solita spia avaria sistema motore

Aperto da anto p., 25 Luglio 2019, 09:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anto p.

Ciao ragazzi vi racconto un po' cosa mi e' successo con la mia ford focus 2 1.6 tdci che ultimamente mi stà facendo uscire fuori di testa.
Fine anno scorso mi si rompe la turbina la porto dal mio meccanico di fiducia che la sostituisce ma non va ancora, mi dice che sono gli iniettori e vabbe' la porto dal pompista € 250,00 per la revisione mi chiama e mi dice che il turbo non non va' e che dovrebbe essere la famigerata elettrovalvola.. ok rivado alla base lo faccio presente al meccanico che mi dice di averla già cambiata e dopo aver insistito la ricambia. Ritiro la focus ma non e' al 100% e dopo qualche mese si ripresenta la tanto odiata scritta sul cruscotto ma la cosa strana e che si accende solo in 4 ° e 5° quando cerca di riprendere giri, tiro cosi sino a qualche mese  fa quando oltre l'avaria si accende anche la spia gialla  di gestione del motore rivado in officina diagnosi e segnalazione di map che non funziona. Cambio MAP e anche sensore temperatura aria aspirata ma non và rivado in officina mi dicono che si tratta dell'EGR (mai segnalata in diagnosi) ok dico io vado la compro di tasca mia originale Valeo e la faccio cambiare e dietro loro consiglio mi puliscono anche il catalizzatore.Ritiro la macchina dopo due giorni e sorpresa!!! come l'ho portata l'ho ritirata allora vado da un'altro meccanico ex ford che ha una diagnosi piu' completa che oltre quel problema rileva anche errori sulla farfalla. Prova a sostituirla con una che ha in officina ma niente alla fine stesso problema quindi non è quello la causa del guasto la riprendo con l'impegno di rivederla con calma più in la e da allora giro con due spie  accese e non  vado altre i 3000 giri. Dimenticavo l'ultimo meccanico mi ha smontato la farfalla dal gruppo perchè dopo qualche km si chiudeva bloccando la macchina che non accellerava  e faceva più fumo nero dell'ilva.
Questo è quanto a voi la sentenza

Marco5684

Anche a me stesso problema, l'alberino della valvola EGR era piegato e si bloccava, perdendo giri.
Da quando l'ho cambiata non mi ha più dato problemi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


moby292000

Scusami, ma quanto hai speso ?
un capitale.
Innanzitutto sei andato da mamma Ford?
Lo sappiamo che sono cari, ma forse ti azzeccano la causa.
Mi spiace per gli inconvenienti, io la spia avaria motore ho cominciato  a 80000km, con la famosa EGR.
Soluzione toglierla.
La Turbina invece come ha fatto a rompersi?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


anto p.

non so come si sia rotta la turbina il meccanico mi ha detto per problemi di lubrificazione ma a questo punto ho seri dubbi, per quanto concerne la spesa ti dico solo lasciamo perdere perchè se continuo cosi mi devo vendere un rene, la prima officina tieni presente che e' autorizzata ford però non ha capito una cippa del problema

moby292000

valuta una permuta eventualmente....non si può spendere all'infinito per una macchina che avrà, come la mia, 10 anni

triple68

Proprio ieri , accesa spia avaria motore per l'ennesima volta, la mia fofo 1.6tdci  inizia a borbottare e saltellare, si pianta e non parte piu', inizio a bestemmiare in aramaico vista l'ora ,  chiamo il meccanico e sentenzia che non arriva gasolio al filtro , portiamo in officina e pescante strapieno di melma nel serbatoio. Morale: filtro gasolio e pulizia pescante serbatoio  ora perfetta e stupenda come al solito  con 335.000 km 

SEMPRE FORD FOCUS  SEMPREEEEEEEEEEEEEEE
focus sw 1.6 90 cv  2006

anto p.

triple beato almeno tu hai risolto diciamo subito, io sono mesi che combatto con la spia e il problema è dato da valori sfasati che rilevano i sensori dopo la farfalla ma la causa è ignota, stò ipotizzando con sia la solita elettrovalvola

moby292000

200 0 300€ pulizia serbatoio?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