Mi sono perso il turbo per strada....

Aperto da Toponchio, 08 Novembre 2007, 17:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Toponchio

Vi spiego i fatti : A settembre la maledizione del volano ha colpito anche la mia Focus (115 Cv) e mi è costata  1200 euro. Dopo la riparazione checchè ne dica l'officina ford ho notato un netto calo dei cavalli disponibili. Già il primo "calo" l'avevo avuto nel 2003 dopo un aggiornamento centralina (in garanzia)per risolvere problemi di accensione. Adesso la macchina sembra avere un motore aspirato, la potenza è sensibilmente inferiore e il piacere di guida tende a meno infinito.L'entrata del turbo non è neanche lontanamente avvertibile. Quale potrebbe essere la causa? La settimana prossima la porto in un officina per farle dare un'occhiata ma vorrei sapere prima quali potrebbero essere le cause.
Ciao e grazie
Renato ='o'=

giomanet

Hai provato a capire se puo' dipendere da uno dei mille sensori..tipo egr,debimetro e altre cose simili???? a me qs estate x un sensore di qs ...da cisìrca 60€..la mia galaxy tdi115  aveva letteralmente PERSO IL TURBO!!!...cambiato sensore..auto rinata!!!
S-Max 2.0 Tdci rmp 165CV, Titanium Grigio mare, 6Marce,Techno Pack ( Freno a mano Elettronico-Sensori parcheggi ant e post. misuratori pressione gomme),Abs,ESP,Vetri post. oscurati,Cerchi lega 17",Fari Xeno 6500k Race sport Sumex;frontale Ms design stile Individual e griglie Chrome,Dvd navi all in

Toponchio

Spero sia una "cavolata" del genere o è la volta buona che cambio auto

FabioKuga

cosa piu' banale..  (per esperienza) controlla il filtro dell'aria per il resto quoto giomanet
anche perche se fosse saltato il turbo dovrebbe fare dei rumori/fischi anomali
Ford Kuga St-line

Toponchio

Nessun rumore strano, semplicemente 'gna fa :P

FabioKuga

un connettore che non e' stato inserito al momento del riparazione?
Ford Kuga St-line

Toponchio

Mi sembra di capire che sia altamente probabile che sia una stupidaggine visto che è successo dopo l'entrata in offina per il volano e conseguente smontaggio...

Guzzista

Ciao, capita molto spesso che quando smontiamo i cambi nella focus tdci  si stacca il tubicino di depressione che va a collegarsi alla turbina, si trova esattamente sopra il cambio verso l'abitacolo, in quella maniera la turbina è come se non ci fosse, basta semplicemente rimetterlo a pressione nel suo tubicino e tutto ritorna come prima, prova a darci un'occhiata, non è facile vederlo con il gruppo filtro aria montato, comunque puoi provare. Tranquillizzati pure, vedrai che è comunque una sciocchezza.
Ciao
Guzzista

kalten69

Citazione di: GuzzistaCiao, capita molto spesso che quando smontiamo i cambi nella focus tdci  si stacca il tubicino di depressione che va a collegarsi alla turbina, si trova esattamente sopra il cambio verso l'abitacolo, in quella maniera la turbina è come se non ci fosse, basta semplicemente rimetterlo a pressione nel suo tubicino e tutto ritorna come prima, prova a darci un'occhiata, non è facile vederlo con il gruppo filtro aria montato, comunque puoi provare. Tranquillizzati pure, vedrai che è comunque una sciocchezza.
Ciao
Guzzista
Ciao Guzzista,
ho bisogno di un tuo parere proprio in merito al turbocompressore. Dimmi se devo preoccuparmi. E' già da un mesetto circa che a motore freddo/tiepido fischia notevolmente. E' un fischio strano, più vicino ad un "ululato". Non so se riesco a spiegarmi. Penso sia il turbo perchè è collegato al numero di giri del motore, ossia aumenta e diminuisce con esso. Si avverte molto di più in fase di rilascio dell'acceleratore quando rallento.
Fino a un mese fà non si avvertiva nulla.
Grazie per il tuo aiuto

kalten69

PS. dimenticavo... è il 1.8 TDCI. La macchina ha 25000km ed è ancora in garanzia.

Davmax

Ciao Kalten, ciò che descrivi mi fa pensare molto ad un tubo di aspirazione bucato che proprio in fase di rilascio emette il fischio.
Anche un cazz... di forellino semi invisibile può dare questo problemino.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

ciao toponchio
quoto quanto dice guzzista.
ho avuto sulla tua stessa macchina piu' o meno lo stesso problema.
in officina mi hanno cambiato due debimetri, senza ottenere alcun risultato.
alla fine ho scoperto e risolto da me, proprio grazie a idaf.it, che si trattava di un tubicino che ha l'imbocco molto lento e con l'usura (o magari un urto, ecc) perde pressione e addio turbo.
ti riporto l'articolo:
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=84&IDArgomento=4

se e' questo (e dai sintomi che descrivi e' probabile) te la cavi coi soldi di una fascetta fatta bene.
altrimenti quando si fotte il debimetro la macchina tende a comportarsi cosi'... ma in questo caso spero per te sia in garanzia.
in bocca al lupo.

Toponchio

Sono appena sceso in macchina ed effettivamente se quel tubicino che dici tu deve sopportare un minimo di pressione è effettivamente lento perchè si sfila molto facilmente.

kalten69

Citazione di: dikko72Ciao Kalten, ciò che descrivi mi fa pensare molto ad un tubo di aspirazione bucato che proprio in fase di rilascio emette il fischio.
Anche un cazz... di forellino semi invisibile può dare questo problemino.
Grazie dikko,
penso che farò cmq un saltino dal meccanico, visto che la macchina è in garanzia. Spero solo che non sia la turbina.
Ciao

Toponchio

Affermativo, il problema era quello. Ho messo una fascetta ed ho magicamente recuperato tutti i cv persi per strada :D
Grazie a tutti
Renato ='o'=

(Miii che soddisfazione far tutto da soli)

Davmax

X Kalten: prego figurati, poi facci sapere!

