ROTTURA PNEUMATICO...HELP !

Aperto da milanmax, 28 Dicembre 2010, 21:35:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti

l'altra sera ho avuto la spiacevole avventura di prendere una buca con l'anteriore destro....botta tremenda, risultato....gomma da buttare, adesso il gommista me ne ha messa una provvisoria in attesa che arrivino le due anteriori ordinate ( mi ha suggerito di cambiarle entrambe vista la percorrenza, quelle dietro vedremo in seguito).

Ma il mio dubbio è : potrebbero esserci stati danneggiamenti anche all'avantreno? Il cerchio è a posto ( in lega, misura gomma 205-50-17), da una prima ispezione sommaria del gommista parrebbe tutto ok, ma ho già fissato comunque un'appuntamento in ford, il dubbio è che facciano un controllo sommario e via....secondo voi se ci fossero problemi verrebbero fuori subito al'atto della convergenza quando monto le gomme nuove ? oppure me ne accorgerei già adesso anche con la gomma "provvisoria" ? ( mi ha montato una 225-45-17, aveva solo quella disponibile simile alla mia....).

la botta è stata "rettilinea" e non laterale o con le ruote sterzate, sarò fissato, ma da quel giorno mi pare di sentire una maggiore rumorosità di rotolamento e rombosità......nessun problema invece di vibrazioni al volante o di macchina che "tira " da una parte...

help!! datemi i vs. consigli !! mi preoccupo eccessivamente? grazie ciao

Davide1

secondo me il rumore di rotolamento che senti sarà dovuta alla differenza di pneumaico, se non senti nessun rumore meccanico non ci dovrebbero essere problemi.

me ti conviene (tanto per dormire tranquillo) falla vedere ad un meccanico.

ciao  ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

dvd85

Ma hai chiamato i vigili per la ruota danneggiata?? Il comune dovrebbe risarcirti il danno. Un mio amico ha rotto la ruota del motorino, ha chiamato i vigili e a distanza di tempo gli hanno rimborsato il danno..
Per il rumore penso che la gomma più bassa e più larga rispetto all'altra faccia la diferenza.

milanmax

Ciao

avevo fretta e dovevo per forza cambiare la gomma e ripartire al volo per una urgenza personale, quindi non ho chiamato i vigili, mi hanno detto anche altri che avrei dovuto farlo subito...adesso è tardi, pazienza, ma spero che sia solo la gomma....

stamattina ho controllato bene, a 50-60 km/h si sente una rombosità particolare, se aumento la velocità il rumore sparisce....domani dovrebbero mettermi le gomme nuove, spero non ci sia niente ai braccetti, semiasse, differenziale.....grazie mille, se avete altri suggerimenti o consigli ben vengano !!

ciao

Able007

per la rumosita valuta adesso che moterai due gomme uguali, comunque se già così non hai problemi di vibrazioni stai tranquillo!

milanmax

Ciao a tutti
ho montato le due gomme nuove, sembra tutto ok in termini di vibrazioni, anche se il "rombo" all'avantero sui 50 kmh è rimasto,  nei prossimi giorni farò un salto in conce per far fare un controllo ( potrebbero essere i cuscineti del semiasse ? o cosa secondo voi?)

Tra l'altro, il gommista mi ha cambiato solo le due anteriori, al momento non ci ho pensato ma poi oggi mi è venuto in mente che forse le gomme nuove è meglio averle al posteriore, o sbaglio?
Se così fosse, dovrei far spostare subito le nuove dietro, mettere quelle dietro attuali ( 30.000 km) sull'avantreno, e tra qualche migliaia di chilometri ( 5-10 mila al massimo ) rifare la stessa operazione mettendo altre due gomme nuove dietro spostando in avanti le posteriori.....corretto?

datemi i vs. preziosi suggerimenti.....grazie mille !

ciao

alex001

Citazione di: milanmax il 01 Gennaio 2011, 19:35:23
Ciao a tutti
ho montato le due gomme nuove, sembra tutto ok in termini di vibrazioni, anche se il "rombo" all'avantero sui 50 kmh è rimasto,  nei prossimi giorni farò un salto in conce per far fare un controllo ( potrebbero essere i cuscineti del semiasse ? o cosa secondo voi?)
Potrebbe essere UN cuscinetto, quello della ruota incidentata.
Oppure solo un rumore cui non sei abituato dovuto alla diversa mescola degli pneumatici nuovi, niente di che.

