Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Errore p0299 e pcm  (Letto 861 volte)

Offline stanchissimo80

• New Entry
  • In Idaf da: Ago 2017
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 110cv
  • Altro Motore: tdci
  • Anno: 2011
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: ikon
Errore p0299 e pcm
« il: 21 Ottobre 2023, 16:51:25 »
salve, vi chiedo consiglio, ma anche per sfogarmi, ecco la situazione:
mk2.5, km192000 circa, errore p0299 sto impazzendo.
- I volta è comparso sotto la pioggia battente, vado in officina ford:Non ti preoccupare sarà un errore casuale, resettiamo e vediamo
-II volta, stessa officina:ho trovato un buchino in un manicotto, l'ho riparato, vedrai che tutto ok
-III:Stessa officina:"Tranquillo puoi camminarci, fissiamo appuntamento e vediamo", risultato: accende spia alternatore, il manicotto si era forato di più e arrivava aria+olio sull'alternatore, alternatore andato.
-IV volta:Portata per rabbia in officina generica, cambiato manicotto e controllati gli altri
-V volta: stessa officina , pulizia westgate
-VI:"sicuro è l'elttrovalvola", cambiata
-VII:dopo 15 giorni ferma in officina, "ho controllato tutto, è tutto ok, sicuro è il dpf intasato, ti consiglio di toglierlo"
Come può essere il dpf se faccio solo autostrada a velocità sostenuta? L'errore p0299 può essere legato al dpf?

Portato in officina autorizzata ford di zona. dopo 1 mese e mezzo arriva la loro diagnosi(al modico prezzo di 440€, ma va bè) senza aver risolto nulla:
PCM guasto, per loro la centralina non riesce a leggere i sensori. Propongono la sotituzione a 2000€+manodopera, in alternativa se la trovano usata a 300€+manodopera(che non sono riusciti a trovare ancora). Non so cosa fare.

Offline focus_love

• Fordista DOC
  • In Idaf da: Nov 2009
  • Marco - da Trento
  • Anno: 2009
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Titanium+techno pack+sens.p.
Re:Errore p0299 e pcm
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2023, 09:46:32 »
P0299 ... trovi diversi thread in questo forum. Io ci convivo da molti anni, ma nel mio caso la causa potrebbe essere diversa, a me lo fa solo quando fa molto caldo e in accelerazione.

Comunque, almeno in teoria, l'errore e' legato al fatto che la centralina legge un "underboost della turbina", ovvero flusso insufficiente in ingresso alla turbina. Potrebbe essere effettivamente un manicotto bucato, ma potrebbe essere anche il MAF (debimetro) ovvero il sensore che rileva il flusso d'aria, o potrebbe anche essere un problema della turbina stessa. E' stato controllato il debimetro?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Offline stanchissimo80

• New Entry
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2023, 12:45:01 »
P0299 ... trovi diversi thread in questo forum. Io ci convivo da molti anni, ma nel mio caso la causa potrebbe essere diversa, a me lo fa solo quando fa molto caldo e in accelerazione.

Comunque, almeno in teoria, l'errore e' legato al fatto che la centralina legge un "underboost della turbina", ovvero flusso insufficiente in ingresso alla turbina. Potrebbe essere effettivamente un manicotto bucato, ma potrebbe essere anche il MAF (debimetro) ovvero il sensore che rileva il flusso d'aria, o potrebbe anche essere un problema della turbina stessa. E' stato controllato il debimetro?

Controllato anche questo. A tentativi sono partiti oltre 1000€.
Anche a me succede in autostrada, in accelerazione, o meglio quando la pendenza dell'autostrada aumenta leggermente.
Per il caldo, da me ultimamente c'è sempre caldo.

Offline focus_love

• Fordista DOC
  • Marco - da Trento
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2023, 14:54:30 »
Controllato anche questo. A tentativi sono partiti oltre 1000€.
Anche a me succede in autostrada, in accelerazione, o meglio quando la pendenza dell'autostrada aumenta leggermente.
Per il caldo, da me ultimamente c'è sempre caldo.

Si' in accelerazione, ma (come a te, mi pare di capire) a me e' successo anche (mi e' successo una sola volta quest'estate), in autostrada in un tratto in un tratto in salita con cruise control attivato (quindi velocita' costante, ma al motore era richiesta una spinta supplementare per mantenere la velocita'). Non so cosa dirti, so di un utente che ha risolto sostituendo la turbina (dopo N tentativi), ma anche questa ipotesi non e' indolore ... Come detto, a me capita di rado (ho imparato a dosare l'acceleratore, e capita solo quando fa caldo) e mi tengo il problema, vista anche l'eta' dell'auto ... Non so se l'ipotesi del PCM che ti hanno fatto e' realistica, su questo non ti so rispondere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Offline stanchissimo80

• New Entry
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2023, 16:46:14 »
Mi sa che anche io la terrò così.
Mi hanno sparato 2000€ per la centralina nuova o in alternativa 300€ se riescono a trovarla usata, ma dopo 3 settimana di attesa non erano riusciti a trovare niente.

Offline focus_love

• Fordista DOC
  • Marco - da Trento
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2023, 14:11:43 »
Potresti anche cercarla tu, online o da autodemolizioni. sempre che poi sia effettivamente la centralina ... A quanto ne so, potrebbe anche essere la turbina il problema.
Io ci convivo, ma mi capita di rado, anche perche' ho "imparato" a capire le situazioni potenzialmente a rischio, e a dosare l'acceleratore e a scalare di marcia in quei casi  :icon_eek: Quest'anno mi e' successo solo una volta.

Offline stanchissimo80

• New Entry
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2023, 15:43:21 »
Secondo te, potrebbe essere il dpf "quasi" intasato, come sostiene il primo meccanico?
I suoi km li ha fatti quasi tutti in autostrada

Offline focus_love

• Fordista DOC
  • Marco - da Trento
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2023, 13:52:15 »
Secondo te, potrebbe essere il dpf "quasi" intasato, come sostiene il primo meccanico?

Non saprei, ma non lo escluderei neppure. A me e' venuto il sospetto che il difetto si presenti piu' facilmente quando il DPF e' vicino alla rigenerazione, quindi piu' intasato, ma non ne ho mai avuto la conferma.

Offline ford16tdci

• Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Lug 2009
  • Anno: 2005
  • Km: oltre 200.000
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2023, 09:51:29 »
Buon giorno
anche io ormai convivo con dottor jakyll e mister hyde. Estate o comunque quando la temperatura esterna è superiore a 20-25°C sto p0299 fa la sua comparsa e l'auto pare un polmone. d'inverno nessun problema. Ormai anche io ci ho rinunciato e me la tengo così
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Offline stanchissimo80

• New Entry
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2023, 06:22:36 »
Portata da altro meccanico. Propone revisione degli iniettori.  Non so cosa fare.

Offline Marco5684

• Fordista Esperto
  • In Idaf da: Gen 2012
  • Motore: 1.6 tdci 115cv
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Black Panter
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2023, 01:24:51 »
Ma per caso ti va anche in blocco con la scritta "guasto motore?"?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk