Ubicazione Centralina Focus 2 ???

Aperto da Mystral, 28 Luglio 2010, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Sapete dov'è posizionata, nel mio cofano motore non riesco a individuarla.
Magari delle foto potrebbero aiutare.

Mystral

Mi hanno detto in un'officina Ford che si trova sopra la ruota anteriore sinistra. Credo si debba smontare il passaruota per riuscire a vederla.

27 Rosso

Scusa Mystral,ma a cosa ti serve guardarla? Forse devi rimappare,ed allora ti serve sapere se di che marca è ??

Mystral

#3
Mi serve il codice della centralina, che dovrebbe essere sull'etichetta attaccata alla centralina.
Avendo il codice della centralina in teoria puoi avviare IDS sul pc con i menù anche senza collegarlo con l'hardware all'auto via OBD.

Inoltre volendo rirpistinare la centralina allo stato iniziale devo farlo attraverso una procedura offline nei confronti del quadro dell'auto.
Mi spiego meglio...
...in pratica se voglio aggiornare o ripristinare il software della centralina, IDS lo fa lasciando le modifiche che ho fatto (es: il CC attivato), poiché l'IDS legge le impostazioni dalla centralina e le reimposta anche dopo l'aggiornamento o ripristino.
Per fare in modo che installi il software con le impostazioni identiche a quando l'ho acquistata devo avviare IDS col cavo OBD collegato all'auto, ma con il quadro spento, avvio l'impostazione manuale del veicolo e inserisco il codice della centralina che sta sull'etichetta e avvio l'aggiornamento, quando mi chiede di accendere il quadro per riprogrammare il modulo PCM (Centralina), accendo e lui mi aggiorna tutto allo stato iniziale.
Ovviamente in questo modo l'IDS si collega al server Ford da cui preleva attraverso il codice della centralina il software e le impostazioni iniziali che vengono installati.

Spero di non essere stato troppo logorroico e chiaro.

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 28 Luglio 2010, 21:47:11
Mi serve il codice della centralina, che dovrebbe essere sull'etichetta attaccata alla centralina.
Avendo il codice della centralina in teoria puoi avviare IDS sul pc con i menù anche senza collegarlo con l'hardware all'auto via OBD.

Inoltre volendo rirpistinare la centralina allo stato iniziale devo farlo attraverso una procedura offline nei confronti del quadro dell'auto.
Mi spiego meglio...
...in pratica se voglio aggiornare o ripristinare il software della centralina, IDS lo fa lasciando le modifiche che ho fatto (es: il CC attivato), poiché l'IDS legge le impostazioni dalla centralina e le reimposta anche dopo l'aggiornamento o ripristino.
Per fare in modo che installi il software con le impostazioni identiche a quando l'ho acquistata devo avviare IDS col cavo OBD collegato all'auto, ma con il quadro spento, avvio l'impostazione manuale del veicolo e inserisco il codice della centralina che sta sull'etichetta e avvio l'aggiornamento, quando mi chiede di accendere il quadro per riprogrammare il modulo PCM (Centralina), accendo e lui mi aggiorna tutto allo stato iniziale.
Ovviamente in questo modo l'IDS si collega al server Ford da cui preleva attraverso il codice della centralina il software e le impostazioni iniziali che vengono installati.

Spero di non essere stato troppo logorroico e chiaro.

Per nulla logorroico,ed in più molto,ma molto esaustivo. ;)

Able007

fammi fare qualche ricerca sulla focusII non ho il manuale tecnico!

Able007

ho trovato la spigazione di dove è ubicata ma in spagnolo non ho tempo per tradurla via internet sto lavorando cmq te la scrivo in spagnolo copio incollo:


Está fijado en el
interior de la caja de resonancia de la admisión de aire, en el paso de rueda
delantera izquierda (fig. 4).
FIG.4

Mystral

Traduzione con Google:

"Si trova in
interno cassa di risonanza per l'ammissione di aria, nella timoneria
anteriore sinistra"

Able007


Fofo74

diciamo che  è una cosa in piu che vuoi fare , ti spiego se carichi un software per aggiornare/modificare la centralina nn ti serve il numero della centralina (anche xke è uguale su tutte le centraline che montano x es. il 1.6 tdci)
x avere il software giusto x la tua macchina quello originale basta la matricola , poi ovviamente si devono caricare gli eventuali aggiornamenti di quel modello
ti informo che per montare il software originale la procedura nn è facile se la macchina ha gia qualche anno, xke devi caricare una versione precedente dell'IDS
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tim29

ma alla fine hai scoperto dove è questa centralina?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

vincmass

ha anche cambiato macchina.....
dopo 5 anni dal topic.... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Si trova dietro il passaruota sinistro. Togli lo pneumatico e smonta tutta la plastica et voilà! Parola mia che ne ho smontata una!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

tim29

confermo sulla 1.8 tdci 2006 si trova in quella posizione
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Vesperini Mariano

posizione sulla focus 2 serie della centralina delle candelette  sapete dove è stata ubicata .Ho smontato mezza macchina e non la trovo

🡱 🡳