leggero trattieno tra 1.9 e 2.0 giri

Aperto da GABRI77, 15 Febbraio 2010, 21:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

firefighter

la mia a quei giri , con velocità costante a proprio un leggero trattieno , tipo un singhiozzo .

firefighter

uao Gabbri , la stessa sensazione "singhiozzo"....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 19:54:34
ciao claudio, e' come dici tu, io distinto tolgo il piede dall'acceleratore diminuendo di poco la velocita' e se poi do gas la macchina riparte come un razzo come se nulla fosse stato ( e come se in quel attimo gli viene un colpo di singhiozzo ).
parliamo sempre di una cosa quasi impercetibile.


Allora non perdere la testa, primo perche' me la faceva la fiat 127 35 anni fa (e ci ho fatto 200mila km con quel motore), secondo perche' la c-max me lo ha fatto sin da nuovissima e terzo perche' la c-max mi va un gioiello e per sta fesseria mai ci farei mettere le mani sopra.
E poi come avrai notato e' una situazione particolare non rara e non compropettiva.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: firefighter il 18 Aprile 2010, 19:55:29
la mia a quei giri , con velocità costante a proprio un leggero trattieno , tipo un singhiozzo .

Ma poi parte a razzo?

Fordista dal 1985.

GABRI77

raga' ho riletto un po' tutta la discussione e sono arrivato alla quasi conclusione che questo tipo di (difetto non difetto )e' quasi normale, ne siamo afflitti in parecchi e la lista cresce sempre di piu' e tutti quelli coinvolti fino ad ora hano il 1.6 90CV - 110CV quindi e' una cosa normale.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

firefighter

Citazione di: Aliseo il 18 Aprile 2010, 20:06:31
Citazione di: firefighter il 18 Aprile 2010, 19:55:29
la mia a quei giri , con velocità costante a proprio un leggero trattieno , tipo un singhiozzo .

Ma poi parte a razzo?

no, ritorna alla velocità precedente, mi spiego meglio , mettendo l'acceleratore bloccato in modo da portare i giri a 1.9-2.0 ,si avvertono questi piccoli colpi di decelerazione , ma subito dopo questa frazione di secondi, la velocità torna come prima . Quindi a me niente partenze a razzo.

GABRI77

si si claudio dopo parte a razzo.
infatti io l'ho detto che l'auto va bene e non mi da problemi di nessun genere e sopratutto se si fa una diagnosi non risulta nessuna anomalia.

MA siccome tu telefonicamente mi hai conosciuto sai che se mi fisso su una cosa devo provare a trovare qualche soluzione se poi vedo che soluzione non c'e' mi rassegno .quindi ora faccio pulire la valvola tanto come gia' detto non gli fara' male.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 20:15:34
si si claudio dopo parte a razzo.
infatti io l'ho detto che l'auto va bene e non mi da problemi di nessun genere e sopratutto se si fa una diagnosi non risulta nessuna anomalia.

MA siccome tu telefonicamente mi hai conosciuto sai che se mi fisso su una cosa devo provare a trovare qualche soluzione se poi vedo che soluzione non c'e' mi rassegno .quindi ora faccio pulire la valvola tanto come gia' detto non gli fara' male.
Caspita pensavo di essere il migliore, ma tu mi superi.

Fordista dal 1985.

GABRI77

Citazione di: firefighter il 18 Aprile 2010, 20:14:04
Citazione di: Aliseo il 18 Aprile 2010, 20:06:31
Citazione di: firefighter il 18 Aprile 2010, 19:55:29
la mia a quei giri , con velocità costante a proprio un leggero trattieno , tipo un singhiozzo .

Ma poi parte a razzo?

no, ritorna alla velocità precedente, mi spiego meglio , mettendo l'acceleratore bloccato in modo da portare i giri a 1.9-2.0 ,si avvertono questi piccoli colpi di decelerazione , ma subito dopo questa frazione di secondi, la velocità torna come prima . Quindi a me niente partenze a razzo.
e' normale perche' tu tieni la velocita' costante ma se invece in quel momento provi ad accelerare un pochino vedi che l'auto prima singhiozza e poi e poi parte come un razzo .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

Citazione di: Aliseo il 18 Aprile 2010, 20:17:54
Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 20:15:34
si si claudio dopo parte a razzo.
infatti io l'ho detto che l'auto va bene e non mi da problemi di nessun genere e sopratutto se si fa una diagnosi non risulta nessuna anomalia.

MA siccome tu telefonicamente mi hai conosciuto sai che se mi fisso su una cosa devo provare a trovare qualche soluzione se poi vedo che soluzione non c'e' mi rassegno .quindi ora faccio pulire la valvola tanto come gia' detto non gli fara' male.
Caspita pensavo di essere il migliore, ma tu mi superi.
diciamo che tu sei il maestro  e io l'allievo ( senza offesa ) tu hai qualche anno in piu' di esperienza sulle auto e nella vita quindi le tue fisse sono cominciate prima delle mie.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

firefighter

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 20:19:08
Citazione di: firefighter il 18 Aprile 2010, 20:14:04
Citazione di: Aliseo il 18 Aprile 2010, 20:06:31
Citazione di: firefighter il 18 Aprile 2010, 19:55:29
la mia a quei giri , con velocità costante a proprio un leggero trattieno , tipo un singhiozzo .

