la KA di MikyLime

Aperto da MikyLime, 01 Settembre 2015, 19:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

MikyLime

Buongiorno e benvenuti nel mio topic garage!

L'avventura con la New KA comincia nell'ormai lontano dicembre 2011, quando la mia cara vecchia Mazda 121LX ( alias Fiestina '98 )mi abbandona definitivamente... Un breve giro di concessionarie ma già avevo in mente una Ford (a dire il vero la Fiesta, ma poi ho scelto la KA per dimensioni similissime alla mia vecchia...). Due chiacchiere consultazioni ragionamenti e firmo il contratto per una Ford KA MK2 color verde alga (meglio dire verde Lime/Giallo) motore benzina 1.2, versione Plus.

Nel dettaglio:

- Motore euro5 con start & stop
- Alzacristalli elettrico guidatore/passeggero
- Climatizzatore manuale
- Ruote 14" cerchi acciaio e ruotino 14" con borsa attrezzi e primo intervento (sulla carta era "kit gonfiaggio)
- Chiusura centralizzata con telecomando e pulsante elettrico portellone posteriore
- Servosterzo elettrico
- ABS ESP controllo stabilità e antipattinamento
- Pacchetto fumatori (che non uso)

Arrivata il 12 gennaio 2012, fresca di immatricolazione.
Dopo essermi goduto il tragitto concessionario-casa, prime prove di manovra sotto casa (per imparare a usare il servosterzo, mai avuto giuro... comodità pazzesca).

Ecco qualche foto:

da notare che con la luce del giorno (seconda foto) sembra più gialla, mentre con luci fredde tira il verde... bellissimo colore comunque......molto birichino. Potevo scegliere tra questo e un rosso perché erano i due modelli disponibili su piazzale subito (e godevano di ulteriore sconto), ho scelto questo!

Passiamo ora agli interni...sbarazzini e giovanili...molto spiritosi nella loro versione base

e la radio di serie (lettore CD e multibanda, con ingresso AUX vicino alle leva del cambio (marca Delphi) e con 6 casse di serie (2 woofer avanti 2 woofer dietro e 2 tweeted sui montanti anteriori... per una dotazione base, senza amplificatore aggiuntivo o sub o altro, assai più che soddisfacente (mi deve far compagnia, non dev'essere un impianto hi fi....)

Ecco la sacca degli attrezzi in dotazione

Poi subito il battesimo invernale

e al porto di Rimini (tranquilli non si è tuffata nel porto canale!!!)

avanti

retro

Dopo i primi mesi, durante i quali ho fatto conoscenza e preso familiarità con la mia nuova "bimba", arriva più o meno l'estate del 2012, e decido di cominciare a fare qualche lavoretto per accessoriare la Ka.

1. Battitacco adesivo originale Ford (cod. 1557359)

2. Pedalini in alluminio originali Ford (cod. 1576661)

Pedalini montati

3. Spoiler replica dell'originale (sarebbe cod. 15444148), made in Italy, costato 1/4 e identico!

Spoiler finito e pronto da montare (era grezzo da primerizzare e verniciare)

Fori effettuati dal carrozziere di fiducia, passati con l'antiruggine prima di inserire viti fissate dai bulloni con testa con rondella e poi un tocco di mastice da carrozziere per tenere saldo il tutto

Spoiler vista d'insieme

Spoiler vista lato

4. Pomello cambio + pomello freno a mano Jump/Lime e cuffia freno a mano originale (in ordine, cod. 1561094/1552556/1552555

Poi a Luglio 2013 sono stato invitato dal Ford KA FanClub Nederland, che organizzava un raduno KA/oldKA a Tilburg, sud dell'Olanda...bellissimo posto, bellissimo raduno e favoloso viaggio! (1360Km andata, altrettanti ritorno, + 100Km di tour naturalistico durante il raduno + qualche decina di Km per spostamenti vari). Battesimo della strada: superato!
E ho anche portato dall'Olanda l'aletta parasole con specchietto, di solito montata sulle titanium, cod. 1570922.

