La mia petroliera

Aperto da gianluca212, 12 Ottobre 2015, 21:29:37

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca212

E' giunto il momento di presentarvi la mia umilissima FoFi: quinta serie, prodotta il 4 luglio 2002 nello stabilimento di Colonia, Germania. E' stata acquistata da un signore della mia città nel settembre del 2002 con la quale ha fatto circa 63000 kilometri, finchè non l'abbiamo comprata noi. 2007, la portiamo a casa tutti contenti. Le condizioni erano eccellenti e la pagammo poco, grazie a delle conoscenze di mio padre. 5000€ + il passaggio. Mia madre la comprò per poter fare le sue commissioni giornaliere, roba di 5/6 km al giorno. E da allora, essendo in mano ad una donna (mi spiace dirlo, ma è innegabile), non ha praticamente mai visto farsi un tagliando. Mio padre era impegnato col lavoro e io non capivo ancora nulla di auto, anzi a malapena sapevo che esistesse.
Circa due anni dopo l'acquisto, si presenta un famigerato errore tipico di questa quinta serie: l'EAC FAIL. L'abbiamo portata da un meccanico Ford e il problema è stato risolto: 600€ di corpo farfallato difettoso. Pochi mesi dopo, si rompe il reggispinta (o qualche apparato ad esso connesso) che non fa aggrappare bene la frizione al volano, con conseguente slittamento della stessa. Cambiato tutto il kit frizione.
Fortunatamente, fino ad oggi, non c'è stato più nessun intervento di manutenzione straordinaria. Nel 2010 mia madre viene tamponata sul posteriore. Poi, nell'ottobre del 2013, conseguo la patente e diventa la mia auto. Diciamo che la odio fin da subito: non frena, la cinghia stride, le gomme sono vecchie, ed è maledettamente lenta. E tiriamo avanti. A novembre del 2014 inizio a lavoricchiare e con quel poco che guadagno, lo investo per fare tutta quella manutenzione che non è stata fatta nel corso degli anni. Se ne partono un sacco di quattrini e a tutt'ora non ho ancora finito di metterla a posto, ma ora che è tornata finalmente ad essere un'auto sicura ed efficiente ho imparato ad apprezzarla e a non chiedergli troppo, sopratutto dal motore, che è il vero punto dolente di questa vettura. Lento e maledettamente assetato. In ciclo urbano consuma 8,7 litri per 100km (circa 12 km/litro anche meno) e a velocità costante scendiamo a 6,6 litri per 100km, per uno zero cento di circa tredici secondi. La velocità massima, merito delle sedici valvole, non è male: 177 kilometri orari. Un altro difetto, ma anche un pregio a dire la verità, è l'assetto: rigido per girare in città ma divertente se ci si vuole divertire un po'. Infatti, l'auto è dotata di una buona manovrabilità e di un comportamento su strada sincero, che non restituisce reazioni improvvise. Essendo una "tutto avanti" soffre di sovrasterzo ma è perfettamente gestibile, anche a velocità più sostenute. Nelle curve si infila con facilità e sicurezza, grazie anche allo sterzo idraulico che, secondo me, rappresenta la parte migliore della vettura: preciso, diretto, ma non troppo progressivo e dalla consistenza tendenzialmente pesante, cosa che si apprezza ad alte velocità. Altro fattore positivo è il cambio: preciso e silenzioso se usato tranquillamente, ma tende ad essere un po' duro negli innesti se si richiedono delle cambiate veloci. La quinta è un po' troppo lontana dalle altre, ma basta solo farci un po' abitudine. La rapportatura potrebbe essere migliore: ad esempio, in seconda si fanno i novanta all'ora e tra la quarta e la quinta ci sono solamente 400 giri di distacco. Ma nulla di trascendentale, alla fine non è così male, anzi. I comandi sono anch'essi molto buoni, la frizione è leggera ma non troppo, il pedale del freno offre una buona sensibilità e per fare una frenata d'emergenza bisogna quasi prenderlo a calci. Gli interni, dopo ben 13 anni, li trovo ben resistenti e ben fatti. Il disegno interno è gradevole e moderno, i sedili sono rigidi e poco contenitivi ma molto resistenti, dopo tutto questo tempo sono solo leggermente scoloriti, nulla che non salti all'occhio con facilità. La strumentazione, invece, non mi piace. Avrei preferito avere le lancette analogiche di benzina e temperatura dell'acqua al posto del display LCD, vedi la strumentazione del restyling. L'insonorizzazione è buona per un'auto del 2002, anche se sto pensando di migliorarla ulteriormente. La radio è stata sostituita con una più moderna.
Ora passiamo a un po' di foto che la ritraggono, purtroppo la carrozzeria è molto segnata da graffi (dovuti ai parcheggiatori abusivi) e da una bella botta al posteriore, che mi ha dato seri problemi di infiltrazioni, ora risolti. Una cosa che odio è il baffo del paraurti anteriore: ad ogni marciapiede o discesa/salita tocca sempre, fino a che, un giorno, non l'ho letteralmente perso. Armato di trapano e viti autoperforanti lo riattacco alla carrozzeria, fortunatamente con successo. Non è presente ruggine, grazie anche ad una schiuma posta sotto la carrozzeria.

GALLERIA

VIDEO

MANUTENZIONE

🡱 🡳