Motore nuovo? 😭😭😭

Aperto da mikelefocus, 13 Giugno 2020, 22:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikelefocus

Buona sera a tutti...come state?
Volevo proporvi questo video.. Oggi la mia Fofo a deciso di darmi delle ansie... Mentre ero per strada a iniziato a fare un rumore strano... Sembra proprio che batte in testata... Ma non capisco se è solo una mia impressione... Oggi o fatto un video... Vediamo se riesco a rendere meglio l'idea...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly

Sembra il rumore di iniettori che sfiatano. Hai controllato? Il rumore dovrebbe prevenire da lì. Vedi se intorno agli iniettori e sporco.


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Si esatto sembra più qualcosa che sfilata e anche parecchio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

#3
Buon giorno.. Pensate possa essere possibile?   Perché un meccanico mi a detto che se l'iniettore e bloccato e spruzza tanto gasolio da la sensazione che batta in testata. Un altro invece dice che va fatto il motore nuovo... Volevo provare a cacciare l'iniettori... Ma poi come faccio a capire se funzionano bene o no? C'è un modo fai da te? 

Ah dimenticavo...mentre tornavo a casa c'è stato un momento che il rumore era quasi sparito, si era attenuato quasi impercettibile.. Poi però è ritornato come o fatto vedere dal video.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly



Dai un occhiata qui.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

mikelefocus

Citazione di: kolly il 14 Giugno 2020, 09:47:53


Dai un occhiata qui.

O sentito... Grazie...  Però non lo sento uguale...  Forse il video non rende bene l'idea.. Ma il mio sembra proprio che batte...   L'iniettore come dite voi può dare questa sensazione?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly

#6
Hai controllato se intorno agli iniettori e sporco di olio? e se uno è più sporco degli altri è quello incriminato. Se la perdita è grande il cilindro in questione perde compressione. Lavorando male sembra ché batte o lavora a 3

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

mikelefocus

Adesso non mi regolo... Perché o provato ad aprire le cannette che portano il carburante agli iniettori e quindi adesso è tutto sporco... Devo riuscire a pulire per bene e poi vedere...
Ma se li tolgo.. Visto che ormai sono 12 anni che stanno lì e nessuno li a mai toccati, ce un modo fai date per vedere se funzionano a dovere?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

No, non puoi vedere se funzionano bene col fai da te. L'unica cosa alla portata di tutti è quella del test con i 4 contenitori graduati collegati sui ritorni (cerca sul forum).
Per testare gli iniettori devi portarli in un centro bosch dove ti faranno un report.
Ma prima di tutto andrebbe verificato se perdono dalla rondella di rame che serve a fare la tenuta sulla testata.
È un difetto comune per i motori PSA (guarda su youtube, Citroen DV6 o 1.6hdi).
Comunque a motore acceso dovresti capire da che parte arriva il rumore, anzi lo sbuffo. Magari aiutati con un tubicino di gomma: un capo lo appoggi all'orecchio e l'altro capo lo avvicini alla base di ogni iniettore, o anche nelle altre parti del motore, giusto per capire la fonte del rumore. In questo modo hai una sorta di stetoscopio come quello dei dottori ed eviti di avvicinare troppo il viso al motore.
Controlla anche le due viti che fissano gli iniettori alla testata (brugola da 7) ma evita di stringere troppo altrimenti salta la filettatura!
PS: gli iniettori sono molto delicati e le pressioni in gioco elevate! Se non sei sicuro di quello che stai facendo porta l'auto da un pompista e fatti fare un preventivo.
Non mi sembra di sentire rumori tali da dover sostituire tutto il motore!
Se non sei convinto del meccanico, cambialo, ce ne sono fin che vuoi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

anche per me sono gli iniettori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Però a me non pare che faccia lo sbuffo... Pare proprio che batte... Ma se batteva, penso io che, avrebbe rotto qualcosa... Con questo rumore ciò fatto più di 60 km.. Eppure la macchina va in moto tranquillamente senza intoppi..
Visto che ci sono mi sa che tolgo tutti e 4 gli iniettori... Visto che non sono mai stati mai controllati.    Ma può essere che sono anche (fatemi passare il termine) starati?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

ma hai fatto una diagnosi per veder se c'è qualche errore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Eh ma scusa una volta che li togli cosa fai? Mica li puoi disassemblare, cioè lo puoi fare per carità, ma a tuo rischio è pericolo! E comunque se li levi devi cambiare le rondelle in rame, quindi prima acquistale!
Poi può essere che sia qualcos'altro, dal video non si capisce da dove proviene il rumore, ecco perché ti ho detto di fare la prova col tubetto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

