focus 1.8 115 cv

Aperto da furettone, 02 Agosto 2009, 15:54:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

xò ci sta sempre il dilemma che tappando si hanno dei giovamenti o no???
poi che son scanza fatiche (almeno alcuni conce è risaputo)

io cmq la sett. prossima devo far "revisionare" la mappa xke con dei piccoli migliorie vorrei migliorare le prestazioni (senza stravolgere )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Si si, tappando si migliora l'affidabilità in quanto i gas di scarico non vanno ad imbrattare l'aspirazione.
Si nota anche una minore fumosità ed un leggerissimo miglioramento ai bassi regimi.
||||||||||||

Fofo74

di certo che nn capisco la sua funzionalita se su varie marche di macchine molti eliminano l'egr in alcune si hanno netti miglioramenti su altre minimi!!
ci sara un problema alla base???
in conce mi dicevano che sulla focus II (il mio 1.8 tdci) era meglio fare la mappa con un discreto aumento di cv con una miglioria in generale delle prestazioni xke quella originale (con i varri aggiornamenti) nn era proprio il massimo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

L'EGR serve solo per inquinare un pò meno, nient'altro. E' come il catalizzatore, con uno più libero o senza (ma bisogna calibrare bene lo scarico in modo da avere la giusta contropressione) si hanno solo vantaggi in termini di prestazioni.

Per la mappatura, sulla Focus 2 con il 1.8TDci ci tiri fuori in tutta sicurezza 20cv e 60Nm di coppia, ma proprio senza correre nessun rischio.
L'importante è che la faccia uno bravo e che l'erogazione sia regolare e progressiva
||||||||||||

Fr@nk

Io sto per prendere una Focus 1.8 TDci del 2007 e mi state facendo pentire accidenti  :-\
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007

Citazione di: blackbird il 05 Gennaio 2010, 23:28:58
l offina non credo proprio faccia un intervento di "tappatura" sarebbe una manomissione.il filtro lo puoi mettere anche tu e la garanzia non decade.ma questo ultimo intervento lo farei solo quando la macchina è ok perchè non è l intervento risolutivo ma solo una modifica per cercare altri benefici..

sono d'accordo!

Fofo74

Citazione di: Barone il 06 Gennaio 2010, 12:55:35
L'EGR serve solo per inquinare un pò meno, nient'altro. E' come il catalizzatore, con uno più libero o senza (ma bisogna calibrare bene lo scarico in modo da avere la giusta contropressione) si hanno solo vantaggi in termini di prestazioni.

Per la mappatura, sulla Focus 2 con il 1.8TDci ci tiri fuori in tutta sicurezza 20cv e 60Nm di coppia, ma proprio senza correre nessun rischio.
L'importante è che la faccia uno bravo e che l'erogazione sia regolare e progressiva
sara solo x l'inquinamento ma so di certo che tappando e alzando i cv la macchina oltre ad andare meglio consuma di meno con minor inquinamento, sara una cosa da verificare bene!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Fofo74 il 07 Gennaio 2010, 09:47:50
sara solo x l'inquinamento ma so di certo che tappando e alzando i cv la macchina oltre ad andare meglio consuma di meno con minor inquinamento, sara una cosa da verificare bene!!

Ma questo non dipende dall'EGR, se fai una mappatura poi consumerai meno (a parità di andatura) sia con l'EGR chiusa che con l'EGR aperta
||||||||||||

Fofo74

riferendomi solo all'egr se si tappa x logica entra piu aria e consuma meno xke brucia meglio il gasolio!!
con i cv in piu penso e da quanto detto in varie discussioni si brucia meglio il gasolio xke piu nebulizzato con miglior rendimento del motore, con la mappa anche se nn troppo eccessiva anche con pochi cavalli si potrebbero avere dei miglioramenti sostanziali intervenendo sui parametri di curva , che nn significa un aumento dei cv ma solo una ottimizzazione del lavoro del propulsore di base!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

Ha un effetto "ON/OFF" terribile!
Praticamente andando proprio al minimo, e anche in partenza si avverte nettamente e bruscamente il momento in cui il motore riceve gas, e quando invece il gas stacca del tutto, non ha un avvio dolce insomma.

Con un filo di gas, tenendo la macchina in movimento a bassissima velocità, proprio con l'acceleratore al minimo, si sentono delle brusche accelerate, e se poi si molla di un soffio l'acceleratore si inchioda di freno motore.
Questo nella norma non avviene, specialmente con i sistemi elettronici, questo "momento" del pedale dovrebbe essere assistito in modo che non si ricevano strattoni del genere.

Adesso la mia domanda è:
è la mappatura che fa schifo anche su questo dettaglio
o è il mio sensore dell'acceleratore che è mezzo andato?

