Offerta Ford Puma Gen-E (228€/mese, 36 mesi) – è un buon compromesso?

Aperto da dcecc, 02 Ottobre 2025, 14:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

dcecc

Ciao a tutti,

mi sono iscritto al forum perché sto valutando l'acquisto di una Ford Puma Gen-E (versione standard) tramite formula Idea Ford.
La mia intenzione non è quella di tenerla a lungo, ma di fare una prima esperienza con l'elettrico e capire se può essere una scelta sostenibile anche nel medio periodo.

Attualmente possiedo una Renault Clio III 1.2 con circa 130.000 km, alla quale ho fatto davvero il minimo indispensabile per mantenerla in vita dopo la pandemia. Ora avrebbe bisogno di parecchi interventi (gomme, freni, frizione, distribuzione, tagliandi) e la carrozzeria presenta diversi segni: insomma, è un'auto ormai pronta per la rottamazione.

Visto che ci sono gli incentivi statali ( 9000€ ) e le offerte Ford legate alla rottamazione ( 9000€ ), ho iniziato a guardarmi intorno. L'elettrico mi incuriosisce, anche perché nella mia zona ho diverse colonnine di ricarica pubbliche e presso distributori (alcune gratuite a bassa tensione presso supermercati e altre fast sia a 1km da casa che a 100 metri dal lavoro). Inoltre in Lombardia le auto elettriche sono esenti dal bollo, e l'assicurazione mi verrebbe a costare circa 300 € l'anno, meno di quella attuale sulla Clio.

Ho fatto il test drive della Puma Gen-E e devo dire che l'auto mi è piaciuta. Il venditore mi ha quindi proposto questa offerta:

Ford Puma Gen-E versione standard

Formula Idea Ford: 36 mesi / 60.000 km

Rata: 228 €/mese anticipo zero

Inclusa assicurazione Full + Cristalli (escluse solo RCA e collisioni)

Dopo i 3 anni la mia idea sarebbe quella di restituirla e poi valutare come muovermi.

Scrivo qui perché mi piacerebbe avere un confronto diretto con chi conosce meglio il mondo Ford e magari anche le formule a lungo termine. Secondo voi questa proposta può essere considerata un buon compromesso, oppure rischio di infilarmi in un ginepraio di spese e complicazioni?

Dal mio punto di vista, 228 € al mese per un'auto nuova coperta da garanzia e con assicurazione completa (tranne RCA/collisioni) non mi sembra male, soprattutto considerando i 60.000 km inclusi. Non è regalata, ma rispetto ad altre soluzioni mi pare una via di mezzo sensata.

Cosa ne pensate? Ogni parere o consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo!
2002 - Ford Puma 1.4
2007 - Ford Cougar 2.5 v6
2009 - Ford Puma 1.7 vct ( prima serie )
2011 - Ford Puma 1.7 vct ( seconda serie )
---
2025 - Ford Puma Gen-E ( in dolce attesa )

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

dcecc

Capisco il tuo punto di vista, ma credo di aver spiegato in modo piuttosto dettagliato la mia situazione e la proposta che mi è stata fatta. La tua risposta mi è sembrata un po' troppo secca: immagino che tu possa avere avuto esperienze negative con l'Idea Ford, però detta così suona più come un commento da bar che come un contributo da forum. Ti andrebbe di motivare meglio la tua opinione? Sarebbe utile capire nel concreto quali sono, secondo te, i problemi principali della formula nel contesto di quanto da me esposto. Grazie
2002 - Ford Puma 1.4
---

ricci

Mancano due dati, il tasso d'interesse, meglio se Taeg annuale, ed il valore residuo della tua auto.
In ogni caso 8208 per tre anni, considerato che il contributo della rottamazione è notevole, se è una elettrica che ti serve...io direi che non è male.
Farei un giro anche da altri marchi però.

Ciao
Ricci
Focus SW Active X 1.0 Ecoboost manuale mk4.5 dal 15 Aprile 2024.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

Maya

Ma alla fine dei 36 mesi, se vuoi restituire, non devi saldare il VFG (valore futuro garantito)?
Una volta era così la formula Idea Ford
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ricci

No, se vuoi tenerti l'auto paghi il VFG oppure lo rifinanzi.
Oppure gli ridai l'auto, loro controllano che sia tutto ok, i danni oltre l'usura normale come graffi ammaccature ecc...te li addebitano, fanno il check dei km e ti addebitano l'eventuale sforamento, poi basta, esci dal concessionario e sei a piedi.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

dcecc

Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte,

@ricci TAN 5,95% – TAEG 7,64%.
Sono consapevole che, considerando il contributo statale di 9.000 € e la rottamazione, alla fine andrei a spendere poco più di 8.000 € in 3 anni per poi restituire l'auto: non è certo poco. Tuttavia, parliamo di una tecnologia che non conosco e che personalmente vedo un po' come un "iPhone con ruote e volante". Sono convinto che tra qualche anno mostrerà i tipici limiti di un dispositivo elettronico, mentre nel frattempo le batterie delle nuove auto saranno già più avanzate.
Non ho alcuna intenzione di tenerla: per me è un'esperienza assimilabile a un noleggio a lungo termine, ma a condizioni molto più vantaggiose rispetto alle migliori offerte di noleggio disponibili oggi. In più mi consente di provare concretamente un'auto elettrica senza troppe responsabilità, visto che per tutto il periodo sarà coperta da garanzia e assicurazione Ford. Sto anche valutando di aggiungere, se il costo non è eccessivo, la copertura Casco collisioni.

@Maya: al termine dei 36 mesi, se volessi tenerla (cosa che ribadisco non mi interessa), dovrei saldare il VFG di 13.500 €. Ma ripeto, non ho alcuna intenzione di farlo: sarebbe già "vecchia da nuova", considerando la rapidità con cui evolve questa tecnologia.

Grazie ancora a tutti, ogni altra opinione o consiglio è ben accetto.
2002 - Ford Puma 1.4
---

ricci

Io lo farei, quei 9000 non so se torneranno.
Anzi potrei farlo anche io xon la macchina della moglie. :icon_cheesygrin:

dcecc

Questa mattina vado a firmare il contratto e chiudiamo la questione: la terrò per 3 anni. Spero non siano troppo pochi, perché ho il timore di affezionarmi: durante il test drive mi ha trasmesso davvero ottime sensazioni.
Lo spunto dell'elettrico è fenomenale, in curva resta piatta grazie a un assetto rigido di serie e al peso delle batterie che la tiene incollata all'asfalto. Non l'ho guidata "da criminale", ma ho spinto sia in curva che in uscita di rotonda per capirla meglio, e le impressioni sono state tutte positive.

Esteticamente mi piace molto e gli interni della versione standard sono più che sufficienti. Considerando che tra 3 anni dovrò restituirla, non mi è sembrato sensato aggiungere optional superflui. Il Co-Pilot, ad esempio, non l'ho nemmeno preso in considerazione: al volante voglio esserci solo io, e l'idea che l'auto possa intervenire se mi avvicino troppo alla linea di corsia mi mette più ansia che sicurezza. Vi aggiorno appena ho delle novità.

Grazie per le vostre risposte!
2002 - Ford Puma 1.4
---

🡱 🡳