X Toponchio: tranquillo che adesso non si stacca più, le nostre piccole riconoscono la mano di papà! Guarda un po' te una stupidata del genere può farci buttare via tempo e denaro, far da soli è una soddisfazione impagabile GUZZISTA FOR PRESIDENT !!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: ToponchioAffermativo, il problema era quello. Ho messo una fascetta ed ho magicamente recuperato tutti i cv persi per strada :D
Grazie a tutti
Renato ='o'=

(Miii che soddisfazione far tutto da soli)
mi fa molto piacere che si trattasse di questa stupidata.
e vi diro' che quando e' capitato a me e' stata una soddisfazione presentarmi in officina a spiegare ai meccanici il problema e la sua risoluzione, dato che loro in una settimana non ci avevano capito una fava. :-)

Marcone

Citazione di: kalten69Ciao Guzzista,
ho bisogno di un tuo parere proprio in merito al turbocompressore. Dimmi se devo preoccuparmi. E' già da un mesetto circa che a motore freddo/tiepido fischia notevolmente. E' un fischio strano, più vicino ad un "ululato". Non so se riesco a spiegarmi. Penso sia il turbo perchè è collegato al numero di giri del motore, ossia aumenta e diminuisce con esso. Si avverte molto di più in fase di rilascio dell'acceleratore quando rallento.
Fino a un mese fà non si avvertiva nulla.
Grazie per il tuo aiuto
Detto così, più che un rumore proveniente dalla turbina sembrerebbe un qualche cuscinetto tenditore, siccome il compressore non segue esattamente i giri del motore, avendo una leggera latenza iniziale per poi partire e prendere velocemente i giri..

serafino8

Citazione di: nelsonciao toponchio
quoto quanto dice guzzista.
ho avuto sulla tua stessa macchina piu' o meno lo stesso problema.
in officina mi hanno cambiato due debimetri, senza ottenere alcun risultato.
alla fine ho scoperto e risolto da me, proprio grazie a idaf.it, che si trattava di un tubicino che ha l'imbocco molto lento e con l'usura (o magari un urto, ecc) perde pressione e addio turbo.
ti riporto l'articolo:
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=84&IDArgomento=4

se e' questo (e dai sintomi che descrivi e' probabile) te la cavi coi soldi di una fascetta fatta bene.
altrimenti quando si fotte il debimetro la macchina tende a comportarsi cosi'... ma in questo caso spero per te sia in garanzia.
in bocca al lupo.
ho letto con interesse questo post, ma non riesco a decifrare bene la foto linkata:
il tubicino che non tiene è per caso collegato ad un 3vie sul tubo depressione servofreno o è collegato da un'altra parte?

grazie

serafino


nelson

Citazione di: ToponchioQui è più chiaro
http://img152.imageshack.us/img152/5638/dsc00430da2.jpg
Ciao
esattissimo.
pare quasi un aggeggio insignificante e invece pregiudica le prestazioni dell'auto a tal punto.
lo trovi tra l'uscita dell'airbox e il coperchio del motore (parliamo di focus I).
ciao!

kalten69

Citazione di: nelson
Citazione di: ToponchioQui è più chiaro
http://img152.imageshack.us/img152/5638/dsc00430da2.jpg
Ciao
esattissimo.
pare quasi un aggeggio insignificante e invece pregiudica le prestazioni dell'auto a tal punto.
lo trovi tra l'uscita dell'airbox e il coperchio del motore (parliamo di focus I).
ciao!
Mi piacerebbe sapere dov'è sul 1.8tdci della c-max, non lo trovo... :mad:

nelson

Citazione di: kalten69
Citazione di: nelson
Citazione di: ToponchioQui è più chiaro
http://img152.imageshack.us/img152/5638/dsc00430da2.jpg
Ciao
esattissimo.
pare quasi un aggeggio insignificante e invece pregiudica le prestazioni dell'auto a tal punto.
lo trovi tra l'uscita dell'airbox e il coperchio del motore (parliamo di focus I).
ciao!
Mi piacerebbe sapere dov'è sul 1.8tdci della c-max, non lo trovo... :mad:
non so che dire esattamente.
a meno che non vi sia qualche differenza dovuta agli adattamenti alle normative antiinquinamento. la mia era un euro2, per la cronaca.

Duilio76

Ragazzi qualcuno potrebbe postare una foto per indicarmi dov'è quel tubicino ad una FoFo II 1.8 TDCI?

Ne sarei davvero grato
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Fofo74

vedi che qui si parla della focus I anche se i motori sono quasi uguali cambiano le posizioni e di come sono messi i componenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Citazione di: Guzzista il 08 Novembre 2007, 21:56:06
Ciao, capita molto spesso che quando smontiamo i cambi nella focus tdci  si stacca il tubicino di depressione che va a collegarsi alla turbina, si trova esattamente sopra il cambio verso l'abitacolo, in quella maniera la turbina è come se non ci fosse, basta semplicemente rimetterlo a pressione nel suo tubicino e tutto ritorna come prima, prova a darci un'occhiata, non è facile vederlo con il gruppo filtro aria montato, comunque puoi provare. Tranquillizzati pure, vedrai che è comunque una sciocchezza.
Ciao
Guzzista


Quotone!
Ho avuto lo stesso problema. Dopo il volano non mi hanno collegato un tubo di depressione che va dal servofreno alla geometria variabile. Dopo averlo ricollegato tutto è tornato a posto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