Vorrei un riscontro da parte vostra, per capire, anche perchè se vado a chiedere in Ford come sempre mi diranno che è normale, ma io una macchina che si comporta così non l'ho mai guidata.
Questo problema, assieme ai saltellamenti e all'incredibile vuoto di coppia che si ha sotto i 1500giri la rende veramente pessima da guidare nel traffico.
Tra l'altro, sempre grazie a queste imperfezioni al minimo, l'altro ieri uscendo da un parcheggio in retromarcia mi sono accorto di aver fatto un bel flambè di frizione solo per una manovra, perchè devo sempre dare più gas del giusto. Chiaro che poi se a 40.000km avrò la frizione da cambiare in Ford mi diranno che devo pagarla io.. quello non è più normale...

altro utente di altro sito scriveva questo...io stesso problema......
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

furettone

rimappare la centralina mi comporta perdita di garanzia?



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

quando si fa una mappa si perde la garanzia xke cambi i parametri di esercizio della macchina, da come descrivi i problemi se hai pure consumi molto alti in città le ipotesi possono essere:
sensore acceleratore
mappa originale errata (cioè con qualche problema)
se ti appaiano errori tipo "avaria motore ed esp" stanno problemi sui cablaggi
potrebbe esser anche la batt. ( xke se scarica funge tutto male)
anche il quadro strumenti puo dare noie
ed in fine il sensore della frizione
considera che i vuoti sotto i 1500giri si hanno xke nn entra in funzione la turbina!!!
cmq fai una prova :
cambia il filtro dell'aria con uno sportivo fai il pieno fai 100/50 km tipo autostrada (cioè strade povere di traffico)
dopo fai il pieno (cioè quanto veramente hai consumato nn considerare il cbd)
dai una pulita generale a tutti i cablaggi e sensori vari (maf ecc) batt carica
queste sono le cose che ho fatto x risolvere i problemi della mia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

Citazione di: Fofo74 il 07 Gennaio 2010, 17:57:49
quando si fa una mappa si perde la garanzia xke cambi i parametri di esercizio della macchina, da come descrivi i problemi se hai pure consumi molto alti in città le ipotesi possono essere:
sensore acceleratore
mappa originale errata (cioè con qualche problema)
se ti appaiano errori tipo "avaria motore ed esp" stanno problemi sui cablaggi
potrebbe esser anche la batt. ( xke se scarica funge tutto male)
anche il quadro strumenti puo dare noie
ed in fine il sensore della frizione
considera che i vuoti sotto i 1500giri si hanno xke nn entra in funzione la turbina!!!
cmq fai una prova :
cambia il filtro dell'aria con uno sportivo fai il pieno fai 100/50 km tipo autostrada (cioè strade povere di traffico)
dopo fai il pieno (cioè quanto veramente hai consumato nn considerare il cbd)
dai una pulita generale a tutti i cablaggi e sensori vari (maf ecc) batt carica
queste sono le cose che ho fatto x risolvere i problemi della mia

ma il filtro aria sportivo mi fa perdere  pure la garanzia?
i vuoti sono a 1900-2000 giri proprio li'...comunque ora diro' in offficina di pulire i sensori vari....e speriamo con filtro sportivo migliora la situazione


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

non si perde la garanzia!!
se nn fanno la pulizia in conce falla tu!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 08 Gennaio 2010, 08:10:57
non si perde la garanzia!!
se nn fanno la pulizia in conce falla tu!! ;)

furettone

Citazione di: Fofo74 il 08 Gennaio 2010, 08:10:57
non si perde la garanzia!!
se nn fanno la pulizia in conce falla tu!! ;)


lo posso chiedere escplicitamente a loro...mettetimi filtro aria sportivo KeN

faccio  cosi'?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

Citazione di: Fofo74 il 08 Gennaio 2010, 12:30:51
Citazione di: able007 il 08 Gennaio 2010, 11:37:35
mettilo tu!
;)

tra 4 mila km devo fare tagliando dei  20000 e con quella occasione potrei chiederlo che dite?
ho paura che vedendo messo da me iniziano a tirare fuori storielle varie....

consigli?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

se hai timore che ti possano fare problemi , si leva prima del tagliando!!!
ci vogliono 2 minuti x smontare e ri-montare il tutto!!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

perfetto....

dove lo trovo il migliore?
siti?
anche in pm
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

#91
x esperienza personale usa i K&N dovresti avere quello circolare

http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

problema che persiste..forse nadro' sul 1.6 tdci...piu' brioso?
che differenza c'è con il 1.8 115 cv duraqtor...
voi che preferite?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

furettone

il mio problema non è stato ancora risolto in ford..e mi dicono tutto ok...ma cambiero' officina
Possessore di focus titanium 1.8 115 cv da marzo 2009 oggi ho 36mila km circa
da sempre la macchina presenta fumosità in accelerazione (credetemi si vede la nebbia dietro)
in prima e soprattutto nel traffico la macchina balbetta, singhiozza...
vuota ai bassi regimi
a circa 2.000 rpm presente un vuoto
cambio duro, consumi elevati cdb sempre sui 7.1
in FORd mi dicono La diagnosi è ok...
io penso
1)volano bimassa o altro,i cali di potenza a mio avviso sono da imputare :
2)alla valvola egr....
3) oppure wastegate valvola di comando depressione e loro mi dicono sempre.. che sto sognando ma la macchina non va bene....singhiozza e frizione che strappa..
aspetto info da voi piu' esperti di me

