come montare un impianto su Focus II SW?

Aperto da gilmour, 12 Febbraio 2011, 13:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gilmour

ciao ragazzi...avevo intenzione di montare fra qualche tempo un impianto audio su una focus SW 2°da serie. Ho già le componenti, volevo sapere effettivamente se qualcuno già ha montato da sè un impianto in questa macchina e se qualcuno già conosceva dei punti "chiave" dove far passare i cavi (sia per corrente da batteria che per segnale audio) facendo meno danni possibili. Sopratutto come far passare il cavo batteria dal vano motore all'abitacolo. Grazie!

Able007

dici che componenti hai??

per passare i cavi dalla batteria vediamo i profferori dell'audio che dicono, per il resto trovi le guide per smonrae i pannelli portire nella sezione apposita!!!

gilmour

ma quindi sto nella sezione giusta qui. devo solo attendere risposte ;) bene, io ho già sulle portiere anteriori un kit hertz esk165 mi sembra...serie energy (quelli arancioni), pilotati dalla sony cd mp3 di serie. ma ho una autoradio smontata che ho intenzione di montare (ho già predisposizione e adattatori ISO). L'autoradio è una Sony cdx-gt640ui, abbastanza recente e completa in termini di funzioni. come ampli, ho nella cantina a terra un blaupunkt gta 470 mi sembra...un 4 vie, nulla di che, ma suonava bene e faceva il suo dovere. Come sub ho un JBL gt5-1204BR seminuovo da 30cm in reflex.
Volevo far suonare il kit anteriore e il sub con l'ampli (se tutto va bene) e lasciare il canale rear all'autoradio. Mi accontento (al limite) di far suonare le portiere con la sorgente (filtrando con HPF per diminuire la distorsione) ma comunque il sub vorrei mettercelo, anche con gain piuttosto basso al limite. Devo sapere tante cose...i punti sicuri da smontare...dove piazzare l'ampli, dove far passare i cavi. Ho anche un problema...le portiere tremano, la macchina ha comunque 5 anni alle spalle e quando alzo la voce sento le plastiche delle portiere che tremano. se premo con la mano contro di esse, il tremolio termina. ma se filtro i woofer in portiera dovrei risolvere parzialmente questo problema. vabè...chi ha pazienza per rispondermi un pò...lo ringrazio :)

MOSFET

Piatto ricco mi ci ficco!!!!!!!!! intanto benvenuto nel mondo dei ''caraudiofili''.. :) :) :) :) :) :) :).Allora incominciamo: il cavo alimentazione lo fai passare dentro alla cuffia che porta tutti i cavi dal vano motore all'abitacolo dovrebbe essere come nel Cmax sul lato sx del cofano e arrivare sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero. Da quì prosegui fino dove pensi di montare l'ampli. Poi devi posare i cavi pre dalla sorgente fino all'ampli(mi raccomando lontano dal cavo di alimentazione) (di solito si passa lungo il tunnel centrale) poi passi i cavi di potenza (sono quelli che collegano l'ampli agli altoparlanti) e come cablaggio sei apposto. Ops!!! dimenticavo il cavo di massa dell'ampli che deve essere il più corto possibile e fissato su un punto della carrozzeria ben pulito dalla vernice e della stessa sezione di quello del ramo positivo di alimentazione sul quale và messo un fusibile di protezione a non più di 20 cm di distanza dalla batteria. Per le vibrazioni???????? no problem!!!!!! usa il DYNAMAT o il BUTYFLEX insieme alla pasta BRAX e vedrai che di loro non ci saranno più traccie :o :o :o :o :o. Se ti serve altro noi siamo quì,poi contattrmi anche in privato senza paura di disturbare, ma vedrai che quì ci sono altri ''matti'' del settori o altri che stanno venendo sù bene(sbaglio o è vero Filippo??????).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gilmour

capisco :) no ma già so come montare un impianto. i pezzi che ho li tenevo montati su una matiz tutta fatta da me. solo che qui voglio solo sapere per dove farli passare senza rompere niente. per caso c'è...qualche immagine che mi faccia capire meglio per dove passare?? grazie cmq :)

MOSFET

Per le foto attendiamo con fiducia... comunque se ti metti al lavoro con pazienza e passione senza aver fretta di finire il lavoro non farai danni (se pensi a chi lo fà per lavoro sulle auto nuove mai smontate loro fanno così) .....pazienza pazienza e.....
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

fabio84

posso confermare che è come sul c-max..il cavo lo fai passare dalla cuffia dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero
inoltre per le vibrazioni anche macchine piu recenti hanno questo problema e quindi è meglio insonorizzare .(io lo devo fare al piu presto).

