Ciao, me la suono me la canto

Intanto la valvola del minimo non ce l'ha: è il corpo farfallato che si occupa di tutto.
Infine risolto il problema: tramite un pò di consulti con amici e colleghi, tutti concordi che la macchina aspirasse aria da qualche parte, ho smontato il collettore di aspirazione ed ho "immediatamente" visto che il tubo di recupero vapori olio dal basamento verso il collettore era tranciato per quasi tutta la lunghezza!
Di li aspirava aria direttamente a valle del corpo farfallato tenendo il minimo alto senza alcun errore nelle diagnosi.
Un lavorone: ho dovuto smontare corpo farfallato,tubi degli iniettori GPL, gli iniettori benzina ed il cablaggio elettrico sopra la testa (iniettori gpl, benzina, bobine candele, sensori vari), in totale circa 7 ore di lavoro.... ma alla fine una grande soddisfazione.
Capitasse a qualcuno, indispensabile marcare univocamente i cablaggi elettrici degli iniettori (gpl e benzina) e candele, rimontare prima le parti meccaniche, poi pneumatiche (i tubi in depressione) poi elettriche benzina ed infine le parti del GPL.
Direi quasi indispensabile un manuale on line per avere dei passi di smontaggio comodi (manca la parte GPL ma è la prima da smontare).
Stefano