Gocciolamento

Aperto da focus_love, 14 Giugno 2010, 09:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ieri dopo aver parcheggiato la focus, mi sono accorto che gocciolava da sotto (zona anteriore, lato passeggero). Visto che si tratta di acqua, ho pensato allo scarico del condizionatore. E' normale che scarichi cosi' tanto e continui a gocciolare diversi minuti dopo lo spegnimento? Ho fatto un piccolo lago d'acqua in garage  ???
Ho fatto un paio di foto della zona da cui scarica acqua, giusto per avere vostra conferma che si tratta di quello che penso:




Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

f360

e normale si che goccioli anche la mia la fa lo fa anche se e' in motola macchina cioe ' sei in sosta col'AC accesa il compressore spurga la condensa che si forma dal AC

focus_love

Ha continuato a gocciolare dopo aver spento tutto, chiave disinserita. Immagino che sia la condensa accumulata, e che non smetta di botto allo spegnimento. Comunque grazie, come pensavo.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

27 Rosso

Citazione di: focus_love il 14 Giugno 2010, 10:49:38
Ha continuato a gocciolare dopo aver spento tutto, chiave disinserita. Immagino che sia la condensa accumulata, e che non smetta di botto allo spegnimento. Comunque grazie, come pensavo.



Vai tranquillo,che anche dopo tanto che e spenta,continua a fare la pozzetta.

Able007

infatti anche se spegni il condizionatore po la vettura cmq la condensa formatasi in precedenza si scarica tutta cmq!

Onlyford

quoto pienamente.....!
se vuoi metti una vaschetta e usala per stirare

Claudio M

E anche io quoto, e piu' e' umido e piu' gocciola.. e piu' gocciola e piu' significa che il climatizzatore FUNZIONA BENE!
Preoccuparsi quando non gocciola assolutamente piu' (attenzione che nelle giornate piu' asciutte il gocciolamento e' quasi assente).

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2010, 18:12:11
E anche io quoto, e piu' e' umido e piu' gocciola.. e piu' gocciola e piu' significa che il climatizzatore FUNZIONA BENE!
Preoccuparsi quando non gocciola assolutamente piu' (attenzione che nelle giornate piu' asciutte il gocciolamento e' quasi assente).

Ottimo allora  :)
Il condizionatore portatile che ho in casa non produce cosi' tanta acqua ... sara' che e' cinese  ;D ?

Ma, per curiosita', che potenza puo' avere (in watt) il condizionatore della focus?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 14 Giugno 2010, 20:35:46
Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2010, 18:12:11
E anche io quoto, e piu' e' umido e piu' gocciola.. e piu' gocciola e piu' significa che il climatizzatore FUNZIONA BENE!
Preoccuparsi quando non gocciola assolutamente piu' (attenzione che nelle giornate piu' asciutte il gocciolamento e' quasi assente).

Ottimo allora  :)
Il condizionatore portatile che ho in casa non produce cosi' tanta acqua ... sara' che e' cinese  ;D ?

Ma, per curiosita', che potenza puo' avere (in watt) il condizionatore della focus?


Questo e' difficile.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2010, 20:39:29
Citazione di: focus_love il 14 Giugno 2010, 20:35:46
Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2010, 18:12:11
E anche io quoto, e piu' e' umido e piu' gocciola.. e piu' gocciola e piu' significa che il climatizzatore FUNZIONA BENE!
Preoccuparsi quando non gocciola assolutamente piu' (attenzione che nelle giornate piu' asciutte il gocciolamento e' quasi assente).

Ottimo allora  :)
Il condizionatore portatile che ho in casa non produce cosi' tanta acqua ... sara' che e' cinese  ;D ?

Ma, per curiosita', che potenza puo' avere (in watt) il condizionatore della focus?


Questo e' difficile.

