Ciao,
per il problema del "guasto motore" sembra proprio che sia qualcosa legato alla mancanza di gasolio nel momento in cui richiedi potenza.
Potrebbe essere il filtro del gasolio sporco o magari difettoso, che non fa passare abbastanza carburante;
ma anche il serbatoio sporco, in particolare il "cestello" dove viene aspirato il gasolio.
Può succedere anche che il
regolatore di pressione, posto sulla pompa del gasolio, lavori male / sia danneggiato oppure sporco.
Questo non è altro che una valvola che regola la quantità di gasolio da inviare agli iniettori, in base alla potenza richiesta al motore.
Sostituire il filtro del gasolio e sostituire il regolatore di pressione hanno sicuramente un impatto economico ben diverso che sostituire la turbina!!!
E' una strada che si può provare a prendere.
Tanto per farti un esempio dei prezzi (da verificare se i codici corrispondono!):
FILTROREGOLATOREPer la perdita di olio lato distribuzione bisognerebbe individuarne al più presto la fonte, perché i punti da cui può uscire il fluido sono diversi:
- paraolio albero a camme;
- paraolio albero motore;
- o-ring della pompa dell'olio oppure la pompa stessa;
- coppa dell'olio;
- coperchio punterie / castelletto punterie;
- tubi / manicotti che vanno dall'intercooler verso il motore (ma non può uscire tutto quell'olio!)
- astina dell'olio...
eventualmente anche, ma qui siamo già spostati verso la mezzeria dell'auto:
- tubo di carico e tubo di scarico olio della turbina;
- scambiatore di calore del filtro olio;
- tappo del filtro olio...
Se la perdita è proprio dal lato distribuzione e nascosta dal carter che protegge la cinghia, non c'è altro modo che tirare giù la distribuzione ed il carter di protezione. A quel punto si cambiano i paraolio o le guarnizioni che servono e con l'occasione si fa anche la distribuzione. Perché in teoria il precedente proprietario avrebbe dovuto farla entro i 10 anni (2019) ma se c'è da metterci le mani devi sostituirla.
Soprattutto se l'olio ha sporcato la cinghia c'è il rischio che questa perda la sua tenacia e se dovesse saltare qualche dente la frittata è fatta.
Onestamente io lascerei in pace la turbina.