Dopodichè qua e la a tempo perso qualche lavoro di rifinitura...

5. moquette retro schienali sedile posteriore (la "lattona" in stile Fiat è inguardabile...). Ho trovato da Norauto la Phonocar 4/361 moquette acustica "antracite Fiat" (70x140, circa 16€) che è uguale al rivestimento interno del bagagliaio...

6. luce bagagliaio (con plafoniera originale cod. 1692991), lampadina sostituita poi con led Philips t10 a 6000K (127996000KX2)

7. spazzole Bosch Aerotwin in luogo delle originali, ora molto più silenzioso e pulisce pure un po' meglio...

nota bene: sul mio modello di KA, post 2010, sono montate le A299S coppia anteriore e H840 posteriore.

8. Sostituzione lampadina siluro originale nella plafoniera abitacolo con un siluro led a 3 sms 5050 con resistenza di carico e dissipatore:

luci interne ora tutta un'altra storia, con minima spesa

9. Sostituzione autoradio di serie con Alpine UTE-72BT, che a differenza della Delphi manca di CD, ma ha porta USB con 1A (quindi carica pure il telefono) e dotata di microfono a filo (vedi foto per capire dov'è posizionato) e Bluetooth.
Tengo a precisare che il BT funziona direttamente dalla radio, e siccome ho la Ka Plus non ho l'impazzimento di servocentralina per comandi al volante. Con *ovviamente* frontalino Phonocar in ABS.

microfono, non si vede da fuori e non si nota da dentro ma funziona e praticamente zero interferenze.
Tra l'altro ho regolato la luminosità del display e dei tasti, che al buio si confondono quasi perfettamente con i lumini cruscotto/pulsanteria....

10. Usare il telefono come navigatore in macchina. Semplice: compri un dischetto per il TomTom, lo incolli sul capolino con del mastice nero (sempre quello del carrozziere), e lo vedi così:

e poi gli blocchi sopra il braccio snodabile iOttie

sul quale poi metti in verticale o orizzontale lo smartphone.

11. Copricerchi: nel tempo, lavando la macchina anche con la lancia a pressione, i copricerchi in plastica silver si sono pian piano sfogliati (forse un problema in fase produttiva), ma in attesa di finire le gomme (ad oggi sono a 4.1 su 7 di battistrada rimasto) e di fare i cerchi in lega da 15".... ho terminato io stesso la sfogliatura e più o meno appare così:

12. Antennino sportivo in luogo della "YAESU" di serie, ottimo Bottari anteponi con antidisturbo 12cm, 4€ all'ipermercato:

13. Poggiapiedi acciaio serigrafato Ford (non originale chiaramente) con strato di policarbonato nero (montato dietro):

14. Terminalino Lampa TS-54 cromato fissato sul beccuccio di uscita della marmitta ( secondo me molto meglio dell'originale e ben più corto)

15. Siccome mi rimaneva (e mi rimane) qualche scampolo di moquette acustica, ho anche deciso di sbarazzarmi del portacenere del kit fumatori e ho "foderato" il portabicchiere anteriore (dove stava il portacenere) e la vaschetta posteriore (vedi foto)

e chiaramente ho chiuso la placchetta dove c'è l'aux Ford che tanto non uso visto la radio attuale (lo ha sul frontale)

Qualche mese fa ho ordinato su amazon un bel libro

Dove vengono spiegate molte cose e come metter le mani per fare interventi fai da te ma sempre a regola...(l'ho scoperto grazie a un forum inglese...li fanno anche per tante altre Ford e non solo)

Questo, a settembre 2015, è quanto ho fatto sulla mia Ford... spero vi piaccia, a me si!

