[Focus II] Installazione luci di cortesia porte

Aperto da michaltam78, 01 Settembre 2016, 06:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

michaltam78

Buongiorno a tutti! Ho acquistato su un sito internet delle lucine che proiettano sul suolo il logo Ford. Vorrei applicarle sulle porte anteriori. Ho visto un video relativo all'apertura del pannello e non dovrebbe essere problematico. La mia domanda riguarda l'alimentazione delle luci: vorrei collegarle alla plafoniera centrale in modo che si accendano solo quando si aprono le porte. Qualcuno può darmi dei suggerimenti in merito? Grazie!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l'app del Forum di Modellismo.net

Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

miky2062001

Volevo farlo anch'io....
Mi passi il link?
Il problema e' passare i cavi dall'abitacolo alla portiera...

michaltam78

oᄊム尺

Io ho fatto un lavoro simile, purtroppo le foto che erano caricate su imageshack sono andate tutte perse e senza quelle non credo di esserti d'aiuto.
Comunque dai un'occhio qua
FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

miky2062001

oᄊム尺

Io sono passato attraverso la guaina che collega lo sportello alla macchina, poi dalla parte della macchina mi sono trovato un connettore con parecchi spazi vuoti e ho "sfondato" uno di questi. Una volta dentro alla macchina mi sono collegato alla plafoniera

miky2062001

Riesci a postare la foto?La guaina e il vonnettore come ci 6arrivato?

michaltam78

Aggiornamento: ce l'ho fatta!!!
Molto più semplice di quanto pensassi!
Dopo aver smontato il pannello delle porte ho dato uno sguardo all'impianto elettrico: c'è un fascio di cavetti che va verso la serratura delle porte. Uno di quei cavetti è alimentato a 12V solo quando la porta è aperta... Quando si chiude passa a 0V.
Perfetto! Purtroppo però non so quale cavo indicarvi.. nel senso che nella portella destra era un cavo giallo/nero, nella sinistra il cavo era blu/nero. Io ho spellato leggermete i cavi uno alla volta fino a trovare quello giusto. Trovato il cavo il gioco è fatto. Il negativo l'ho preso dalla morsettiera dell'alzacristalli dove avevo già collegato un led rosso per la maniglia. Cmq il negativo non è un problema, basta collegarlo anche alla scocca metallica della porta.
Poi ho forato il pannello di plastica nella parte inferiore con l'apposita punta a tazza fornita in dotazione con le luci, le ho sistemate, collegate attraverso dei morsetti, chiuso tutto!
Appena posso tento di allegare dell foto.. ammesso che ricordi come si faccia... ps: ma è necessario per forza imageshack?

oᄊム尺

Imageshack è diventato a pagamento. Posso suggerirti imgur

michaltam78

Grazie! Mi sembra di capire che comunque un programma vale l'altro per caricare immagini sul forum? In altri ho usato tinypic

oᄊム尺

Si si, vanno tutti bene.
Sperando che non facciano come imageshack  :censored:

michaltam78

Ok... appena posso, presumibilmente domani mattina... metto le foto

michaltam78

Ecco le foto che avevo promesso!
Dopo aver smontato il pannello ho individuato il fascio di cavi che va dalla parte anteriore della portella verso la serratura. Ho spellato il cavo nero/blu e ho misurato con il voltmetro i 12V (11.60 circa) che mi servono. In questo caso però si è trattato di pura fortuna... nel senso che nell'altra portiera il cavo nero/blu non portava la 12V e ho dovuto spellare i cavi uno ad uno fino a trovarla su un giallo/nero. Chiudendo la porta l'alimentazione passa a 0V.

Poi ho collegato un connettore femmina. Il negativo l'ho recuperato da un led che avevo montato in precedenza sulla maniglia della porta (anche se in realtà è sufficiente collegare il negativo al pannello metallico della portiera (per esempio tramite una delle viti).

Con la punta a tazza fornita in dotazione ho forato il pannello in plastica nella parte inferiore e ho inserito la "luce"...

Anche in qesto caso ho usato un connettore (maschio questa volta).
Ho collegato i due connettori, chiuso tutto e finito!

michaltam78

PS: mi dispiace per le foto... sono venute tutte ruotate di 90°...

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

michaltam78

🡱 🡳