Citazione di: milanmax il 01 Gennaio 2011, 19:35:23
Tra l'altro, il gommista mi ha cambiato solo le due anteriori, al momento non ci ho pensato ma poi oggi mi è venuto in mente che forse le gomme nuove è meglio averle al posteriore, o sbaglio?
E perché mai?
La trazione è anteriore, lo sterzo pure. E sulle ruote anteriori c'è la maggior parte del peso.
Ecco perché il ruotino di scorta NON si deve mai montare davanti...

Able007


milanmax

Grazie dei vs. pareri, martedì porterò l'auto dal conce per un controllo ai cuscinetti.

Anche io pensavo ci volessero le gomme migliori davanti, ma poi leggendo vari articoli sui siti dei costruttori ( Michelin, Yokohama, Continental) e di alcune riviste del settore, ho notato che tutti suggeriscono di mettere le gomme nuove dietro, poichè secondo loro per la sicurezza è più facile controllare per un guidatore non esperto un sottosterzo dovuto a gomme consumate davanti, che un sovrasterzo dovuto a gomme consumate dietro.....

A parte che in ognuno dei due casi probabilmente sei già entrato in curva troppo veloce , comunque io preferisco avere più potenza in frenata (con gomme nuove davanti) in caso di urgenza imprevista causata da altri ( es. ostacolo improvviso)   ed al limite gestire un sovrasterzo dovuto a gomme più consumate dietro, sovrasterzo che comunque è improbabile che accada se guido con un po' di prudenza....o no ??

Grazie ancora, ciao

focus_love

#9
Citazione di: milanmax il 02 Gennaio 2011, 14:26:03
Anche io pensavo ci volessero le gomme migliori davanti, ma poi leggendo vari articoli sui siti dei costruttori ( Michelin, Yokohama, Continental) e di alcune riviste del settore, ho notato che tutti suggeriscono di mettere le gomme nuove dietro, poichè secondo loro per la sicurezza è più facile controllare per un guidatore non esperto un sottosterzo dovuto a gomme consumate davanti, che un sovrasterzo dovuto a gomme consumate dietro.....

A parte che in ognuno dei due casi probabilmente sei già entrato in curva troppo veloce , comunque io preferisco avere più potenza in frenata (con gomme nuove davanti) in caso di urgenza imprevista causata da altri ( es. ostacolo improvviso)   ed al limite gestire un sovrasterzo dovuto a gomme più consumate dietro, sovrasterzo che comunque è improbabile che accada se guido con un po' di prudenza....o no ??

Grazie ancora, ciao

E' vero quello che dicono i costruttori ... e' piu' facile perdere il posteriore che l'anteriore in caso di asfalto scivoloso, esempio sul bagnato.

Pero' va considerato che le gomme anteriori in una trazione anteriore si consumano piu' in fretta di quelle posteriori, ragione per cui di solito ad ogni rotazione delle gomme, per avere un consumo uniforme delle quattro gomme, si montano quelle piu' consumate al posteriore ... credo che quasi tutti i gommisti facciano cosi' - almeno nel caso di un treno di 4 gomme identiche e della stessa eta'.

Nel tuo caso, dato che due gomme sono piu' vecchie, potresti anche considerare di montarle davanti, "finirle" e poi montare due gomme nuove - meglio se identiche a quelle nuove che hai preso adesso - all'anteriore - e poi fare la rotazione periodica come sopra.

Da quanto dici le due gomme vecchie non dureranno ancora molto, quindi forse non e' una cattiva idea finirle il prima possibile e comprare altre due gomme identiche a quelle nuove. E' un mio parere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: focus_love il 02 Gennaio 2011, 16:28:32
Pero' va considerato che le gomme anteriori in una trazione anteriore si consumano piu' in fretta di quelle posteriori, ragione per cui di solito ad ogni rotazione delle gomme, per avere un consumo uniforme delle quattro gomme, si montano quelle piu' consumate al posteriore ... credo che quasi tutti i gommisti facciano cosi' - almeno nel caso di un treno di 4 gomme identiche e della stessa eta'.

Di solito si sostituiscono contemporaneamente tutte e 4 le gomme, avendo cura di fare le rotazioni a intervalli prestabiliti (per la SW la prima rotazione dopo 10mila e la seconda dopo altri 20mila) per garantire un consumo uniforme e una maggiore durata.

Due gomme vecchie insieme a due nuove provocano comunque uno squilibrio, dove le metti le metti.

focus_love

Citazione di: alex001 il 03 Gennaio 2011, 12:24:48
Citazione di: focus_love il 02 Gennaio 2011, 16:28:32
Pero' va considerato che le gomme anteriori in una trazione anteriore si consumano piu' in fretta di quelle posteriori, ragione per cui di solito ad ogni rotazione delle gomme, per avere un consumo uniforme delle quattro gomme, si montano quelle piu' consumate al posteriore ... credo che quasi tutti i gommisti facciano cosi' - almeno nel caso di un treno di 4 gomme identiche e della stessa eta'.