*^o^*

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MegaFord1993

Bella cronistoria! Mi piace molto il colore, si adatta bene a una macchinetta sbarazzina come la Ka. Attendiamo le foto con i cerchi in lega montati!
Dario

cicciofocus

Bellissimo garage,bello il colore e belle tutte le varie modifiche,complimenti!! ;)

rocco80

complimenti ben tenuta e belle modifiche  ;) bravo ;)

Enzo75

ciao a tutti, complimenti miky x la tua ka.
Anche a me piace la ka, ma possiedo una focus e una fiesta.
Oltre a farti i complimenti x la tua macchina, mi voglio complimentare con te xke ad ogni modifica ke hai fatto hai aggiunto il cod. ford.
In modo che se ci fosse un'alto utente con la ka si trova facilitato a trovare il ricambio!
Focus mk3.5 st line work in progress

Liuk

Bei lavoretti complimenti

Inviato dal terrazzo usando il piccione

MikyLime

Grazie ragazzi!

rispondo in ordine sparso:

- grazie per il "tenuta bene".... ci tengo, visto che me la sono pagata....heheheh ne ho cura come tutte le cose che uno ha....mi sembra normale

- riguardo le modifiche... non sono uno che fa tuning estremo... mi piace abbellire, valorizzare...magari con poco e un po' di ingegno....a volte stupidaggini... però è una personalizzazione

- i codici finis.... beh lunga storia... vi dico solamente che sia i concessionari (magazzino ricambi) che le officine autorizzate vanno più tranquilli se gli dai direttamente il codice...non sempre hanno tempo o voglia di mettersi a cercare o meglio farti vedere qualche schermata del programma... allora mi sono ingegnato e ho trovato un sito euro/cirillico dove ho trovato non solo i codici di moltissimi accessori o ricambi della Ka, ma di tutte le Ford... poi con pazienza ho tirato giu qualche schema (che caso strano poi corrisponde all'ecat europeo di Ford) e sia col vecchio concessionario che col nuovo rivenditore da cui mi servo per l'officina ufficiale e autorizzata, abbiamo confrontato e ordinato i pezzi dei colori giusti... esempio i pomelli ci sono verde rosso nero a seconda del modello digital o grand prix 1 o 2 e metal....insomma c'è da districarsi ma è utile, uno impara tante belle cosine.....
...e si, mi son fatto degli elenchi di pezzi coi codici, e poi ho usato quelli che mi interessavano, cosicché chi volesse poi può percorrere la mia stessa strada, del resto forum = condivisione = dialogo.... quindi direi che ci sta.

- la cronistoria: mi piace così.... una sterile galleria mi pareva impersonale (sono fatto così), raccontare come è nata e come si è evoluta è carino...visto che le varie modifiche sono pensate e fatte nel tempo, anche grazie a disponibilità economiche... ps vale pure per i cerchi.... ho intenzione di aspettare che le gomme siano consumate a tal punto (ovvio entro parametri di sicurezza) per fare il cambio 14-15....ovviamente avrò bisogno dei vostri consigli e pareri, perché ho individuato 2 o 3 modelli di cerchio in lega...ma più teste is megl che uan.....

consiglio: quando faccio aggiunte, meglio modificare il primo topic per dare unità alla cosa, o seminare le cose lungo le varie risposte?

MegaFord1993

Il doppio post (rispondere con un nuovo post nonostante l' ultimo presente nella discussione sia sempre il tuo) in genere sarebbe da evitare. Perciò, se magari riprendi questo topic dopo alcuni mesi per aggiungere qualcosa allora aprire un nuovo post ci può stare. Se invece, per esempio, lo riprendi dopo due giorni allora sarebbe meglio di no.
Poi vedi tu, se vuoi la storia della tua Ka tutta inglobata in un unico post, nulla ti vieta di modificare solo il primo per aggiungere le nuove modifiche.
Dario

MikyLime

Secondo voi, questa cosa del bullone è normale?

MegaFord1993

Intendi il fatto che si sia ossidato? Secondo me si, sembra una parte facilmente esposta alle intemperie e ai detriti della strada...
Dario

MikyLime

Citazione di: MegaFord1993 il 05 Ottobre 2015, 23:48:32
Intendi il fatto che si sia ossidato? Secondo me si, sembra una parte facilmente esposta alle intemperie e ai detriti della strada...

