focus 1 problema pompa gasolio

Aperto da Roykawasaki, 07 Dicembre 2014, 09:29:03

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Roykawasaki

Buongiorno a tutti
Pochi giorni fa in piena superstrada la mia focus 1.8 TDDI del 2001 si è spenta definitivamente, spia candelette lampeggiante , il motorino nei tentativi successivi girava tranquillamente ma sembrava quasi non arrivasse gasolio.
Il mio meccanico non è riuscito ad entrare in modalità diagnosi  quindi l'ho dovuta portare in ford, sul posto hanno diagnosticato la " sostituzione pompa iniezione e componenti " per un totale di 2700 euro  . Ovviamente non ho accettato il preventivo visto che avevo preso questa focus proprio un anno fa dopo avere incidentato la mia vettura ( nuova ) , pagandola 2000 euro.
Ho quindi portato la macchina presso due officine con pompista, preventivi simili, 1180 euro per la revisione della pompa più sostituzione filtro olio e cinghia distribuzione il primo, 1250 euro per sostituzione pompa e centralina più filtro olio e cinghia distribuzione il secondo. Ho optato per la seconda scelta, ho fatto bene o ho sbagliato ?
La vettura in questione ha 185.000 km , è un chilometraggio che giustifica questo tipo di intervento ?
Grazie, buona domenica a tutti e buone feste a voi, le mie sono un pò rovinate....

everqueen

mmmmmmmmmmm.....
sicuro sicuro al 100% che sia la pompa eh ?
non e' che siano uno dei due sensori di fase ( albero a cammes e motore ) che sono partiti ?
da quello che descrivi tu ( macchina che si spegne e spie candelette lampeggiante ) potrebbe essere anche questo : io l'ho provato sulla mia pelle.
Se fossero i sensori ( cosa che ti auguro di tutto cuore ), te la cavi con meno di 100 euro.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Roykawasaki

Tre diagnosi fatte da tre meccanici differenti davano la pompa come responsabile,  una di queste l'ha fatta la Ford

everqueen

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Roykawasaki

Decisamente,  regale di natale 😁

porsche

#5
Buongiorno, la ford focus tddi 1,8 non ha sensore di fase come la tdci ma ha la pompa gasolio fasata con il motore a mezzo di una catena...comunque una mezza soluzione economica esiste tramite un sito (penso polacco)...al costo di 158 € circa oltre spese di spedizione...ma bisogna avere un po' di manualità o rivolgersi a chi dovrebbe smontare la sola parte superiore della pompa (parte elettronica) senza sganciare la pompa stessa dalla macchina.
Ovviamente da considerare se la macchina deve fare la distribuzione per raggiunti limiti...
Quando successe a me a 137.000 km, pompa + distribuzione + mano d'opera = 1.050,00 € (il sito non lo conoscevo...)

Saluti

p.s. sul sito ti spiega anche cosa e come smontare...

http://www.vp44diesel.de/en/vp30-44-dissasembly

http://www.vp44diesel.de/en/vp30-44-assembly

http://www.vp44diesel.de/en/price-list

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

tonydiablo

Anche a me, stesso motore e stesso problema tre anni fa. Sostituita con una pompa usata di una Ford fiesta e per ora nessun problema

marco.m

#7
Ciao ragazzi , buon anno a tutti , mi accodo a questa discussione perche  :icon_cry: sono appena rimasto a piedi.
davanti a casa si è spenta la mia fofo TDDI 90 cv del 2000 .
L'auto e ripartita per due volte e poi si è rispenta per due volte  .
sto leggendo la vostra discussione ...... non ha la spia candelette accesa e il dtc scrive none .
il filtro gasolio sembra sporco è pieno . domani vedro meglio .
che dite ? l'auto ha 180000 km , la distribuzione è ok  fatta a 90000 .
sto pensando se tentare la via dell'auto riparazione del circuito smontandolo da me e spedendolo al sito che avete postato . :( help

Ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/Bosch-VP44-VP30-Diesel-Injection-Pump-PSG5-ECU-EDC-EDU-Module-Repair-Service-/121173430294?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c367fd016#viTabs_0
che mi dite ?
Domani li contatto sembra roba seria . non smonterò manco la pompa dalla macchina !

lupin 3°

#8
Ciao a tutti, anch'io averei lo stesso problema.  :hurted:
Di punto in bianco la mia fofo 1.8 Tddi del 2001 con circa 220.000 km sulle spalle sembra non volerne più sapere di portarmi a spasso.
Praticamente parcheggiata la sera prima senza nessun sentore di avarie o altro, l'indomani mattina non è più partita. Nessun segno premonitore; nessuna spia accesa, solo un codice errore (dtc 9359, non sò cosa significa) e diagnosi che inneggia alla pompa iniezione.
Ho chiesto al meccanico di fiducia (si spera) di assicurarsi se non possa essere il filtro magari sporco o questa valvola (//http://www.idaf.it/index.php?topic=4170.0) che precede la pompa, o addirittura le candelette.
Voi siete riusciti a risolvere senza sostituire la pompa?
"marco.m" poi hai risolto tramite quel sito polacco?

🡱 🡳