fabio84

una curiosita ?cosa intendi per i cavi che escono dalla sorgente falli passare lontano da quello di alimentazione?io quello del alimentazione passa sotto il sedile passeggero verso la portiera..mentre gli altri passano vicino al tunnel centrale,,ma non sono lontanissimi..dici che possono essere troppo vicini?che problemi mi puo dare se sono vicini?fischia col volume a zero?grazie




MOSFET

E' cosa buona e giusta far passare il cavo di alimentazione e i cavi pre (quelli che portano il segnale preamplificato dalla sorgente all'ampli.) il più lontano possibile (sulle nostre macchine ad esempio il cavo alimentazione lo si fà passare sul lato dx sotto il battitacco e il cavo prè lungo il tunnel centrale). Facendo così si è più che sicuri di non avere dei disturbi (fischi dell'alternatore o altro). I cavi di potenza invece li puoi far ''vivere'' tranquillamente con il cavo di alimentazione,di solito non succede nulla.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

michi70

Occhio che nel "tappone" il cavo non ci passa, dovrebbe esserci l'omologo sul lato destro ma, sulla mia non l'ho mai trovato.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MOSFET

Ci passa ci passa io da li ho fatto passare un ''0'' AWG + un ''4'' AWG senza grossi problemi 8) 8) 8) 8) 8)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gilmour

ragà...allora scusate, il tappone dietro il cassetto portaoggetti è visibile? devo smontare il portaoggetti? ed è facile smontare il battitacco??...e poi, scusate le domande, ma come si accede al tunnel centrale?? e alle portiere per collegare le casse all ampli? grazie per le risposte

MOSFET

#12
Per il tappone apri il cofano fai luce pieghi la testa e lo dovresti vedere subito lato dx del cofano dietro al ''barilotto'' del gas del clima.Da quì entri dritto dritto sotto il cassetto portaoggetti.Per il resto deono aiutarti quelli che hanno la fofo ma penso comunque che non sia tanto difficile smontare il tutto. Chiediamo supporto ad Able per le guide se ci sono!!!!!!!. P.S. guarda quì cosa si può fare in questa macchinina: http://img260.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2601jp.jpg
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gilmour

wow! vabbè aspettiamo risposte...comunque per far passare il cavo corrente in mezzo nel tappone non devo rompere niente?

MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

fabio84


MOSFET

#16
Concordo.............non siamo da soli ad avere questa passione.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

LELESPL

passione...?????

che passione....?!?!?!?   
;D ;D ;D ;D ;D

l'impianto della Focus e' semplicemente stupendo...
Trasduttori Focal la serie prima della Utopia...
e amplificazione Audison VRX  :o :o :o
semplice, ma sicuramente efficacie......

comunque l'esperienza mi ha sempre detto per smontare le macchine:
controlla se ci sono viti, e TIRAAA!!!!!!  ;D ;D ;D

al massimo partono delle clips che poi non costano chissa' che...  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

gilmour

ragà, ma come accedo al tunnel centrale? e poi il tappone stesso devo bucarlo?? :P

michi70

Citazione di: gilmour il 14 Febbraio 2011, 13:41:41
ragà, ma come accedo al tunnel centrale? e poi il tappone stesso devo bucarlo?? :P

il tappone è già bucato, devi solo perdere un pò di tempo per togliere utto il nastro con cui lo hanno chiuso.
al tunnel centrale accedi dall'autoradio, e da sotto sviti il pomello del cambio e tiri la cornice
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MOSFET

Per il tappone armati di santa pazienza..... . Ti consiglio di prendere uno spray lubrificante (io ho usato il silicone spray che non unge e non macchia) spruzzi per benino l'interno del suddetto tappone, fai passare un sondino dentro(io uso una guaina freni della vecchia e cara vespa) (minima spesa e massima resa) con nastrato per benino un cavo fino.Lo tiri fin dentro l'abitacolo e a questo punto saldi il cavo d'alimentazione che userai e pian pianino lo fai passare fino dentro all'auto. Et voilà il gioco è fatto. Per il resto concordo con Lele tirare non costa niente,ma con un minimo di attenzione vedrai che non farai nessun danno.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