Di solito si sostituiscono contemporaneamente tutte e 4 le gomme, avendo cura di fare le rotazioni a intervalli prestabiliti (per la SW la prima rotazione dopo 10mila e la seconda dopo altri 20mila) per garantire un consumo uniforme e una maggiore durata.

Due gomme vecchie insieme a due nuove provocano comunque uno squilibrio, dove le metti le metti.


Sono d'accordo, infatti per questo suggerivo di "finirle il prima possibile" e metterne al piu' presto due identiche alle altre, in modo da averne quattro identiche e grossomodo con la stessa data di produzione (pochi mesi non faranno molta differenza).

Ovviamente, nulla vieta di sostituirle immediatamente, tasche permettendo ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

milanmax

Ciao amici del forum,

dopo una settimana con le gomme nuove davanti, questa la situazione: ho portato la fofo dal concessionario ( dovevo anche cambiare la cinghia servizi rumorosa)  e tra le altre cose ho segnalato:

- necessità di controllo all'anteriore e posteriore ( vista la buca presa);
- rumorosità "cupa" a 50 kmh ( ritoloamento? cuscinetto?)

Bene, ho ritirato la macchina , le risposte sono state:

- avantreno e retrotreno tutto ok , nessun problema per la buca presa;
- nessun rumorosità particolare secondo loro durante la percorrenza

Purtroppo non ho potuto fare la prova con il capo officina , ho dovuto lasciare la macchina la mattina e ritirarla la sera, ma più uso la focus più il rumore a 50 kmh ( e adesso anche oltre) mi sembra costante e anche fastidioso.

Cosa mi consigliate? potrebbero essere le gomme nuove ? continental Sport contact 3, ma se fosse così vuol dire che queste gomme sono un disastro....potrebbe essere un problema di convergenza ? ( il gommista non l'ha fatta) . Potrebbe essere veramente un cuscinetto non diagnosticato? come potrei distinguere un rumore di rotolamento del pneumatico da un rumore di cuscinetto da cambiare?

sono perplesso, ma di certo non la lascio così....secondo voi insisito con le lamentele dal gommista o dal concessionario ford?? ( scommetto che farebbero a ping pong con il mio caso...) mah....

grazie mille ciao






focus_love

#13
Mah, forse, visto che hai preso una bella botta, non sarebbe una cattiva idea far fare una convergenza. Non so se risolvera' il tuo "problema", potrebbe non dipendere da quello. Pero' male di certo non farebbe.

Senti anche che cosa dice il gommista. Strano che non te l'abbia proposta  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: milanmax il 07 Gennaio 2011, 22:31:00
Ciao amici del forum,

dopo una settimana con le gomme nuove davanti, questa la situazione: ho portato la fofo dal concessionario ( dovevo anche cambiare la cinghia servizi rumorosa)  e tra le altre cose ho segnalato:

- necessità di controllo all'anteriore e posteriore ( vista la buca presa);
- rumorosità "cupa" a 50 kmh ( ritoloamento? cuscinetto?)

Bene, ho ritirato la macchina , le risposte sono state:

- avantreno e retrotreno tutto ok , nessun problema per la buca presa;
- nessun rumorosità particolare secondo loro durante la percorrenza

Purtroppo non ho potuto fare la prova con il capo officina , ho dovuto lasciare la macchina la mattina e ritirarla la sera, ma più uso la focus più il rumore a 50 kmh ( e adesso anche oltre) mi sembra costante e anche fastidioso.

Cosa mi consigliate? potrebbero essere le gomme nuove ? continental Sport contact 3, ma se fosse così vuol dire che queste gomme sono un disastro....potrebbe essere un problema di convergenza ? ( il gommista non l'ha fatta) . Potrebbe essere veramente un cuscinetto non diagnosticato? come potrei distinguere un rumore di rotolamento del pneumatico da un rumore di cuscinetto da cambiare?

sono perplesso, ma di certo non la lascio così....secondo voi insisito con le lamentele dal gommista o dal concessionario ford?? ( scommetto che farebbero a ping pong con il mio caso...) mah....

grazie mille ciao







vai dal gommista a fai questa prova:
convergenza, ma sopratutto fai mettere le gomme di dietro avanti e vedi se il rumore lo senti!
Ti dico questo perche le gomme che adesso ai dietro sono quelle che hai sempre avuto quindi per capire se il rumore che senti è dato dalle gomme nuove che hanno un rumore di rotolamento maggiore delle precedenti!! 

