c-max rumore elettrico

Aperto da hunte88, 06 Aprile 2010, 20:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve, oggi come se non bastasse, oltre al graffio ho notato che dalla plancia centrale proveniva un rumore tipo zzzzzz e non si spegneva mai, premetto che lo stesso tipo di rumore se on sbaglio si sente a volte a motore spento dopo che hai spento l'auto e sembra pessere un rumore proveniente dalla centralina o quella normale o del GPL, non saprei quale delle due, comunque oggi finito il viaggio mi accorgo che effettivamente c'era sto zzzz di sottosfondo che ad auto in moto non ha mai fatto e oltretutto andava già da un bel pò. Poi ho spento il motore e il quadro e quando ho riacceso è sparito.

Secondo voi che cosa poteva essere ?


Cmq, già che ci sono oggi è veramente una giornata sfigata, sull'autogrill ci fermiamo e cosa noto ? Un bel solco nella zona della portiera posteriore, dove combacia la chiusura, in pratica c'è una vite, che a me non sembra essere avvitata male ma che comunque nell'aprire e chiudere la portiera ha creato 5 millimetri se non di più di solco nella carrozzeria.....certo non è vista, lo si vede solo quando apri la portiera però bo, secondo voi in ford cosa mi dicono, cosa faranno e soprattutto se faranno qualcosa quanto ci metteranno ?

Certo è che per prevenire tutte queste cose uno l'auto non dovrebba mai usarla e tenerla sempre in garage......mamma mia il mondo come è diventato così s@@@@zo !

GABRI77

il ronzio potrebbe essere il classico ronzio della ventolina del clima automatico e' normale che lo faccia si sente a tutti ,qualcuno lo ha risolto se ne e' parlato anche in altre discussioni ma non riesco a trovarle vediamo un po' gli altri che dicono.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Gnoski

io ho il clima automatico bizona e quando spengo dopo una decina di minuti sento dei rumoni strani.....come se le bocchette dell'aria si chiudessero...a me fa questa impressione, mi potrei anche sbagliare.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

tinazio

confermo anche io il ronzio mi accompagna da quando l'ho comprata ed in ford dicono che non si tratta di malfunzionamenti ???, mentre è normale il rumore della chiusura bocchette aria dopo 10min ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

hunte88

Ma il ronzio della ventolina o meglio la ventolina va anche se hai l'aria condizionata spenta ? Somma l'ho acceso a metà viaggio il climatizzatore ma quando sono arrivato a destinazione e quindi quando ho sentito il zzzz lo avevo già spento da un pezzo.

Ecco quel zzzz che indica la chiusura delle bocchette non lo sapevo, che sia quello che sia rimasto bloccato ? C'è un modo per scoprirlo ?

tinazio

sulla mia auto il ronzio è fisso da quando accendo il quadro e proviene dal cruscotto in basso a destra del volante....quello della chiusura bocchette si sente poco dopo aver spento l'auto e dura pochi secondi ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

hunte88

Citazione di: tinazio il 07 Aprile 2010, 13:02:08
sulla mia auto il ronzio è fisso da quando accendo il quadro e proviene dal cruscotto in basso a destra del volante....quello della chiusura bocchette si sente poco dopo aver spento l'auto e dura pochi secondi ;)
ciao, dunque il rumore che ho sentito io proviene da destra, ma non saprei se è lo stesso, cmq era molto simile a quello delle bocchette che appunto sento solo a motore spento. Per quanto riguarda il ronzio a motore acceso non lo ha fatto più dopo che l'ho riaccesa.....sembrava che si fosse impallato qualche meccanismo elettrico per così dire, quasi come se provenisse dalla radio o li vicino.....però la radio andava, e anche se provavo ad accenderla o spegnerla non cambiava nulla.

Able007

#7

hunte88

letto un pò  le varie discussioni, cmq a me il rumorino non si è più ripresentato....devo fare la prova azionando l'aria condizionata ! Però mi è venuto il dubbio non è che il servosterzo se l'auto rimane accesa per lunghe ore comincia a fare più rumore ? Per me era il qualcosa di elettrico tipo le bocchette che si erano bloccato o qualcos'altro perchè allo spegnimento e subito riaccensione non lo ha più fatto...qualche dispositivo elettrico che probabilmente nel lungo viaggio a macchina sempre accesa e quindi con probabile sovrasforzo o sovracalore faceva più rumore.
Per ora sta ventolina di cui parlate a me ancora non si è fatta sentire, a meno che non fosse lei, appoggiando l'orecchio non sento granchè, tuttavia il rumore che sentivo io era ben udibile senza abbassare l'orecchio.

Mha XD misteri della vita.

GABRI77

la ventolina da quello che ne so io e' sempre in funzione clima acceso o spento e non e' un problema di funzionamento e non sono le ford che ne sono afflitte.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

hunte88

Io quel che posso dire è che da allora ancora non si è ripresentato quel rumore quindi booo.
Ma il rumore di quella ventolina è più intenso di quello del servosterzoo cmq a pari livello ?