forse non hai capito, ciò che ti sta dicendo maya. Da solo puoi fare poche cose, se non cambiare le rondelle, paraoli, boccole e pulire la punta con spray per freni, cose che non risolveranno sicuramente il tuo problema.
Ma se qualche iniettore è sporco e si impunta, non gli puoi fare niente. Devi rivolgerti ad un pompista che li deve aprire, cambiare i pezzi, tararli secondo le specifiche ford con l'uso di macchinari e rimontarli.
Se ti fai un giro per il forum, scopri come è fatto un iniettore all'interno e quanti pezzi ci sono da cambiare in caso di revisione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#14
Citazione di: vincmass il 14 Giugno 2020, 14:08:20
ma hai fatto una diagnosi per veder se c'è qualche errore?
No ancora non lo fatta... Xke non avevo il PC dietro.. Adesso non o la macchina vicina.. Domani mi faccio accompagnare e vediamo.

Per il resto pensavo di toglierli e portarli a fare controllare... Perché pure leggendo altri post o capito che io non potrei farci nient'altro... Poi ovviamente metterei tutte le rondelle, paraoli ecc nuovi...

Citazione di: Maya il 14 Giugno 2020, 14:17:43
Poi può essere che sia qualcos'altro, dal video non si capisce da dove proviene il rumore, ecco perché ti ho detto di fare la prova col tubetto
Ovviamente farò la prova col tubetto come mi a gentilmente consigliato @Maya così da vedere se riesco a capire meglio da che direzione viene il rumore.... Anche se o messo proprio la testa sopra e lo avverto proprio in alto nella zona iniettori... Ma non riesco a distinguere bene dove.

Poi, tralasciando quale sia veramente il difetto, per il resto chiedevo a voi dei pareri di cosa ne pensate... se secondo voi se era qualcos'altro di più grave, esempio pistone che picchia veramente in testa, potevo farci più di 60km senza distruggere tutto? 

Anche perché ricordo bene che per un bel po' di strada il rumore si era attenuato da solo ed era diventato quasi impercettibile.. Tant'è che mia moglie non lo sentiva più.. Io invece lo avvertivo, lieve ma lo sentivo...
Ecco perché chiedevo.. non penso che se si è allargata, esempio, una bronzina e il pistone picchia in testa poi ci possano essere momenti che si attenua da solo... Non so se o reso l'idea... Scusate il giro di parole.. Non voglio far innervosire nessuno.. Se lo fatto non era mia intenzione.  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly

Per caso averti puzza di gas di scarico nel abitacolo?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

mikelefocus

#16
Diciamo di sì... Da qualche annetto... Non esagerato ma lo avvertito parecchie volte. Infatti spesso pigiavo il pulsante dell'aria quella dell'abitacolo per non farmi arrivare l'odore dentro.
Perché?

A dimenticavo... O notato che tutto il tempo è ancora adesso non fa fumo di nessun genere... Insomma sempre uguale non ce stato nessun cambiamento...
Un Altra cosa che o notato, e che o consumato un sacco di carburante... Avevo metà pieno e sono arrivato che sta quasi a riserva...   :icon_eek:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly

Hai avuto la risposta. Cambi le rondelle in rame degli iniettori e vedi come risponde. Con la speranza che non sia rovinato la sede del iniettore visto che va avanti da parecchio.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

mikelefocus

Se così fosse...

Citazione di: kolly il 14 Giugno 2020, 18:25:12Con la speranza che non sia rovinato la sede del iniettore visto che va avanti da parecchio.

... Cosa dovrei fare?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly

Bisognerebbe rettificare le sedi iniettori della testata.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Sicuramente una cavolata rispetto a cambiare tutto il motore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Ah ecco...    Ok... Come già detto vedrò domattina di togliere gli iniettori... Più o meno sapete in media quanto verrebbe a costare farli guardare nella peggiore delle ipotesi?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

kolly

Pagherai solo il tempo di lavoro per l'ispezione . Però ti conviene avere con te anche le rondelle già che ci sei se no paghi 2 volte.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ernesto

per l'esperienza che ho fatto io con gli iniettori dico che nel primo video il rumore è di un iniettore "puntato" ossia    sporco, sono solo da far pulire e controllare dal pompista, il rumore nel secondo video è del tipo della rondella rame che sfiata. consiglierei di affidare la macchina direttamente al pompista, in quanto sempre dalla mia esperienza, smontare e portarli al pompista e poi rimontarli, in caso di qualche problema si allungano molto i tempi di risoluzione e  il pompista ti addossa la responsabilità del malfunzionamento facendoti capire che tu non essendo professionista hai peccato in qualcosa. morale della favola per iniettori puntati la mia è dovuta passare 4 volte dal pompista per risolvere il  problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

