km.
Se qualcuno ha bisogno di info contattatemi.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

🡱 🡳