Rimappatura Centralina Kuga 1.5 120cv diesel Duratorq

Aperto da Aspire1355lm, 30 Maggio 2021, 14:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitagora

 :icon_eek: tienici aggiornati.

PS: cosa intendi per Kuga 2021 1.5Tdci 8A
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

bandit77

8A indica semplicemente il cambio automatico[emoji6]

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Evertax


bandit77

Si, partiamo con la rimappa.. Poi vedremo cosa fare con DPF e EGR.. Io sono intenzionato a mettere downpipe e scarico con Kat100..
Per ora ho solo il filtro Bmc

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Evertax

eventualmente valuta bene il kat 100, forse non è sufficente per farti passare un eventuale revisione. Sei ben intenzionato ad avere una macchina più vivace  :love: ;)

bandit77

Si.. La volevo più vivace ma non avevo scelta di motorizzazione.. Tutte le versioni elettriche erano sospese (novembre 2020) e diesel c'era solo il 1.5.
Per un attimo sono stato tentato di prendere una usata 2.0 da 180 Cv ma la gola di averla nuova ha preso il sopravvento...
Grazie per il discorso Kat e revisione.. Ne parlerò con Marino e vedremo..
Per il resto, burocraticamente ho la coscienza pulita... A prescindere dai cavalli, ho l'esenzione bollo

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Evertax

Considera anche che dopo la sostituzione del downpipe e catalizzatore si dovrà necessariamente rimappare per vari aspetti, valuta con Marino bene il lavoro e fai mappare una sola volta per risparmiare qualche centinaia di euro

Ink Blue

E se possibile posta anche le curve prima e dopo :icon_cheesygrin:

bandit77

Non mancherò [emoji6]

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


bandit77

#44
Male mamma Ford.. Molto molto male.. [emoji2959][emoji2959][emoji2959]

Ora vediamo se Marino fa la magia..
A questo punto temo difficile già superare i 150..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

entony14

Citazione di: bandit77 il 16 Ottobre 2021, 08:38:18
Male mamma Ford.. Molto molto male.. [emoji2959][emoji2959][emoji2959]

Ora vediamo se Marino fa la magia..
A questo punto temo difficile già superare i 150..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Marino un grande rimappatore :)


Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

bandit77

Come immaginavo.. Miglioramento netto su tutti i fronti ma con una base di partenza così fiacca di meglio non si è riuscito a fare..
Cmq Marino mi ha rassicurato che i 10 cv mancanti sono solo legati in un motore ancora vergine (6000km) ma che dopo un po' di utilizzo "maleducato" dovrebbero uscire fuori..
Mi ha detto come usarla e di ripassare tra un 10K km che la rimettiamo sotto..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Maya

CitazioneMale mamma Ford.. Molto molto male
:icon_eek:
Cioè la tua Kuga che originale dovrebbe darti 120cv ne sviluppa poco meno di 110???
Sticaxxi 😓😓😓
Avevo seguito qualche video del GaSi dove andavano da Marino ed era uscito proprio questo discorso, cioè che la maggior parte delle auto esce con una tolleranza sui cavalli quasi sempre in difetto... Ma caxxo, 10/12cv buttali via....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Evertax

attendendo con fiducia che qualche equino si riesca a recuperare per "strada" spero che valga anche per il valore di coppia che mi sembra veramente bassino, da valori dichiarati Ford dovremmo già avere circa 300 Nm con macchina originale. Dalla tabella di rilevazione mi lascia pensieroso anche la scala della potenza in BHp anzichè hp. Solo mappa vero? Sensazioni di guida?

bandit77

Mappa e filtro.. Le sensazioni  di guida sono buone.. Si nota un reale miglioramento in accelerazione, in ripresa e in corposità di erogazione.. E ciliegina, 11 Km/h in più a strumento

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Evertax

insomma non ti puoi lamentare del risultato  ;) ;) immagino avrai messo il filtro a pannello al posto dell'originale, da dentro l'abitacolo si sente l'aumento di rumore in fase di accelerazione?

bandit77

Oddio.. Speravo in qualcosina di più.. Però ci sta.. In fondo la macchina ha pochi km..
Si il filtro è a pannello della BMC ma di rumore non se ne sente..
Ora inizierò a studiare qualcos' altro per incrementare la resa..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Evertax

guarda..... leggendo sul web mediamente con la sola mappatura della centralina, con il nostro motore, si arriva a quei liveli di potenza. Il 1.5 turbo diesel ford non ha molto margine di aumento di potenza con la componentistica originale, quello che secondo me è più importante è l'erogazione della coppia/potenza. Per me è un bene che non si sente l'aumento di rumore dell'aspirazione  ;). E' rimasta la possibilità di selezionare la mappa? La nuova mappa l'ha messa in aggiunta alle altre o in sostituzione di una in particolare? Rispetto a quello che volevi fare tu, downpipe e kat, cosa ti ha detto Marino? Perdona la mia curiosità  :P

bandit77

Guarda.. Questa è la prova a banco di un altra 1.5 rullata dopo la modifica sempre da Marino.
Ora sono rimasto d'accordo che prima di fare altro faremo una nuova rullata a motore "slegato" e poi studieremo i passi successivi..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Evertax

Risultati strepitosi per questo 1.5  :love: soprattutto se solo con mappatura

bandit77

stavo curiosando sui topic passati e ho rivisto questo..
Beh.. magari vi può interessare un aggiornamento.
A distanza di 2 anni e di 20k km posso affermare che la rimappa ha reso veramente tanto tanto..
Da Marino sono ripassato ai 25k e avevo bancato 158Cv..
Posso dirvi che (illegalmente, non si fa! no, no!) l'auto supera agevolmente i  210km/h (ho letto 218) ed è veramente una bella bestiolina.. patisco un po' il cambio automatico, veramente troppo lento nelle cambiate.

Riassumendo motore brillante, buona accelerazione, ottima velocità, strepitosa ripresa e consumi onesti (media dei 15Km/l)

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


🡱 🡳