grazie @ernesto .....    si lo so che sarebbe meglio portare direttamente la macchina dal pompista...  ma devo chiamare un carro attrezzi e quindi un altra spesa da aggiungere,soprattutto che non ce ne sono in zona,e quindi un carro attrezzi meno di 100€ non se li prende....   almeno tento prima col discorso che li smonto io....    e speriamo non mi facciano imprecare in tutti i modi...ricordo anni fà ad una alfa romeo che un iniettore per poco non lo prendevo a martellate dal nervoso :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Prova a vedere se nella tua assicurazione hai compreso il carro attrezzi e soprattutto se puoi farla portare "dove vuoi tu" cioè dal pompista
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#26
Allora se vuoi fare da solo, cambia rondelle parafiamma, boccole e paraoli,tubazione di ritorno carburante, pulisci la punta senza toccarla neanche con lo sguardo con spray per freni, rimontali e fagli una pulizia con diesel purge della liqui moly, attaccandoti direttamente sui tubi sopra la distribuzione. Vedi come va dopo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Buona sera a tutti... Non ci crederete ma da stamattina adesso mi sono ritirato... Praticamente 3 iniettori li o tolti in 10 minuti... L'ultimo superstite non ne a voluto sapere di uscire... Ma è possibile una cosa del genere? Abbiamo provato in tutti i modi ma niente... Solo con l'estrattore no xke non c'è lo...   A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

danyw90

Citazione di: mikelefocus il 15 Giugno 2020, 21:10:03
Buona sera a tutti... Non ci crederete ma da stamattina adesso mi sono ritirato... Praticamente 3 iniettori li o tolti in 10 minuti... L'ultimo superstite non ne a voluto sapere di uscire... Ma è possibile una cosa del genere? Abbiamo provato in tutti i modi ma niente... Solo con l'estrattore no xke non c'è lo...   A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
Potresti provare a mettere dello svitol sulla base dell iniettore e lascialo agire per un notte..

kolly

Ti ricordo che ogni iniettore va messo nello stesso cilindro che è stato tolto altrimenti perdi la configurazione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

vincmass

Subito sotto la parte elettrica delliniettore, c'è un incavo. Li ci va una chiave del 13 a forchetta. Usa svitol o meglio ancora wmd48, lascialo agire e con la chiave giri un po' alla volta a dx e sx e poi lo sfilò con le mani. A me è successo con gli iniettori della fiesta.
Si vede che è incrostato.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#31
Buon giorno....
Vi posso assicurare che o usato Wd40 come se piovesse..anche perché già sabato glielo avevo spruzzato un bel po' proprio con l'idea che fino a lunedì avrebbe fatto effetto, e infatti su 3 iniettori e stato uno spasso.... Ma quest'ultimo niente da fare.... Abbiamo provato a smuovere ma niente.. Abbiamo notato che gira solo in senso antiorario, quindi o paura che svitando in quel modo poi mi rimanga la parte di sotto nella sede..  O persino tolto il collettore di plastica che sta sopra e intorno agli iniettori,apposta per avere più libertà nei movimenti... Ma niente di niente...  Non so più cosa fare. 
Ah dimenticavo... Quello che non esce e il primo dal lato distribuzione.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

CitazioneAbbiamo notato che gira solo in senso antiorario, quindi o paura che svitando in quel modo poi mi rimanga la parte di sotto nella sede..
E' esattamente quello che era capitato a me, ed infatti dopo aver provato a sbloccarlo con WD40, acetone, benzina, martello di gomma ecc... ho lasciato perdere
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#33
hai provato ad usare la chiave del 13 a forchetta nell'incavo sotto la parte elettrica, appena sopra la staffa che lo mantiene in sede?
Se giri in senso antiorario, ma mantenendo solo la parte superiore, tu sviti solo il cappuccio ed il corpo ti rimane dentro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#34
Come dice Vincmass, bisogna fare forza sul corpo dell'iniettore e non nella parte sopra (vedi foto, freccia in rosso).
Però Vinc, ricordo che lo dissi anche a me. Il corpo girava ma  evidentemente è il porta polverizzatore (in viola) che è incastrato nella testa, quindi ruotando non si fa altro che, da un lato svitare il corpo centrale (lo stilo) dal porta polverizzatore, oppure ruotando in senso orario, lo si avvita ancora più tenacemente. La mia paura è che saltasse la filettatura (in verde) , quindi ho lasciato perdere.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