Fosse facile non l'avrei chiesto  ;D
Beh, magari fa qualche parte si trovano le specifiche tecniche.
In ogni caso, mi interesserebbe sapere l'ordine di grandezza della potenza di un condizionatore auto "tipo" ... spulciando qua e la' con google, mi sembra di capire che un condizionatore auto puo' arrivare fino a 3 o 4 KW di potenza *massima* (cioe' quando deve raffreddare al massimo - non sempre). Si tratta comunque di potenze ragguardevoli ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Potra' corrispondere a un 300-400 btu domestici, e comunque il compressore del clima auto non ha una potenza variabile, e' sempre la stessa.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2010, 21:04:11
... e comunque il compressore del clima auto non ha una potenza variabile, e' sempre la stessa.

Uhm ... trovato questo link:

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm

che dice testualmente:

"Il compressore  ha il compito di comprimere il gas refrigerante uscito dall'evaporatore. Il compressore può essere di tipo rotativo a palette o alternativo a pistoni, di quest'ultimo ne esistono di due tipi: a cilindrata fissa e a cilindrata variabile. Negli impianti più recenti il compressore è sempre di tipo a cilindrata variabile a pistoni. Questo permette di lavorare a pressione variabile, in modo che il compressore, trascinato dal motore, assorba solo una potenza proporzionale alla richiesta di condizionamento. Praticamente se si richiede la massima potenza refrigerante, il compressore assorbirà la massima potenza al motore, se si richiede una potenza refrigerante inferiore, il compressore assorbirà una potenza inferiore, ottimizzando i consumi del motore."
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 14 Giugno 2010, 22:41:40
Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2010, 21:04:11
... e comunque il compressore del clima auto non ha una potenza variabile, e' sempre la stessa.

Uhm ... trovato questo link:

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm

che dice testualmente:

"Il compressore  ha il compito di comprimere il gas refrigerante uscito dall'evaporatore. Il compressore può essere di tipo rotativo a palette o alternativo a pistoni, di quest'ultimo ne esistono di due tipi: a cilindrata fissa e a cilindrata variabile. Negli impianti più recenti il compressore è sempre di tipo a cilindrata variabile a pistoni. Questo permette di lavorare a pressione variabile, in modo che il compressore, trascinato dal motore, assorba solo una potenza proporzionale alla richiesta di condizionamento. Praticamente se si richiede la massima potenza refrigerante, il compressore assorbirà la massima potenza al motore, se si richiede una potenza refrigerante inferiore, il compressore assorbirà una potenza inferiore, ottimizzando i consumi del motore."

Continuo a nutrire forti dubbi che il nostro compressore sia a potenza variabile, ma se cosi fosse vorrei davvero maggiori approfondimenti, per esempio come e quando viene richiesta maggiore o minore ptenza?

Io credo che i nostri compressori siano a ptenza costante, in quanto a variare la temperatura dell'aria sono solo le paratie aria calda/fredda a farlo.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

non può essere a potenza variabile:

I compressori dei moderni climatizzatori domestici sono a potenza variabile perchè il motore ELETTRICO è comandato da un impulso PWM comunemente definito sitema ad inverter ovvero cambia l'onda che pilota il motore per dare più o meno potenza (e quindi giri) al motore.

Il compressore da macchina come buona parte dei compressori in circolazione è MECCANICO ovvero una cinghia collegata all'albero motore fa ruotare il compressore, l'unica "ottimizzazione" è un solenoide che blocca o sblocca l'albero di comando del compressore per non consumare inutilmente.
NB: ci si accorge di ciò perche quando si attacca il compressore c'è un sensibile calo di potenza dai 7 ai 20 cv circa.
Detto ciò si capisce che per avere un sistema a coppia variabile meccanico o c'è un variatore o una serie di rapporti, cosa che non mi è mai capitato di vedere.

MANDI MANDI
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 15 Giugno 2010, 08:23:16
non può essere a potenza variabile:

I compressori dei moderni climatizzatori domestici sono a potenza variabile perchè il motore ELETTRICO è comandato da un impulso PWM comunemente definito sitema ad inverter ovvero cambia l'onda che pilota il motore per dare più o meno potenza (e quindi giri) al motore.