Ma poi parte a razzo?

no, ritorna alla velocità precedente, mi spiego meglio , mettendo l'acceleratore bloccato in modo da portare i giri a 1.9-2.0 ,si avvertono questi piccoli colpi di decelerazione , ma subito dopo questa frazione di secondi, la velocità torna come prima . Quindi a me niente partenze a razzo.
e' normale perche' tu tieni la velocita' costante ma se invece in quel momento provi ad accelerare un pochino vedi che l'auto prima singhiozza e poi e poi parte come un razzo .
ho capito , domani proverò , ma credo che sarà proprio come dici tu.
OT ma voi la diagnosi la fate dal meccanico o la fate voi?

GABRI77

io la faccio periodicamente almeno 1 volta ogni 2 mesi dal mio meccanico di fiducia .
siccome e' anche un carissimo amico anche al di fuori dall'officina non mi costa nulla e lui non me lo nega perche' sa' che sono malato e mi accontenta in ogni cosa.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

ragà nonostante la rimappa lo sento anche io!

antoc.max

 io con la mia c max 90 cv questa sensazione di trattieno e/o singhiozzo non  c'ho mai fatto caso ma forse perchè effettivamente non si verifica.  in che marcia e che velocità si verificherebbe?

antoc.max

per il rumore che sente ottimista lo fa anche a me ma non solo in prima ma seconda e terza. quindi a quanto ho capito non c'è da preoccuparsi?

GABRI77

#50
Per la cronaca stamane ho portato l'auto dal meccanico per fare una pulizia accurarta alla valvola EGR e del condotto di aspirazione come lui mi ha consigliato di fare per riuscire (FORSE) a risolvere il problemino del  trattieno che si sente fra i 1.9 - 2.0 giri .
questa e' la valvola smontata a meta' con tutte le sue incrostazioni



questo e' il prodotto utilizzato per pulirla e sciogliere le incrostazioni


cosa e' stato fatto :
ha smontato la valvola in 2 come si vede in foto,gli ha spruzato dentro il prodotto e lo ha lasciato aggire per piu' di un ora poi , ha ripulito il tutto soffiando delicatamente con l'aria e le incrostazioni sono andate via completamente uguale procedura anche per la parte supp.
dopo ha messo sul pistoncino della valvola un prodotto olioso anti attrito per facilitare il movimento del pistoncino e dopo ha montato il tutto ,siamo usciti dall'officina per far riscaldare il motore e sempre con quel prodotto lo ha spruzzato nel condotto di aspirazione tenendo l'auto a 2000 giri fissi ,poi siamo andati a farci una tiratina in superstrada .
l'auto e' una bomba vi giuro pronta e scattante con tutte le marrce sale di giri immediatamente e da stamattina non ho ancora avvertito il trattieno NON VOGLIO GIURARE CHE NON LO FARA PIU' VI TERRO' AGGIORNATI , MA DI SICURO  RIGUARDO ALLA MACCHINA QUESTO INTERVENTO NON GLI HA FATTO MALE  ANZI.
QUINDI IN CONCLUSIONE PER ORA VA BENE E IL TRATTIENO NON L'HA ANCORA FATTO PER OGGI POI VEDIAMO IN QUESTI GIORNI. ;) ;)  ;)
dimenticavo ho sostituito il filtro antipolline con la pulizia delle bocchette con dello spray e la puliziacon dello spray disinfettante della sede del filtro, fatto cio' di corsa dal gommista per inversione equilibratura e convergenza .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

benone grabri tienici aggiornati!!!

bryian77

ciao ,fai la prova a far controllare turbina e varie,aspirazione,e vedi

GABRI77

ragazzi dopo l'intervento di martedi l'auto non mi ha piu' fatto il difetto del trattenersi e i consumi si sono ridotti tantissimo.  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


GABRI77

ragazzi ricordate il problema del tratenersi della macchina  bla bla bla  ha  cominciato a ripresentare ,tanto io lo avevo detto che l'intervento fatto era una prova e che se il problema si fosse ripresentato  non me ne fregava + di tanto e l'intervento di pulizia della valvola e dell'impianto di aspirazione  di sicuro male non ci ha fatto.

poi da quello che leggo non sono l'unico ad esserne afflitto e allora deduco che sia una cosa normale e deve andare cosi .  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

macteo

Io continuo ad essere convinto che il motivo principale sia il carburante sporco. Infatti a volte, subito dopo aver fatto rifornimento in determinati posti inizia a farlo, per poi sparire gradualmente dopo aver rifornito in altri distributori.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


firefighter

Anch'io in un primo momento pensavo il carburante sporco , riflettendoci un po' , non può essere , visto che il problema si presenta solo a 1.9 - 2.0 giri .
Cmq mi è arrivato l'elm 327 bluetooth e sto facendo vari test proprio per questo problema , appena riscontro qualcosa di anomalo ve lo faccio presente .