Beh si che sia esposta alle intemperie ok, è da esterno.... ma scusa....riflessione personale: fai il terminalino in acciaio inox e poi monti un morsetto in ferro? per 7€ potevano usare un morsetto in inox che non si ossidava cosi eheheheheh

MikyLime

Piccolo update riguardo al sistema multimediale Alpine UTE-72BT che ho installato: l'altro ieri si era come impallato per leggere un brano audio (uso una sandisk cruzer fit da 16gb usb2.0).... Poi ho spento e riacceso la radio e non rilevava più la penna. Allora salgo in casa e con calma testo la penna col computer... Era a posto... Allora prendo il manuale della radio e guardo come resettarla. Morale della favola: accendo la Ka, senza frontalino inserito, premo con uno stecchino il pulsante di reset per 10 secondi, spengo metto il frontale e riaccendo.... Sistemata. Chissà a cosa poteva essere...

MikyLime

Oggi passato in officina Ford causa oggetto metallico su strada su cui sono passato stamattina....rumoraccio... messa su ponte libero... ispezione visiva... tutto a posto... (fiiiuuuuuuuuu menomale)...e già che c'ero ho ordinato un accessorio.... regalino 2016 per la mia Ka.... Attendiamo consegna per montaggio.

19/1/16 In attesa della piccola sorpresa, voglio pubblicare una simpatica foto risalente a novembre 2015.... un simpatico "amico" della mia KA, trovato uscendo dal lavoro.... notate il pendant con la tinta  carrozzeria...

25/1/16: Arrivato qualche giorno fa il regalino 2016 (vedi foto) il cui finis è 1559594 (versione nera non lucida):

1/2/2016 visto che stamattina ero in Ford per la revisione... ho ordinato anche 1568406 (il pistolotto con lo sportellino 12v da montare al posto dell'accendisigari...e così la mia KA sarà ASSOLUTAMENTE non fumatori!!!! Poi quando arriva monto il tutto.

MikyLime

Oggi montato lo storage net.

Finalmente riuscito a lavorare da photobucket!

Cominciamo. Il montaggio in sé non è difficile, bisogna solo sfilare l'accendisigari (partendo dal pack fumatori) e smontarlo, facendo attenzione a sfilare tutto il blocco luce/cestino/brace dallo spinotto. Al quale poi andrà collegato il pozzetto 12V.

Poi bisogna inserire lo storage net per segnare dove fare i buchi. Poi sfilare lo storage net e FARE i buchi (anche con un piccolo avvitatore e le punte del trapano.. una scemenza... se lo si sa fare pochi minuti.
Poi vanno allargati un po' i buchi (sempre partire con punte più piccole del buco raccomandato, in modo da fare un lavorino pulito), e messi i tappi. Poi si monta il net e si inseriscono le viti in nylon e poi si monta il barattolo 12v sul davanti. Si stringono le viti e il gioco è fatto.

e il risultato finale tutto assemblato:

MikyLime

Domanda di fine luglio....nonostsante il caldo...

Non so quando riuscirò a cambiare i cerchi (e a finire quelle mannaggia di Continental EcoContact di primo pelo della mia Ka)....

...ma mi era venuto in mente, visto che un amico in Olanda l'ha fatto senza troppo sforzo, di verniciare a spray i tamburi delle ruote posteriori (un bel nero o grigio scuro ci starebbe da dio), e magari se mi prende il matto pure le pinze dei freni anteriori, per fare il figo....

Secondo voi, quali vernici spray potrei usare? Quanto tempo o mani o bombolette mi porta via l'operazione?
ho visto che quell'amico ha messo lo scotch di carta sul mozzo prima di verniciare i tamburi.... ma per le ruote anteriori? scotch di carta e carta di giornale tranne che sulle pinze?

Attendo vostri consigli in merito....

Godiamoci l'estate!

Canvas Fenix

Se cambi i cerchi con altri in lega che fanno vedere le pinze allora devi usare vernici per alte temperature per colorare le pinze freno, le trovi in bomboletta della Foliatec e anche di altre marche, in questo caso userei colori fluo. Io le farei dello stesso colore della macchina però, se poi metti dei cerchi bianchi spaccano di brutto.

