manicotto intercooler rotto

Aperto da Riciclabile, 23 Novembre 2010, 19:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riciclabile

Scusate se il titolo è un tantino generico... confesso la mia ignoranza nel dirvi che non so cosa sia il collettore dove è collegato il manicotto che credo si sia rotto. Vi posto una foto che ho rubato dal forum (l'autore non me ne voglia), si riferisce al motore di una fiesta ma il pezzo è praticamente uguale ed è quello cerchiato in verde.

I difetti riscontrati sono una perdita di potenza in ripresa e un rumore tipo sfiato ma dal suono acuto che fa solo quando l'auto è in trazione mentre se schiaccio la frizione smette.

Mi aiutate a capire a cosa serve questo collettore? grazie



principedeimeccanici

è un manicotto che porta aria turbo compressa... se è bucato è come se tu stia camminando senza turbina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riciclabile

ma mi conviene cambiarlo al più presto o posso aspettare? è un lavoro semplice da fare... ma con questo tempo è impossibile!

principedeimeccanici

se non lo sai fare ti conviene farlo cambiare... il problema è che comunque l'auto non rende come dovrebbe! quindi prima lo fai, prima riacquisti tutti i cavalli e la normalità dell'auto stessa ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riciclabile

a farlo ne sono capace è solo che piove sempre!!! spero che qualcuno mi fornisca anche il codice così è tutto più facile

27 Rosso

Per il codice devi aspettare Able, o Fofo74, e comunque la rottura di quel soffietto è cosa abbastanza frequente sul nostro tipo di motore.
Nel frattempo, puoi ovviare con del nastro telato,o tipo quello detto "americano",avvolgendolo in modo da chiudere lo sfiato.

Riciclabile


rickyvr87

hai consumi di carburante elevati immagino anche..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

principedeimeccanici

non c'è motore senza manicotto.... chiama il 12...88 ahuuhauhauhua

scusate... :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

eccomi: fofoII non restayling
per fofo dal 07/02/2005 al 23/06/2006 cod1348478 €37,26
per fofo dopo il 23/06/2006 cod1440440 €37,28


Riciclabile

Citazione di: rickyvr87 il 23 Novembre 2010, 21:23:03
hai consumi di carburante elevati immagino anche..

non eccessivamente...

Grazie mille Able! saresti così gentile da dirmi anche il codice del manicotto in basso, quello che si intravede alla sinistra della stecca dell'olio?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

in un vecchio post dicevo che quel tubo a soffietto che sulle ford è di plastica si potrebbe cambiare (sono sicuro al 99%) con quello della Peugeot
vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=8789.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riciclabile

Citazione di: legis il 24 Novembre 2010, 09:51:18
Ma sei sicuro che sia bucato?

sicuro proprio no... perché non ho avuto la possibilità di vedere bene per via del tempo (quello meteo) però era molto sporco, l'ho pulito e si è tornato a sporcare, ho stretto anche bene la fascetta metallica che era larga il rumore si è leggermente attutito.

Able007

Citazione di: Riciclabile il 23 Novembre 2010, 22:56:35
Citazione di: rickyvr87 il 23 Novembre 2010, 21:23:03
hai consumi di carburante elevati immagino anche..

non eccessivamente...

Grazie mille Able! saresti così gentile da dirmi anche il codice del manicotto in basso, quello che si intravede alla sinistra della stecca dell'olio?

mi posti una fotina!! perche se e quello che penso io costa un bel po'!

Riciclabile

 :'( :'( :'(

Citazione di: Able007 il 24 Novembre 2010, 11:33:56
mi posti una fotina!! perche se e quello che penso io costa un bel po'!

speriamo di no...

appena posso faccio una foto... comunque è quello che si intravede nel cerchi verde con la fascetta vicino alla stecca dell'olio.

legis

Rici spetta prima di comprare. Appena hai tempo fai mettere qualcuno ad accelerare e tu metti la mano vicino al manicotto così puoi renderti conto se perde.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile


Able007

Citazione di: Riciclabile il 24 Novembre 2010, 12:54:46
mi sa che mi conviene...

si infatti!!!

cmq quell'altro pezzo costa sui €74,00  praticamente è il manicotto che poi va al raffreddatore intermedio  ;)

Riciclabile

sfidando le intemperie e le avversità meteorologiche sono riuscito a fotografare il manicotto incriminato.
:D



Able007

allora facciamo un po' di chiarezza:




stiamo parlando di due "manicotti"
il primo quello con la freccia verde e questo:
eccomi: fofoII non restayling
per fofo dal 07/02/2005 al 23/06/2006 cod1348478 €37,26
per fofo dopo il 23/06/2006 cod1440440 €37,28


il secondo che nella prima foto e cerchiato di verde come hai fatto anche tu è qesto

e costa come ti ho detto prima €74,00

27 Rosso

Francesco,ma sei sicuro che sfiati quel manicotto li ??? Te lo chiedo ,perchè se trovi dell'olio, che cade in specialmodo sull'alternatore, al 90% sono gli o-ring di tenuta da cambiare,operazione questa che ford faceva in garanzia,perchè a conoscenza del problema,e che anche a me e stata fatta .