Il compressore da macchina come buona parte dei compressori in circolazione è MECCANICO ovvero una cinghia collegata all'albero motore fa ruotare il compressore, l'unica "ottimizzazione" è un solenoide che blocca o sblocca l'albero di comando del compressore per non consumare inutilmente.
NB: ci si accorge di ciò perche quando si attacca il compressore c'è un sensibile calo di potenza dai 7 ai 20 cv circa.
Detto ciò si capisce che per avere un sistema a coppia variabile meccanico o c'è un variatore o una serie di rapporti, cosa che non mi è mai capitato di vedere.

MANDI MANDI


Quoto in pieno tutto, anche io sapevo tutta questa solfa, parola per parola.

Fordista dal 1985.

focus_love

Mi fido, ragazzi  ;)

Forse i compressori a potenza variabile sono impiegati su auto di fascia alta?
Spulciavo ora un articolo in cui si parla di un condizionatore a potenza variabile su una Ferrari ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

Citazione di: focus_love il 15 Giugno 2010, 09:11:48
Mi fido, ragazzi  ;)

Forse i compressori a potenza variabile sono impiegati su auto di fascia alta?
Spulciavo ora un articolo in cui si parla di un condizionatore a potenza variabile su una Ferrari ...


okok ci sono diversi sitemi chiamati variabili, uno è quello della prius e un'altro è quello vw, adesso vi spiego come funzionano:
Premetto che è un paliativo, ovvero un trucco che non basta ma aiuta....
Sono sistemi combinati, ovvero l'accoppiata tra un sistema tradizionale a compressore meccanico ed uno a celle di Peltier (si potrebbe implementare in auto sprovviste....con un po di fantasia).
Le celle di Peltier sono delle piastre in ceramica con due cavi che escono. Sono alimentate a 12 o 24 v continui e riescono a generare una differenza di 68 gradi tra una faccia e l'altra consumando corrente (le trovate nei frigoriferi/roscaldatori portatili) questo sistema chiaramente non fa freddo
ma trasferisce rapidamente l'energia tra una faccia e l'altra: se ho un
ambiente con +20 gradi la faccia fredda avrà al minimo 20-68 = -48 gradi
(mantenendo adeguatamente isolate tra loro le due parti).
Ma se ho 60° come può essere una macchina al sole ho al minimo 0gradi.
Ora se applichiamo questa regola vedremo che nella relata non è così...
o meglio sarebbe così se trovassimo il sistema di mantenere la faccia
calda al massimo alla temperatura ambiente, dato che ok una faccia si
raffredda, ma il calore rubato viene trasferito nell'altra faccia...
quindi vedemo tristemente che la faccia fredda rimarra a temperatura
ambiente dato che l'energia presente e di gran lunga superiore a quella
dissipata.
Quindi per sitetizzare: prendiamo la faccia calda e la mettiamo all'esterno
dell'abitacolo, la fredda all'interno (entrambe correttamente alettate)
vedremo che in corsa la temperatura della parte fredda scenderà dato che
il calore generato all'esterno viene dissipato in aria. quindi alimentata
da un sistema controllato può intervenire prima del clima a compressore
riducendo il suo lavoro.


so di essere pesante, ma spero di essere stato chiaro.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 15 Giugno 2010, 16:53:35
Citazione di: focus_love il 15 Giugno 2010, 09:11:48
Mi fido, ragazzi  ;)

Forse i compressori a potenza variabile sono impiegati su auto di fascia alta?
Spulciavo ora un articolo in cui si parla di un condizionatore a potenza variabile su una Ferrari ...