Per i tamburi lascerei perdere, accumulano così tanto sporco che non vedresti molta differenza nell'averli verniciati.

MikyLime

Citazione di: Canvas Fenix il 22 Luglio 2016, 08:38:23
Se cambi i cerchi con altri in lega che fanno vedere le pinze allora devi usare vernici per alte temperature per colorare le pinze freno, le trovi in bomboletta della Foliatec e anche di altre marche, in questo caso userei colori fluo. Io le farei dello stesso colore della macchina però, se poi metti dei cerchi bianchi spaccano di brutto.

Per i tamburi lascerei perdere, accumulano così tanto sporco che non vedresti molta differenza nell'averli verniciati.

Per i tamburi: ok, ora come ora sono con la patina di ruggine sopra... pensavo si potesse scartavetrare e dare una vernice che li proteggesse, ma sembra che poi una volta l'anno tocca tirare giu le ruote e ridare una passata di vernice. che sbattimento.

Invece per le pinze anteriori, io ho pensato che alla fine i cerchi in lega color classico, silver, andranno benissimo. le pinze color Lime non so... preferirei il classico rosso sportivo....? e per realizzare va bene coprire il disco con carta di giornale e scotch di carta?

Canvas Fenix

Per fare un lavoro fatto bene vanno smontate le pinze. Se le vuoi verniciare senza smontarle devi coprire il disco con qualcosa (carta, straccio, nastro di carta).

MikyLime

Citazione di: Canvas Fenix il 22 Luglio 2016, 12:58:28
Per fare un lavoro fatto bene vanno smontate le pinze. Se le vuoi verniciare senza smontarle devi coprire il disco con qualcosa (carta, straccio, nastro di carta).

Ah ecco, temevo lo smontaggio. Poi non sono buono di rimontarle... Me le terrò grigie standard dai.... Però togliere la ruggine ai tamburi che è più facile quello sì. Si può usare un dischetto di carta vetrata su un orbitale o un avvitatore per non andarci a mano e metterci un'eternità? Chiaramente don tocco di fata....

MikyLime

Da luglio faccio un piccolo update con l'arrivo della stagione fredda.

A parte che di qui a poco ordino le Bosch aerotwin così sostituisco quelle usurate che ho a bordo, dal vano motore avevo sentito un paio di settimane fa un bel rumorino tipo rantolo tra i 1800 e i 2300 giri...l'ho portata in officina e abbiamo visto che era il compressore che faceva vibrazioni.... ho prenotato un paio d'ore di intervento (che gentili non mi hanno chiesto nulla), hanno un po' smanettati tubi e tubicini del condizionatore e ora praticamente quasi non si sente neanche più.
Comunque sia a dicembre deve fare un bel tagliando, casomai sistmeranno definitivamente la cosa durante il tagliando...
A parte questo, nulla da eccepire, macchina splendida. Le gomme ancora non le ho finite....credo che farò l'inverno con le 14" e se ne riparla a fine estate 2017 dei cerchi in lega da 15" con le gomme....poi ovviamente vi metterò le foto in alto nel topic!

MikyLime

E anche l'ultimo tagliando dell'estensione di garanzia è andato. Già che c'ero con tra i 28mila e i 29mila km ho fatto cambiare le pastiglie dei freni (traffico cittadino, purtroppo), per sicurezza, ero arrivato a 1mm di pastiglie....non si sa mai...

E abbiamo sistemato, mi ero dimenticato, il tubo che dalla maschera frontale porta aria nel motore...si era sganciato qualcosa, e faceva un rumoraccio di vibrazione che suonava in tutto il cofano a mo' di cassa armonica....

Ora rimane, in primavera, il ricarico del condizionatore, controllo alle tubazioni, cambio filtri aria abitacolo. e poi in autunno andremo -spero finalmente- di cerchi e pneumatici....15" lega e 4 stagioni. Se nel frattempo avete buone marche da consigliare per i pneumatici...io prendo nota eh!

🡱 🡳