Able007

il rumore della ventolina e' un po' piu' intenso!

hunte88

Citazione di: able007 il 14 Aprile 2010, 13:09:14
il rumore della ventolina e' un po' piu' intenso!
cioè come volume si sente di più di quello del servosterzo ?

Able007

si! io il servosterzo riesco a sentirlo solo a macchina ferma, quella ventolina la sento anche in movimento!

hunte88

Citazione di: able007 il 14 Aprile 2010, 16:56:14
si! io il servosterzo riesco a sentirlo solo a macchina ferma, quella ventolina la sento anche in movimento!
si ok ma quando sei fermo chi è che prevale XD ?
Ad ogni modo quell'unica volta che ho sentito quel rumore si sentiva abbastanza, anche in movimento era bello elttrizzante....per me o la radio (magari modulo bluethoot con telefono collegato che per troppe ore si è surriscaldato) o il servosterzo che anch'esso con le troppe ore di viaggio si è sforzato....sta ventolina presumo che se fosse lei dovrei continuare a sentirla invece niente.....

macteo

Oggi è capitato anche a me. Conosco bene tutti i rumori e questo non l'avevo mai sentito prima. Dopo aver spento l'auto mi sono accorto che dall'autoradio (non dalle casse ma proprio dall'autoradio) si sentiva un ronzio simile a quello che faceva il nastro delle musicassette.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 14 Aprile 2010, 19:00:29
Oggi è capitato anche a me. Conosco bene tutti i rumori e questo non l'avevo mai sentito prima. Dopo aver spento l'auto mi sono accorto che dall'autoradio (non dalle casse ma proprio dall'autoradio) si sentiva un ronzio simile a quello che faceva il nastro delle musicassette.

è propio lei!!! ventolina condizionatore

macteo

Citazione di: able007 il 14 Aprile 2010, 19:40:48
Citazione di: macteo il 14 Aprile 2010, 19:00:29
Oggi è capitato anche a me. Conosco bene tutti i rumori e questo non l'avevo mai sentito prima. Dopo aver spento l'auto mi sono accorto che dall'autoradio (non dalle casse ma proprio dall'autoradio) si sentiva un ronzio simile a quello che faceva il nastro delle musicassette.

è propio lei!!! ventolina condizionatore

no il rumore della ventolina del condizionatore lo conosco bene e si sente praticamente ogni qualvolta si gira la chiave nel quadro ed il rumore esce da quella griglia rotonda che c'è sul cruscotto a dx del piantone dello sterzo. Il rumore che ho sentito era diverso e proveniva proprio da dietro/dentro la radio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

ti posso dire se nn ci sono problemi che ogni tanto il clima fa delle sequenze forse x un auto controllo, altre al classico rumore che si sente quando stai fermo che chiude l'entrata dell'aria esterna
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bax

Riprendo questo topic perchè è da qualche giorno che sento anche io il rumore tipo ventolina che gratta, appena giro la chiave nel quadro strumenti. Il rumore sembra provenire dal lato destro del piantone sterzo. Cos'è?? come si può risolvere?? Grazie

Ale 73

Citazione di: bax il 21 Luglio 2011, 19:23:38
Riprendo questo topic perchè è da qualche giorno che sento anche io il rumore tipo ventolina che gratta, appena giro la chiave nel quadro strumenti. Il rumore sembra provenire dal lato destro del piantone sterzo. Cos'è?? come si può risolvere?? Grazie


Vai tranquillo che è la ventolina che butta l' aria sulla sonda di temperatura del clima bi-zona,lo fà anche la mia.
Succede che la ventola aspira la polvere che và a depositarsi al suo interno facendo rumore come se grattasse, ho soffiato via con l' aria compressa mà non è migliorata più di tanto,mi sà che dovrò smontarla..............
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

splendida c-max

buongiorno a tuitti , anche la mia car fa il ronzio a motore spento e con quadro acceso, pero sono quei fusibili grandi, come si chiamano???....cmq so quelli che emanano sto ronzio....e poi anche a me dopo 10 minuti circa si chiudono i bocchettoni dell aria facendo un rumore strano, ......sembra che la macchina anche dpo esser stata spenta è ancora in vita....auhauhhau.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

il ronziono molto spesso è dato dalla ventolina del clima!

x spendida c-max i "fusibili grandi" sono i relè  ;)

bax

Citazione di: Able007 il 23 Luglio 2011, 14:51:48
il ronziono molto spesso è dato dalla ventolina del clima!

x spendida c-max i "fusibili grandi" sono i relè  ;)

ah. bene perciò dovrebbe essere semplice da cambiare vero?
Come posso muovermi?? si raggiunge facilmente?

🡱 🡳