okok ci sono diversi sitemi chiamati variabili, uno è quello della prius e un'altro è quello vw, adesso vi spiego come funzionano:
Premetto che è un paliativo, ovvero un trucco che non basta ma aiuta....
Sono sistemi combinati, ovvero l'accoppiata tra un sistema tradizionale a compressore meccanico ed uno a celle di Peltier (si potrebbe implementare in auto sprovviste....con un po di fantasia).
Le celle di Peltier sono delle piastre in ceramica con due cavi che escono. Sono alimentate a 12 o 24 v continui e riescono a generare una differenza di 68 gradi tra una faccia e l'altra consumando corrente (le trovate nei frigoriferi/roscaldatori portatili) questo sistema chiaramente non fa freddo
ma trasferisce rapidamente l'energia tra una faccia e l'altra: se ho un
ambiente con +20 gradi la faccia fredda avrà al minimo 20-68 = -48 gradi
(mantenendo adeguatamente isolate tra loro le due parti).
Ma se ho 60° come può essere una macchina al sole ho al minimo 0gradi.
Ora se applichiamo questa regola vedremo che nella relata non è così...
o meglio sarebbe così se trovassimo il sistema di mantenere la faccia
calda al massimo alla temperatura ambiente, dato che ok una faccia si
raffredda, ma il calore rubato viene trasferito nell'altra faccia...
quindi vedemo tristemente che la faccia fredda rimarra a temperatura
ambiente dato che l'energia presente e di gran lunga superiore a quella
dissipata.
Quindi per sitetizzare: prendiamo la faccia calda e la mettiamo all'esterno
dell'abitacolo, la fredda all'interno (entrambe correttamente alettate)
vedremo che in corsa la temperatura della parte fredda scenderà dato che
il calore generato all'esterno viene dissipato in aria. quindi alimentata
da un sistema controllato può intervenire prima del clima a compressore
riducendo il suo lavoro.


so di essere pesante, ma spero di essere stato chiaro.


Guarda non ho la piu' pallida idea di dove tu voglia arrivare, poi metti in mezzo le piastrine di Peltier che hanno mille problemi, come per esempio bisogna trovare il modo di smaltire bene il calore prodotto, bastera' che l'eventuale ventola di raffreddamento della parte calda si fermi per distruggere in pochi secondi la piastrina, secondo per raffreddare un auto ci vorrebbero almeno cento piastrine, e una sola assorbe minimo 7 ampere .. non so se mi spiego.
Arriva al dunque col tuo discorso ma metti da parte le peltier che a stento riescono a raffreddare un frigo portatile.

Fordista dal 1985.

focus_love

Premesso che non sono un esperto, e qiundi non vorrei dire idiozie, pero' su web ci sono diversi link che parlano di compressori auto a cilindrata variabile (provate a digitare 'compressori auto cilindrata variabile' con google), ad esempio:
http://www.denso-ts.com/compressore_fe_i.htm
http://www.automobilismo.it/tecnica-climatizzatori-5-lefficienza-energetica

... scopo dei quali dovrebbe essere, tra le altre cose, quello di ottimizzare i consumi ... quindi riducendo l'assorbimento di potenza in particolari condizioni d'uso ... cosi' mi pare di aver capito ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007


Claudio M

Citazione di: focus_love il 15 Giugno 2010, 19:05:16
Premesso che non sono un esperto, e qiundi non vorrei dire idiozie, pero' su web ci sono diversi link che parlano di compressori auto a cilindrata variabile (provate a digitare 'compressori auto cilindrata variabile' con google), ad esempio:
http://www.denso-ts.com/compressore_fe_i.htm
http://www.automobilismo.it/tecnica-climatizzatori-5-lefficienza-energetica

... scopo dei quali dovrebbe essere, tra le altre cose, quello di ottimizzare i consumi ... quindi riducendo l'assorbimento di potenza in particolari condizioni d'uso ... cosi' mi pare di aver capito ...


Non metto in dubbio, nemmeno io conosco questi tipi di compressori, e la piastrina di Peltier che mi fa sorridere.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

Per Aliseo:
Primo: guarda che la prius nuova funziona con la cella di peltier per mantenere la temperatura da ferma, se non ci credi vai pure in toyota.
Secondo: l'audi come sopra, però non andare in toyota, vai all'audi....
Terzo: non te lo sto chiedendo te lo sto dicendo.
Quarto, le celle di peltier che usiamo comunemente per hobbistica sono lontane anni luce
alle celle industriali, per resa e robustezza.