poi facci sapere

antonio

se stando su strada dritta dai una sterzata-sbandata a sinistra e non senti + il rumore per un'attimo allora vuol dire che è fregato il cuscinetto della ruota sx. idem se sterzi a destra ruota dx (finestrini chiusi)
oppure fai girare la ruota sx dopo averla sollevata con il cric (metti la 4 per farla andare allegra) scendi (mentre gira) e vedi se si sente qualcosa. idem con la dx.
non serve il meccanico per diagnosticare la rottura del cuscinetto
Ford Kuga 2000 140cv

milanmax

Grazie Able e Antonio per i vs. consigli, ho provato a fare un salto dal gommista ma oggi era chiuso, proverò durante la settimana così vediamo se invertendo le gomme o facendo la convergenza cambia qualcosa.

Per il cuscinetto, se ho capito bene praticamente in movimento in curva alleggerendo il carico su una ruota se il rumore sparisce allora vuol dire che il cuscinetto è andato ?

ho provato in una rotonda e poi per testare l'altra gomma anche in una lunga curva a destra, praticamente in antrambi i casi a me sembra che il rumore addirittura aumenti anzichè diminuire.....

quasi quasi prendo il capo officina e lo porto a fare un giro....possibile che non se ne sia accorto ??
forse l'ha provata a 10 all'ora nel piazzale della concessionaria....sono un po' scocciato anche perchè è una di quelle cose che loro tendono a classificare nelle "manie dei clienti", il fatto che la macchina sia in garanzia forse li fa intervenire solo se proprio necessario??

grazie ancora, ciao

Able007

non demordere!! quando sei in garanzia a volte fanno i locchi!!

focus_love

Citazione di: milanmax il 08 Gennaio 2011, 17:40:20
quasi quasi prendo il capo officina e lo porto a fare un giro....possibile che non se ne sia accorto ??
forse l'ha provata a 10 all'ora nel piazzale della concessionaria...

Di solito fanno cosi'  :(
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

milanmax

Ciao a tutti, forse ce l'abbiamo fatta a capire il problema.

Stasera sono passato dal gommista, devo dire che è stato scrupoloso e cortese, ha messo la macchina sul ponte e abbiamo insieme verificato ruota per ruota ( due controlli per ogni ruota ) possibili movimenti e rumorosità facendole girare .

Non c'è alcun rumore che farebbe pensare a un cuscinetto, mi ha detto che se fosse un cuscinetto lo avremmo sentito con questo tipo di controllo.

Prima che io glielo chiedessi, mi ha suggerito di invertire le gomme per capire se mettendo le vecchie davanti e le nuove dietro il rumore si sarebbe ripresentato, e visto che le vecchie sono più consumate, secondo lui dovrebbero fare addirittura più rumore messe davanti, in quel caso il problema sarebbero le due gomme vecchie ormai da cambiare.

Bene, siamo rimasti d'accordo che provo la fofo domani andando al lavoro e domani sera torno da lui col responso.

Ma la mia prima sensazione, nel tragitto gommista/casa è che.....adesso sia molto meno rumorosa ! Quindi il problema non sono le gomme vecchie ( continental SP2) , sono quelle nuove !! ( continental SP3 )

O no?

Chiacchierando mentre faceva l'inversione mia ha segnalato che secondo lui le meno rumorose in assoluto sul mercato sono le Michelin....vi risulta?
quale modello specifico di michelin ? misura 205/50/17 .

Se così fosse, domani sera gli propongo un acquisto di 4 michelin e un reso di 2 continental ( ci ho fatto 600 km) , magari non mi scala tutto l'importo speso ma almeno risolvo il problema...cosa ne dite?

datemi i vs. consigli ! grazie ancora ! ciao

Sel-mig

Dai un occhiata all'ammortizzatore...io ce l' avevo storto senza saperlo e ho buttato due gomme perche si consumavano all' interno e si aprivano di netto in meno di 20.000 km.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Able007



vai dal gommista a fai questa prova:
convergenza, ma sopratutto fai mettere le gomme di dietro avanti e vedi se il rumore lo senti!
Ti dico questo perche le gomme che adesso ai dietro sono quelle che hai sempre avuto quindi per capire se il rumore che senti è dato dalle gomme nuove che hanno un rumore di rotolamento maggiore delle precedenti!! 

poi facci sapere
[/quote]
benone allora erano propio le gomme nuove!!



senti io le michelin non le ho mai provate, sinceramente sul c-max prima avevo le pirelli adesso ho le dunlop SP1 e mi trovo bene!
vediamo se c'è qualcuno che ha fatto il passaggio da continental a michelin e come si è trovato!

🡱 🡳