Able007


macteo

Citazione di: firefighter il 06 Giugno 2010, 00:08:31
Anch'io in un primo momento pensavo il carburante sporco , riflettendoci un po' , non può essere , visto che il problema si presenta solo a 1.9 - 2.0 giri .
Cmq mi è arrivato l'elm 327 bluetooth e sto facendo vari test proprio per questo problema , appena riscontro qualcosa di anomalo ve lo faccio presente .


sul 2.0 tdci il problema si sente un po' più su... tra i 2.1 e 2.3 giri. Io credo sia il carburante perchè è l'unica variabile che cambia e guardacaso il problema si ripresenta solo dopo aver fatto rifornimento. Probabilmente ad un certo numero di giri il motore è più suscettibile e quindi si sente il problema, mentre per il resto il filtro fa il suo dovere..
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Da qualche giorno la mia c-max aveva ricominciato con questo fastidioso "problema", ho quindi provato a fare un pieno di v-power diesel (alla modica cifra di 1,5 €/lt) ma non è cambiato niente. Allora al pieno successivo ho fatto gasolio normale e aggiunto un flacone di STP (non ho trovato il tunap) ma niente da fare il problema persisteva. Oggi sono andato in officina e ho chiesto di smontare il filtro del gasolio pensando fosse intasato ed invece era pulito. Nel rimontarlo il meccanico mi ha fatto notare che stava spurgando il circuito del gasolio per eliminare l'aria formatasi dopo aver smontato il filtro. Una volta rimontato il tutto l'auto è tornata perfetta. A questo punto credo che il problema sia l'aria che si forma (come?) nel circuito di alimentazione nel gasolio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


GABRI77

se non ricorado male la 2.0 come quella tua lo spurgo lo si deve fare obbligatoriamente in modo manuale sul 1.6 invece lo spurgo avviene in modo del tutto automatico dopo che si e' riempito il circuito del gasolio . infatti la sostituzione del filtro sulla mia che e' 1.6 e' una palla totale.....
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 20:10:15
raga' ho riletto un po' tutta la discussione e sono arrivato alla quasi conclusione che questo tipo di (difetto non difetto )e' quasi normale, ne siamo afflitti in parecchi e la lista cresce sempre di piu' e tutti quelli coinvolti fino ad ora hano il 1.6 90CV - 110CV quindi e' una cosa normale.

ho notato questo problema di singhiozzo anche sulla mia...
sopratutto d'estate e con il clima acceso......
se lo spengo c'e' ma e' meno percettibile...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

macteo

Citazione di: GABRI77 il 11 Agosto 2010, 22:30:07
se non ricorado male la 2.0 come quella tua lo spurgo lo si deve fare obbligatoriamente in modo manuale sul 1.6 invece lo spurgo avviene in modo del tutto automatico dopo che si e' riempito il circuito del gasolio . infatti la sostituzione del filtro sulla mia che e' 1.6 e' una palla totale.....

confermo che sul 2.0 va fatto in modo manuale, infatti prima di partire per le ferie ho fatto pulire il filtro in officina e ho seguito in diretta tutta l'operazione. Anche sul 2.0 lo smontaggio/rimontaggio del filtro è un'operazione abbastanza complessa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: LELESPL il 12 Agosto 2010, 12:53:59
Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 20:10:15
raga' ho riletto un po' tutta la discussione e sono arrivato alla quasi conclusione che questo tipo di (difetto non difetto )e' quasi normale, ne siamo afflitti in parecchi e la lista cresce sempre di piu' e tutti quelli coinvolti fino ad ora hano il 1.6 90CV - 110CV quindi e' una cosa normale.

ho notato questo problema di singhiozzo anche sulla mia...
sopratutto d'estate e con il clima acceso......
se lo spengo c'e' ma e' meno percettibile...

con il clima si accentua di più il difetto.
Io ho fatto pulire il filtro prima di partire per le ferie, e ho notato subito un po' di miglioramento ed il problema (come altre volte in passato) è andato via via sparendo. Ho fatto 4.000 km di cui 1.000 in autostrada e 3.000 su statali l'auto va che è una meraviglia. Io ho notato che il problema si verifica specialmente quando la uso per parecchi giorni consecutivi in percorsi cittadini... si forma della sporcizia / condensa nel gasolio che crea questo fastidioso problemino.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


LELESPL

praticamente io la uso solo su circuito semi cittadino....
e' meglio che per un po' tiro un po' le marce.....  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

🡱 🡳