che fare?cosa puo' essere?
come mi devo comportare con l'officina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

snakeater87

Anche io sto subendo gli stessi problemi di furettone . Addirittura sono arrivato al punto di avere paura di trovarmi in un ingorgo con rallentamenti e partenze in salita. Infatti e' in salita che mi da' piu' problemi . Ho rischiato di bruciare la frizione con una partenza in salita con quattro persone.Anche a me si ha nelle partenze l'andamento on  off che dicevi, mi sembrano gli stessi identici problemi della mia.Io pero' non la vorrei vendere,  perche' nonostante cio' a me piace, solo vorrei risolvere definitivamente i problemi. Ma leggevo il post di fofo, scusate l'ignoranza ma la frizione ha un sensore ???. Che dite si riuscira' a capire da cosa dipendono e le  soluzioni a quest problemi  ??? ???. Non la voglio vendere la mia fofo :'( :'(. aiuto.

FoFo07sw

Sono un po' gli stessi problemi della mia, ma non in salita. Solo sobbalzi e perdite assurde  bassi regimi.
Domatina appuntamento in Ford per diagnnosi e aggiornamento, vi farò sapere.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

per furettone e snake controllate in primis l?egr anche se per furettone ha pochi km è la macchina è nuova, snake invece quanti km hai e di che anno e la fofo

snakeater87

La mia fofo e' del 2007  ,  ha 33 mila km.  Piu' della meta' dei chilometri sono stati fatti in  citta' e per brevi chilometri. Probabilmente questo puo' aver contribuito ad intasare la egr. La cosa strana e' che la fofo non fuma, e sul cruscotto non segnala niente. Una cosa strana e' sparita la spinta originale dell'overboost. Non ci sto capendo piu' niente :(

snakeater87

Scusate dimenticavo , il problema adesso e anche la frizione e come se non staccasse, si pianta. Devo dare molto piu' gas, e quind il difetto si nota di piu' in salita , leggendo un post qualcuno parlava di sensore frizione ho capito male ???. grazie

Assordante

io non ho avuto nessuno di questi problemi con la mia fofo II 1.8 TDCI 115cv...

unico problema che ho e che in quinta marcia (e solo in quinta) a circa 100km\h in PUNTA di acceleratore l'auto ha un leggero calo di giri millesimale proprio, che non si avverte per niente se si schiaccia però a fondo l'acceleratore...considerando cmq che devo avere lo spingidischi e frizione a pu@@@ne secondo me dipende da questo slitta un pochino magari...strano che lo faccia solo in quinta marcia però...avvendola acquistata USATA circa un mese fa ho ancora la garanzia, ho chiamato oggi ford e "dovrebbe" rientrare nella garanzia (dopotutto ci ho fatto 2000km non 200k), speriamo bene che mi sostituiscano lo spingidischi e frizione, xk è inguidabile nel traffico cittadino essendo durissima la frizione e con lo spunto altissimo -.-', mi piace molto sta macchina ma è gia la seconda auto ford che possiedo che inizia con i problemi da subito...inizia a rompermi ford...ma dopotutto se ne sentono in ogni dove...:(
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: furettone il 15 Maggio 2011, 21:58:16
il mio problema non è stato ancora risolto in ford..e mi dicono tutto ok...ma cambiero' officina
Possessore di focus titanium 1.8 115 cv da marzo 2009 oggi ho 36mila km circa
da sempre la macchina presenta fumosità in accelerazione (credetemi si vede la nebbia dietro)
in prima e soprattutto nel traffico la macchina balbetta, singhiozza...
vuota ai bassi regimi
a circa 2.000 rpm presente un vuoto
cambio duro, consumi elevati cdb sempre sui 7.1
in FORd mi dicono La diagnosi è ok...
io penso
1)volano bimassa o altro,i cali di potenza a mio avviso sono da imputare :
2)alla valvola egr....
3) oppure wastegate valvola di comando depressione e loro mi dicono sempre.. che sto sognando ma la macchina non va bene....singhiozza e frizione che strappa..
aspetto info da voi piu' esperti di me

che fare?cosa puo' essere?
come mi devo comportare con l'officina?

ho letto un po ovunque che questo motore ha sempre avuto problemi con il volano (la mia che spero di riuscire a cambiare in garanzia come sopracitato)...per i consumi beh si sono un tantino altini...io mi ricordo che appena acquistata il computer di bordo inidicava 6.9 (ma considera che me l'aveva portata la concessionaria dopo un uso nell'arco di un mese prevalentemente in città)...ma ora che la uso molto su misto mi fa sui 6.5\100km, mi pare buono considerando peso auto e motorone...tieni presente che con 20 euro di carburante percorro in media 240\260 km...su MISTO (90\130 km\h).

Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