Riciclabile

il manicotto è quello da 73 euro... la freccia l'avevo messa per far capire a cosa era collegato visto che nella foto la parte interessata era un po' nascosta.

No Rocco non sono sicuro che sia proprio quello che sfiati, purtroppo è una settimana che piove e non ho potuto verificare bene. Fatto sta che ogni sera, quando rientro a casa, pulisco con un tovagliolo di carta dietro al manicotto ed esce sempre sporco. Il segno lasciato sulla carta e tipo a "losanga" ecco perché credo si tratti di un taglio.
Però effettivamente l'alternatore è molto sporco, si vede anche dalla foto, quindi questa cosa che hai detto su gli o-ring si fa interessante. Mi sai dire dove si trovano così controllo se effettivamente la perdita viene da lì?

Riciclabile

Se domani mattina o meglio se tra qualche ora il tempo me lo permette do un'occhiata più approfondita a questo cavolo di manicotto...

Able mi faresti la gentilezza di postarmi un'immagine del TIS della parte in questione? giusto per capire dove mettere le mani  ;)

Grazie

Able007

lunica foto che posso darti e questa:

Riciclabile

Grazie mille Able  ;) va benissimo!

Riciclabile

mmm... non ho trovato nulla! nè manicotti lenti nè bucati... ho pulito tutte le tracce di trasudazione di olio e ora non mi resta da vedere se si risporca...

ziomax

CitazioneI difetti riscontrati sono una perdita di potenza in ripresa e un rumore tipo sfiato ma dal suono acuto che fa solo quando l'auto è in trazione mentre se schiaccio la frizione smette.


[quote ] mmm... non ho trovato nulla! nè manicotti lenti nè bucati...[/quote]

:( ho il tuo stesso problema.ho già portato la macchina in officina e non ci hanno capito un beep...
comunque mi hanno detto che martedì quando la riporto per far fare il   :'( volano  :'(  risolveranno il problema...speriamo  :(
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Able007

Citazione di: Riciclabile il 27 Novembre 2010, 11:53:46
mmm... non ho trovato nulla! nè manicotti lenti nè bucati... ho pulito tutte le tracce di trasudazione di olio e ora non mi resta da vedere se si risporca...

poi è da capire da dove esattamente avviene questa trasudazione!!!

Riciclabile

comunque vi terrò aggiornati sulla cosa... ziomax se hai novità fammi sapere.

Riciclabile

controllato questa mattina... tutto pulito

aspire

#31
ciao a tutti
mi si è leggermente lesionato questo manicotto  nella parte ondulata (la foto non l'ho fatta io ma è molto simile penso che questo sia di una c-max mentre io ho una focus 2 2006)
di cosa si tratta? dal vento che fa e dalla puzza penso sia il manicotto dei gas di scarico.
quando viaggio e dalla terza in poi se do gas per aumentare rapidamente la velocità inizia a fischiare e sembra di essere in un aereo e se sto fermo per un po di tempo a motore acceso mi entra tutto il puzzo di gas di scarico nell abitacolo
quanto mi puo costare la sostituzione?
Ford Focus Mk3.5 1.6 Benzina/GPL bianco frozen
Titanium pack
Sync2
Retrocamera
DLR led
Scalda chiappe!!!

Pasquale S

vai  a presentarti come prima cosa.


non è dello scarico

credo faccia parte dell aspirazione
dovrebbe collegare l'intercooler

è un manicotto che spesso si rompe
i gas di scarico forse li senti
per il fatto che passano dallegr e ritornano in aspirazione

per il costo non saprei
aspettiamo qualcuno che l ha cambiato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

aspire

scusami tanto sono appena tornato dalla presentazione..
comunque se si tratta di un manicotto d' aspirazione puo provocare dopo uno po di tempo che sto alla stessa velocità alle marce alte (4°- 5°) dei cali di potenza improvvisi come se lasciassi di colpo il gas e l' auto frena con il frenomotore?
Ford Focus Mk3.5 1.6 Benzina/GPL bianco frozen
Titanium pack
Sync2
Retrocamera
DLR led
Scalda chiappe!!!

Pasquale S

sicuramente ti crea dei vuoti di potenza

dovresti notare anche un aumento della fumosità allo scarico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