Rottura vite mozzo anteriore

Aperto da moby292000, 29 Luglio 2019, 19:00:50

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moby292000

Buona sera,
Oggi pomeriggio vado in officina Ford per sostituire la cuffia del giunto dx crepato.
Alle 17.30 amara sorpresa:
- si è spaccato avvitandolo la vite del mozzo dentro al giunto.
Non vi dico l'incazzatura: capita , la macchina è vecchia.... Mi mandano a casa con auto sostitutiva....
Adesso ho veramente bisogno di voi:
Come mi devo comportare se mi chiedono le ore di manodopera per estrarre il bullone spezzato a mio carico, senza parlare di 25€ di auto sostitutiva?
Inoltre, quanto costa cuffia giunto+ manodopera?
Non mi dite alza la voce e sbatti i pugni, voglio sapere in questi casi chi ha ragione ( e se ce l'ho come dimostrarla....)
Grazie
Massimo

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Maya

Ciao, la vite che intendi è per caso questa???



Se è questa, controlla in fattura se ne hanno scaricate due, ovvero: quella nuova che poi si è spezzata e quella nuova che hanno dovuto mettere la seconda volta.
Questo perchè quella vite, secondo le procedure Ford, una volta smossa VA GETTATA!

Quindi: o hanno riutilizzato quella vecchia, che ormai sollecitata ha ceduto (errore loro)
oppure hanno correttamente usato una vite nuova ma hanno sbagliato la coppia di serraggio (errore loro)

Ti allego la pagina del catalogo:
LINK

e la pagina con la procedura (in inglese):
Workshop

in particolare leggi il secondo paragrafo:

CitazioneRemove the wheel hub retaining bolt.
Discard the wheel hub retaining bolt.

che tradotto significa:
Rimuovere il bullone di fissaggio del mozzo della ruota.
Scartare il bullone di fissaggio del mozzo della ruota.

Al paragrafo 7 viene ripetuta l'avvertenza:

CitazioneCAUTION:Install a new wheel hub retaining bolt.
NOTE:Do not tighten the wheel hub retaining bolt at this stage.
Install the wheel hub retaining bolt.
Install the wheel and tire.
For additional information, refer to: Wheel and Tire (204-04 Wheels and Tires, Removal and Installation).

Tighten the wheel hub retaining bolt (wheel and tire shown removed for clarity).
Tighten the wheel hub retaining bolt in two stages.
1. Stage 1: 45 Nm.
2. Stage 2: 90 degrees.

cioè:

ATTENZIONE: installare un nuovo bullone di fissaggio del mozzo della ruota.
NOTA: non serrare il bullone di fissaggio del mozzo della ruota in questa fase.
Installare il bullone di fissaggio del mozzo della ruota.
Installare la ruota e il pneumatico.
Per ulteriori informazioni, consultare: Ruota e pneumatico (204-04 Ruote e pneumatici, rimozione e installazione).

Stringere il bullone di fissaggio del mozzo della ruota (ruota e pneumatico mostrati rimossi per chiarezza).
Stringere il bullone di fissaggio del mozzo della ruota in due fasi.
1. Fase 1: 45 Nm.
2. Fase 2: 90 gradi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

#2
Maya sei un mito.
Hanno riutilizzato il bullone tolto. Quindi è un errore madornale.
Domani proverò a farmi valere.


Quindi, secondo te, in Ford, quale sarà un prezzo corretto?

Maya

Eh guarda per il costo non so proprio cosa dirti
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

Grazie lo stesso. Vi farò sapere se non litigo, poiché ho pure la macchina di cortesia....? Da pagare pure quella?

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ernesto

Citazione di: moby292000 il 29 Luglio 2019, 23:07:20
Grazie lo stesso. Vi farò sapere se non litigo, poiché ho pure la macchina di cortesia....? Da pagare pure quella?

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con un errore simile tutto a carico loro, chiedi loro il bullone rotto indietro e poi quello vecchio....... e poi se non ti danno quello che cerchi fa il casino che vuoi e minaccia di agire di avvocato, l'errore è loro e non gli devi niente, neanche il noleggio dell'auto, che deve essere a loro spese, con i costi di mano d'opera che prendono sono previsti anche questi "errori" e li paghi anche quando non li fanno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

moby292000

Hanno tolto il bullone che hanno rotto, macchina di cortesia non l'ho pagata.

Totale lavoro 175€, di cui 2.5 ore di manodopera ( fasullo, ci ha messo 1.25 e poi si è rotto il bullone, ma il lavoro era finito ormai...) e 25€ di cuffia. Il preventivo fatto era di 190 ( sulla parola) , era troppo alto in partenza. Pazienza.

Cmq: fagli vedere gli esplosi e le istruzioni di lavoro ( sentito grazie a Maya per il tempo che ha perso con me) dà una certa soddisfazione....tipo: forse avete sbagliato e dire la verità è un bagno di umiltà!

PS: il capofficcina , può succedere, la macchina è vecchia [emoji848][emoji848][emoji848]...



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Vespista150

"PS: il capofficcina , può succedere, la macchina è vecchia [emoji848][emoji848][emoji848]..."

Può succedere se si svita e la macchina vecchia, ma se la procedura dice di buttarla e metterla nuova ma tu utilizzi la vecchia e si rompe, quello non deve succedere!!!!! E se avesse ammesso la colpa, si sarebbe anche capito. Risolveva il problema e faceva contento il cliente (che contribuisce anche al suo stipendio tra l'altro). Ma come dico sempre io... La meccanica non è la moglie del meccanico, e la passione per il proprio lavoro non la si compra nemmeno su internet

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ernesto

Citazione di: Vespista150 il 31 Luglio 2019, 12:28:00
"PS: il capofficcina , può succedere, la macchina è vecchia [emoji848][emoji848][emoji848]..."

Può succedere se si svita e la macchina vecchia, ma se la procedura dice di buttarla e metterla nuova ma tu utilizzi la vecchia e si rompe, quello non deve succedere!!!!! E se avesse ammesso la colpa, si sarebbe anche capito. Risolveva il problema e faceva contento il cliente (che contribuisce anche al suo stipendio tra l'altro). Ma come dico sempre io... La meccanica non è la moglie del meccanico, e la passione per il proprio lavoro non la si compra nemmeno su internet

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parole sante
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cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

moby292000

Morale: il prox anno mi devo trovare una nuova officina, da mamma Ford sono dipendenti e non curano il cliente. Inoltre sono pure in malafede e non competenti...oppure volevano risparmiare il bullone finché va bene....poi trovano qualcuno che stampa i manuali e non sanno più che pesci pigliare. Eppure se andate lì dal mattino alla sera sono pieni di clienti, forse nuovi da tagliandi....ma lavorano sempre e , si sa, sono pure poco economici!

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🡱 🡳