Per quanto riguarda i compressori a cilindrata variabili lavorano sempre a motore acceso, la soluzione però è palese: dovranno cambiare sistema da meccanico a elettrico come hanno fatto per lo sterzo elettroidraulico (quindi molto simile alla soluzione domestica, compreso il regolatore)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 16 Giugno 2010, 09:15:05
Per Aliseo:
Primo: guarda che la prius nuova funziona con la cella di peltier per mantenere la temperatura da ferma, se non ci credi vai pure in toyota.
Secondo: l'audi come sopra, però non andare in toyota, vai all'audi....
Terzo: non te lo sto chiedendo te lo sto dicendo.
Quarto, le celle di peltier che usiamo comunemente per hobbistica sono lontane anni luce
alle celle industriali, per resa e robustezza.

Per quanto riguarda i compressori a cilindrata variabili lavorano sempre a motore acceso, la soluzione però è palese: dovranno cambiare sistema da meccanico a elettrico come hanno fatto per lo sterzo elettroidraulico (quindi molto simile alla soluzione domestica, compreso il regolatore)


Faccio ammenda, e' probabile che io sia rimasto appunto alle Peltier pe hobbistica, e non ho motivo per dubitare cio' che dici e aggiungo che e' interessante.  ;)

P.S. Ho qui una peltier per hobbystica, munita di dissipatore e ventola di raffreddamento e sto studiando che farne. ;)

Fordista dal 1985.

Andreabix79

Bene, qualche info per utilizzare le peltier:
1.Migliorare in assoluto l'efficienza del sistema di raffreddamento lato caldo: la soluzione migliore è non con aletta semplice ma sarebbe meglio con scambiatore a liquido: perchè ha un'isteresi con escursione minore rispetto all'aria dovuta ad "un'inerzia termica" del liquido. Potresti usare i sistemi tipo quelli per PC con monoblocco in rame.
2.Dovresti isolare il più possibile i due ambienti caldo/freddo altrimenti entra in "cortocircuito termico" (il principio è simile ad un altoparlante in aria libera e in cassa, si annulla in aria libera perchè l'aria spostata in avanti viene risucchiata dalla parte posteriore dello stesso).
Poi dovresti regolarla in corrente: cio che le danneggia di più è un improvviso picco di corrente che per effetto valanga distrugge le giunzioni al suo interno quindi a corrente costante la tensione varia fino a stabilizzarsi. Attenzione a non fare il contrario perchè si rischia di andare fuori specifica e distruggela.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Citazione di: Lupetto il 16 Giugno 2010, 14:05:37
Citazione di: Onlyford il 14 Giugno 2010, 17:23:02
quoto pienamente.....!
se vuoi metti una vaschetta e usala per stirare

...o usala per il tergi!
:)

che poi ridendo e scherzando: ma invece di buttarla non sarebbe opportuno recuperarla per il tergi?



La uso gia' per cuocere la pasta  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

ma per la pasta usate una cella di peltier ???? non è più conveniente una resistenza ??
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Buon giorno Lupetto!:
Se leggi il post prima di focus_love lui ha detto che usa la cella di peltier per cuocere la pasta, e non credo proprio intendesse la pasta termoconduttiva, a meno che non venga da un'altro pianeta e , come Eta Beta che mangiava naftalina, lui si nutra di pasta termoconduttiva ... GULP!, PANT!, GASP!, YUM!

:)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Ragazzi, non si puo' piu' fare una battuta?  ;D
Ho detto che uso *l'acqua* prodotta dallo scarico del condizionatore per cuocere la pasta!
Pasta = spaghetti tanto per esemplificare  ;D

Che avete capito?  ???
Quale cella di Peltier? Quale pasta termoconduttiva?  ???
;D ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

Azzz....  :) ;) :D ;D >:( :( :o 8) ??? ::) :P :-[ :-X :-\ :-* :'(
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Io propongo un bicchiere per tutti di Perrier!  :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