lancetta temperatura .....strana cosa...!!! anche a voi capita?

Aperto da splendida c-max, 26 Febbraio 2011, 22:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

salve a tutti, è un piacere ritrovarvi qui ....allora questa sera mi è capitata una cosa strana.....cioè praticamente io possiedo un c-max del 2005 1.8tdci, la macchina ha 109.000km circa e questa sera ero su una variante a scorrimento veloce, cioè senza autovelox... ;) allora su un rettilineo ho fatto una bella accelerata con la 4 marcia fino ai 4ooo giri, raggiungendo insomma una bella velocità ed ecco che guardando il cruscotto vedo che in fase di accelerazione la lancetta della temperatura è scesa....è vero che fa freddo, la temperatura nel cruscotto era di 4/5 gradi, pero mi chiedo non è che la il termostato inizia a non chiudere bene e in fase di accelerazione scende la temperatura????....fino ad ora non ho mai notato questo fatto.....forse è che la temperatura esterna essendo un po rigida e la velocità un po sostenuta han fatto abbassare la lancetta della temperatura?...anche a voi capita che la lancetta si abbassa a velocità un po sostenute con una temperatura esterna cosi?...grazie per le info
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

27 Rosso


splendida c-max

è scesa di una tacca, cioè si è messa in mezzo tra lo zero e i 90 gradi....pero appena ho lasciato l acceleratore pian piano si è rimessa al suo posto....mmmm.....avevo anche l aria calda accesa nell abitacolo.....è rilevante?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

IVI

secondo me enormale x ad alta velocita l'aria rafreda di piu il radiatore del aqua motore e di conseguenza scende la temperatura
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

splendida c-max

bè io pensavo che il termostato del radiatore dovrebbe essere chiuso in modo da impedire che l aria esterna raffreddi troppo l acqua, pero essendo scesa e subito si è rimessa al suo posto puo essere che la temperatura un po rigida e la velocità un po sostenuta abbiano causato questo raffreddamento dell acqua....mah cmq volevo sapere se anche a qualcun altro capita....pero non mi preoccupo piu di tanto....  :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

focus_love

Mi sembra strano pero' che scenda durante una "tirata" del motore, lo capirei in discesa con iniezione carburante a zero ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

ci sono utenti che ha il tuo stesso problema(forse molto più evidente) ha sostituito si la valvola termostatica/termostato c'è chi a risolto e chi no!


http://www.idaf.it/index.php?topic=13606.msg235921#msg235921
http://www.idaf.it/index.php?topic=8475.msg159094#msg159094

splendida c-max

aspiterina, filippo ti ringrazio....quindi devo tenerla un po sotto controllo sta lancetta, perchè leggendo gli altri casi posso dire che mi sa mi sa c è qualche problemino al termostato....maha....cercherò di farvi sapere nei prossimi giorni come si comporta la mia lancetta....cmq noto che è un problema, perchè non è normale che il motore si raffreddi mentre lo si tira....mmmmmmm......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

lee-79

sinceramente non cio mai fatto caso, però è strano e non credo che se la lancetta va giù, mentre il motore è su di giri questo significa che il motore si stia raffreddando, credo invece che sia un problema del termostato

splendida c-max

lo penso anche io, mannaggia.......cmq dato che si è verificato una volta, sicuramente si verificherà di nuovo ......cmq vi terrò aggiornati, vi farò sapere se peggiorerà oppure no...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

ragazzi non contento, ieri sera mi son messo di nuovo sulla variante a scorrimento veloce, ho raggiunto la velocità di 150-160km/h e la lancetta si è abbassata come di consueto, pero appena ho chiuso il riscaldamento la lancetta si è riposizionata al centro, come se niente fosse successo...quindi è solo una questione di aria calda accesa...non è il termostato che da problemi....voi che ne dite?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

focus_love

Citazione di: splendida c-max il 28 Febbraio 2011, 13:01:14
pero appena ho chiuso il riscaldamento la lancetta si è riposizionata al centro, come se niente fosse successo..

Ma ... quanto ci ha messo per riposizionarsi al centro, dopo che hai spento il riscaldamento?

Mi stavo domandando se e' veramente il motore che si raffredda, oppure la misura della temperatura che viene falsata dall'accesione / spegnimento del riscaldamento.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

splendida c-max

bè focus-love è stato pochissimo tempo, cioè pian piano subito si è rimessa al centro, quindi sicuramente sarà il riscaldamento che falsifica la temperatura e di conseguenza la lancetta nel quadro, d'altronde l aria calda dal motore arriva, quindi a quella velocità secondo me è normale che scenda la lancetta....almeno posso tranquillizzarmi che il termostato funziona ancora  :D
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fluttua

Il livello del liquido refrigerante? A me è capitato con vettura non ford ma credo che il principio di funzionamento sia identico...
C-max 2000 gpl

splendida c-max

fluttua il livello è buono, lo controllo spesso, anche perchè ho avuto una brutta esperienza con una fiat punto, non controllando il livello acqua quasi stavo bruciando la guarnizione della testa.... :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fluttua

lo sò sono stato banale però.....
C-max 2000 gpl

🡱 🡳