Dubbi per nuovo acquisto

Aperto da husqymax, 07 Novembre 2025, 15:09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

husqymax

Buongiorno a tutti, torno in questo forum per vedere se mi tolgo qualche dubbio, sono alla quinta Focus, una 2016 MK Berlina GPL (la terza di seguito), mai auto un problema con nessuna delle 5 se non con la MK2 dove ho sostituito il volano bimassa a 180000 km. tue date indietro con non meno di 260000 km, sono arrivato al momento di pensare a cambiare l'attuale (sono a 250000 km), mi piacerebbe durasse fino a primavera prossima, mi piacerebbe rimanere in Ford e mi ci vorrebbe un auto un po' più spaziosa, non mi dispiacerebbe la nuova Kuga, ma neanche il nuovo Tourneo, non ho figli da portare ma tre cani di media taglia con i relativi kennel, non dovrò fare più molti km dato che fine anno prox "dovrei"  andare in pensione, niente motorizzazione ibride o elettriche, al limite impianto GPL post vendita, sarei anche tentato da qualche rimanenza diesel (avevo la TDCI 115cv che era una bomba), so che non sono più i motori di una volta, suggerimenti? non ho postato il messaggio nelle sezioni apposite ma mi piacere sapere cosa ne pensate
un saluto dalla Toscana
Massimo

ricci

Ognuno ti dirà la sua, io che ho una Focus SW 1.0 Ecoboost Mhev del 2024, 125 CV, posso darti solo questo consiglio:"Evita quel motore".
Quindi se intendi come Tourneo quello piccolo, che ha solo quel motore, per me rimane solo la Kuga.

Ciao
Ricci
Focus SW Active X 1.0 Ecoboost manuale mk4.5 dal 15 Aprile 2024.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

Massimo tdci

... qualsiasi modello sceglierai non prendere motorizzazioni con cinghia distribuzione a bagno d'olio....!! Saluti e buona fortuna!!

pitagora

e comunque, individua il motore e fai una bella ricerca in rete. Io ho scoperto di avere la catena da 7mm a quanto pare debole...
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

husqymax

infatti il dubbio é su questi capperi di nuovi motori ecoboost, il 1000 tre cilindri mi sembra sottodimensionato per il tourneo, del motore 1500 della kuga non sono ancora riuscito a capire se ha già la catena della distribuzione o ancora la cinghia (vorrei conoscere il genio), e se ha tre o quattro cilindri o se addirittura cambiare marca, ma anche qui non saprei dove andare a sbattere la testa

ricci

Come darti torto, rimanendo ai benzina:

Sul Tourneo piccolo c'è solo il 1.0.
Sul Tourneo medio c'è il 1.5, ma il vecchio 4 Cilindri.
Sulla Kuga c'è il 1.5, nella versione 3 Cilindri.
Per me tutti motori da evitare.

Rimane il 2.5, ibrido e con orrendo cambio CVT, quindi da evitare.

Ma sei proprio sicuro di voler restare in Ford?

Penso che i concessionari Ford siano esasperati dalla strategia del marchio che ha fatto fuori Mondeo, Fiesta e Focus senza sostituirli. Propone motori inadeguati, con scarsa affidabilità e con costi di manutenzione, vedi cambio cinghia/catena ecc...astronomici rispetto alla concorrenza.

Io compro Ford dal 2003, con questi modelli e motori, ad oggi, questa sarà la mia ultima Ford.
Focus SW Active X 1.0 Ecoboost manuale mk4.5 dal 15 Aprile 2024.
Mondeo SW Titanium 2.0 Tdci mk4 dal 21 Ottobre 2009 al 12 Aprile 2024. 258646 Km.
Focus SW Ambiente 1.8 Tddi mk1 dal 16 Gennaio 2003 al 21 Ottobre 2009. 206900 Km

Asher Rivera

Ciao Massimo dalla Toscana! It's great to hear you've had such positive experiences with your Focus models. Considering your needs for space for your dogs and your preference for staying with Ford, the Kuga or Tourneo sounds like solid options. With fewer kilometers planned post-retirement, perhaps a good deal on a remaining diesel could be worth exploring, even if they're not quite the same as your old TDCI. On a completely unrelated note, have you ever tried Snow Rider 3D? It is a fun little game. Good luck with the car search!

Lorenzo74

Citazione di: husqymax il 07 Novembre 2025, 15:09:39Buongiorno a tutti, torno in questo forum per vedere se mi tolgo qualche dubbio, sono alla quinta Focus, una 2016 MK Berlina GPL (la terza di seguito), mai auto un problema con nessuna delle 5 se non con la MK2 dove ho sostituito il volano bimassa a 180000 km. tue date indietro con non meno di 260000 km, sono arrivato al momento di pensare a cambiare l'attuale (sono a 250000 km), mi piacerebbe durasse fino a primavera prossima, mi piacerebbe rimanere in Ford e mi ci vorrebbe un auto un po' più spaziosa, non mi dispiacerebbe la nuova Kuga, ma neanche il nuovo Tourneo, non ho figli da portare ma tre cani di media taglia con i relativi kennel, non dovrò fare più molti km dato che fine anno prox "dovrei"  andare in pensione, niente motorizzazione ibride o elettriche, al limite impianto GPL post vendita, sarei anche tentato da qualche rimanenza diesel (avevo la TDCI 115cv che era una bomba), so che non sono più i motori di una volta, suggerimenti? non ho postato il messaggio nelle sezioni apposite ma mi piacere sapere cosa ne pensate
un saluto dalla Toscana
Massimo
Se scarti la Kuga...io ti consiglierei la Cupra Formentor...Ottima auto davvero... ;)
Focus Mk4.5 Hatchback ST-Line 1.0 Mild Hybrid EcoBoost 125 CV , cambio manuale , immatricolata 10/01/2024.
Desert Island Blue, Privacy Glass, Telecamera posteriore, Cerchi 17" ST-Line, SYNC 4 con display da 13.2", Ruotino di scorta.

🡱 🡳